Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2010, 07:25   #19801
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ZENTROPA Guarda i messaggi
ragazzi, lo sapete che la mia non è una campagna anti-sandforce, anche perchè sono stato uno dei primi polli a crederci e a volerlo a tutti i costi, ma vi ripeto, se siete in procinto di un ssd statene alla larga. poi fate vobis.
cut
che dire, se i soldi ci saranno al prossimo giro solo intel. e ormai g3.
Che confusione...ero orientato verso i sf, ma dopo aver letto certe cose, mi sa tanto che mi tengo stretto il mio x25m e al limite gliene affianco un altro per il raid.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 13-10-2010, 07:51   #19802
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ZENTROPA Guarda i messaggi
per cui piccolo consiglio, c300, nova, vertex, quello che volete ma non force. secondo me ogni giorno costano 10 euro in meno perchè si sono resi conto che li hanno progettati col culo e devono svuotare i magazzini. ovvio, lo dico per ridere..
Giusto per precisare questo punto: tutto gli ssd stanno calando, con qualsiasi controller e nand, senza eccezioni.
Su Indilinx e Sandforce ci sono cali più vistosi perchè sono supportati da un maggior numero di produttori che si scannano tra di loro.
Old 13-10-2010, 08:20   #19803
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Giusto per precisare questo punto: tutto gli ssd stanno calando, con qualsiasi controller e nand, senza eccezioni.
Su Indilinx e Sandforce ci sono cali più vistosi perchè sono supportati da un maggior numero di produttori che si scannano tra di loro.
il costo maggiore degli ssd sono le nand (dimostrato dal fatto che al doppio della capacità corrisponde praticamente il doppio del prezzo, cambia di 10/20€). se le nand scendono, tutti gli ssd scendono
rollo82 è offline  
Old 13-10-2010, 08:23   #19804
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Secondo me non ha senso confrontare di per se i controller, quanto le implementazioni ed i vari firmware...

Cioè non ha senso parlare di SF vs Indilinx, ma piuttosto magari di SSD1 vs SSD2.

Anche perché molto lo fanno i firmware personalizzati dalle case.
WarDuck è offline  
Old 13-10-2010, 08:28   #19805
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Secondo me non ha senso confrontare di per se i controller, quanto le implementazioni ed i vari firmware...

Cioè non ha senso parlare di SF vs Indilinx, ma piuttosto magari di SSD1 vs SSD2.

Non ci sono firmware personalizzati, tutti gli ssd con la stessa rev di firmware hanno prestazioni molto simili e per firmware intendo quelli rilasciati da indilinx/sandforce/marvell/ecc/ecc
Old 13-10-2010, 08:34   #19806
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

Infatti io non li ho confrontati.
Ho solo detto che se ci sono solo due produttori che usano il controller Intel ed una dozzina che usano Sandforce, è vero che le nand sono la voce maggiore di costo dell'ssd, ma è una fatto che i prezzi caleranno più in fretta.

Un "tantino" diverso dal dire:" i Sandforce calano più in fretta perchè sono progettati male"
Old 13-10-2010, 09:29   #19807
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
a parte il trauma dell'impossibilità di copiare il mio windows (provato con acronis disk director, true image, norton ghost ), il trauma di una nuova installazione windows (anche qui non andava se non installavo i driver nuovi dell'ich) e l'aver dovuto aggiornare il bios della gigabyte per l'errore nello smart, direi che come prestazioni ci siamo e sta lavorando bene!
non ho capito la cosa di aggiornare i driver AHCI, hai windows 7? se da bios è impostato su IDE in AHCI dovrebbe andare da solo senza mettere nessun driver, 7 e Vista non sono mica XP no?
jedy48 è offline  
Old 13-10-2010, 09:32   #19808
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
non ho capito la cosa di aggiornare i driver AHCI, hai windows 7? se da bios è impostato su IDE in AHCI dovrebbe andare da solo senza mettere nessun driver, 7 e Vista non sono mica XP no?
Io sono in modalità RAID, posto questo se installavo win direttamente con i suoi driver l'installazione si bloccava, se aggiungevo io manualmente i driver l'installazione andava a buon fine
Old 13-10-2010, 09:56   #19809
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Io sono in modalità RAID, posto questo se installavo win direttamente con i suoi driver l'installazione si bloccava, se aggiungevo io manualmente i driver l'installazione andava a buon fine
Che Southbridge utilizzi? SO 32bit o 64?
Old 13-10-2010, 09:57   #19810
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Che Southbridge utilizzi? SO 32bit o 64?
W7 x64 su gigabyte P55-UD4 (ICH10R)
Old 13-10-2010, 10:27   #19811
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Il Sandforce sf-1200 attualmente è il miglior controller consumer per gli SSD, indipendentemente dal fatto che gli Indilinx e gli Intel vadano benissimo.

E' l'unico che integra tecnologia di compressione dati in tempo reale, ed un avanzato controllo del wear leveling, che EFFETTIVAMENTE garantisce una buona endurance del disco.
Si è già parlato del Duraclass, del Durawrite, dell'IntelliWrite e via dicendo.. inutile parlarne ancora, le specifiche stanno tutte sul sito Sandforce.

Secondo me state puntando il dito nella direzione sbagliata...alcuni Sandforce si comportano male perchè probabilmente devono pilotare Nand abbastanza infime.

Quello che sta cambiando, è la qualità delle Nand in circolazione, proprio per via di questo abbattimento di prezzi, assisteremo alla distribuzione di tutti i fondi di magazzino.

Attenzione alla marca, piuttosto che al controller.. certo, non bisogna aspettarsi la luna da dischi da 100 euro.

I controller in circolazione li ho provati tutti, sinceramente Sandforce è quello che mi soddisfa di più.
jined è offline  
Old 13-10-2010, 10:30   #19812
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
ah ok stiamo parlando di involucro... ecco perchè parlavi alluminio e grafite... sinceramente se dobbiamo parlare nel complesso, i migliori per me sono gli intel, ma anche i patriot torx li avevo visti ben "solidi". e anche gli ocz. mentre i super talent mi sembravano giocattoli... però devo darli a dei clienti, all'interno di case atx che non si muoveranno mai e si riempiranno solo di polvere: se il patriot inferno ha come "handicap" l'involucro, poco mi importa.

grazie
Veramente il Patriot Inferno è di alluminio fuso a particelle di un brillante rosso metallizato

Molti altri prodotti invece sono di grafite...

naturalmente, parliamo di involucri
jined è offline  
Old 13-10-2010, 10:55   #19813
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da laifisnau Guarda i messaggi
Guarda qui http://www.nexthardware.com/focus/hd...isioning_7.htm

A disco completamente vuoto nessun problema...

Ma guarda quello che succede agli extended non appena cominci a metterci su i dati...

Ora, non che facciano schifo, anzi... Il passaggio dal meccanico al SF Extended è comunque un bel passo... Ma se devo spendere 200€ per un 120gb, cerco di spenderli meglio che posso... In un prodotto stabile, dalle ottime prestazioni e duraturo (visto il prezzo)...

Ora, il sandforce non è male, ma il fatto che perda molto (a differenza di altri o dello stesso sandforce ma con overprovisioning al 28%, che comunque qualcosa in lettura perde) in prestazioni non appena uno ci mette su dati, proprio no...

Non è proprio non fidarsi, perchè comunque li reputo ottimi ssd, ma se allo stesso prezzo (più o meno) prendo un ssd con meno difetti, avente una media di prestazioni pressochè uguale, ben venga...
Del dato di punta alla fine che te ne fai... è la media (secondo me) quella che conta...

Infine poi spero vivamente di sbagliarmi e che quel test (come ce ne sono altri) sia stato fatto con firmware non ancora al top, e che ora abbiano risolto....

Guarda che neanche a me il SandForce è tanto simpatico.
Riferendomi ai Vertex 2 (ed in generale a tutti gli OCZ che in giro sono i migliori in quanto a supporto firmware) posso dirti che i Contro che hai scritto prima non sono del tutto veritieri perchè:

Quote:
- Velocità media un po' inferiore alla concorrenza
Questa è molto opinabile visto che in giro ci sono test che dimostrano l'esatto contrario.
Poi quando si parla di "media", secondo me, due ottimi ssd con controller diverso sono sempre confrontabili. C'è chi ha dei punti di forza di un tipo e chi ne ha altri.

Quote:
- Prestazioni altalenanti
Ti riferisci alla testimonianza di ZENTROPA?
Oppure alle prestazioni non lineari delle versioni extended?
Perchè oltre alla testimonianza di ZENTROPA non ho mai sentito di prestazioni altalenanti dei SandForce. Hai qualche fonte?
E poi, come ho detto prima, ripartizionare un extended ti elimina anche questo (ipotetico) problema.

Quote:
- mancanza static wear leveling (usura celle non uniforme)
Detto e ripetuto più volte in precedenza che almeno gli OCZ hanno lo static wear levelling.

Detto questo se mai dovessi prendere un SandForce (ma credo che ne prenderò uno anche per confrontarlo dirittamente con gli Indilinx) la scelta cadrà sicuramente su un OCZ, che in quanto a supporto firmware è la casa più attiva.

Un appunto per chi consigliava gli Intel a ZENTROPA: da quanto mi risulta Intel non mi pare molto attiva nel rilascio di firmware.
I G1 non hanno mai ricevuto aggiornamenti di firmware notevoli e i G2 neanche (esclusi quelli iniziali che risolvevano dei problemi abbastanza ridicoli).
Old 13-10-2010, 10:57   #19814
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Veramente il Patriot Inferno è di alluminio fuso a particelle di un brillante rosso metallizato

Molti altri prodotti invece sono di grafite...

naturalmente, parliamo di involucri
Jined eri tu quello che affermava di avere notizie sulla qualità delle nand utilizzate dai vari produttori di ssd?
Hai link da passarmi?
Old 13-10-2010, 11:00   #19815
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da S3N Guarda i messaggi
Un appunto per chi consigliava gli Intel a ZENTROPA: da quanto mi risulta Intel non mi pare molto attiva nel rilascio di firmware.
I G1 non hanno mai ricevuto aggiornamenti di firmware notevoli e i G2 neanche (esclusi quelli iniziali che risolvevano dei problemi abbastanza ridicoli).
su questo devo darti ragione,ma solo perchè non ce nulla da sistemare sui g2
Old 13-10-2010, 11:05   #19816
rexcat
Senior Member

L'Avatar di rexcat

Iscritto dal: Mar 2007
Non ho mai avuto un ssd tra le mani, ma da quel che leggo(vi seguo da un bel po) sono sempre più indirizzato verso gli Intel.
Non appena esce il g3 penso che lo prenderò al volo
rexcat è offline  
Old 13-10-2010, 11:07   #19817
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
infatti...
vanno già benone, se inserissero il supporto trim al raid0 sarebbe il massimo.
Però la curosità di provare qualche sf mi sta venendo ugualmente.
E' che i pareri son contrastanti.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 13-10-2010, 11:37   #19818
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
Se del G2 esistono 2 stepping (A e B entrambi ancora in commercio) evidentemente qualcosa da sistemare c'è sempre, ed a volte non basta un firmware

Per distinguerli:
SSDSA2MH080G2C1/SSDSA2MH080G201 (A-Stepping)
SSDSA2MJ080G2C1/SSDSA2MJ080G201 (B-Stepping)
Old 13-10-2010, 12:02   #19819
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ragazzi io nn capisco una cosa, da alcune review che leggo in rete il Corsair Force viaggia quanto il Crucial Real Sata III ... a sto punto che si fa?
K Reloaded è offline  
Old 13-10-2010, 12:05   #19820
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Domanda veloce: ho una mobo con chipset p35 e southbridge ich9+ controller jmicron JMB363. Dovendo installare l'ssd mi consigliate di metterlo sulle porte controllate dall'ich9 o dal jmicron ?
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian