|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Tra l'altro sono 2 giochi che non mi interessano minimamente (crysis un pochino, metro 0) quindi il problema non si pone
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|
|
|
|
|
|
|
#6502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
|
un oc senza modificare il voltaggio che adesso non ho tempo/voglia cosa mi consigliate?
sono a 850-2100 testato un oretta. |
|
|
|
|
|
#6503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
|
Quote:
MSI GeForce GTX 460 Cyclone OC 1GB (PCB reference NVIDIA) ![]() Gigabyte GV-N460OC-1GI ![]() MSI GTX 460 HAWK 1GB ![]() Palit Sonic Platinum & Gainward GS-GLH 1GB ![]() ASUS ENGTX460 DirectCU 1GB ![]() Come vedi tutte, inclusa la Gigabyte, hanno l'alimentazione a 4 fasi, tranne l'ASUS che come hai sottolineato ne ha 5, e la MSI HAWK che ne ha addirittura 7. Riguardo alle 768MB con 3 fasi, quando apparvero le prime foto dei design reference ricordo di averne vista una di un esemplare dove mancava la 4a fase (ce n'è conferma anche nel testo della recensione della Gainward GLH di Xbitlabs, la prima 460 da loro recensita) ma non trovo più tale foto. La fase mancante era quella che ho evidenziato e ho dato la cosa per scontata, ma a quanto pare è presente sulle 768 MB immesse sul mercato (errore mio). MSI GeForce GTX 460 Cyclone OC 768 MB (PCB reference NVIDIA)
|
|
|
|
|
|
|
#6504 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avendo io aggiornato non posso verificarlo di persona. |
|
|
|
|
|
|
#6505 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
|
ciao a tutti
avrei 1 piccolo dubbio.. che consigliate evga precision tool 2.0 o rivatuner? x testare? |
|
|
|
|
|
#6506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#6507 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
Cmq in ogni caso non mi cambia, ieri ho smontato e rimontato il mio silverstone, avrei trovato una soluzione per farci stare la giga, ma è più comodo metterci la gainward. Per chi possiede la gainward GS, a livello di rumorosità come siamo messi? Qualcuno dice rumorosa, qualcuno dice di no. Sò che è soggettiva la questione rumorosità, ma prendendo come riferimento una s-flex a 900 giri che è si silenziosa ma un pochetto si sente, la gainward come si piazza quando la scheda non lavora nel 3d?
|
|
|
|
|
#6508 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Hai ragione, quando sbaglio lo ammetto. La Giga ne ha 4, la 4a mi era proprio sfuggita. Per quanto riguarda la MSI Hawk però non sono sicuro siano 7 "effettive" a giudicare dalla foto.... |
|
|
|
|
|
|
#6509 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
se il case e' abbastanza areato e non hai problemi di ventilazione non la senti neache se ti ci metti con l'orecchio per sentirla, considera che a me in gioco solo una vga non supera i 50 gradi in full,e 26 in idel con ventola al 50%,poi se le metti in sli attaccate una sull'altra in due pci 16x allora il discorso cambia quella che sta sopra respira male e arriva anche a 78- 83 gradi in full contro 50 -53 quella sotto, a questo punto si , si sente un bel po' tipo elettroventola di una panda fire, da un po' fastidio. pero' basta alzare il volume e' chi se ne frega. ti posso dire questo perche al momento ho una sola vga , una e' andata all'altro mondo,mandata in rma quindi speriamo bene. ora mi sono accorto che io ho il bios 700.13.00.01 piu' meno,in tutte e due le vga e grazie i driver 260xx beta ho riscontrato l'amplificarsi degli artefatti , secondo me le schede che danno questi problemi e' perche' anno qualcosina che no va'' scusate se mi permetto ma prima ho poi uscira' fuori. saluti. |
|
|
|
|
|
|
#6510 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
ma 50-53 gradi in full con la ventola settata a quanto?se in idle la tieni a 50 a quanto la tieni in full?70?e cmq mi sembra "poco" 53 gradi in full...ma gli hai cambiato dissipatore?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
|
|
|
|
|
|
#6511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non facciamo terrorismo. TUTTE le schede (GLH e Platinum) aventi quella versione di bios avevano problemi con i nuovi driver beta, tant'è che sulla mia GLH avevo provato a flashare il primissimo BIOS uscito (che non dava problemi a nessuno, verificato su più forum) e l'incompatibilità coi beta si era risolta. Ora ovviamente ho messo l'ultimo BIOS e confermo che è tutto ok con tutte le versioni di driver. Sulla tua difettosa avevi altri tipi di problemi e di artefatti che non c'entrano nulla con gli "artefatti sul desktop" che apparivano con i BIOS incompatibili coi driver beta. Ultima modifica di thegladiator : 20-10-2010 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#6512 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Ok, grazie!
|
|
|
|
#6513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6514 | |
|
Member
|
Quote:
in idell sta al 40% ma a 26 gradi. forse anche il case fa' la differenza, ho un haf 942 ben ventilato con 4 ventolozze da 200 di diamentro e una da 140 dal post. |
|
|
|
|
|
|
#6515 | |
|
Member
|
Quote:
meglio allertare che trovarsi fra un'anno con la scheda andata, il buon giorno si vede dal mattino, come la mia vga difettosa dopo poche giorni gia' era andata a farsi friggere forse colpa dell'oc booo ma comunque non mi frega piu' di tanto e' in garanzia.l'altra invece anche in oc non ha mai dato problemi. |
|
|
|
|
|
|
#6516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok. Piuttosto volevo un parere "tecnico" (dato che mi pare anche tu mastichi un pochino di elettronica Esempio: la mia GLH di fabbrica in 3D è a 1.025V (da MSI Afterburner)... ma ho letto di altri possessori che hanno voltaggi differenti, sia più alti che più bassi. Ora: il Vgpu è definito nel BIOS? Perchè dai siti di un produttore il BIOS che si scarica per un determinato modello è uguale per tutti..... quindi come può essere che ogni scheda lavori con Vgpu di fabbrica differenti? Devo pensare che, come per le CPU, esista una sorta di "Vid" che è memorizzato all'interno di ciascuna GPU che il BIOS va a leggere ed imposta di conseguenza? Ultima modifica di thegladiator : 20-10-2010 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
|
#6517 | |
|
Member
|
Quote:
fai octt gpu test tutto a massimo, per caso vedi dei punti bianchi nel test occt se si',misa che e' andata. ciao |
|
|
|
|
|
|
#6518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Resto comunque affascinato dall'argomento e se possibile cerco di approfondirlo nei limiti delle mie possibilità. Sinceramente non mi sono ancora messo a potacciare con i BIOS delle 460 e relativi voltaggi, ma credo si possa dire con certezza che siano impostati esclusivamente da BIOS. Poi dobbiamo anche considerare le percentuali di tolleranza di tutti i componenti, quindi sia sul fonte della tensione generata che di quella rilevata dai vari sensori ci possono essere delle variazioni. Aggiungo però una stranezza che ho notato con le mie due 460 (Gainward GLH e Palit Platinum) e la mia scheda madre (ASRock P55 Deluxe3). Indifferentemente dalla VGA, a parità di percentuale impostata, quella che è installata sul primo slot PCI-E si ritrova con la ventola che gira con 200 RPM in più rispetto a quella installata sul secondo slo PCI-E, sia in idle che full load. Stessa cosa per il voltaggio rilevato da Afterburner: con FurMark in SLI rileva 1.03V sulla scheda superiore e 1.00V sulla inferiore. L'unica spiegazione logica che mi sono dato è che il secondo connettore PCI-E della mia mobo ha le connessioni elettriche 8x e non 16x come il primo, quindi forse va ad influire sulla tensione rilevata anche l'alimentazione fornita alle VGA dalla scheda madre. Ma sono mie supposizioni che potrebbero anche essere errate. Ultima modifica di Riccardo78 : 20-10-2010 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
|
#6519 | |
|
Member
|
Quote:
no' anche a me che ho due pci 16x avevano due voltaggi e velocita' ventola differenti, dopo che max mi ha dato un po' di info come sincronizzare le schede andavano tute a due uguali sia come voltaggi che come velocita' ventola e' l'incremeto prestazionale era aumentato, chiedi a lui che io non mi ricordo come abbiamo fatto erano perfettamente sincronizzate, l'unica pecca pero' che se una andava a 2500 giri e' faceva rumore il tutto si moltiplicava x 2. se non ricordo male mi ha fatto settare prima msi con una sola vga, poi ho spento il pc e' inserito l''altra vga e' si sono sincronizzate....mi pare. chiedi a lui se vuole puo' anche inserire la procedura. |
|
|
|
|
|
|
#6520 |
|
Senior Member
|
Ma non ho alcun problema prestazionale, funziona tutto correttamente.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.

CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD