Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2010, 01:02   #12481
Compass
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di un monitor da collegare al portatile (Toshiba A300-1GC, Core2Duo P8400, RAM 4 GB, chip video ATI Mobility HD3650 con 512 MB).
Utilizzo: giochi (strategici (pochi RTS), wargame, qualche FPS), navigazione, un po' di office, raramente film.
Budget massimo: 250 euro.
Dimensioni: 22" - 24".
Non mi serve il sintonizzatore TV e non mi interessa il 3D.
Non vorrei un LED, anche se ho visto dal vivo l'XL2370 e si presenta piuttosto bene!
Preferirei monitor in 16:10 e 1920x1200 (anche se ormai se ne trovano pochissimi).

Quale modello potete indicarmi?

Grazie dell'aiuto!!!

Ultima modifica di Compass : 23-08-2010 alle 17:49. Motivo: Tolti i modelli, in attesa di selezionarne 4, come da regolamento.
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 01:17   #12482
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Città: Emilia country
Il regolamento interno consente di chiedere info su max 4 monitor; devi quindi toglierne sei, mettendo nei 4 rimasti il link non commerciale alle specifiche per agevolare le eventuali rsposte.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 02:11   #12483
Compass
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Il regolamento interno consente di chiedere info su max 4 monitor; devi quindi toglierne sei, mettendo nei 4 rimasti il link non commerciale alle specifiche per agevolare le eventuali rsposte.
Grazie, Abilmen!
Già è stato difficile selezionare questi... scendere a 4...
Old 23-08-2010, 02:23   #12484
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
ah non lo sapevo...
io attendevo un tuo consiglio e ne avevo proposti solo 3
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 10:54   #12485
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da |D@ve| Guarda i messaggi
Dopo aver trascorso un mese intero a valutare il sostituto del mio ottimo Philips 107P CRT, oggi mi sono deciso e ho acquistato un Samsung.
Avrei voluto restare fedele a Philips (con la quale mi sono trovato benissimo, l' attuale monitor ha 10 anni) ma nella mia zona si trova poco di questa marca.
Ero indeciso sul Samsung XL 2370, che ho trovato da esposizione a prezzo spropositato, cosi' ho optato per un BX 2335.
Visti i test e vari rolling demo all' interno del centro commerciale, qualitativamente mi sembrano equivalenti.
Anche le schede tecniche reperite sul web mostrano gli stessi numeri : 1000:1 contrasto statico (5.000.000:1 quello dinamico), pannello TFT TN da 2 millisecondi, varie modalita' di risparmio energia eco (consumo tipico 26 watt) ecc..., tecnologia LED Edge, true natural color, mega dynamic contrast, Magic Angle ecc...
Collegato stamattina lo sto testando adeguatamente.
Per ora ne sono pienamente soddisfatto : davvero ottimi i colori (temperatura impostata su fredda che adoro), ottima luminosita' che ho provveduto a ridurre perche' ci si abbronza , illuminazione led convincente e omogenea su tutto il pannello, supporto discretamente robusto in grado di mantenere stabile il pannello (mi e' parso superiore a quello del XL 2370, grazie anche alla forma piu' estesa).
Tasti a sfioramento pregevoli e integrati nella scocca anche se prediligo sempre il vecchio feedback di quelli tradizionali.
Le uniche cose che non mi hanno convinto sono : mancanza del connnettore HDMI posteriore (solo DVI), nella confezione e' incluso solo un cavo VGA-DVI e qui avrei preferito anche un DVI-DVI.
Considerando il rapporto qualita'/prezzo (239 euro) prodotto promosso pienamente e altamente consigliato.
Spero possa essere utile, in seguito magari posto ulteriori feedback.
Quote:
Originariamente inviato da Compass Guarda i messaggi
UP!
Se puo' esserti utile ci sono le mie impressioni postate qualche giorno fa sul Samsung BX2335.
Riconfermo quanto detto e la bonta' del prodotto.
Qui trovi la scheda ufficiale.
Aggiungo qualche considerezione dopo averlo provato con qualche gioco (FPS, RTS ed un paio di GDR) e film : nessun effetto scia, colori sempre brillanti e contrasto convincente anche nelle scene scure.
Unico limite e' l' angolo di visualizzazione, ma questo e' comune a tutti i pannelli con tecnologia TN.
Esiste una funzione apposita chiamata Magic Angle che riduce questo effetto aumentando la luminosita' di alcuni settori dello schermo compensando il diverso angolo di visualizzazione.
Dopo un intero pomeriggio di utilizzo la cornice (che nasconde la struttura a led edge) e' appena tiepida, segno che il pannello e' energicamente efficiente e non scalda molto.
Saluti.
Tag PS4 Network: PampersByNight | Profilo Diablo III | Profilo PoE | Discord: Pampero#6757
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 12:25   #12486
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Grazie, Abilmen!
Già è stato difficile selezionare questi... scendere a 4...
Si, ma togliene sei dal tuo post...è il regolamento! E metti i link alle specifiche.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 23-08-2010, 12:38   #12487
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Si, ma togliene sei dal tuo post...è il regolamento! E metti i link alle specifiche.
ok metto le specifiche sperando in una tua risposta

Eizo Foris FX2431:
http://www.eizo.com/global/iblick/spec/?id=FX2431

Eizo Flexscan S2433:
http://www.eizo.com/global/iblick/spec/?id=S2433W

Nec PA241W:
http://www.necdisplay.com/Products/P...2-e6251364bf7c
Old 23-08-2010, 13:25   #12488
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ok metto le specifiche sperando in una tua risposta

Eizo Foris FX2431:
http://www.eizo.com/global/iblick/spec/?id=FX2431

Eizo Flexscan S2433:
http://www.eizo.com/global/iblick/spec/?id=S2433W

Nec PA241W:
http://www.necdisplay.com/Products/P...2-e6251364bf7c
Io starei su Eizo, per quello che devi fare. Così sei sicuro che sulla qualità visiva sei cmq da 10 e lode. Certamente non siamo sulla serie CG che hanno una miriade di impostazioni ma costano anche un botto. Di questi tre che hai messo, il Fortis è il più completo a livello di connessioni, anche se effettivamente la linea non è eccelsa (ma è pur sempre un fattore secondario); infatti ha anche 2 ingressi HDMI che per collegamenti anche esterni (consolle e quantaltro) sono il max. Gli altri 2 hanno la display port + vga + dvi ma non l'hdmi (che a te cmq serve ben poco). Quindi; se non guardi la linea, ok il Fortis. Se invece ci guardi, e non ti interessa (anche per il futuro perchè è un investimento) allora degli altri 2 (penso per il 2433 ti riferissi all'S2433W-H) il mio consiglio è sul modello SX2462 più professionale rispetto al 2433W (ma costa anche 400 euro in più); in ogni caso, qualunque sia la tua scelta, sarà comunque da ottima ad eccellente. Ciao.
Old 23-08-2010, 13:28   #12489
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Io starei su Eizo, per quello che devi fare. Così sei sicuro che sulla qualità visiva sei cmq da 10 e lode. Certamente non siamo sulla serie CG che hanno una miriade di impostazioni ma costano anche un botto. Di questi tre che hai messo, il Fortis è il più completo a livello di connessioni, anche se effettivamente la linea non è eccelsa (ma è pur sempre un fattore secondario); infatti ha anche 2 ingressi HDMI che per collegamenti anche esterni (consolle e quantaltro) sono il max. Gli altri 2 hanno la display port + vga + dvi ma non l'hdmi (che a te cmq serve ben poco). Quindi; se non guardi la linea, ok il Fortis. Se invece ci guardi, e non ti interessa (anche per il futuro perchè è un investimento) allora degli altri 2 (penso per il 2433 ti riferissi all'S2433W-H) il mio consiglio è sul modello SX2462 più professionale rispetto al 2433W (ma costa anche 400 euro in più); in ogni caso, qualunque sia la tua scelta, sarà comunque da ottima ad eccellente. Ciao.
ecco adesso mi sento meglio, posso comprare tranquillo...
non lo so, ormai il tuo parere è un pò un rito propiziatorio all'acquisto, grazie mille

dai vado di foris se per natale non è uscito niente di nuovo e interessante.
sai quanto durano in media gli eizo prima di tirare sul mercato un nuovo modello?
Old 23-08-2010, 13:46   #12490
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Anch'io avrei scelto il Foris che a mio avviso ha anche un audio dignitoso (e quindi è multimediale), senza contare che, come gli altri 2 Eizo, siamo sulla risoluzione full hd 1920*1200 che è più adatta al tuo uso prevalentemente pc rispetto alla "televisiva" 1920*1080 (hai più spazio sul desktop); i 1920*1200 sono ormai spariti dai listini dei brand principali, ma è un effetto dovuto ad un marketing discutibile. Per la linea non è cmq brutto (il mio Samsung Pva 215TW è molto simile esteticamente ed a me piace). Lo puoi prendere anche subito (a Natale ci sarà ancora?) che intanto te lo godi no?
Old 23-08-2010, 13:57   #12491
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ecco adesso mi sento meglio, posso comprare tranquillo...
non lo so, ormai il tuo parere è un pò un rito propiziatorio all'acquisto, grazie mille
mi odierai, ma comprare in base alla marca fa tanto fan boy della apple, anche eizo fa i suoi passi falsi, molti modelli (ti parlo di 2 anni fa quando comprai il mio dell 2709w) hanno un backlight abbastanza marcato, tanto da essere veramente borderline nell'accettabilità. e fidati che se userai il monitor anche per vedere film al buio lo noterai eccome il difetto. chiaramente ti parlo in generale, non conosco i modelli in questione
Old 23-08-2010, 14:09   #12492
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Anch'io avrei scelto il Foris che a mio avviso ha anche un audio dignitoso (e quindi è multimediale), senza contare che, come gli altri 2 Eizo, siamo sulla risoluzione full hd 1920*1200 che è più adatta al tuo uso prevalentemente pc rispetto alla "televisiva" 1920*1080 (hai più spazio sul desktop); i 1920*1200 sono ormai spariti dai listini dei brand principali, ma è un effetto dovuto ad un marketing discutibile. Per la linea non è cmq brutto (il mio Samsung Pva 215TW è molto simile esteticamente ed a me piace). Lo puoi prendere anche subito (a Natale ci sarà ancora?) che intanto te lo godi no?
Ho piena fiducia, andrei a occhi chiusi dietro al tuo consiglio,
leggo qualcosa giusto per apprezzare a pieno quello che sto comprando.

Io inizio a informarmi qualche mese prima dell'acquisto, ora che finisco di capire bene ogni singolo componente si è fatto natale e cmq non ho fretta
al momento nel mio studio ho già un PC, a natale le cose cambieranno e li avrò bisogno del mio nuovo computerino...

questo a natale ci sarà ancora lascia presagire qualcosa di negativo?
(diciamo pure che sto aspettando l'LGA1155 di intel) che dovrebbe arrivare per natale

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
mi odierai, ma comprare in base alla marca fa tanto fan boy della apple, anche eizo fa i suoi passi falsi, molti modelli (ti parlo di 2 anni fa quando comprai il mio dell 2709w) hanno un backlight abbastanza marcato, tanto da essere veramente borderline nell'accettabilità. e fidati che se userai il monitor anche per vedere film al buio lo noterai eccome il difetto. chiaramente ti parlo in generale, non conosco i modelli in questione
di solito non compro in base alla marca
non penso di averlo mai detto, ho solo detto che con circa mille euro di budget la scelta si semplifica e le "marche minori" vengono automaticamente scremate non perchè sono marche minori ma semplicemente perchè non raggiungono i livelli di un monitor di categoria superiore.

Ultima modifica di sblantipodi : 23-08-2010 alle 15:16.
Old 23-08-2010, 17:00   #12493
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
Comprare in base alla marca può andar bene ma non sempre, è vero. Che c'entra il dscorso "fan boy"? Eizo è da sempre ai vertici dei monitor per la computer grafica, anche professionale, avendo ottimi pannelli (ips e Pva in partcolare) e un sacco di feacture, tra cui la non comune generazione in hardware dei bit in numero superiore ai soliti 8 (anche se poi vengono trasformati sempre in 8 ma mantenendo i miglioramenti sul colore). Il Foris credo sia a 10 bit. Poi anche Eizo può sbagliare qualche modello, è normale. Io cmq mi baso sempre non solo sul marchio, ma anche e soprattutto su rece attendibili (minimo 3 o 4 che devono coincidere nel giudzio positivo) e magari sulla vsione diretta da un amico/studio/conoscente o di uno store. Specificatamente a quei 3 monitor, ho letto solo giudizi positivissimi, dall'eccellente al molto buono (Prad per il S2433W-H).
Old 23-08-2010, 17:20   #12494
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
CONSIGLIO ACQUISTO

Dato che siamo nella ezione ufficiale ,spero di avere un buon consiglio.
VOlevo sostituire il mio attuale monitor (Asus 19" ormai piccolo rispetto al samsung 24" ESso che uso nello studio)con uno nuovo sempre della asus.

Che modello mi potete consigliare?

Mi serve principalmente per giocare ed inoltre deve avere una risoluzione FULL HD .

Non mi occorrono casse integrate (Ai tempi del 19" si chiedeva)

bassi MS e 23" di grandezza perche gia con 24" sarei al limite dello spazio e vorrei evitare ,se le differenze visive non sono notevoli
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 18:50   #12495
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
ciao ragazzi mi consigliate un monitor 24/25/26 pollici con le seguenti caratteristiche?
il monitor deve essere preferibilemnte a Led con:
HDMI
VGA
DVI (non necessaria)
Predisposto x staffa Vesa 75x75 o 100x100
Casse Integrate

Avevo visto la seria Asus 24 o 26 pollici hanno tutte lecaratteristiche che cerco ma non sono a led.....

mi sapete consigliare?
uso del monitor
office
editing video e foto
internet

ora ho un samsung T240
the_crazy_biker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 18:56   #12496
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

I monitor a led hanno ancora qualche difetto; tutto sommato meglio un buon lcd a lampade tradizionali (CCFL). Il Samsung T240 mi risulta fosse ottimo. Pensaci.
Old 23-08-2010, 19:27   #12497
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
I monitor a led hanno ancora qualche difetto; tutto sommato meglio un buon lcd a lampade tradizionali (CCFL). Il Samsung T240 mi risulta fosse ottimo. Pensaci.
Quali sarebbero i difetti degli schermi a LED?

Potresti chiarirmi un paio di dubbi che ho messo nel mio post precedente?
Dovrebbe essere 1-2 pagine indietro. (ieri alle 17:05)
Old 23-08-2010, 20:45   #12498
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Comprare in base alla marca può andar bene ma non sempre, è vero. Che c'entra il dscorso "fan boy"? Eizo è da sempre ai vertici dei monitor per la computer grafica, anche professionale, avendo ottimi pannelli (ips e Pva in partcolare) e un sacco di feacture, tra cui la non comune generazione in hardware dei bit in numero superiore ai soliti 8 (anche se poi vengono trasformati sempre in 8 ma mantenendo i miglioramenti sul colore). Il Foris credo sia a 10 bit. Poi anche Eizo può sbagliare qualche modello, è normale. Io cmq mi baso sempre non solo sul marchio, ma anche e soprattutto su rece attendibili (minimo 3 o 4 che devono coincidere nel giudzio positivo) e magari sulla vsione diretta da un amico/studio/conoscente o di uno store. Specificatamente a quei 3 monitor, ho letto solo giudizi positivissimi, dall'eccellente al molto buono (Prad per il S2433W-H).
grazie ancora abilmen .
Old 23-08-2010, 20:59   #12499
Compass
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di un monitor da collegare al portatile (Toshiba A300-1GC, Core2Duo P8400, RAM 4 GB, chip video ATI Mobility HD3650 con 512 MB).
Utilizzo: giochi (strategici (pochi RTS), wargame, qualche FPS), navigazione, un po' di office, raramente film.
Budget massimo: 250 euro.
Dimensioni: 22" - 24".
Non mi serve il sintonizzatore TV e non mi interessa il 3D.
Non vorrei un LED, anche se ho visto dal vivo l'XL2370 e si presenta piuttosto bene!
Preferirei monitor in 16:10 e 1920x1200 (anche se ormai se ne trovano pochissimi).

Quale modello potete indicarmi?

Grazie dell'aiuto!!!

Grazie al forum e cercando in rete, ho (faticosamente!! ) selezionato alcuni modelli:

Asus VW246H
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=zMRyN4KB5o5rSqKr
Philips 240S1SB (1920x1200)
http://www.philips.it/c/pc-monitor/b...specifications
Samsung P2470H
http://www.samsung.com/it/consumer/p...=specification
Samsung 2443BW (1920x1200)
http://www.samsung.com/it/consumer/p...=specification

Ho sentito dire bene anche degli Iiyama, ma non so quali modelli, e di qualche LG!

Quale pensate sia il migliore, o eventualmente quale altro monitor potrei considerare?

Grazie ancora a tutti!!!
Old 24-08-2010, 00:30   #12500
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Quali sarebbero i difetti degli schermi a LED?
Potresti chiarirmi un paio di dubbi che ho messo nel mio post precedente?
Dovrebbe essere 1-2 pagine indietro. (ieri alle 17:05)
I Led se sono laterali (edge) tendono a restituire una luminosità poco uniforme; quelli full led vanno meglio ma cmq la fedeltà cromatica è carente con dominanti non adeguate ( a volte anche il contrasto è solo discreto il che influisce sulla qualità visiva); faccio un paio di esempi attendibili:

http://www.lesnumeriques.com/samsung...0_9148_36.html

http://www.lesnumeriques.com/lg-flat...0_9165_35.html

Consumano di meno, questo è vero...ma poi costano di più, quindi....per le 2 domande ulteriori è meglio che me le riformuli con chiarezza
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian