Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2010, 12:57   #12081
SimonR87
Member

L'Avatar di SimonR87

Iscritto dal: May 2008
ragazzi devo cambiare monitor, che mi consigliate per la mia GeForce 8800GTS? Vorrei un full hd con ingresso DVi e che non costi tantissimo ma che si veda bene. 21-22 pollici vanno bene.
Old 16-07-2010, 14:35   #12082
McKenzie_cz
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Office-WEB 22/24

Salve sono nuovo del forum ho contattato il moderatore e mi ha detto di accodarmi a questa discussione.
Vorrei chiarirmi bene le idee.

E' venuta ora di sostituire il mio glorioso Daewoo CRT da 17 che ha ormai 12 anni di vita, voglio sostuirlo con un samsung SyncMaster 172T che uso ora ed aggiornare il computer principale dell'ufficio con un unità nuova.

Ora le domande sono tante, ricordo che l'utilizzo sarà per l'80% office+navigazione con qualche piccola applicazione foto amatoriale. Ricordo che disegno in CAD e che non disdegno qualche film da DVD o divx rippato da DVD. Solo e soltanto in futuro previo aggiornamento PC potrei valutare di giocare a qualche titolo attuale anche se non vedo la cosa come prioritaria (ovviamente caratteristiche gaming buone non le disdegno).

L'attuale scheda video è una ATI X1300Pro 256Mb Connessione DVI o VGA. (Si accettano eventuali consigli per una upgrade che corrisponda a quanto richiesto per il monitor ovviamente se i monitor che proporrete richiedono assolutamente un aggiornamento, eventualemente di questo chiederò poi nell'adatta sezione)

Veniamo al dunque:

Formato: differenze significative tra 16:9 e 16:10; 4:3 non si usa più???

Dimensione: Meglio 22 o 24 qualche motivazione da chi lavora parecchio... (io sarei orientato verso la diagonale da 24)

Risoluzione: Cosa è meglio cercare per l'utilizzo che avrei non credo che il Full HD sia così prioritario per il mio utilizzo, vorrei capire quali vantaggi offre o se è un surplus come il collegamento hdmi che non credo utilizzerò anche in futuro.

Tipologia: LCD o LED???

Non è indispensabile che abbia l'audio integrato e va posizionato a scrivania a circa 50cm dal punto di visuale.

Per quanto riguarda la spesa penso di poter arrivare ai 240€ che deducendo l'IVA sarebbero 200€.

Spero mi possiate aiutare a farmi una bella idea di quello che offre il mercato, di hardware pc mi tengo molto informato ma di monitor davvero non ne capisco nulla, mi dispiace per tutte queste domande ma non ho trovato una guida che spieghi un po' tutto!

PS sto valutando l'ipotesi del dual monitor ed in caso accetto proposte anche se per il momento rimarrei sulla soluzione singola.
McKenzie_cz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 14:40   #12083
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo che c'è differenza. Però una componente dell'input lag è anche dovuta al tempo di risposta. Un input può arrivare quanto più velocemente vuole al controller del pannello, ma il tempo di risposta è alla fine ineliminabile.
In sostanza, per restare all'interno del tempo di frame, in un monitor LCD con tempo di risposta più alto bisogna avere un tempo di elaborazione/conversione dei segnali più basso rispetto a quello necessario in un monitor con tempo di risposta più basso.
Considerando poi che il dato di targa del response time nei TN è praticamente sempre il GTG...
Old 16-07-2010, 15:45   #12084
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da McKenzie_cz Guarda i messaggi
Salve sono nuovo del forum ho contattato il moderatore e mi ha detto di accodarmi a questa discussione.
Vorrei chiarirmi bene le idee.
Intanto benvenuto.

Per motivi facilmente intuibili (economie in fase di produzione), anche in campo monitor, il formato più diffuso è il Full HD (1920x1080 16:9).

Il vecchio 4:3 è ormai in pensione ed il 16:10 sta diventando raro da trovare.

Per il tuo budget trovi vari modelli con diagonale da 22" a 24".

Secondo me (ed anch'io faccio cad), se non si vuole affaticare la vista è meglio scegliere un Full HD da 24" (meglio ancora sarebbe un 25.5" 1920x1200, ma saresti fuori budget).

Così su due piedi non saprei consigliarti un modello preciso, ma se leggi qualche pagina indietro troverai indicazioni utili.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 21:13   #12085
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
In definitiva, per uso prevalentemente game e film, che 30" mi consigliate?
Ad ora, grazie ai saggi di questo forum, sarei indirizzato sull' LG 3000-H, ma se c'è di meglio accetto suggerimenti ..
Grazie ancora..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 21:57   #12086
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
sto guardando i monitor maggiori di 24" che hanno risoluzione 1920x1200 e sono veramente pochi.
Avevo intenzione di comprare l'hanns.g hz281 ma ho letto i problemi di elevul.
Ho quindi fatto delle ricerche in rete e sembra che hanns.g non monti proprio bene i pannelli. Su newegg un numero per me non indifferente di americani s'è ritrovato il monitor non funzionante dopo appena un anno / un anno e mezzo.
Assistenza hanns.g non buona e garanzia di solo un anno (noi europei ne avremmo 2, in ogni caso).

Ho quindi messo gli occhi sull'Asus VW266H (260-300 euro), che ha sempre una risoluzione di 1920x1080 e molte feature per chi vuole vedere films (supporta il refresh rate a 50Hz ed ha un mucchio di porte input).
Il problema è che ne prad.de ne digitalversus lo hanno ancora recensito.
qui una review non molto positiva per quanto riguarda la qualità del pannello in sé: http://www.pcpro.co.uk/reviews/monit...41/asus-vw266h

a quanto pare non ci sono ancora monitor degni di nota sui 300 euro con ris. di 1920x1200?

Ultima modifica di Huzzz : 16-07-2010 alle 22:21.
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 22:24   #12087
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Dannazione, possibile che non ci sia un database online di tutti i monitor che permetta di selezionare precise caratteristiche?
Mi sto riducendo a cercare roba usando il motore di ricerca interno di pixmania...
Old 16-07-2010, 22:25   #12088
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
In definitiva, per uso prevalentemente game e film, che 30" mi consigliate?
Ad ora, grazie ai saggi di questo forum, sarei indirizzato sull' LG 3000-H, ma se c'è di meglio accetto suggerimenti ..
Grazie ancora..
Vai con il LG.
Old 16-07-2010, 22:31   #12089
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
sto guardando i monitor maggiori di 24" che hanno risoluzione 1920x1200 e sono veramente pochi.
Ho quindi fatto delle ricerche in rete e sembra che hanns.g non monti proprio bene i pannelli. Su newegg un numero per me non indifferente di americani s'è ritrovato il monitor non funzionante dopo appena un anno / un anno e mezzo.
Assistenza hanns.g non buona e garanzia di solo un anno (noi europei ne avremmo 2, in ogni caso).

Ho quindi messo gli occhi sull'Asus VW266H (260-300 euro), che ha sempre una risoluzione di 1920x1080 e molte feature per chi vuole vedere films (supporta il refresh rate a 50Hz ed ha un mucchio di porte input).
qui una review non molto positiva per quanto riguarda la qualità del pannello in sé: http://www.pcpro.co.uk/reviews/monit...41/asus-vw266h

a quanto pare non ci sono ancora monitor degni di nota sui 300 euro con ris. di 1920x1200?
beh il t240 non mi sembra male anche se il top è il dell 24".
Oppure il dell 2309!
Potresti prendere in considerazione una tv 32" tipo il sony 32ex402.
Old 16-07-2010, 22:42   #12090
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Vai con il LG.
Grazie...

Avrei però bisogno di collegargli 2 pc: come posso fare a sapere con certezza se si può o meno?
Inoltre non lo trovo sul sito LG: come mai?
Old 16-07-2010, 23:06   #12091
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Formato: differenze significative tra 16:9 e 16:10; 4:3 non si usa più???
Di monitor lcd 4:3 attualmente sono in vendita solo i dell 2007fp, ed aventi risoluzione 1600x1200.
Ci sono, poi, i 5:4, da 17 e da 19. Non sono sicuro di quali modelli siano ancora in vendita, ma avendone uno te lo sconsiglio per qualsiasi cosa non sia il lavoro office puro e semplice, per via della larghezza troppo bassa.
I 16:10 sono il formato di compromesso tra il wide assoluto (16:9) e lo square (4:3). Vanno benissimo sia per lavorare, che sia con office o con altri programmi, sia per giocare che per vedere video. Purtroppo stanno scomparendo per lasciare spazio ai 16:9. Fortunatamente ce ne sono ancora alcuni in vendita.
Infine ci sono i 16:9, formato che ha preso piede inizialmente con le televisioni e che, da un paio d'anni a questa parte, ha iniziato a prendere piede anche nel campo dei monitori per pc, in quanto permette di abbassare i prezzi di produzione e, di conseguenza, i prezzi di vendita dei monitor stessi, cosa che sprona l'utenza a cambiare il monitor.
Viste le tue esigenze ti consiglierei caldamente di andare su un 16:10

Quote:
Dimensione: Meglio 22 o 24 qualche motivazione da chi lavora parecchio... (io sarei orientato verso la diagonale da 24)
Concordo sul 24, a 1920x1200. Mette a disposizione una notevole quantità di spazio, cosa che ti permetterà di lavorare più velocemente e con più efficacia.

Quote:
Risoluzione: Cosa è meglio cercare per l'utilizzo che avrei non credo che il Full HD sia così prioritario per il mio utilizzo, vorrei capire quali vantaggi offre o se è un surplus come il collegamento hdmi che non credo utilizzerò anche in futuro.
1920x1200. Sui 24 non ce ne sono altre (1080p a parte).
No, la maggiore risoluzione non è un surplus, ma una risorsa, soprattutto in campo lavorativo.

Quote:
Tipologia: LCD o LED???
Sono cose diverse.
LCD è la tecnologia del pannello, mentre LED è un tipo di retroilluminazione.
La domanda corretta sarebbe stata "Tipologia: CCFL o LED?".
Comunque, la retroilluminazione led nel campo di utilizzo a cui il monitor è destinato sarebbe preferibile solo nel caso di acquisto di migliaia di monitor per un'intera azienda, in quanto il consumo energetico dimezzerebbe.
Se il monitor te lo compri solo per te la differenza è infima, quindi non ha senso spendere di più.

Quote:
Non è indispensabile che abbia l'audio integrato e va posizionato a scrivania a circa 50cm dal punto di visuale.

Quote:
Per quanto riguarda la spesa penso di poter arrivare ai 240€ che deducendo l'IVA sarebbero 200€.
Cercando un po con il motore di pix ho trovato questi monitor, che soddisfano le condizioni da te poste:
- HYUNDAI W240D V2 (197,40€)
- Samsung 2443BW (220,58€)
- Asus VW246H (223,40€)

Il HYUNDAI ha come vantaggio il fatto che può essere girato di 90° (pivot), permettendo di avere una maggiore altezza ed agevolando la lettura di documenti lunghi (cosa molto utile in ambiente office). Stessa cosa il Samsung.
Guardando varie foto e recensioni sembra che il samsung abbia qualche problema con il pivot (altezza stand insufficiente), mentre il Hyundai è perfetto.
Da qui in poi la scelta è tua, ma io consiglierei il Hyundai se vuoi usare un solo monitor, e il samsung se ne vuoi usare due (per via della cornice più sottile e dello stile molto più sobrio e professionale).

Quote:
PS sto valutando l'ipotesi del dual monitor ed in caso accetto proposte anche se per il momento rimarrei sulla soluzione singola.
E' un'ottima idea.
Ti consiglio di fare due cose:
- Leggiti questo articolo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/m...i/25907/1.html
- Acquista due monitor uguali e provali (se nel pacco del monitor non c'è un cavo vga dovrai acquistarne uno, visto che la tua vga ha una sola uscita dvi) per qualche giorno. Se non ti trovi bene usufruisci del diritto di recesso (ricordati che hai 10 giorni). Se ti trovi bene tienilo.
Old 16-07-2010, 23:20   #12092
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da venax Guarda i messaggi
ciao vorrei un consiglio su quale monitor comprare, in pratica voglio che abbia le 3 connessioni (vga dvi e hmdi) full hd (16:9) da 22 pollici , io ne ho trovato molti solo che sono solo monitor tv volevo sapere se perdo in qualita se prendo monitor tv e non solo monitor

ho trovato questi due modelli quale mi consigliate

http://www.samsung.com/it/consumer/p...ype=prd_detail
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=LswHsbV9DN9vjQxS
xl2370

Quote:
Originariamente inviato da SimonR87 Guarda i messaggi
ragazzi devo cambiare monitor, che mi consigliate per la mia GeForce 8800GTS? Vorrei un full hd con ingresso DVi e che non costi tantissimo ma che si veda bene. 21-22 pollici vanno bene.
xl2370 anche per te.

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi

Temo che l'affermazione corretta sarebbe "non ci sono più" e non "non ci sono ancora"...
Comunque, ho trovato anche l'IIYAMA E2607WS-B1. Vedi se ti interessa.

Quote:
Grazie...

Avrei però bisogno di collegargli 2 pc: come posso fare a sapere con certezza se si può o meno?
Comprandolo e provando.
Se non va bene basta restituirlo entro i 10 giorni del diritto di recesso.

Quote:
Inoltre non lo trovo sul sito LG: come mai?
http://www.lg.com/global/products/di...ies-W3000H.jsp

Lascia perdere la pagina italiana.
Old 16-07-2010, 23:26   #12093
Pelvix
Senior Member

Quote:
xl2370

xl2370 anche per te.

Temo che l'affermazione corretta sarebbe "non ci sono più" e non "non ci sono ancora"...
Comunque, ho trovato anche l'IIYAMA E2607WS-B1. Vedi se ti interessa.

Comprandolo e provando.
Se non va bene basta restituirlo entro i 10 giorni del diritto di recesso.

http://www.lg.com/global/products/di...ies-W3000H.jsp

Lascia perdere la pagina italiana.
Ancora grazie per le dritte, gentilissimo..

Ho appena soperto che ci sono 2 monitor diversi: LG W3000H e LG3000HP; quale è meglio?

Ultima modifica di Pelvix : 17-07-2010 alle 00:02.
Old 16-07-2010, 23:57   #12094
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Qualcuno mi sà dire se l'asus VH242H và bene anche per scopi diversi dal gaming oppure affatica la vista? Dato che lo userei al 90% per scopi generici (web/documenti/sviluppo etc) ed il restante 10% per il gaming.

Se non và bene me ne consigliate qualcuno?

Grazie
Old 17-07-2010, 00:15   #12095
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Qualcuno mi sà dire se l'asus VH242H và bene anche per scopi diversi dal gaming oppure affatica la vista? Dato che lo userei al 90% per scopi generici (web/documenti/sviluppo etc) ed il restante 10% per il gaming.

Se non và bene me ne consigliate qualcuno?

Grazie
Chiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016518
Old 17-07-2010, 00:20   #12096
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
xl2370
Non sarebbe meglio un LG W2361V che costa anche meno ed è considerato uno dei migliori LCD 23" ?
Ci sono 60-80€ di differenza...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2010, 00:28   #12097
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non sarebbe meglio un LG W2361V che costa anche meno ed è considerato uno dei migliori LCD 23" ?
Ci sono 60-80€ di differenza...
Beh, ha chiesto di consigliargli uno di quei due...
Però sto notando che il LG ha anche l'ingresso VGA, che l'utente in questione richiedeva, mentre il Samsung no.
Di conseguenza è probabilmente preferibile il LG, nonostante il Samsung sia più fedele nella rappresentazione dei grigi.
Old 17-07-2010, 00:35   #12098
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Quote:
I 16:10 sono il formato di compromesso tra il wide assoluto (16:9) e lo square (4:3). Vanno benissimo sia per lavorare, che sia con office o con altri programmi, sia per giocare che per vedere video.
Cosa consiglieresti su questo piano per me povero squattrinato (max 250€) con esigenze di puro office/generico + 20% giochi e 0,01% film?

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2010, 00:44   #12099
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Everland Guarda i messaggi
Cosa consiglieresti su questo piano per me povero squattrinato (max 250€) con esigenze di puro office/generico + 20% giochi e 0,01% film?

Ever4ever
Gli unici prodotti che ho trovato 1920x1200 sotto i 250€ sono proprio quelli che ho consigliato a McKenzie_cz.
Old 17-07-2010, 11:07   #12100
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Quote:
Gli unici prodotti che ho trovato 1920x1200 sotto i 250€ sono proprio quelli che ho consigliato a McKenzie_cz.
E se parliamo di 22" 1680? Il full HD non mi ispira troppo, devo dire...

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL