Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 12:04   #22021
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Grazie..altra cosa che non sapevo.. (e un po' pirla io..se la tensione della RAM è X, ovviamente la Vref sarà X/2.. E' il terminator che non capisco a cosa serva, però..dicono che serva a regolare la resistenza dell'IC della RAM, ma..non ci sono formule al riguardo..va sempre alla metà della tensione di alimentazione anche lui?)

Eit: i pin del socket sono sicuro al 99% che siano ok..questo perchè ho sempre avuto la fobia di piedini storti (lo facevo già ai tempi del PIII..al quale arrivavo da un 486dx4 saldato sulla mobo!) e anche col serraggio, vado sempre con un dito sull'heat sink per evitare che si giri, muova, ecc ecc..
ppss: in bocca al lupo On3sgh3p..chissà che non siamo "compagni di sventura"..
Quote:
Originariamente inviato da On3sgh3p Guarda i messaggi
purtroppo capita, meglio montare la cpu sempre prima di mettere la mobo dentro al case, in modo da poterlo fare con tutta la delicatezza necessaria e lo spazio..
ora capita spesso xche questo sistema di bloccaggio e fatto con i piedi e spinge la cpu fuori dalla guida in fase di chiusura del sistema...x questo cionsiglio di tenerla ferma con un dito sulla parte superiore della cpu
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:15   #22022
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
ora capita spesso xche questo sistema di bloccaggio e fatto con i piedi e spinge la cpu fuori dalla guida in fase di chiusura del sistema...x questo cionsiglio di tenerla ferma con un dito sulla parte superiore della cpu
Io monto sempre la CPU e il dissipatore PRIMA di fissare la mobo al case..proprio perchè così son più libero nei movimenti! Ed in effetti..la slitta scivola un pochino sul processore..mi stavo proprio domandando - in fase di montaggio - se non potesse causare danni a chi è un pochino meno esperto..mi sa che voi mi state confermando queste paure!
(per la cronaca, con i vref sistemati, Prime è al test 5 del primo run senza errori da circa 13minuti..inizio a sperare un pochino! E ad accennare un sentito grazie a sirioo x avermi fatto notare quanto sia stato pirla!! )

EDIT: dopo 45minuti, zero errori..mi considero salvo! Fiuuu! Ora posso ringraziare seriamente Sirioo per la dritta! (ps: il test l'ho fatto portandomi un pochino avanti..come tensione sulle RAM ho 1.64 e Vref a .82! )
Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ) - RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16 (Samsung B-Die) - HDD: Crucial P5Plus 1TB NVME - Monitor: Samsung C24FG73

Ultima modifica di TRF83 : 20-07-2010 alle 12:44.
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:57   #22023
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Io monto sempre la CPU e il dissipatore PRIMA di fissare la mobo al case..proprio perchè così son più libero nei movimenti! Ed in effetti..la slitta scivola un pochino sul processore..mi stavo proprio domandando - in fase di montaggio - se non potesse causare danni a chi è un pochino meno esperto..mi sa che voi mi state confermando queste paure!
(per la cronaca, con i vref sistemati, Prime è al test 5 del primo run senza errori da circa 13minuti..inizio a sperare un pochino! E ad accennare un sentito grazie a sirioo x avermi fatto notare quanto sia stato pirla!! )

EDIT: dopo 45minuti, zero errori..mi considero salvo! Fiuuu! Ora posso ringraziare seriamente Sirioo per la dritta! (ps: il test l'ho fatto portandomi un pochino avanti..come tensione sulle RAM ho 1.64 e Vref a .82! )
very good
Old 20-07-2010, 14:09   #22024
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
dalle mie esperienze
se parte il 3° banco allora al 99% è un problema di voltaggio insufficiente ( o timings)
se parte il 2° allora è un problema di v.qpi o v.termination(raramente è il v.ram)
se parte il 1° o sono i pin, oppure molto probabilmente è v.qpi (raramente il v.ram/v.termination)

riguardo al v.termination solitamente va messo cosi:
v.termination = v.ram +-15%
gli altri subtimings ram = v.ram +-10%

spesso se ci si spinge molto con le frequenze e ad una determinata frequenza un canale non viene riconosciuto, conviene alzare di 1-2 step il voltaggio di quel canale

es:
1740mhz > 3 canali attivi
1760mhz > 1°-3° canale attivo
cosa faccio?
prova n°1 alzo di 1 step il v.ram del 2° canale
è stabile?
se non è stabile
prova n°2 alzo di 1-2 step il v.qpi
è stabile?
se non è stabile
prova n°3 alzo sia qpi sia v.ram 2° canale
è stabile?
se non è stabile allora è il vram oppure l'ioh
se ancora non è stabile ci sono 2 soluzioni: o le ram sono al limite oppure qualche pin è leggermente piegato in modo tale da fare poco contatto

---

comunque sono concorde riguardo al fatto che questa mb ha ''qualche'' leggera incompatibilita con qualche ram, a me per esempio sono vistosamente instabili a default, costringendomi a sparare voltaggi assurdi (forse ho raggiunto il world record con il qpivtt)

Ultima modifica di fcr756 : 20-07-2010 alle 14:11.
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 14:19   #22025
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da fcr756 Guarda i messaggi
dalle mie esperienze
se parte il 3° banco allora al 99% è un problema di voltaggio insufficiente ( o timings)
se parte il 2° allora è un problema di v.qpi o v.termination(raramente è il v.ram)
se parte il 1° o sono i pin, oppure molto probabilmente è v.qpi (raramente il v.ram/v.termination)

spesso se ci si spinge molto con le frequenze e ad una determinata frequenza un canale non viene riconosciuto, conviene alzare di 1-2 step il voltaggio di quel canale

es:
cosa faccio?
è stabile?
se non è stabile
è stabile?
se non è stabile
è stabile?
se ancora non è stabile ci sono 2 soluzioni: o le ram sono al limite oppure qualche pin è leggermente piegato in modo tale da fare poco contatto

---

comunque sono concorde riguardo al fatto che questa mb ha ''qualche'' leggera incompatibilita con qualche ram, a me per esempio sono vistosamente instabili a default, costringendomi a sparare voltaggi assurdi (forse ho raggiunto il world record con il qpivtt)
Ciao non ho capito questo passaggio:

es:v.ram=1.68 e il v.termination deve essere il 15% di v.1.68?
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 14:36   #22026
fcr756
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
Ciao non ho capito questo passaggio:

es:v.ram=1.68 e il v.termination deve essere il 15% di v.1.68?
vuol dire uguale al v.ram, al massimo un +15% o -15% (ma proprio massimo, di solito 2-3 step gia sono sufficienti)

es:

1,60 v.ram --> v.termination da 0,680 a 0,920 (default 0,800)

gli altri voltaggi relativi ai vari canali:
1,60 ram --> da 0,720 a 0,880 (default 0,800v)
Old 20-07-2010, 14:38   #22027
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Quote:
Originariamente inviato da fcr756 Guarda i messaggi
dalle mie esperienze

es:
cosa faccio?
è stabile?
se non è stabile
è stabile?
se non è stabile
è stabile?

---

Vram Terminator e Vref, non vanno, al massimo, messi a (Vram/2)+/-15%? perchè ho idea che un vref pari a 1.65v, sia un po' tantino!
Per il resto, ho letto un po' in giro e..alla fine ho chiesto qui proprio per il fatto che in molti hanno avuto problemi molto diversi tra loro, risultando, alla fine, con lo stesso problema: cioè 4GB disponibili su 6 installati! Fortunatamente a me "partiva" (ma non sempre..) il terzo banco..quindi aggiustando i Vref ho sistemato il tutto (pensavo che [AUTO] li impostasse da solo al livello corretto in base al VRam..). Per l'incompatibilità con le RAM..concordo..anche qui, con un po' di ricerca, saltano fuori mille problemi diversi.. Ho sempre avuto ASUS, ma per una volta volevo provare Gigabyte..e per ora posso ritenermi soddisfatto! L'unica "pecca" a livello estetico sono i colori..qualcosa di più "aggressivo" - visto il target di queste mobo - ci sarebbe stato bene!

Già che son qui, vi pongo alcune domande sui vari LED della scheda madre:
- con una Vid di 1.11875 da BIOS e 1.104 da CPU-Z, è normale che i LED del CPU Voltage siano sempre accesi entrambi (ma non tendente al rosso, quanto all'arancione)? Mi pare bassina come tensione..e non alta!
- il NB si mantiene sempre sui 70° con punte di 78..e conseguenti led che si arrabbiano e si accendono di rosso..abbasso la tensione dell'IOH core di qualche punto?
- dopo il sesto slot ram, ci sono altri 6LED..solo che dalla documentazione non si capisce bene quali siano per la tensione del SB e quali per le fasi del NB..io ho i due più in basso sempre accesi (uno verde e uno arancione) e dei 4 sopra questi, sempre accesi i due verdi e ogni tanto lampeggianti quelli arancioni..per cui ipotizzo che quelli in basso siano la tensione del SB (sempre acceso per lo stesso problema che ho con quelli della Vid, immagino..) e gli altri le fasi del NB..ma..4 LED per le fasi del NB? (che dovrebbero essere 2, tra l'altro..)
Purtroppo le indicazioni sul manuale non sono chiarissime al riguardo..

ps: mi sa che ora ho pure i led del NB impostati a "moderate"..perchè nonostante la TMPIN2 sia calata a 67 (mettendo una ventola temporanea che ci spara aria sopra), continua ad esserci un alone arancione (si fa fatica a vedere quali sono accesi, visto il dissipatore del NB..). La CPU, dal canto suo, scalda poco..in Idle sta tra i 49 e i 52°..e con 35° di temperatura ambiente, e un case non proprio aerato (il mio venditore ha fatto casini e ha venduto quello che avevo ordinato..), ci possono stare!
Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ) - RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16 (Samsung B-Die) - HDD: Crucial P5Plus 1TB NVME - Monitor: Samsung C24FG73
Old 20-07-2010, 14:40   #22028
fcr756
Senior Member

Quote:
Vram Terminator e Vref, non vanno, al massimo, messi a (Vram/2)+/-15%? perchè ho idea che un vref pari a 1.65v, sia un po' tantino!
hai ragione, prima bisogna dividere per 2
l'avevo dato per scontato
Old 20-07-2010, 14:48   #22029
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Città: Vicino Vicino
Ragazzi, un aiuto urgente, un mio amico possiede l'UD7 ma non riesce ad avviare il PC, il numero errore è 88 ma non si riesce a capire cosa sia
Old 20-07-2010, 14:51   #22030
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Ragazzi, un aiuto urgente, un mio amico possiede l'UD7 ma non riesce ad avviare il PC, il numero errore è 88 ma non si riesce a capire cosa sia
qui trovi tutti i cod

http://download.jetway.com.tw/downlo...-PORT-LIST.pdf
Old 20-07-2010, 14:59   #22031
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Quote:
Si grazie, purtroppo a quel numero dice "reserved"
Old 20-07-2010, 15:02   #22032
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Si grazie, purtroppo a quel numero dice "reserved"
controlla pin del socket...
Old 20-07-2010, 15:16   #22033
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Quote:
controlla pin del socket...
Ok provvediamo subito
Grazie amico....

Edit: Mica si trova qualche foto del socket per confrontare i piedini?

Ultima modifica di Drunke : 20-07-2010 alle 15:26.
Drunke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 15:35   #22034
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Ok provvediamo subito
Grazie amico....

basta che controlli il verso

Old 20-07-2010, 15:35   #22035
On3sgh3p
Senior Member

L'Avatar di On3sgh3p

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Catania(Prov)
Quote:
Ok provvediamo subito
Grazie amico....

tranquillo, te ne accorgi subito se c'è qualcosa fuori linea

ps. na strage co sti pin ultimamente!
[ Full Liquid HAF 932 | Corsair TX750 |i7 7700K @ 5.2GHz daily| EK SupremeHF*TFC360*Ultra Kaze3K*PDH054*Phobya 120* | Asus Maximus IX APEX|GSkill 2x16Gb 3200CL14@3600CL13|[Gigabyte GTX 1060 6GB @EK VGA Supreme HF|SAMSUNG SSD 960 EVO m2 250Gb +2x3TB RAID1|Asus 24" VW246H|
PC#2 | i7 [email protected] daily |Gbt Z77A-D3H|2x4GB 1866CL9@2000CL9| GT 240 512Mb| 2Tb |LCD 19"
On3sgh3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 15:44   #22036
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Quote:
Originariamente inviato da On3sgh3p Guarda i messaggi
ps. na strage co sti pin ultimamente!
Pensavo la stessa cosa!
ps: nessuno sa niente per i led diagnostici?
Old 20-07-2010, 15:51   #22037
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Come faccio ad accorgermi che vanno bene? Scusatemi tanto
Old 20-07-2010, 15:53   #22038
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Quote:
Come faccio ad accorgermi che vanno bene? Scusatemi tanto
Pi+ che altro..ti accorgi se NON vanno bene! Nel qual caso i pin incriminati saranno storti..con una pinzetta e un pochino di pazienza, dovresti riuscire a raddrizzarli senza far danni! L'importante è fare con calma..
Old 20-07-2010, 15:59   #22039
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Quote:
Pi+ che altro..ti accorgi se NON vanno bene! Nel qual caso i pin incriminati saranno storti..con una pinzetta e un pochino di pazienza, dovresti riuscire a raddrizzarli senza far danni! L'importante è fare con calma..
Va bene grazie
La mia è apposto, e quella del mio amico che non va
Old 20-07-2010, 16:28   #22040
fcr756
Senior Member

Quote:
Pensavo la stessa cosa!
ps: nessuno sa niente per i led diagnostici?
io ho tutti i led accesi (rossi, blu, verdi e gialli, ma non i viola!!! )
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian