|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
anche a me alcune parti del pubblico sembrano fatte a computer...e in ogni caso non credo siano degli ologrammi...più che altro sembra un camera matching fatto dopo la ripresa a palco vuoto...è l'unica spiegazione che mi viene in mente
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
visitai il museo degli ologrammi di boston 8 anni fa, c'erano ologrammi piatti (tipo quadro dove a seconda della posizione vedevi cose diverse) e altri invece erano in 3d, una luce proiettava proprio oggetti 3d come succede nei film, l'umica cosa è che erano immagini statiche. ricordo che c'era un grosso microscopio dove se guardavi nell'ottica vedevi dei batteri
dopo tutti questi anni credo che ci sarà tanto di nuovo.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Me lo ricordo pure io quello del microscopio! E infatti uno dei due musei dell'olografia che ho visto è stato proprio Boston
L'altro è quello di Chicago, che era più un negozio che un museo... poi ne ho visti anche a Valencia alla Ciudad de las Ciencias. Non ho ben chiaro però cosa sono quelli con la luce che proiettavano l'immagine... non me li ricordo mica
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
http://www.musion.co.uk/ |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Per caso sai dove potrei acquistarli? Ho cercato un po su ebay, ma senza successo (non so bene quali termini cercare) |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non riesco a farti foto, mi sono trasferito e quegli ologrammi sono rimasti a casa. Io all'epoca li comprai in negozi degli USA durante i miei viaggi, via internet non saprei dove farlo... mi spiace!
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8 gli ologrammi sono immagini tridimensionali reali di solito... http://www.youtube.com/watch?v=cMWcPsPfFm4 |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
naa, non penso si riferisse ad uno stereogramma...quello lo trovo nell'edicola sotto casa
Io sto cercando cose del genere http://it.wikipedia.org/wiki/File:2_holograms.jpg L'anno scorso ne ho visto uno fatto benissimo che rappresentava il casco di Clone di StarWars (oddio non mi viene il nome...storm troopper?), beh, era immpressionante...tu ci giravi intorno e riuscivi a vedere il casco da qualsiasi angolazione! Bello quel filmato...l'anno scorso, al Festival della Scienza della mia città, ho potuto assistere dal vivo ad una cosa simile...è stato uno spettacolo allucinante, sembrava davvero di avere delle cose solide davanti agli occhi Ultima modifica di wrxsti280 : 16-09-2010 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Non sono ologrammi, ma fanno comunque il loro sporco effetto.
http://www.youtube.com/watch?v=oLygWkHo9nw |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo saprò cos'ho in camera? ![]() Quelli che ho io si vedono così:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
wooow
è proprio quelli che sto cercando Ma è in vetro giusto? |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La maggior parte li avevo presi qui: http://www.google.com/search?q=chica...ient=firefox-a
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
che le immagini che fanno apparire degli oggetti in 3D si chiamano stereogrammi
Quote:
![]() Quote:
per cui non li ho presi neanche in considerazione. da quello che scrivi mi pare di capire che siano basate sullo stesso principio delle immagini che cambiano disegno in base all'angolo da cui le guardi. tipo le tessere "3d" in regalo coi prodotti parmalat ferrero ( kinder) etc, ma non pensavo arrivassero a farci dei "quadri"... A me personalmente non è mai capitato di riuscire a vedere oggetti 3d guardando quel genere di figure, per cui ho sempre trovato inappropriato il nome "ologramma"
|
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
No, il supporto olografico memorizza l'informazione dell'immagine ottenuta tramite l'interferenza di due fasci laser... è un po' complicata come cosa, dovrei riguardarmela per spiegartela bene.
Questa lastra impressionata è visibile solo alla luce laser, però si può "sviluppare" perchè diventi visibile anche con la luce normale, con certe limitazioni sull'angolo di incidenza. In quel museo ho visto ologrammi da paura, perfino un "quadro" con una finestra e un telescopio dove tu potevi guardare dentro il telescopio... C'erano poi anche quelli in movimento, ma erano un po' un trucco, perchè erano fatti con una pellicola circolare che ruotava, quindi tu vedevi come dei "fotogrammi" olografici.
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() tanto per la cronaca non è che non mi fidassi eh... stavo solo dicevo che sono stato tratto in errore, perchè quel tipo di tecnologia l'ho vista applicata, in modo abbastanza dozzinale presumo, per realizzare immagini "cangianti"... se avessi visto dei quadri fatti come si deve probabilmente non avrei frainteso. questa è la ragione per cui quando hai parlato di ologrammi ( nei post del 2006 ) ho pensato ti stessi riferendo agli stereogrammi... spero di essere riuscito a chiarire l'equivoco... |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Non ho letto tutti i post... però spulciando nella rete ho trovato questo video, non sono sicuro che si tratti di un ologramma, ma personalmente non ho mai vista nulla del genere.
http://www.youtube.com/watch?v=7UzuC...eature=related Non so se conoscete Hatsune Miku, sarebbe una Vocaloid, cioè una voce sintetizzata che ha riscosso talmente successo che in pratica è diventata la prima Virtual Idol Giapponese. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ho trovato questo sito che li vende:
http://www.xs4all.nl/~drie3d/English/catalog1.htm Non capisco una cosa...che differenza c'è tra "film hologram" e "glass ologram"? Ho notato che i primi costano molto meno...vorrei prendere come prova questo http://www.xs4all.nl/~drie3d/English...ages/12059.htm che spedito viene sui 30 euro... che ne dite? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Esistono sì... ma mi sa che sono passati di moda!
Una decina di anni fa, forse anche 15, all ENADA di Roma (Esposizione Nazionale Apparecchi per Divertimento Automatici.... Videogiochi, insomma Ma ci sono andato altre volte all'ENADA, e nn l'ho mai più visto il "gioco olografico". Ma non ho mai piu' visto nemmeno la realtà virtuale immersiva 3d con gli occhialini, dopo che la vidi girare su due... portentosi 80486 collegati in parallelo! Forse i video-ologrammi hanno fatto la stessa fine della realtà virtuale, ossia hanno trovato applicazioni meno ludiche e meno... civili (mi spiego? )
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.

per cui non li ho presi neanche in considerazione.

)