Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2010, 19:47   #19781
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
lo puoi comprare su amazon ,il trasporto adesso sopra i € 25 è gratuito
Il trasporto sì. Ma tra cambio ed iva (ti applicano il 20%) non ho trovato reale convenienza.
Ero interessato ai Crucial 128Gb, ma fatti 2 conti, li prendo qui in Italia.
Quello shop è ottimo per cercare prodotti di cui loro prendono l'esclusiva sulla vendita iniziale, oppure roba assolutamente introvabile (certi libri e manuali).

Cmq, ottimo che siano decisi anche per l'Italia
Old 12-10-2010, 19:52   #19782
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il trasporto sì. Ma tra cambio ed iva (ti applicano il 20%) non ho trovato reale convenienza.
Ero interessato ai Crucial 128Gb, ma fatti 2 conti, li prendo qui in Italia.
Quello shop è ottimo per cercare prodotti di cui loro prendono l'esclusiva sulla vendita iniziale, oppure roba assolutamente introvabile (certi libri e manuali).

Cmq, ottimo che siano decisi anche per l'Italia
infatti,la concorrenza fa sempre bene
jedy48 è offline  
Old 12-10-2010, 20:06   #19783
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
piccolo OT

per ripristini e smanettamenti vari con l'immagine del S.O. usate il backup di windows 7 o altri prog?

ho letto in un post che acronis non supporta gli ssd in raid .. strano
Risposta OT.

Mi sembra strano xchè la versione 2010 di acronis puo' trasformare i backup windows in acronis e viceversa, quindi se va il windows dovrebbero andare anche gli acronis.

Fine OT

Qualcuno che ha provato puo' dirci cosa ha usato x il backup raid?
Old 12-10-2010, 22:54   #19784
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Non ho resistito e oggi mi è arrivato il vertex 2 60gb, veramente soddisfacente
Old 12-10-2010, 23:07   #19785
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Non ho resistito e oggi mi è arrivato il vertex 2 60gb, veramente soddisfacente
già messo al lavoro?
jedy48 è offline  
Old 12-10-2010, 23:14   #19786
laifisnau
Utente sospeso

L'Avatar di laifisnau

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da S3N Guarda i messaggi
Se partizioni a 100GB l'ssd extended dovresti avere proprio lo stesso overprovisioning della versione non extended.

cut...
Ciao.

E' proprio questo "passaggio" che vorrei capire bene...

Vedendo da test sulla rete, i SandForce con overprovisioning da 28% dello spazio sono generalmente meno "altalenanti" nelle prestazioni (i grafici di lettura/scrittura sono più lineari invece che una "onda da sismografo")... Questo si traduce in prestazioni meno altalenanti (penso)... --> http://www.nexthardware.com/focus/hd...isioning_7.htm

Ora, se io mi prendo la versione extended da 120gb e gli faccio una partizione da 100gb lasciando il resto dello spazio non partizionato, il controller userà quei 20gb aggiuntivi avanzati (oltre agli 8gb già dedicati allo scopo) per l'overprovisioning?

In questa maniera, se ciò fosse possibile, si avrebbe il corsair Force F100 (versione non extended con overprovisioning al 28%) al prezzo del 120gb (quindi un buon 30% in meno)...

Sai nulla di certo in merito?

Grazie

P.s. sto cercando una risposta certa a questo quesito per prenderlo, altrimenti "ripiego" sul crucial c300 o su un indilinx (avete qualche modello da consigliarmi?)....
PC: [email protected] - Swiftech H320 - 8GB DDR3 Geil PC14000 - AsRock P67 Extreme6 - XFX R9 290@290X WB EK - Samsung 830 128GB - 2xWD Black 640GB Raid0 - NZXT Phantom 630 - Corsair TX750 - Asus VS239H | Mulo: i3-3240 - 4GB DDR3 PC12800 - AsRock H77M-Pro4 - 2x 7K500 500GB Raid0 - CM Silencio 352 | Linux: E3300 - 2GB DDR2 TG PC6400 - AsRock G41 - WD Black 160GB 2.5"

Ultima modifica di laifisnau : 12-10-2010 alle 23:29.
laifisnau è offline  
Old 12-10-2010, 23:31   #19787
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Solo se non conosci la differenza tra l'alluminio e la grafite
??? che vuol dire? che fanno cagare?

bello il tool intel, in pratica ti clona il disco
rollo82 è offline  
Old 12-10-2010, 23:37   #19788
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi

e quel tool funziona anche sugli altri dischi?
jedy48 è offline  
Old 12-10-2010, 23:48   #19789
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da laifisnau Guarda i messaggi
Ciao.

