Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2010, 09:02   #1
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Dominio trasferito ad altri ma resta sempre a nome mio

Salve a tutti,

fino a 2 anni fa avevo un dominio intestato a me, ma poi l'ho trasferito e fatto intestare ad una società, quindi ora non è più "di mia proprietà".
Non capisco perché, a distanza di due anni, se vado su whois.net vedo ancora i miei dati personali associati a quel dominio.

In caso, a chi bisogna rivolgersi per far sì che i dati siano aggiornati?
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:33   #2
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1195
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Salve a tutti,

fino a 2 anni fa avevo un dominio intestato a me, ma poi l'ho trasferito e fatto intestare ad una società, quindi ora non è più "di mia proprietà".
Non capisco perché, a distanza di due anni, se vado su whois.net vedo ancora i miei dati personali associati a quel dominio.

In caso, a chi bisogna rivolgersi per far sì che i dati siano aggiornati?
Anzitutto userei un vero client whois.
Si tratta di un .it/.com/.net o che? E tu risulti essere registrant o altro?

Ciao
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:39   #3
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Nel frattempo ho contattato il mio vecchio mantainer e mi ha confermato quanto vedo su whois.net. Inoltre mi hanno detto di contattare il nuovo mantainer e far presente a loro questa faccenda. Si andrà per le lunghe, perché non sono io che gestisco quel dominio ed il mantainer non so nemmeno quale sia.
Comunque, a prescindere dal vero client whois, il problema è che sulla rete continua a comparire il mio nome associato ad un dominio che non è più "mio".

Il dominio è un .org. Io risulto essere il Registrant, ed oltretutto c'è questa scritta: Status:TRANSFER PROHIBITED.

Assurdo, perché ora il dominio è stato trasferito, e sicuramente è su un altro hosting, quindi quella dicitura è proprio fuori luogo.
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:14   #4
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12592
Le informazioni sull'attuale MNT non puoi ricavarle dall'interrogazione?

Perché quella dicitura sarebbe fuori luogo?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:20   #5
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
piccolo OT: emmedi di bloodest??? (Se sei tu capisci di cosa parlo)

Dall'interrogazione non riesco a ricavare il nome dell'attuale mantainer. Prima stava su tophost, e comunque c'era scritto Register.it (evidentemente tophost fa sempre capo a loro, non so come funziona).

La dicitura sarebbe fuori luogo perché è così da quando in realtà quel dominio è stato trasferito da tophost ad un altro mantainer (credo estero).

Mi sono messo in contatto con chi gestisce il dominio ma non ho ancora ricevuto risposta.
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:43   #6
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12592
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
piccolo OT: emmedi di bloodest??? (Se sei tu capisci di cosa parlo)
No, è la prima volta che sento quel nome...

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Dall'interrogazione non riesco a ricavare il nome dell'attuale mantainer.
Se è la stessa società che fornisce l'hosting forse ci puoi arrivare dai nameserver...

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
La dicitura sarebbe fuori luogo perché è così da quando in realtà quel dominio è stato trasferito da tophost ad un altro mantainer (credo estero).
Bloccato >> sbloccato >> trasferito >> bloccato.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:45   #7
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Ok, come non detto

Anche io avevo pensato a quel "Bloccato >> sbloccato >> trasferito >> bloccato." Però non torna il fatto che sia sempre a nome mio, a maggior ragione che è stato trasferito.

Booh
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:54   #8
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1195
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Ok, come non detto

Anche io avevo pensato a quel "Bloccato >> sbloccato >> trasferito >> bloccato." Però non torna il fatto che sia sempre a nome mio, a maggior ragione che è stato trasferito.

Booh
Ma per capirci, tu avevi effettuato il cambio intestazione quando lo avevi passato a quella ditta?
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 21:37   #9
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Sinceramente pensavo che il cambio di intestazione avvenisse automaticamente. Dal momento che io ho autorizzato il trasferimento del dominio, la persona che gestisce l'hosting avrà immesso i suoi dati. Almeno così è sempre stato per i domini che ho trasferito io. Ovvero, mi è capitato di cambiare hosting di un sito e al momento della registrazione con il nuovo hosting, sono stati immessi nuovi dati anagrafici, quelli del nuovo proprietario.

Non dovrebbe accadere anche in questo caso?
Io non ho autorizzato nessuno a utilizzare i miei dati per intestare il sito.
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 11:51   #10
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1195
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Sinceramente pensavo che il cambio di intestazione avvenisse automaticamente. Dal momento che io ho autorizzato il trasferimento del dominio, la persona che gestisce l'hosting avrà immesso i suoi dati. Almeno così è sempre stato per i domini che ho trasferito io. Ovvero, mi è capitato di cambiare hosting di un sito e al momento della registrazione con il nuovo hosting, sono stati immessi nuovi dati anagrafici, quelli del nuovo proprietario.

Non dovrebbe accadere anche in questo caso?
Io non ho autorizzato nessuno a utilizzare i miei dati per intestare il sito.
Forse non si sono presi la briga di modificare l'anagrafica una volta trasferito.
Quanto ai dati personali...le normative europee valgono fino ad un certo punto in questo caso.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 16:21   #11
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12592
A leggere tra le faq di alcuni provider la modifica del registrante dovrebbe prevedere un'apposita procedura. E mi pare che sia giusto così...

Ho spostato la discussione nella sottosezione dedicata all'hosting.

Ultima modifica di emmedi : 18-09-2010 alle 16:24.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 22:11   #12
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Grazie per le vostre opinioni.

Dunque, anche se c'è questa procedura per cambiare intestatario, mi sembra comunque strano che io sia intestatario di un dominio che non gestisco nemmeno. Non è il mio caso, ma se succedesse qualcosa, risponderei io dei contenuti pubblicati in quel sito.

Sono sempre in attesa di risposte da parte della persona che l'ha preso in gestione.

Grazie ancora.
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 22:48   #13
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1195
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Grazie per le vostre opinioni.

Dunque, anche se c'è questa procedura per cambiare intestatario, mi sembra comunque strano che io sia intestatario di un dominio che non gestisco nemmeno. Non è il mio caso, ma se succedesse qualcosa, risponderei io dei contenuti pubblicati in quel sito.

Sono sempre in attesa di risposte da parte della persona che l'ha preso in gestione.
Se l'effettivo intestatario è in Italia potresti mandargli una diffida o simili.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 07:43   #14
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Per il momento voglio andarci cauto, sono persone che conosco, e credo che si possa risolvere con tranquillità, poi staremo a vedere.
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v