Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2010, 20:24   #1
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Comparazione tra 50 mm fisso e obiettivo kit

Ciao a tutti

Mi piacerebbe vedere 2 foto con stesso soggetto e posizione, una con 50 mm fisso e l'altra con 50mm degli obiettivi in kit (tipo 18-55).

Giusto per capire se si nota qualche differenza. Dato che tutti dicono che il 50mm è molto meglio del 50mm che si ottiene con obiettivi in kit.

Grazie
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik

Ultima modifica di metteus : 30-09-2010 alle 20:27.
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 20:47   #2
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
mmmm... lasciando perdere la risolvenza o lo sfocato..... con il 18-55 in kit a 50mm ci scatti a f1,4 o f1,8? NO...inoltre a f5,6 il fisso è alla resa massima, il kit alla minima... tutto questo dovrebbe farti capire che la differenza non è solo teorica ma pratica.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 21:53   #3
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
mmmm... lasciando perdere la risolvenza o lo sfocato..... con il 18-55 in kit a 50mm ci scatti a f1,4 o f1,8? NO...inoltre a f5,6 il fisso è alla resa massima, il kit alla minima... tutto questo dovrebbe farti capire che la differenza non è solo teorica ma pratica.
Ti ringrazio della spiegazione, ma questo non mi fa capire proprio niente

L'unica cosa che mi fa capire effettivamente la differenza è una bella foto fatta coi 2 obiettivi....
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 22:36   #4
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
te la faccio io!
l'unico problema è, che se chiedi "una foto" e basta..denoti molte lacune...
dovresti chiedere una foto a parità di diaframma! allora si che avrebbe senso. comunque tra poco ti posto una foto fatta a 1.8, 2.8, 4, 5.6, 8, 11 con le due ottiche e capirai la differenza
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 22:41   #5
mrc
Senior Member
 
L'Avatar di mrc
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Messaggi: 826
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
te la faccio io!
l'unico problema è, che se chiedi "una foto" e basta..denoti molte lacune...
dovresti chiedere una foto a parità di diaframma! allora si che avrebbe senso. comunque tra poco ti posto una foto fatta a 1.8, 2.8, 4, 5.6, 8, 11 con le due ottiche e capirai la differenza
Beh per poter confrontare due foto penso che sia normale sottintendere a parità di condizioni/impostazioni

Comunque la cosa è interessante anche per me che sono un dilettante: aspetto anche io le foto

Ciauz
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 23:00   #6
orso888888
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da mrc Guarda i messaggi
Beh per poter confrontare due foto penso che sia normale sottintendere a parità di condizioni/impostazioni
Bè, forse non lo hai capito, ma a f1.8 con il 18-55 non puoi scattare quindi non potrai mai avere una profondità di campo ridotta come con il 50ino e di conseguenza non potrai mai confrontare questi due obiettivi a quelle aperture.
E' come chiedere di vedere che differenza c'è ad andare a 300 all'ora con una Ferrari e con una 500... Semplicemente con una a 300 all'ora non ci vai!
Al massimo puoi vedere che differenza c'è ad andare a 50 all'ora con tutte e due, ma capisci che il confronto non sarebbe molto indicativo...
__________________
Canon 550d + Canon 50mm f/1,8 + Canon 18-55mm f/3,5-5,6 IS + Canon 70-300mm f/4-5,6 USM IS + Flash Yongnuo YN468 + ThinkTank Urban Disguise 35 + un vecchio e pesante cavalletto ereditato
orso888888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 23:36   #7
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
allora:
-macchina (450D) su cavalletto, scatto tramite PC, messa a fuoco tramite live view 10x su pc (quindi meglio non si può!)
-jpg convertiti da raw senza toccarli (con lightroom)
-esposizione manuale (quindi se chiudevo di uno stop raddioppiavo il tempo e così via)
-iso fissi a 200
-punto di messa a fuoco: scritta "grassi" sul pacchetto di vigorsol
-distanza del soggetto: circa 70 cm
-distanza dello sfondo (la tv spenta col pennarello blu e il depliant): circa 2 metri

a sinistra trovi le foto col 50ino, a destra le foto con il 18-55

f/1.8


f/2.8 1/2s


f/4 1s


f/5.6 2s


f/8 4s


f/11 8s


questo per renderti conto dello sfuocato.


ora ti metto i crop circa al 100% per vedere la nitidezza al centro
siccome è un po' uno sbattimento se vuoi anche i crop del bordo (ma messo a fuoco) me lo dici a che f lo vuoi e te li faccio domani all'aperto

f/1.8


f/2.8


f/4


f/5.6


f/8


f/11


spero di averti chiarito dei dubbi. qua vedi solo immagini alla stessa focale.
non puoi confrontarli in situazioni di controluce e simili ma solo sulla pura qualità e nitidezza di immagine.
il 50ino permette in pratica di scattare con tempi che il 18-55 si sogna!
il 18-55 però è uno zoom, più pratico in certi frangenti!
insomma...due lenti differenti ed entrambe ottime a mio parere.
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 23:39   #8
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
a occhio e croce direi che il 18-55 raggiunge la nitidezza del 50ino due stop più chiuso! secondo me vuol dire tanto!
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 00:19   #9
Chron0
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 272
ed è il 18-55 is, se fosse stato il barilotto non is la qualità sarebbe stata ancora peggiore
__________________
My Flickr
/// Core i5 750/Artic cooling freezer/Asus p7p55D / Gainward GTX275/Cm Storm/Corsair dominator 4 Gb 1600 /Tagan Bz-600/2xwd black 500/g9x
Chron0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 00:31   #10
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
si, cmq lo stabilizzatore era staccato per la cronaca.
il che non va a influire cmq sull'ottica perchè la lente (o più) correttive ci son sempre.
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 08:11   #11
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Grazie mille adexxx88, così mi hai chiarito perfettamente le idee
E da non esperto quale sono, capisco la qualità del 50mm rispetto al kit. Differenza sostanziale e ci si diverte di piu con lo sfocato
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik

Ultima modifica di metteus : 01-10-2010 alle 08:17.
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 08:42   #12
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Il 50 ha anche più microcontrasto, lo si vede chiaramente nelle transizioni di tono verde/nero/blu.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 09:57   #13
orso888888
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Messaggi: 97
Gran bel lavoro di confronto, davvero utile a dispetto di quanto da me affermato in precedenza!
__________________
Canon 550d + Canon 50mm f/1,8 + Canon 18-55mm f/3,5-5,6 IS + Canon 70-300mm f/4-5,6 USM IS + Flash Yongnuo YN468 + ThinkTank Urban Disguise 35 + un vecchio e pesante cavalletto ereditato
orso888888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 10:14   #14
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Beh, in ogni caso paragonare una lente fissa che deve gestire una sola focale con 6 elementi come è un 50ino canon di plastica contro un 18-55 IS che non solo è più buio ma ha ben 11 elementi dentro è abbastanza strano (epic sentence is epic, madonna) .
Si nota, anche vedendo altre rese di altri vetri, che f/5.6 è un'apertura ottima quasi per tutte le lenti che non siano già a TA aperte così.
A f/8 in genere migliora un pelo il bordo ma si perde un po' al centro.
Regola abbastanza efficace è che meno elementi ha la lente e migliore resa hai (compatibilmente con lo schema usato, focale, apertura e cazzi e mazzi vari) .
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 10:29   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15407
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Regola abbastanza efficace è che meno elementi ha la lente e migliore resa hai (compatibilmente con lo schema usato, focale, apertura e cazzi e mazzi vari) .
Che in pratica è come non dire niente in quanto è naturale che se si introduce una lente in più o se ne toglie una, cambia anche lo schema ottico per cui dal numero di lenti si può dedurre solo......il numero di lenti.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Prime Day, Amazon Seconda Mano con il 15...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v