Vedendo da test sulla rete, i SandForce con overprovisioning da 28% dello spazio sono generalmente meno "altalenanti" nelle prestazioni (i grafici di lettura/scrittura sono più lineari invece che una "onda da sismografo")... Questo si traduce in prestazioni meno altalenanti (penso)... --> http://www.nexthardware.com/focus/hd...isioning_7.htm

Ora, se io mi prendo la versione extended da 120gb e gli faccio una partizione da 100gb lasciando il resto dello spazio non partizionato, il controller userà quei 20gb aggiuntivi avanzati (oltre agli 8gb già dedicati allo scopo) per l'overprovisioning?

In questa maniera, se ciò fosse possibile, si avrebbe il corsair Force F100 (versione non extended con overprovisioning al 28%) al prezzo del 120gb (quindi un buon 30% in meno)...

Grazie

P.s. sto cercando una risposta certa a questo quesito per prenderlo, altrimenti "ripiego" sul crucial c300 o su un indilinx (avete qualche modello da consigliarmi?)....
lo spazio di overprevisioning è indicizzato dal firmware, non dalla tabella delle partizioni. Al limite, lasciando dello spazio disponibile, avrai un fenomeno ridotto di usura cicli, ma è lo stesso, più o meno, di lasciare tot giga liberi nel disco, solo che lo spazio viene di volta in volta scalato in maniera più categorica, grazie all'assenza di un file system.

Lo spazio overprevisioning puro non è a controllo utente, anche perchè i meccanismi di sostituzione cella sono gestiti dal controller e dal suo firmware che ha una mappa molto precisa, ecco perchè i valori sono generalmente fissi al 7% e al 28%.

Ultima modifica di jined : 12-10-2010 alle 23:52.
jined è offline  
Old 12-10-2010, 23:49   #19790
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Raga' proprio oggi mi è arrivato il Top Crucial realssd c300 da 64 gb (135€). Montato subito sulla mia "misera" asrok n68-s con phenom II okkato a 4300 mz, HD tune mi misura "solo" 205 in lettura, sinceramente pensavo un po' di piu', vorrei un vostro parere.
Ditemi anche cosa ne pensate di questo HD
gegeg è offline  
Old 12-10-2010, 23:51   #19791
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
già messo al lavoro?
a parte il trauma dell'impossibilità di copiare il mio windows (provato con acronis disk director, true image, norton ghost ), il trauma di una nuova installazione windows (anche qui non andava se non installavo i driver nuovi dell'ich) e l'aver dovuto aggiornare il bios della gigabyte per l'errore nello smart, direi che come prestazioni ci siamo e sta lavorando bene!
Old 12-10-2010, 23:53   #19792
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da laifisnau Guarda i messaggi
Ciao.

E' proprio così.

Quote:

Grazie

Sul forum OCZ (quindi non saprei se per i Corsair vale lo stesso) vi sono thread in cui membri dello staff ufficiale hanno confermato.
Quindi direi che basta partizionare lasciando spazio libero per sfruttare al meglio l'OP con tutto ciò che ne consegue.
Old 12-10-2010, 23:54   #19793
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi

La differenza costruttiva di una scocca non sta ad indicare direttamente che un disco di marca "x" faccia necessariamente schifo.

Tuttavia, può generalmente indicare che una marca "y" è stata assemblata con maggior cura.

Cmq, sono due ottimi marchi.
jined è offline  
Old 12-10-2010, 23:58   #19794
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
lo spazio di overprevisioning è indicizzato dal firmware, non dalla tabella delle partizioni. Al limite, lasciando dello spazio disponibile, avrai un fenomeno ridotto di usura cicli, ma è lo stesso, più o meno, di lasciare tot giga liberi nel disco, solo che lo spazio viene di volta in volta scalato in maniera più categorica, grazie all'assenza di un file system.
Sul forum OCZ si dice proprio il controraio. Ovvero che i GB lasciati liberi non sono equivalenti allo spazio non allocato

Quote:
Originariamente inviato da jined
Lo spazio overprevisioning puro non è a controllo utente, anche perchè i meccanismi di sostituzione cella sono gestiti dal controller e dal suo firmware che ha una mappa molto precisa, ecco perchè i valori sono generalmente fissi al 7% e al 28%.
Vero, ma quando il controller si ritrova più GB non allocati che può sfuttare per l'OP lo fa.
In realtà l'unico dubbio che può venire è riguardo i firmware dei modelli non-extended, i quali potrebbero avere delle ottimizzazioni ulteriori per la gestione dell'OP.
Old 13-10-2010, 00:03   #19795
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
La differenza costruttiva di una scocca non sta ad indicare direttamente che un disco di marca "x" faccia necessariamente schifo.

Tuttavia, può generalmente indicare che una marca "y" è stata assemblata con maggior cura.

Cmq, sono due ottimi marchi.
ah ok stiamo parlando di involucro... ecco perchè parlavi alluminio e grafite... sinceramente se dobbiamo parlare nel complesso, i migliori per me sono gli intel, ma anche i patriot torx li avevo visti ben "solidi". e anche gli ocz. mentre i super talent mi sembravano giocattoli... però devo darli a dei clienti, all'interno di case atx che non si muoveranno mai e si riempiranno solo di polvere: se il patriot inferno ha come "handicap" l'involucro, poco mi importa.

grazie
rollo82 è offline  
Old 13-10-2010, 00:09   #19796
laifisnau
Utente sospeso

L'Avatar di laifisnau

Quote:

Quindi allora non si può "far funzionare" un F120 come un F100...
Quindi, overprovisioning a parte, le prestazioni saranno come da grafico "sismico" sempre...

Alla fine allora conviene sempre puntare o sui crucial, o sugli intel G2 o sugli Indilinx... Nei quale si guadagna pure lo static wear leveling, cosa che i sandforce non hanno (forse OCZ a parte)...

Ma alla fine (prezzo a parte) sti sandforce sono una "mezza sola"...

Feature mancanti e prestazioni medie più basse dei precedenti controller (solo prestazioni di "punta" più alte e prezzi più bassi)...

Ho dedotto bene?

Da quello che ho capito la situazione è questa:

SandForce versioni extended (perchè le versioni "normali" sono ormai introvabili)
Pro
- Velocità di punta
- prezzo al GB

Contro
- Velocità media un po' inferiore alla concorrenza
- Prestazioni altalenanti
- mancanza static wear leveling (usura celle non uniforme)

Indilinx - Intel G2 - Crucial C300
Pro
- Velocità di media e di punta in lettura
- static wear leveling (usura celle uniforme)

Contro
- Velocità di scrittura inferiore
- prezzo al GB
PC: [email protected] - Swiftech H320 - 8GB DDR3 Geil PC14000 - AsRock P67 Extreme6 - XFX R9 290@290X WB EK - Samsung 830 128GB - 2xWD Black 640GB Raid0 - NZXT Phantom 630 - Corsair TX750 - Asus VS239H | Mulo: i3-3240 - 4GB DDR3 PC12800 - AsRock H77M-Pro4 - 2x 7K500 500GB Raid0 - CM Silencio 352 | Linux: E3300 - 2GB DDR2 TG PC6400 - AsRock G41 - WD Black 160GB 2.5"
laifisnau è offline  
Old 13-10-2010, 00:27   #19797
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

laifiisnau le tue considerazioni sono quasi del tutto errate.

Se leggi anche solo qualche pagina addietro (non dico tutte e mille) risolverai i tuoi dubbi.
Old 13-10-2010, 00:42   #19798
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Se leggi anche solo qualche pagina addietro (non dico tutte e mille) risolverai i tuoi dubbi.
fondamentalmente come idea di base non si fida di sandforce, e fa bene
Old 13-10-2010, 01:25   #19799
ZENTROPA
Member

L'Avatar di ZENTROPA

Iscritto dal: Aug 2010
ragazzi, lo sapete che la mia non è una campagna anti-sandforce, anche perchè sono stato uno dei primi polli a crederci e a volerlo a tutti i costi, ma vi ripeto, se siete in procinto di un ssd statene alla larga. poi fate vobis.
ovvio che uno che ha avuto solo un sandforce e non ha provato altri lidi, non ha nessun parametro di paragone e "ragionevolmente" è soddisfatto dalle evidenti migliorie nel passaggio da meccanico a ssd.
ma non sa che un ssd può essere ancora meglio!!
con il mio schifoso nova da 128gb ogni volta è una delizia accendere e lavorare col pc. tutto è istantaneo (come col sandforce) e fluido (non come col sandforce).
dico solo questa. la prima pippa l'ho avuta da bios con lo smart non supportato. e vai di aggiornamento. con l'indilinx anche una mobo degli anni 80 tutto è ok. e poi quei furbetti della corsair, che si giustificano sul ritardo rispetto ai concorrenti nelle uscite dei loro ssd perchè dicono che li mettono sul mercato solo a ultra-firmware-collaudati-perfetti, dopo lamentele da mezzo mondo ammettono che con le mobo della gigabyte ci sono alcuni problemi. ma poi mica rilasciano firmware sul loro sito come fa ocz, che rischia un pò di più, con firmware ancora acerbi, ma poi senza tanti clamori e vergogna rilascia firmware per ottemperare all'evidente instabilità del controller sf-1200. e l'ultimo aggiornamento per vertex2 corregge molti dei buchi di gestione che presentava. ti costringono a tenerti il loro force "buggoso" e se vuoi migliorie aspetti che so io il sf-2000.
seconda cosa, quando facevo dei bench con cdm o atto, a volte alcuni valori venivano saltati o addirittura si bloccava il test. e ne ho provati 2 di force. probabilmente erano tutti e due difettosi, che so io, ma di certo non hanno fatto una bella figura.
il resto lo sapete.

per cui piccolo consiglio, c300, nova, vertex, quello che volete ma non force. secondo me ogni giorno costano 10 euro in meno perchè si sono resi conto che li hanno progettati col culo e devono svuotare i magazzini. ovvio, lo dico per ridere..

all'utente che mi diceva che mi sarebbe piaciuto intel, per via della sua semplicità e stabilità dico che ha ragione. purtroppo mi sono fatto prendere dalla foga del sandforce e dopo averne presi 3 di fila potevo solo tornare sui miei passi verso il nova, che già avevo ma poi ho dato via per la sandforcemania.

che dire, se i soldi ci saranno al prossimo giro solo intel. e ormai g3.

Ultima modifica di ZENTROPA : 13-10-2010 alle 01:33.
ZENTROPA è offline  
Old 13-10-2010, 07:11   #19800
laifisnau
Utente sospeso

L'Avatar di laifisnau

Quote:

Guarda qui http://www.nexthardware.com/focus/hd...isioning_7.htm

A disco completamente vuoto nessun problema...

Ma guarda quello che succede agli extended non appena cominci a metterci su i dati...

Ora, non che facciano schifo, anzi... Il passaggio dal meccanico al SF Extended è comunque un bel passo... Ma se devo spendere 200€ per un 120gb, cerco di spenderli meglio che posso... In un prodotto stabile, dalle ottime prestazioni e duraturo (visto il prezzo)...

Ora, il sandforce non è male, ma il fatto che perda molto (a differenza di altri o dello stesso sandforce ma con overprovisioning al 28%, che comunque qualcosa in lettura perde) in prestazioni non appena uno ci mette su dati, proprio no...

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
fondamentalmente come idea di base non si fida di sandforce, e fa bene
Non è proprio non fidarsi, perchè comunque li reputo ottimi ssd, ma se allo stesso prezzo (più o meno) prendo un ssd con meno difetti, avente una media di prestazioni pressochè uguale, ben venga...
Del dato di punta alla fine che te ne fai... è la media (secondo me) quella che conta...

Infine poi spero vivamente di sbagliarmi e che quel test (come ce ne sono altri) sia stato fatto con firmware non ancora al top, e che ora abbiano risolto....

Ultima modifica di laifisnau : 13-10-2010 alle 07:14.
laifisnau è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian