Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-10-2010, 13:41   #19941
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ragazzi una domanda ma con il Crucial Sata III bisogna allineare e far girare tools particolari?
K Reloaded è offline  
Old 17-10-2010, 13:50   #19942
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi una domanda ma con il Crucial Sata III bisogna allineare e far girare tools particolari?
Tutti gli SSD andrebbero allineati.

No.
medicina è offline  
Old 17-10-2010, 14:00   #19943
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71 Guarda i messaggi
L'ho preso io per il desk...qualche pg indietro trovi i bench
Quindi va bene? Lo consiglieresti?
I soliti sospetti è offline  
Old 17-10-2010, 14:03   #19944
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Tutti gli SSD andrebbero allineati.

No.
qual'è il comando diskpart da dare? bisogna farlo prima di formattare il disco vero?
K Reloaded è offline  
Old 17-10-2010, 14:26   #19945
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, volevo anche io provare questi SSD, e pensavo ad un piccolo disco SSD su cui installare solo SEVEN. Ne ho visti tanti e per questo chiedo qui consiglio. La scelta fra i produttori è vasta quindi è facile sbagliare, cosa mi consigliate nella taglia 30~40 GB che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao Luca
dai uno sguardo agli intel x25-v
Old 17-10-2010, 14:36   #19946
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
qual'è il comando diskpart da dare? bisogna farlo prima di formattare il disco vero?
Se usi Windows 7 non hai bisogno di diskpar (senza 't') di cui si parla in prima pagina e altrove, basta che lasci il partizionamento agli strumenti forniti dal sistema operativo. Non corri il rischio di avere le partizioni disallineate.

Sì, prima.
medicina è offline  
Old 17-10-2010, 16:00   #19947
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Se usi Windows 7 non hai bisogno di diskpar (senza 't') di cui si parla in prima pagina e altrove, basta che lasci il partizionamento agli strumenti forniti dal sistema operativo. Non corri il rischio di avere le partizioni disallineate.

Sì, prima.
Ciao,

io ho appena installato win 7 pro su vertex 2 50gb, ho lasciato fare tutto all'installer, cioè non ho creato ne formattato partizioni dalle opzioni avanzate, ma ho solo selezionato il disco, ho installato i driver intel (sono su mobo intel con ich 10), e nella finestra di storage manager mi dice che le dimensioni dei settori fisici e logici sono di 512 byte.
Allora non si è allineato un cacchio?
Ho altro stumento per verificare da sistema installato?

Oltre tutto all'avvio il pc mi si ferma per circa 40 secondi sulla schermata di boot, per intenderci quella dove compaiono le opzioni per entrare eventualmente nel bios.
Col disco precedente ci stava si no 3 secondi.....
Consigli?
Sandan è offline  
Old 17-10-2010, 16:53   #19948
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:

Sì, prima.
uhm, sono appena andato nella gestione dischi è ho visto che non mi ha creato alcuna partizione dedicata ... che devo fare?

ps. ho 7.
K Reloaded è offline  
Old 17-10-2010, 16:55   #19949
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Oltre tutto all'avvio il pc mi si ferma per circa 40 secondi sulla schermata di boot, per intenderci quella dove compaiono le opzioni per entrare eventualmente nel bios.
Consigli?
io ho notato questo 'rallentamento' quando ho cambiato mainboard ... prima era tutto più immediato ... ora prima di partire il POST ho 4/5secs. di schermo nero ... poi parte la schermata iniziale della mainboard ...
K Reloaded è offline  
Old 17-10-2010, 17:44   #19950
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Ieri ho trovato il tempo e la voglia di fare tutte le procedure di backup per allineare l'SSD del portatile. Fortunatamente i backup non sono serviti, ma anche le prestazioni sono rimaste assolutamente invariate.

Ciao!
La Write amplification, da un disco non allineato ad un disco allineato, non la vedi molto a prestazioni, ma di più a life spare.
jined è offline  
Old 17-10-2010, 17:52   #19951
Sandan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
La Write amplification, da un disco non allineato ad un disco allineato, non la vedi molto a prestazioni, ma di più a life spare.
Ciao,

che ne pensi del mio problema di 4 post sopra?
Sandan è offline  
Old 17-10-2010, 17:59   #19952
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ciao,

che ne pensi del mio problema di 4 post sopra?
con AS SSD bench, puoi verificare se il disco è allineato, in alto a destra hai una scritta verde col numero di bytes, se è allinato da "OK".

Per l'avvio di Windows 7 ritardato, non ho idea.
jined è offline  
Old 17-10-2010, 18:19   #19953
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Consigli?
Probabilmente hai cambiato qualcosa nel BIOS o aggiunto qualche periferica... in genere sono alcune periferiche USB a rallentare l'avvio, tipo stampanti, etc...
The_Saint è offline  
Old 17-10-2010, 18:21   #19954
Sandan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
con AS SSD bench, puoi verificare se il disco è allineato, in alto a destra hai una scritta verde col numero di bytes, se è allinato da "OK".

Per l'avvio di Windows 7 ritardato, non ho idea.
Grazie Grazie.

as ssd mi dice 103424 k ok in verde, quindi stò sereno....

Se ti và, nella tua faq, che sto seguendo come una bibbia, sarebbe più chiaro nella parte riguardante il cambio in ahci da sistema installato, se indicassi che il valore da modificare nel registro è relativo alla voce "start" della finestra di destra.....

Ciao.
Sandan è offline  
Old 17-10-2010, 18:26   #19955
Sandan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Probabilmente hai cambiato qualcosa nel BIOS o aggiunto qualche periferica... in genere sono alcune periferiche USB a rallentare l'avvio, tipo stampanti, etc...
Grazie per la risposta,

non ho usb collegate, e durante quei 40 secondi il led di accesso al drive è acceso.

Che dici, provo a cambiare porta o ssd deve stare sulla porta 0?

O forse è la mobo intel a cui non piacciono gli ocz

Certo che perdere 40 secondi vanifica il vantaggio ssd, almeno nel boot.
Sandan è offline  
Old 17-10-2010, 18:52   #19956
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Ciao,
finestra di storage manager mi dice che le dimensioni dei settori fisici e logici sono di 512 byte.
Allora non si è allineato un cacchio?
Quel dato non ha a che vedere con l'allineamento del disco. L'allineamento dipende dal settore iniziale in cui inizia una partizione.

Quote:
Consigli?
Se hai cambiato l'impostazione in AHCI nel BIOS, come consigliato, prova a verificare se il problema persiste disabilitandolo. Giusto per capire se dipende da questo.

BIOS aggiornato?

Quote:
uhm, sono appena andato nella gestione dischi è ho visto che non mi ha creato alcuna partizione dedicata ... che devo fare?

ps. ho 7.
Quando installi Windows 7 su un disco, in automatico crea due partizioni, una da 100 MB e l'altra che prende il restante spazio disponibile. Forse vorresti trasferire la tua attuale configurazione sull'SSD senza eseguire nuovamente la procedura d'installazione?
medicina è offline  
Old 17-10-2010, 18:54   #19957
adkjasdurbn

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Ciao a tutti finalmento ho deciso di aggiornare l'HD con un SSD al minor prezzo possibile tanto mi bastano 32gb e ho trovato questidue modelli:
CORSAIR NOVA SERIES 32GB 2,5" SATA II FLASH SSD
SAMSUNG MMCRE32G5MSP-0VAD1 32GB 2,5''
a 58,95€
Tra i due quale mi conviene prendere come prestazioni, durata ed eventuale RMA alla casa produttrice?
il samsung lo ho io sul netbook, velocità "ok", non è malaccio, unica nota negativa è la mancanza del "trim" (il wear leveling lo ha)... anche se 58 euro sono allettanti lo ammetto (buono per lo squattrinato che vuol provare un solid state drive o per un pc di poco valore)...

Old 17-10-2010, 19:05   #19958
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Quando installi Windows 7 su un disco, in automatico crea due partizioni, una da 100 MB e l'altra che prende il restante spazio disponibile. Forse vorresti trasferire la tua attuale configurazione sull'SSD senza eseguire nuovamente la procedura d'installazione?
nn so che dirti, io nn vedo due partizioni nella gestione disco di W7 ...

cmq per favore guarda qua e dimmi che ne pensi e cosa dovrei fare ..

Uploaded with ImageShack.us
K Reloaded è offline  
Old 17-10-2010, 19:59   #19959
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Quindi va bene? Lo consiglieresti?
Guarda abituato al meccanico una volta che provi questi capisci che non avrai piu il pc senza ssd Non fissarti troppo sui bench,ormai quelli della seconda gen. vanno tutti bene.Io con il mio mi trovo bene,per ora nulla da segnalare,tutto rapidissimo
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline  
Old 17-10-2010, 20:02   #19960
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
IRST 10 e Vertex 2

Risultati alineati agli altri SandForce che ne dite?
Una domanda : spostando le cartele Temp di Windows su disco mec. (H:\Temp e H:\TMP) non mi parte piu l'utility Gpu-z
Qualche consiglio?
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
SK hynix guarda al Giappone: allo studio...
Lucid e "rischio incendio": il...
WhatsApp, allarme dalla Polizia: non ser...
Base-Die per HBM4E, SK hynix guarda a In...
L'algoritmo prevede le fratture del femo...
Anche Xiaomi avrà il suo Privacy Display...
100 TB di RAM 'nascosti' nella cache DNS...
Scontato di 250€ diventa un anti MacBook...
Tamagotchi diventa un anello: Bandai pre...
Samsung Galaxy S24 FE al prezzo speciale...
Android in calo, crescono iOS e HarmonyO...
Asha Sharma ha parlato di Project Helix,...
The Witcher 3 Remastered obbligher&agrav...
Android 17, ecco tutte novità che miglio...
Oasser Mini a 22,99€: il compressore por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian