Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2010, 20:52   #6501
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
a me a quella risoluzione va tutto quanto benissimo a manetta (tranne i soliti 2 mattoni crysis, che giocandolo in DX9 mi sta sempre sopra i 30, e metro che gioco con framerate buono average 35-40 in dettaglio DX11 alto o DX9 molto alto :P)
Eh vabbè per quelli probabilmente servirebbe una fascia un po' più alta, ma chissene.

Tra l'altro sono 2 giochi che non mi interessano minimamente (crysis un pochino, metro 0) quindi il problema non si pone
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 20:54   #6502
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
un oc senza modificare il voltaggio che adesso non ho tempo/voglia cosa mi consigliate?
sono a 850-2100 testato un oretta.
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 21:53   #6503
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Oh, ragazzi... se volete sentirvi dire che hanno tutte 4 fasi ditelo...

La realtà è che normalmente hanno tutte 3 fasi indipendenetemente dalla quantità di memoria (che non c'entra proprio nulla con le fasi di alimentazione), e si evince (rispondo a DIDAC) dal numero di "linee" sullo stadio di alimentazione. Le linee si riconoscono dal numero di condensatori (ma non solo)....insomma con un minimo di competenza elettronica si contano proprio osservando il PCB. Se ne era già discusso comunque.

Le Gainward/Palit hanno 4 fasi, la Asus addirittura 5. La Gigabyte ne ha 3, punto. E a meno che le fasi non crescano sul PCB come i fiorellini in un praticello, sulla Gigabyte sono e restano 3.

Comunque per i profani dell'elettronica ecco un link dove "si evince":

http://www.tomshardware.com/reviews/...f104,2714.html

Bye.

P.S. Non capisco poi cosa ci sia di strano: siccome la Gainward produce un solo PCB per tutte le versioni, lo ha dimensionato in funzione della versione più "cazzuta", la GLH, che di fabbrica deve poter garantire che TUTTE le schede reggano gli 800/1600/2000; ha bisogno quindi di uno stadio di alimentazione più "stabile". La Gigabyte di fabbrica deve reggere frequenze ben più basse, se poi tutte le Gigabyte reggono le stesse frequenze della GLH o anche di più poco importa, il PCB è sufficiente che sia dimensionato per il setting di default e quello deve poter garantire.
Controprova: andate a vedere quante fasi ha la Gigabyte "Super OC" appena uscita che esce di fabbrica a 815. Guardacaso 4 (se non addirittura di più, devo verificare..) e il PCB è MOLTO differente da quello utilizzato per la 715. Forse un motivo ci sarà, non saranno mica fuori di testa quelli di Gainward (brand tra l'altro sempre stato rinomato per la qualità delle proprie schede) e Gigabyte (idem) ad aggiungere fasi se non ritenute necessarie....
Fortuna che capendone qualcosa mi baso sulle foto dei PCB, non su quello che scrivono nelle recensioni.

MSI GeForce GTX 460 Cyclone OC 1GB (PCB reference NVIDIA)

Gigabyte GV-N460OC-1GI

MSI GTX 460 HAWK 1GB

Palit Sonic Platinum & Gainward GS-GLH 1GB

ASUS ENGTX460 DirectCU 1GB

Come vedi tutte, inclusa la Gigabyte, hanno l'alimentazione a 4 fasi, tranne l'ASUS che come hai sottolineato ne ha 5, e la MSI HAWK che ne ha addirittura 7.

Riguardo alle 768MB con 3 fasi, quando apparvero le prime foto dei design reference ricordo di averne vista una di un esemplare dove mancava la 4a fase (ce n'è conferma anche nel testo della recensione della Gainward GLH di Xbitlabs, la prima 460 da loro recensita) ma non trovo più tale foto.
La fase mancante era quella che ho evidenziato e ho dato la cosa per scontata, ma a quanto pare è presente sulle 768 MB immesse sul mercato (errore mio).

MSI GeForce GTX 460 Cyclone OC 768 MB (PCB reference NVIDIA)

Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 21:56   #6504
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Quote:
Originariamente inviato da mrfantastick Guarda i messaggi
Problema risolto...ho semplicemente installato i whql senza aggiornare nulla e vanno perfettamente senza problemi! testati per 1h
Il bug sembra sia stato risolto con i 260.89 beta, o almeno così ho letto su Guru3D.
Avendo io aggiornato non posso verificarlo di persona.
Old 19-10-2010, 21:58   #6505
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
ciao a tutti

avrei 1 piccolo dubbio..

che consigliate evga precision tool 2.0 o rivatuner?
x testare?
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 07:25   #6506
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo78 Guarda i messaggi
Fortuna che capendone qualcosa mi baso sulle foto dei PCB, non su quello che scrivono nelle recensioni.
Ottimo lavoro ric !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 09:05   #6507
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Ah! Ma allora scrivevo giusto anche io quando dicevo che di fasi ne vedevo 4, solo che sulla giga la quarta è spostata per via degli spinotti di alimentazione...

Cmq in ogni caso non mi cambia, ieri ho smontato e rimontato il mio silverstone, avrei trovato una soluzione per farci stare la giga, ma è più comodo metterci la gainward.

Per chi possiede la gainward GS, a livello di rumorosità come siamo messi?
Qualcuno dice rumorosa, qualcuno dice di no. Sò che è soggettiva la questione rumorosità, ma prendendo come riferimento una s-flex a 900 giri che è si silenziosa ma un pochetto si sente, la gainward come si piazza quando la scheda non lavora nel 3d?
Old 20-10-2010, 10:23   #6508
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:

.......

Hai ragione, quando sbaglio lo ammetto. La Giga ne ha 4, la 4a mi era proprio sfuggita.

Per quanto riguarda la MSI Hawk però non sono sicuro siano 7 "effettive" a giudicare dalla foto....
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 10:24   #6509
Gioielliere1
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Per chi possiede la gainward GS, a livello di rumorosità come siamo messi?
Qualcuno dice rumorosa, qualcuno dice di no. Sò che è soggettiva la questione rumorosità, ma prendendo come riferimento una s-flex a 900 giri che è si silenziosa ma un pochetto si sente, la gainward come si piazza quando la scheda non lavora nel 3d?

se il case e' abbastanza areato e non hai problemi di ventilazione non la senti neache se ti ci metti con l'orecchio per sentirla, considera che a me in gioco solo una vga non supera i 50 gradi in full,e 26 in idel con ventola al 50%,poi se le metti in sli attaccate una sull'altra in due pci 16x allora il discorso cambia quella che sta sopra respira male e arriva anche a 78- 83 gradi in full contro 50 -53 quella sotto, a questo punto si , si sente un bel po' tipo elettroventola di una panda fire, da un po' fastidio.

pero' basta alzare il volume e' chi se ne frega.

ti posso dire questo perche al momento ho una sola vga , una e' andata all'altro mondo,mandata in rma quindi speriamo bene.

ora mi sono accorto che io ho il bios 700.13.00.01 piu' meno,in tutte e due le
vga e grazie i driver 260xx beta ho riscontrato l'amplificarsi degli artefatti , secondo me le schede che danno questi problemi e' perche' anno qualcosina che no va'' scusate se mi permetto ma prima ho poi uscira' fuori.

saluti.
Gioielliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 10:39   #6510
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
ma 50-53 gradi in full con la ventola settata a quanto?se in idle la tieni a 50 a quanto la tieni in full?70?e cmq mi sembra "poco" 53 gradi in full...ma gli hai cambiato dissipatore?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 10:56   #6511
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Gioielliere1 Guarda i messaggi
ora mi sono accorto che io ho il bios 700.13.00.01 piu' meno,in tutte e due le
vga e grazie i driver 260xx beta ho riscontrato l'amplificarsi degli artefatti , secondo me le schede che danno questi problemi e' perche' anno qualcosina che no va'' scusate se mi permetto ma prima ho poi uscira' fuori.

saluti.

Non facciamo terrorismo. TUTTE le schede (GLH e Platinum) aventi quella versione di bios avevano problemi con i nuovi driver beta, tant'è che sulla mia GLH avevo provato a flashare il primissimo BIOS uscito (che non dava problemi a nessuno, verificato su più forum) e l'incompatibilità coi beta si era risolta. Ora ovviamente ho messo l'ultimo BIOS e confermo che è tutto ok con tutte le versioni di driver.

Sulla tua difettosa avevi altri tipi di problemi e di artefatti che non c'entrano nulla con gli "artefatti sul desktop" che apparivano con i BIOS incompatibili coi driver beta.

Ultima modifica di thegladiator : 20-10-2010 alle 10:59.
Old 20-10-2010, 11:12   #6512
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Gioielliere1 Guarda i messaggi
se il case e' abbastanza areato e non hai problemi di ventilazione non la senti neache se ti ci metti con l'orecchio per sentirla
Ok, grazie!
Old 20-10-2010, 11:42   #6513
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Quote:
Hai ragione, quando sbaglio lo ammetto. La Giga ne ha 4, la 4a mi era proprio sfuggita.

Per quanto riguarda la MSI Hawk però non sono sicuro siano 7 "effettive" a giudicare dalla foto....
Sì, anch'io all'inizio credevo fossero 4, visti i 3 condensatori in comune, ma MSI dichiara 7+1 fasi, e chi sono io per smentire il produttore?!
Old 20-10-2010, 12:15   #6514
Gioielliere1
Member

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ma 50-53 gradi in full con la ventola settata a quanto?se in idle la tieni a 50 a quanto la tieni in full?70?e cmq mi sembra "poco" 53 gradi in full...ma gli hai cambiato dissipatore?
la vga e' originale,la ventola e' settata a 40% 40 gradi------50 % 50 gradi e cosi via.
in idell sta al 40% ma a 26 gradi.

forse anche il case fa' la differenza, ho un haf 942 ben ventilato con 4 ventolozze da 200 di diamentro e una da 140 dal post.
Old 20-10-2010, 12:24   #6515
Gioielliere1
Member

Quote:
Non facciamo terrorismo. TUTTE le schede (GLH e Platinum) aventi quella versione di bios avevano problemi con i nuovi driver beta.
terrorismo muaaa esagerato , ma figurati, io vorrei che questi prodotti fossero tutti perfetti senza problemi per quello che costano se le pesi ti redi conto che sono valutate come l'oro e' quindi per quello che le paghiamo andrebbero testate una a una in fabbrica prima della spedizione invece come le auto testano una car ogni 1000 quindi a te le considerazione , ci vuole cuxxx a comprare qualunque cosa.

meglio allertare che trovarsi fra un'anno con la scheda andata, il buon giorno si vede dal mattino, come la mia vga difettosa dopo poche giorni gia' era andata a farsi friggere forse colpa dell'oc booo ma comunque non mi frega piu' di tanto e' in garanzia.l'altra invece anche in oc non ha mai dato problemi.
Old 20-10-2010, 12:34   #6516
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Sì, anch'io all'inizio credevo fossero 4, visti i 3 condensatori in comune, ma MSI dichiara 7+1 fasi, e chi sono io per smentire il produttore?!

Ok.

Piuttosto volevo un parere "tecnico" (dato che mi pare anche tu mastichi un pochino di elettronica ). Io ho visto che molti utenti (qui o in altri forum) dichiarano Vgpu (in Pstate 3D) differenti a parità di scheda.

Esempio: la mia GLH di fabbrica in 3D è a 1.025V (da MSI Afterburner)... ma ho letto di altri possessori che hanno voltaggi differenti, sia più alti che più bassi.

Ora: il Vgpu è definito nel BIOS? Perchè dai siti di un produttore il BIOS che si scarica per un determinato modello è uguale per tutti..... quindi come può essere che ogni scheda lavori con Vgpu di fabbrica differenti?

Devo pensare che, come per le CPU, esista una sorta di "Vid" che è memorizzato all'interno di ciascuna GPU che il BIOS va a leggere ed imposta di conseguenza?

Ultima modifica di thegladiator : 20-10-2010 alle 12:36.
Old 20-10-2010, 12:35   #6517
Gioielliere1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Comunque nessuno mi ha risposto se devo fregarmene o no dei numerosi errori con OCCT, però nei giochi non ho alcun problema!
spiegati meglio come e quando ti da' gli errori in octt,brutto segno, che scheda hai?
fai octt gpu test tutto a massimo, per caso vedi dei punti bianchi nel test occt se si',misa che e' andata.
ciao
Old 20-10-2010, 13:53   #6518
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Quote:
Ok.

Piuttosto volevo un parere "tecnico" (dato che mi pare anche tu mastichi un pochino di elettronica ). Io ho visto che molti utenti (qui o in altri forum) dichiarano Vgpu (in Pstate 3D) differenti a parità di scheda.

Esempio: la mia GLH di fabbrica in 3D è a 1.025V (da MSI Afterburner)... ma ho letto di altri possessori che hanno voltaggi differenti, sia più alti che più bassi.

Ora: il Vgpu è definito nel BIOS? Perchè dai siti di un produttore il BIOS che si scarica per un determinato modello è uguale per tutti..... quindi come può essere che ogni scheda lavori con Vgpu di fabbrica differenti?

Devo pensare che, come per le CPU, esista una sorta di "Vid" che è memorizzato all'interno di ciascuna GPU che il BIOS va a leggere ed imposta di conseguenza?
Più che altro ne masticavo, ormai sono passati talmente tanti anni dai miei studi di elettronica (che poi non ho messo in pratica nella vita reale) che mi sono dimenticato quasi tutto.
Resto comunque affascinato dall'argomento e se possibile cerco di approfondirlo nei limiti delle mie possibilità.

Sinceramente non mi sono ancora messo a potacciare con i BIOS delle 460 e relativi voltaggi, ma credo si possa dire con certezza che siano impostati esclusivamente da BIOS.
Poi dobbiamo anche considerare le percentuali di tolleranza di tutti i componenti, quindi sia sul fonte della tensione generata che di quella rilevata dai vari sensori ci possono essere delle variazioni.

Aggiungo però una stranezza che ho notato con le mie due 460 (Gainward GLH e Palit Platinum) e la mia scheda madre (ASRock P55 Deluxe3).

Indifferentemente dalla VGA, a parità di percentuale impostata, quella che è installata sul primo slot PCI-E si ritrova con la ventola che gira con 200 RPM in più rispetto a quella installata sul secondo slo PCI-E, sia in idle che full load.
Stessa cosa per il voltaggio rilevato da Afterburner: con FurMark in SLI rileva 1.03V sulla scheda superiore e 1.00V sulla inferiore.

L'unica spiegazione logica che mi sono dato è che il secondo connettore PCI-E della mia mobo ha le connessioni elettriche 8x e non 16x come il primo, quindi forse va ad influire sulla tensione rilevata anche l'alimentazione fornita alle VGA dalla scheda madre.
Ma sono mie supposizioni che potrebbero anche essere errate.

Ultima modifica di Riccardo78 : 20-10-2010 alle 13:55.
Old 20-10-2010, 14:14   #6519
Gioielliere1
Member

Quote:
Più che altro ne masticavo, ormai sono passati talmente tanti anni dai miei studi di elettronica (che poi non ho messo in pratica nella vita reale) che mi sono dimenticato quasi tutto.
Resto comunque affascinato dall'argomento e se possibile cerco di approfondirlo nei limiti delle mie possibilità.

Sinceramente non mi sono ancora messo a potacciare con i BIOS delle 460 e relativi voltaggi, ma credo si possa dire con certezza che siano impostati esclusivamente da BIOS.
Poi dobbiamo anche considerare le percentuali di tolleranza di tutti i componenti, quindi sia sul fonte della tensione generata che di quella rilevata dai vari sensori ci possono essere delle variazioni.

Aggiungo però una stranezza che ho notato con le mie due 460 (Gainward GLH e Palit Platinum) e la mia scheda madre (ASRock P55 Deluxe3).

Indifferentemente dalla VGA, a parità di percentuale impostata, quella che è installata sul primo slot PCI-E si ritrova con la ventola che gira con 200 RPM in più rispetto a quella installata sul secondo slo PCI-E, sia in idle che full load.
Stessa cosa per il voltaggio rilevato da Afterburner: con FurMark in SLI rileva 1.03V sulla scheda superiore e 1.00V sulla inferiore.

L'unica spiegazione logica che mi sono dato è che il secondo connettore PCI-E della mia mobo ha le connessioni elettriche 8x e non 16x come il primo, quindi forse va ad influire sulla tensione rilevata anche l'alimentazione fornita alle VGA dalla scheda madre.
Ma sono mie supposizioni che potrebbero anche essere errate.

no' anche a me che ho due pci 16x avevano due voltaggi e velocita' ventola differenti, dopo che max mi ha dato un po' di info come sincronizzare le schede andavano tute a due uguali sia come voltaggi che come velocita' ventola e' l'incremeto prestazionale era aumentato, chiedi a lui che io non mi ricordo come abbiamo fatto erano perfettamente sincronizzate, l'unica pecca pero' che se una andava a 2500 giri e' faceva rumore il tutto si moltiplicava x 2.

se non ricordo male mi ha fatto settare prima msi con una sola vga, poi ho spento il pc e' inserito l''altra vga e' si sono sincronizzate....mi pare.

chiedi a lui se vuole puo' anche inserire la procedura.
Old 20-10-2010, 14:18   #6520
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Ma non ho alcun problema prestazionale, funziona tutto correttamente.
 Rispondi

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
SpaceX Starfall, capsule per lo sviluppo...
Fable 5, il modello Mythos di Anthropic ...
Costruire sulla Luna: i test per le futu...
La NASA ha annunciato gli astronauti del...
Mondiale 2026, Lenovo unico partner tecn...
007 First Light ha venduto più di...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian