Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 00:17   #21
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
beh, il "terminale" linux, quando parte il kernel ed è tutto bello caricato, anche da solo terminale senza grafica, è un ambiente multiutente, multitasking e 32bit (presumo sia anche 64bit ove previsto), diversamente da cmd.exe... che è singolo utente, singolo task.
la nuova powershell di windows non l'ho ancora esplorata.
per quanto riguarda la grafica... no, la console da sola non ne ha di grafica,tranne la Ascii art colorata. bisogna che i software carichino le solite librerie, ma a quel punto ora si carica tutto il bel X-Server, e li tira su l'ambiente (uno dei tanti (troppi)) grafico con mouse, desktop,icone e menù vari.
esistono ambienti grafici di qualsiasi dimensione....
un buon elenco potrebbe esser qui, sia di desktops environments, sia di window managers.
il desktop environment provvede a darti Sfondo, gestione puntatore, librerie grafiche e gestione desktop.
il window manager gestisce invece... creazione e istanziamento e killaggio delle finestre, relativo skinnaggio dei bordi e dei pulsanti di ciascuna, e altro relativo.
il famoso "compiz", poi deviato in compiz e beryl, poi rifuso in compiz-fusion e ora l'ho perso di vista, è... un aggiunta ai desktop environment esistenti finora. in pratica è l'Aero di Vista-Seven, perchè prende il desktop environment esistente (Gnome? KDE? tutti gli altri?) e eleva il loro rendering direttamente alla scheda video, con relative librerie 3D. la qual cosa dopo influisce anche sul window manager (compiz-fusion ne ha uno associato, si chiama emerald).

ah, AmiWM!

basta OT per me, spettiamo FulvioDos.

Ultima modifica di Khronos : 25-08-2010 alle 00:31.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 11:05   #22
Fulviodos
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Milano

infatti eccomi tornato...sto già smanettando un pochino e qualcosa di carino per il momento sono riuscito a fare (tipo creare directory, spostare file, accedere ai file e cancellarli...) mi sembra quasi di essere dennis nedry in jurassic park

comunque mi urge un piccolo aiutino...perchè se no sono ridotto così
Dunque...

Per cancellare file mi dice di usare il comando DEL o ERASE.
Per cancellare directory invece mi consiglia di usare il il comando RD\ (e di seguito il percorso). e fin qui tutto ok, riesco in tutto...
Non mi riesce però di cancellare una sottodirectory...cioè supponiamo che abbia directory "Dati" e sottodiectory "sottodati" (scusate la fantasia). Se provo a cancellare direttamente "Dati" mi dice che la directory non è vuota. Per cui entro e cnacello tutti i file nella sottodirectory con il comando DEL, ma quando poi voglio elimiare la sottodirectory... non va...che fare?!?!
Fulviodos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:53   #23
tangerinedream
Senior Member

L'Avatar di tangerinedream

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
Nella 6.22 c'è il comando deltree, che ti elimina le cartelle e tutto il loro contenuto.
Altrimenti devi andare nella sottocartella "sottodati", cancellarla con l'RD e poi ti fa eliminare anche "dati"

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
tangerinedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 15:49   #24
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

semmai per cancellare la directory "sottodati" deve uscire, rimanere e dare il comando da
x:\dati>rd sottodati
Old 25-08-2010, 16:04   #25
tangerinedream
Senior Member

L'Avatar di tangerinedream

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
Eh si, hai ragione, ho sbagliato a scrivere... sorry

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
tangerinedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 16:50   #26
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
So che non si fa e non è da puritani... ma dopo che ebbi studiato il manuale di dos 5.0 scoprii Norton Commander e mi si spalancarono le porte del paradiso.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 19:06   #27
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

io avevo PCTools....
Old 25-08-2010, 20:00   #28
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Dipende dalla versione di Dos che usi,se per esmpio abbiamo nella root una directory PIPPO,una sottocartella PLUTO con dentro un file nominato Paperino.exe,per cancellare il tutto si dovrebbe procedere così:

Su MSDOS integrato in WinXP
C:\
CD PIPPO
DEL PLUTO

Su MSDOS old
C:\
CD PLUTO
CD PIPPO
DEL PARERINO.EXE
CD.. (anche CD \)
RD PIPPO

Su AmigaDOS basta solo
DELETE SYS:PIPPO ALL

SYS: quando non si conosce il nome volume,altrimenti si può usare DH0: HD0: o altro a piacere

@Khronos
Non conoscevo AmiWM!,anche se mi sembra una sorta di skin,escluso la tua grabbata linkata che raffigura un OS Amiga anni 1989,gli altri desktop (in Amiga si chiamano Workbench) mi sembrano molto lontani da un vero Amiga.Interessante il file sorgente da te linkato che sembri abbia qualcosa di più recente OS 3.5 anno 2000,che mi piacerrebbe sapere come installare.Mi fa piacere anche che esca per l'aniversario dei 25 anni del mitico Amiga 1000,dove per l'occasione sarà lanciato il nuovo AmigaOne X1000.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 20:15   #29
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Domanda, hai installato Dos su un PC recente?
HD sata?
Cdrom Sata?
Con un banco di RAm ex (512 mg), la vede tutta? di convenzionale penso che sarai sui 520/540K. Giusto?
Grazie

Ps Dos6.22--->Deltree "nomedirectory"

Ultima modifica di Raffaele53 : 25-08-2010 alle 20:19.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 20:40   #30
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Domanda, hai installato Dos su un PC recente?
HD sata?
Cdrom Sata?
Con un banco di RAm ex (512 mg), la vede tutta? di convenzionale penso che sarai sui 520/540K. Giusto?
Grazie

Ps Dos6.22--->Deltree "nomedirectory"
No,non ha installato vorrebbe farlo,ma non credo ci riesca,forse conviene leggere dall'inizio le discussioni,in modo da poter aiutare meglio Fulviodos,la virtualizzazione credo sia la migliore strada da percorrere,oppure trovare un vecchio PC.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 25-08-2010 alle 20:42.
Old 25-08-2010, 20:54   #31
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
ma anziche MS-DOS non sarebbe meglio freedos?
come compatibilita hw non dovrebbero esserci grossi problemi,HP lo fornisce come opzione anche sugli ultimi modelli
Old 25-08-2010, 21:25   #32
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da jappino147 Guarda i messaggi
ma anziche MS-DOS non sarebbe meglio freedos?
come compatibilita hw non dovrebbero esserci grossi problemi,HP lo fornisce come opzione anche sugli ultimi modelli
Anche questa è una buona idea,ma mi pare che FreeDOS abbia chiuso i battenti nel 2006,e non sappiamo se compatibile al 100%100 con MSDOS e con i dispositivi SATA moderni.Ci sono comunque anche i più aggiornati NX-DOS e DOSBox

Old 26-08-2010, 09:02   #33
Fulviodos
Junior Member

Caspita la discussione si è riattivata alla grande!!! Grazie a tutti per i super consigli sulla cancellazzione, adesso corro subito a provare a vedere quello che funziona. Riguardo alle altre modi di poter usare dos etc etc a me basta questo, cioè la versione che fornisce xp. Vorrei giusto imparare un attimimo a muovermi solo per curiosità e sfizio personale (e soprattutto non avrei tempo per fare di più).
Vi ringrazio ancora per tutti i suggerimenti. Se per caso vedete che ci metto un giorno per rispondere non è perchè mi sono dimenticato, ma semplicemente non ho possibilità di lavorare sempre sul pc!!!

Un abbraccio
fulvio
Old 26-08-2010, 09:27   #34
Fulviodos
Junior Member

Vi aggiorno...dunque.
Ho provato tutti i metodi suggeriti, ma questo è il risultato.
Anzitutto questa è il mio tree di directory(mi sto allenando su vecchi giochini che non uso più )

c:\ Pc_games -> Worms -> data -> snow

Dunque, nell'ultimo pezzettino ho cancellato manualmente io da windows tutte le altre cartelle per rendermela più semplice(se no oltre a snow c'erano altre 6 cartelle).

Come al solito riesco a cancellare i file interni a snow con successo, ma poi...
(le ho provate tutte):

1)
C:\Pc_games\worms\data> rd \snow
impossibile trovare il file specificato
2)
C:\Pc_games\worms\data\DEL SNOW
c:\Pc_games\worms\data\snow\*, procedere con l'operazione (s\n)?
...io dico si, ma poi digitando dir la cartella riappare ancora magicamente
3)
Usando deltree mi dice "non è riconosciuto come comando interno o esterno" etc etc...

Old 26-08-2010, 10:11   #35
Fulviodos
Junior Member

Ragazzi ce l'ho fatta.
Nella versione di dos fornita da xp c'è un comando che si chiama RMDIR che consente di cancellare un tutto il contenuto di una directory oltre che la directoy stessa!!!
YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

scusa ma arriva subito l'altra domanda...sto visualizzando un file che però esce dai bordi della schermata dos...ho guardato nell'help ma non mi dice nulla...non cè modo di mettere a schermo intero il dos?!? il max che riesco ad allargare è meta pagggggina...

Ultima modifica di Fulviodos : 26-08-2010 alle 10:24. Motivo: aggiunta...
Old 26-08-2010, 10:33   #36
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Fulviodos Guarda i messaggi
Come al solito riesco a cancellare i file interni a snow con successo, ma poi...
(le ho provate tutte):
no, non le hai provate tutte.
Quote:
1)
C:\Pc_games\worms\data> rd \snow
impossibile trovare il file specificato
era perfetto. tranne per un particolare.
il comando RD si aspetta già una directory, è inutile che gli dici
\snow
perchè sto backslash (\) ?
il comando giusto era semplicemente
rd snow

Quote:
2)
C:\Pc_games\worms\data\DEL SNOW
c:\Pc_games\worms\data\snow\*, procedere con l'operazione (s\n)?
...io dico si, ma poi digitando dir la cartella riappare ancora magicamente
snow non è un file, DEL cancella solo i file.

Quote:
Originariamente inviato da Fulviodos Guarda i messaggi
scusa ma arriva subito l'altra domanda...sto visualizzando un file che però esce dai bordi della schermata dos...ho guardato nell'help ma non mi dice nulla...non cè modo di mettere a schermo intero il dos?!? il max che riesco ad allargare è meta pagggggina...
allora.
il comando per "visualizzare un file di testo" in dos è

type nomefile

se questo file è più lungo dello schermo, lo si deve far spezzettare al lettore...
in questo modo

type nomefile |more

il dos "a schermo intero"? lol
il buffer di ms-dos è sempre stato 80 caratteri per riga, per 30 righe o poco più.
ovviamente, ora che è emulato, puoi allargare la pseudofinestra dos quanto ti pare (clic col destro sulla barra del titolo della console, proprietà). puoi cambiare colore, carattere, cavolate varie.
puoi anche vederlo a schermo intero (per uscire dalla modalità schermo intero devi chiudere la console, dando il comando exit)
comunque, per editare i file di testo, ms-dos integra un programmino di nome
edit

Ultima modifica di Khronos : 26-08-2010 alle 10:40.
Old 26-08-2010, 11:01   #37
Fulviodos
Junior Member

Allora:
Il \ lo uso perchè nel libro che sto usando mi diceva così...comunque ho già provato ed evidentemente avevi ragione

Poi...
Chiedevo dello schermo intero perchè mi ricordo che quando ero piccino sul mio 486 la schermata era tutta nera, e dos occupava tutto lo schermo...intendevo in quel senso...comunque ora provo a fare anche questo!!!
Grazie ancora per tutti i consigli e la pazienza...

Ps. il problema del file è in larghezza...infatti con il more mi fa muovere verso il basso ;-)))
quello che non mi visualizza sono tipo i primi 10 caratteri di sinistra perche non ci stanno e altri a destra

Vi faccio un ultima domanda per oggi...promesso...dunque in una cartella ho due file txt(salvati dal bloc notes)...(utilizzando lo stesso metodo TYPE)uno lo apro e lo visualizzo tranquillamente, l'altro invece mi dice:
IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE SPECIFICATO
ERRORE OCCORSO DURANTE L'ELABORAZIONE INSTALL
IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE SPECIFICATO
ERRORE OCCORSO DURANTE L'ELABORAZIONE NOTES.TXT

il file che non riesco ad aprire si chiama Install notes.txt, quello che riesco ad aprire invece si chiama gold.txt
Perchè uno si e l'altro no?!

Ultima modifica di Fulviodos : 26-08-2010 alle 11:30. Motivo: ALTRA AGGIUNTA...
Old 26-08-2010, 12:32   #38
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
ma se usi il dos creato con Windows xp,non è che ti serve sempre la licenza di xp?
Old 26-08-2010, 12:34   #39
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Poi...
Chiedevo dello schermo intero perchè mi ricordo che quando ero piccino sul mio 486 la schermata era tutta nera, e dos occupava tutto lo schermo...intendevo in quel senso...comunque ora provo a fare anche questo!!!
Grazie ancora per tutti i consigli e la pazienza...
quando eri piccino il dos che avevi sul 486 NON era emulato.
comunque si può ancora mettere a tutto schermo, clic col destro sulla barra del titolo, proprietà, schermo intero. ripeto, per uscirne dai il comando
exit

Quote:
il file che non riesco ad aprire si chiama Install notes.txt, quello che riesco ad aprire invece si chiama gold.txt
Perchè uno si e l'altro no?!
la risposta sta nello spazio. che dos NON accetta come carattere di un nome file.
come avrai sicuramente notato, lui cerca di aprirti un
install
e un
notes.txt
2 file, al posto di uno.
per ovviare a questo, nel dos emulato di windows, con file come il tuo
install notes.txt
per aprirlo o per farci qualsiasi altra cosa (cancellazione, ridenominazione, spostamento...) ci si deve riferire a lui scrivendolo tra virgolette.
questo, ripeto, SOLO nel dos emulato di windows. in altra sede (dos vecchi) il carattere " " (spazio) NON è ammesso nel nome dei files.

copy/type/del..................... "install notes.txt"

prova a dare il comando
dir /x
vedrai come dovresti riferirti a quel install notes.txt se ti trovassi in un dos più vecchio.
anche nel web il carattere spazio non è molto digerito, in questo caso viene sostituito con un codice (%20) relativo alla codifica URL RFC 1738 del 1994.

Ultima modifica di Khronos : 26-08-2010 alle 12:46.
Old 26-08-2010, 12:34   #40
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Due suggerimenti....
A)nella cartella dove ci sono i TXT invia il comando DIR e risponde con quello che c'è dentro. se visualizzi gold.txt, questo si può visualizzare anche con
Edit gold.txt oppure Type gold.txt|more
Per Install notes.txt, rinominalo in Install_notes.txt

B)Perchè non usi VirtualBox e installi 6.22?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian