Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-09-2010, 18:14   #5361
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ther0 Guarda i messaggi
Mi scuso anche io :P
Beh, puoi mandarmene una pure tu..
Così posso fare un cross..
Pelvix è offline  
Old 22-09-2010, 18:15   #5362
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Adesso per punizione, appena esce, mi devi comprare un daul caymano da 4GB (quella da 1000 euri, per intenderci)...
dammi solo l'indirizzo
Old 22-09-2010, 18:24   #5363
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Will Barts have a 256 bit memory controller?

It's pretty important to remember what the competition looks like for Barts. That would be Nvidia's GTX 460 which has a 256 bit controller. Can AMD compete against this series with just another 128 bit memory controller. Not likely. Even if the speculated DDR5 for the Cayman series was available for Barts at 1600 MHz (x4) we're only looking at 25% more bandwidth. If the net benefit of the extra bandwidth is as high as 40%, we'll end up with only a 10% performance increase due to the memory bandwidth. A 256 bit controller will probably net over 20% of a performance improvement. It's fairly certain that Barts will have other architectural improvements. More bandwidth will be needed to accommodate those improvements. Remember the excellent scaling when both GPU and memory clocks were raised together. The last thing anyone would want is to limit the benefits of the new architecture by limiting the memory bandwidth when the die space cost would be so small. In the end, a bigger memory controller could be the biggest contributor to performance improvements in the the Barts series of GPUs.

il resto qui http://www.semiaccurate.com/2010/09/...islands-barts/
Old 22-09-2010, 18:37   #5364
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi

It's pretty important to remember what the competition looks like for Barts. That would be Nvidia's GTX 460 which has a 256 bit controller. Can AMD compete against this series with just another 128 bit memory controller. Not likely. Even if the speculated DDR5 for the Cayman series was available for Barts at 1600 MHz (x4) we're only looking at 25% more bandwidth. If the net benefit of the extra bandwidth is as high as 40%, we'll end up with only a 10% performance increase due to the memory bandwidth. A 256 bit controller will probably net over 20% of a performance improvement. It's fairly certain that Barts will have other architectural improvements. More bandwidth will be needed to accommodate those improvements. Remember the excellent scaling when both GPU and memory clocks were raised together. The last thing anyone would want is to limit the benefits of the new architecture by limiting the memory bandwidth when the die space cost would be so small. In the end, a bigger memory controller could be the biggest contributor to performance improvements in the the Barts series of GPUs.

Interessante soprattutto il grassetto

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 22-09-2010, 19:09   #5365
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Interessante soprattutto il grassetto
be direi di si, il memory controller rivisitato è fondamentale per questa nuova vga....
okorop è offline  
Old 22-09-2010, 19:54   #5366
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Iscritto dal: Sep 2009
Città: In una mente lontana
Quote:
Originariamente inviato da Qetzalcoatl Guarda i messaggi
Non capisco a volte se la gente è oramai così fissata con la tessellation da non vedere bene altre cose più, diciamo, "fondamentali".

Un test al volo (il primo che ho trovato con google, sono di fretta)

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...n_8.html#sect0

Nel peggiore dei casi la GTX con Tess on perde un 16% scarso (che rispetto ad altri giochi dx11 è parecchio ma niente di trascendentale), la 5870 un 19%... cioè in pratica tra le due soluzioni c'è un 3% e rotti di differenza tra le implementazioni del tessellator... Ma evidentemente il vantaggio di NVida su AMD in metro 2033 è da ricercarsi altrove (stessa cosa sugli altri giochi ovviamente).
Addirittura una 5830 tra Tess on e Off la differenza è meno incisiva che per la sorella maggiore (segno che la scheda fa fatica in altri settori) ergo un ipotetica 6770 con solo un tessellator molto migliorato... non servirebbe praticamente a nulla.
Salve ragazzi un buonasera a tutti
E' vero chiedo scusa sono ot,ma la discussione mi piace.
In effetti nessun gioco ora fa uso intenso di tessellator, per cui da quel lato Evergreen non è stato mal ingegnerizzato anzi:la potenza necessaria nel periodo giusto.
Per quanto riguarda Metro sono d'accordo con Qetzalcoatl,il collo di bottiglia delle Gpu non è nella tessellation perchè analizzando il gioco con Nvperfkit (tutto al max, tessellation on e dof off) la parte mediamente più utilizzata erano le TMU (avevo i risultati dei test,ora non ho la 480 montata ) e di una buona percentuale,con gli shaders che arrivavano ad alte percentuali di utilizzo solo attivando il dof.
In definitiva ricordo che il gioco era abbondantemente TMU limited,il problema è che nvperfkit non indica l'utilizzo delle cache,saturazione registri,saturazione tessellator come unità dedicata, ecc...
Ricordo tempo fa che lessi uno speciale sull'engine di Metro,il quale parlava di un buon utilizzo del raytracing con le impostazioni massime in determinate situazioni di illuminazione di stanze o superfici:in questo caso è possibile che le scene a maggior impatto prestazionale siano quelle,in tal caso verrebbe in aiuto la veloce cache messa a disposizione da Fermi per le scene che utilizzano in parte il raytracing.
Purtroppo non posso sapere cosa di preciso venga utilizzato in quanto il programma non lo permette,ma un pò si speculazione non fa male
Chiedo scusa per l'ot,che troppo ot non è dai
Buona serata a tutti
Bye
G80 è offline  
Old 22-09-2010, 20:18   #5367
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da G80 Guarda i messaggi
Salve ragazzi un buonasera a tutti
E' vero chiedo scusa sono ot,ma la discussione mi piace.
In effetti nessun gioco ora fa uso intenso di tessellator, per cui da quel lato Evergreen non è stato mal ingegnerizzato anzi:la potenza necessaria nel periodo giusto.
Per quanto riguarda Metro sono d'accordo con Qetzalcoatl,il collo di bottiglia delle Gpu non è nella tessellation perchè analizzando il gioco con Nvperfkit (tutto al max, tessellation on e dof off) la parte mediamente più utilizzata erano le TMU (avevo i risultati dei test,ora non ho la 480 montata ) e di una buona percentuale,con gli shaders che arrivavano ad alte percentuali di utilizzo solo attivando il dof.
In definitiva ricordo che il gioco era abbondantemente TMU limited,il problema è che nvperfkit non indica l'utilizzo delle cache,saturazione registri,saturazione tessellator come unità dedicata, ecc...
Ricordo tempo fa che lessi uno speciale sull'engine di Metro,il quale parlava di un buon utilizzo del raytracing con le impostazioni massime in determinate situazioni di illuminazione di stanze o superfici:in questo caso è possibile che le scene a maggior impatto prestazionale siano quelle,in tal caso verrebbe in aiuto la veloce cache messa a disposizione da Fermi per le scene che utilizzano in parte il raytracing.
Purtroppo non posso sapere cosa di preciso venga utilizzato in quanto il programma non lo permette,ma un pò si speculazione non fa male
Chiedo scusa per l'ot,che troppo ot non è dai
Buona serata a tutti
Bye
Non è la tasselation che rende metro 2033 pesante quanto quella immensa cagata del depth of field avanzato, che praticamente non si nota nemmeno ma dimezza i frames.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 22-09-2010, 20:51   #5368
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
In the end, a bigger memory controller could be the biggest contributor to performance improvements in the the Barts series of GPUs.

Ma allora le previsioni sulla tabella di wikipedia in parte ci avevano azzeccato ! Chissà il resto

Ultima modifica di sbudellaman : 22-09-2010 alle 21:12.
sbudellaman è offline  
Old 22-09-2010, 20:51   #5369
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
mah secondo me mi sembra che si parli un po troppo della tassellazione....voglio dire sicuramente una nuova tecnica importante etc. etc.....pero insomma per adesso le sv si battono sulla capacita di creare la scena con gli shader, sulla capacita di gestire l'aa, af e cosi via...il tassellatore per quanto interessante nn mi sembra ancora la funzionalita principale richiesta dai giochi (oltre al fatto che solo su alcuni giochi sembra essere determinante ai fine della qualita dell'immagine)...alla fine le 6xxx di amd mi devono mandare crysis 2 con aa4x a 1920 a >30fps (per dire) , questo è il mandato principale poi che tesselezzi bene è ampiamente secondario

poi magari chissa tra qualche anno fare un aa 16x sarà banale e collo di botttiglia saranno le unita adibite al tasseletion
Micene.1 è offline  
Old 22-09-2010, 20:53   #5370
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
la tassellazione è ancora acerba..io penso che prima di 2 generazioni future (diciamo fino ad ati 8xxx) non si userà molto.

Ma vabbè io penso al presente.

Mi basta che la 6850 con un pò di oc faccia andare TUTTO a 60 fps con aa8x af16x e 1920*1080
Old 22-09-2010, 21:01   #5371
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi

very

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5700

continuate pure a ignorarmi
Old 22-09-2010, 21:03   #5372
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da arwar Guarda i messaggi
Mi basta che la 6850 con un pò di oc faccia andare TUTTO a 60 fps con aa8x af16x e 1920*1080
lol ma ti accontenti di poco....
Andrea deluxe è offline  
Old 22-09-2010, 21:19   #5373
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Comunque è anche divertente che dopo decenni spesi a ottimizzare la tassellazione dei modelli poligonali, si inizi a pensare al contrario e a buttare via performance per una tassellazione iper-esagerata. Tra l'altro, se il modello non è stato disegnato all'origine con una tassellazione elevata, checcacchio va ad aumentare questa benedetta tassellazione "moderna"(directx11)? Qualcosa che di fatto non c'è e che comunque non si può ricostruire? forse ammorbidisce gli spigoli dei modelli? Non so, ditemi voi...

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873
KoDen78 è offline  
Old 22-09-2010, 21:37   #5374
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da KoDen78 Guarda i messaggi
Comunque è anche divertente che dopo decenni spesi a ottimizzare la tassellazione dei modelli poligonali, si inizi a pensare al contrario e a buttare via performance per una tassellazione iper-esagerata. Tra l'altro, se il modello non è stato disegnato all'origine con una tassellazione elevata, checcacchio va ad aumentare questa benedetta tassellazione "moderna"(directx11)? Qualcosa che di fatto non c'è e che comunque non si può ricostruire? forse ammorbidisce gli spigoli dei modelli? Non so, ditemi voi...
Simula all'incirca in maniera indiscriminata un aumento del numero di poligoni dei modelli (emulandoli, ma a quanto vedo dal calo prestazionale, tra un po' si farebbe prima a fare semplicemente modelli con + poligoni fin dall'inizio ), il punto è che lo fa su tutto.. che io abbia capito non c'è controllo.
Prova ad aprire unigine e farlo andare con tessellazione spenta o accesa; tu magari modelli un angolo e con la tesselazione ti fa una punta che magari tu non volevi; imho è una semi-boiata per vendere le dx11.

L'idea può aiutare molto nell'aumentare il numero e qualità dei dettagli dei modelli, ma se non si ha controllo su dove e su quanta tessellazione va su un modello, a mio avviso è un po' inutile; finisce che si deve modellare in modo tale che poi la tessellazione vada a mettere i poligoni come si vuole, mah..

John_Mat82 è offline  
Old 22-09-2010, 22:03   #5375
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
be direi di si, il memory controller rivisitato è fondamentale per questa nuova vga....
Ciao caro,

Già

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi

E' che tu hai postato il link mentre Apple ha estrappolato il succo, se uno ha fretta (come me) spesso e volentieri nn legge tutti i link soprattutto se riconducono ad articoli lunghi...

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
lol ma ti accontenti di poco....
Già perchè tra 60 e 100 minimi c'è differenza?
Che sensibilità hai?

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 22-09-2010, 22:09   #5376
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Simula all'incirca in maniera indiscriminata un aumento del numero di poligoni dei modelli (emulandoli, ma a quanto vedo dal calo prestazionale, tra un po' si farebbe prima a fare semplicemente modelli con + poligoni fin dall'inizio ), il punto è che lo fa su tutto.. che io abbia capito non c'è controllo.
no perche altrimenti i giochi diventano pesanti (con molti poligoni) e adatti solo a sv aggiornate - l'obiettivo è quello di fare sv leggeri e con pochi poligoni (lasciami dire cosi) che all'occorrenza possono avere molti poligoni (o meglio simulare di avere molti poligoni) se l'hardware lo permette - ovviamente come dici tu questo porta enormi inefficienze...la tasselazione sotto questo profilo è in effetti un po una cretinata
Micene.1 è offline  
Old 22-09-2010, 22:27   #5377
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
no perche altrimenti i giochi diventano pesanti (con molti poligoni) e adatti solo a sv aggiornate - l'obiettivo è quello di fare sv leggeri e con pochi poligoni (lasciami dire cosi) che all'occorrenza possono avere molti poligoni (o meglio simulare di avere molti poligoni) se l'hardware lo permette - ovviamente come dici tu questo porta enormi inefficienze...la tasselazione sotto questo profilo è in effetti un po una cretinata
Si, resto dell'idea che se poi si deve fare un livello/modello con 4 poligoni in croce e poi sperare nella bontà divina che i dettagli escano come si vuole.. di certo è meglio che avere tonnellate di texture space spesi in normal e/o displacement maps, ma quando ormai si hanno buffer da 512mb ormai molto diffusi e il 1gb di vram che sta diventando uno standard (e non mi meraviglierei tra 1 annetto o 2 cominciare a vedere 2gb sempre + standard) imho è un sistema relativamente opinabile. Boh, chi vivrà vedrà io ragiono ancora a texture e normals

John_Mat82 è offline  
Old 23-09-2010, 00:06   #5378
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
La tessellazione NON E' una cretinata per definizione -.-"
Non è un semplice aumento dei poligoni: ma attivando la tessellazione, in sostanza, la gpu invece di avere in pasto 2 milioni di poligoni ne prende 200.000 e per i restanti li crea al volo il tessellatore, avendo la stessa risultante visiva ma un impatto molto minore sulle prestazioni.

Se metro 2033 con la tessellazione attiva su una 480gtx fa 20 fps, lo stesso numero di poligoni senza il supporto software ed hardware alla tessellazione avrebbe fatto 1 frame al minuto.
Wing_Zero è offline  
Old 23-09-2010, 00:20   #5379
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Visto che questa nuova scheda avrà due mini display port oltre all'hdmi e alle due DVI, si sa se questa volta usando tre schermi sarà possibile usare le 2 DVI + l'HDMI risparmiando l'acquisto dell'adattatore display port?
Daii nessuno che mi risponde? pazienza i novellini, ma qualche senatore...altrimenti si parla sempre e solo di fps e soldi
ShineOn è offline  
Old 23-09-2010, 07:12   #5380
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Daii nessuno che mi risponde? pazienza i novellini, ma qualche senatore...altrimenti si parla sempre e solo di fps e soldi
ati a presentato un mesetto fà i nuovi adattatori dp-->dvi a 29€ quindi non penso proprio
Matalf è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
La propulsione ottica con metajet potreb...
La missione Artemis III potrebbe essere ...
Mad Catz M.M.O. 7+: il mouse MMO da cult...
SAS porta il calcolo quantistico nelle a...
Un miliardo di dollari da SAS per portar...
SAS si apre all'IA di terzi: Viya integr...
Quantinuum si appresta a debuttare in Bo...
Censis: il 60% degli italiani evita i me...
Cloud sovrano: Microsoft potenzia Azure ...
Spionaggio industriale: l'edge è ...
Cosa cambia davvero su un'auto elettrica...
Agenti AI più costosi dei dipende...
GeForce RTX 5070 Laptop da 12 GB al debu...
Le aziende e i prodotti candidati all'EH...
Il materiale che cambia tutto: funziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian