|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6761 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
http://download.oracle.com/docs/cd/E...lang/Math.html
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#6762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Devo determinare lo sviluppo in serie di Maclaurin della seguente funzione
Gli esercizi più semplici sono riuscito a risolverli, anche guardando gli esempi svolti a lezione ma questo non ho idea di come si faccia. Avevo pensato di scomporre la frazione così e ricondurre il tutto a delle serie notevoli, tuttavia mi viene complicato ugualmente. Suggerimenti? Avevo provato anche con Wolphram Alpha per tentare di capirci qualcosa ma mi dà il risultato con numeri complessi mentre a me servono solo reali Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#6763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Quelle linkate da te non sono le API di J2ME, che essendo una versione per cellulari ha un sottoinsieme di librerie e funzioni rispetto Java normale. Comunque ho risolto con una libreria esterna: http://discussion.forum.nokia.com/fo...acos-asin-atan
Ultima modifica di luxorl : 12-07-2010 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#6764 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Ma come si fa a lasciare le funzioni trigonometriche inverse fuori dalla libreria matematica di base? Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#6765 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
|
buona sera a tutti
mi serve una dritta per lo studio di funzioni. a volte capita che devo studiare funzioni complesse in cui non e' richiesto di ricavare il segno perche' e' troppo laborioso pero' nel grafico per esempio bisogna sapere se eventuali estremi relativi vanno sopra o sotto l'asse delle X. Tipo in questa funzione: f ( x ) = log ( x^2 -x -6) - x ho dei massimi relativi in: x = (3+sqrt(29))/2 e x = (3-sqrt(29))/2 C'e' un qualche trucco che permette di vedere facilmente se l'immagine di quelle 2 x sia sopra o sotto l'asse delle x? Grazie. |
|
|
|
|
|
#6766 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sostituire quelle due particolari x nell'espressione di f(x) e vedere che segno ha il risultato?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#6767 |
|
Senior Member
|
volevo sapere se c'era modo di capirlo senza svolgere troppi calcoli... in questo caso e' abbastanza semplice vederlo quasi ad occhio ma con certe funzioni e' un suicidio o.O ma te riusciresti a calcolare il valore di quel logaritmo? o.O
|
|
|
|
|
|
#6768 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
C'è la calcolatrice apposta
|
|
|
|
|
|
#6769 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6771 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Qualcuno mi sa indirizzare nella soluzione di questo limite?
Io avevo pensato di risolverlo mettendo in evidenza i limiti notevoli sin(x)/x e poi risolverlo in coordinate polari. Ma non sono sicuro che sia un procedimento consentito. |
|
|
|
|
|
#6772 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
sin(xy) = xy - (xy)^3/6 sin((x^2)y)= (x^2)y- (x^6)y^3/6 sostituendo e semplificando si ottiene come limite -1/6 |
|
|
|
|
|
|
#6773 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ragazzi
devo converti un litro in millemetri cubi è giusto così? 1L=10^-3 m^3 1l=10^-6mm^3
|
|
|
#6774 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
|
|
#6775 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Aiuto con vettori
Avrei bisogno di un aiuto con questo calcolo...sarò scemo io ma l'ho già rifatto 3 volte e mi viene diverso da quanto dovrebbe venire nella soluzione...potete aiutarmi?
|
|
|
#6776 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
p.s. nell'immagine ho sostituito l'omega maiuscola con una minuscola |
|
|
|
|
|
|
#6777 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Flessi delle curve in forma implicita
Ciao amici
Potete dirmi come trovare gli eventuali flessi di una curva data nella forma implicita f(x,y) =0 e che non si può o è difficile esplicitare nella forma y=y(x) o x=x(y) , come ad esempio x^5 + y^5 + x^2*y -x*y^2 = 0 ? P.S. Speriamo che adesso, dopo vari tentativi e ammonizioni, riesca a porre questa nuova discussione... Purtroppo chi è nuovo del forum non capisce subito che per aprire una nuova discussione bisogna cliccare su RISPONDI. Penso, per evitare sbagli per i nuovi, che sarebbe opportuno scirivere NUOVA DISCUSSIONE invece dii RISPONDI... |
|
|
|
|
|
#6778 |
|
Senior Member
|
Girando su google ho trovato in una pagina di yahoo answer il seguente quesito :
Codice:
qual è la probabilità che io superi un tet a risposta multipla di 30 domande indovinandone almeno 18? le alternative per ogni domanda sono 5! Dato che sto studiano per l'esame di comunicaz elettriche in cui c'è anke probabilità e v.a. mi sono chiesto come poter risolvere... La probabilità di azzeccare una domanda e 1/5, giusto? Voglio almeno 18 domande giuste...io avevo pensato di fare: P= 1/(5*18) =1.1% ma mi sembra un po troppo semplice...voi che dite?
|
|
|
#6779 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cliccando Nuova Discussione apri proprio un nuovo thread, una nuova discussione, ma non rispondi in una già esistente, ne crei una nuova...
|
|
|
|
#6780 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Non lo sò... pero io sento odor di troll.... magari mi sbaglio, ma 0 messaggi e 3 discussioni aperte così.... mah!!!! Nel caso mi sbagliassi davvero puoi partire da quì , c'è tanto materiale. bye
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.