Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2010, 13:08   #21
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
furbi! La mossa intelligente sarebbe stata di aumentare il numero di parcheggi, ma questo sarebbe stata una spesa e basta, allora mettono le telecamere così la gente continuerà a mettere l'auto in doppia fila (dato che i parcheggi a Milano sono utopia) e in più pagherà per farlo (la multa).

Sono dei geni del male, caxxo.
Old 02-07-2010, 13:28   #22
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
premesso che in città mi muovo al 60% in bicicletta, al 30% coi mezzi pubblici e al 10% con l'automobile e che quindi una notizia del genere dovrebbe farmi solo piacere, vorrei sottolineare una cosa: la viabilità di milano è nel caos più completo. Io sono convinto che sia l'ennesimo tentativo di fare cassa su un problema che a milano esiste ed è grande e non un tentativo di risolvere tale problema, esattamente come l'ecopass che di "eco" ha solo il nome ( per chi non lo sapesse faccio presente che l'ecopass non è in vigore aldifuori degli orari lavorativi, quindi se uno in centro ci va per lavorare, perchè obbigato, paga, se uno in centro ci va per divertirsi, e potrebbe andare altrove a farlo, non paga ) . La politica dei parcheggi di questa città è demenziale ed è demenziale pensare anche che la gente grazie a questi stratagemmi rinunci all'uso dell'automobile dato che i mezzi pubblici nelle ore critiche sono decisamente sottodimensionati ( provate a prendere la metropolitana la mattina tra le 7.30 e le 8.30 ). In sostanza, perdipiù da ciclista che in strada deve tenersi continuamente il più a destra possibile, sono il primo ad essere felice che si faccia qualcosa contro la doppia fila. Da cittadino invece mi sembra semplicemente che, in questo modo e in questi termini, si tratti dell'ennesimo stratagemma per sfilare soldi dalle tasche dei cittadini.

p.s.
detto questo farei saltare per aria l'automobile a tutti quelli che, pur di non farsi 100 metri a piedi, preferiscono mettersi in doppia fila per andare al bar piuttosto che parcheggiare come una persona normale, pratica anch'essa diffusissima e di cui ho quotidiana testimonianza nel mio quartiere dove parcheggiare è facilissimo eppure c'è sempre qualche rompipalle in doppiafila, proprio per andare a farsi un caffè ai bar sotto casa mia
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 13:33   #23
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
D'accordissimo a non parcheggiare in doppia fila, ma secondo me questo sarà un abuso anche per chi magari si è fermato giusto un momento ed è lì in macchina pronto a spostarsi, senza intralciare il traffico/mezzi pubblici.
attenzione perché l'apparecchio rileva la presenza di una persona al volante, proprio per distinguere tra chi si è fermato per far salire/scendere qualcuno e chi la pianta in strada per andare nel negozio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 13:36   #24
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
furbi! La mossa intelligente sarebbe stata di aumentare il numero di parcheggi, ma questo sarebbe stata una spesa e basta, allora mettono le telecamere così la gente continuerà a mettere l'auto in doppia fila (dato che i parcheggi a Milano sono utopia) e in più pagherà per farlo (la multa).

io abito a Milano , ho la patente da 9 anni e non ho mai parcheggiato in doppia fila.
Se uno vuole , puo benissimo non mettere l'auto in doppia fila
Old 02-07-2010, 13:38   #25
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
attenzione perché l'apparecchio rileva la presenza di una persona al volante, proprio per distinguere tra chi si è fermato per far salire/scendere qualcuno e chi la pianta in strada per andare nel negozio
Prevedo un incremento di vendita di manichini e bambole gonfiabili.
Old 02-07-2010, 13:40   #26
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

hai gia trovato la soluzione
Old 02-07-2010, 13:53   #27
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
premesso che in città mi muovo al 60% in bicicletta, al 30% coi mezzi pubblici e al 10% con l'automobile e che quindi una notizia del genere dovrebbe farmi solo piacere, vorrei sottolineare una cosa: la viabilità di milano è nel caos più completo. Io sono convinto che sia l'ennesimo tentativo di fare cassa su un problema che a milano esiste ed è grande e non un tentativo di risolvere tale problema, esattamente come l'ecopass che di "eco" ha solo il nome ( per chi non lo sapesse faccio presente che l'ecopass non è in vigore aldifuori degli orari lavorativi, quindi se uno in centro ci va per lavorare, perchè obbigato, paga, se uno in centro ci va per divertirsi, e potrebbe andare altrove a farlo, non paga ) . La politica dei parcheggi di questa città è demenziale ed è demenziale pensare anche che la gente grazie a questi stratagemmi rinunci all'uso dell'automobile dato che i mezzi pubblici nelle ore critiche sono decisamente sottodimensionati ( provate a prendere la metropolitana la mattina tra le 7.30 e le 8.30 ). In sostanza, perdipiù da ciclista che in strada deve tenersi continuamente il più a destra possibile, sono il primo ad essere felice che si faccia qualcosa contro la doppia fila. Da cittadino invece mi sembra semplicemente che, in questo modo e in questi termini, si tratti dell'ennesimo stratagemma per sfilare soldi dalle tasche dei cittadini.

p.s.
detto questo farei saltare per aria l'automobile a tutti quelli che, pur di non farsi 100 metri a piedi, preferiscono mettersi in doppia fila per andare al bar piuttosto che parcheggiare come una persona normale, pratica anch'essa diffusissima e di cui ho quotidiana testimonianza nel mio quartiere dove parcheggiare è facilissimo eppure c'è sempre qualche rompipalle in doppiafila, proprio per andare a farsi un caffè ai bar sotto casa mia
quoto ....
Old 02-07-2010, 13:58   #28
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
Il Comune di Milano dice stop alle auto in doppia fila: un annoso problema che riguarda tutta l’Italia, che vede automobilisti indisciplinati che posteggiano la propria vettura in seconda fila, impedendo l’uscita a chi ha parcheggiato regolarmente. Spesso questo parcheggio selvaggio impedisce la corretta circolazione stradale, bloccando anche i mezzi pubblici. Un problema non da poco, forse più di civiltà che di opportunità, che non riguarda solo Milano ma l’intera Penisola Italiana. Ma la città milanese ha proposto ed istituito un mezzo interessante per punire questi automobilisti indisciplinati: l’utilizzo dello Street Control. Si tratta di una telecamera che – senza scendere dall’auto di servizio – permette al vigile di poter inquadrare e multare automaticamente la vettura mal parcheggiata (doppia fila, passo carrabile, sulle striscie pedonali ecc.). Il vigile disporrà di un sistema che stamperà un “pro memoria” di multa, da inserire nel parabrezza della vettura multata, per ricordare all’automobilista che riceverà la sanzione a casa: la contravvenzione sarà di 49 euro (38 euro di multa e altri 11 di notifica).
Dopo un primo periodo di sperimentazione, adesso lo Street Control verrà utilizzato in altre zone di Milano, mentre a fine estate, a settembre, verrà esteso a tutta la città di Milano. La sperimentazione è andata molto bene, tanto da spingere l’assessore alla Polizia Locale di Milano a consigliare lo Street Control alle altre città lombarde. Ma gli automobilisti insorgono: con una misura del genere – spiega il Codacons – andrebbero istituiti più parcheggi e piu zone dedicate al carico e scarico delle merci.

Finalmente qualche notizia buona.
Almeno il traffico sara un po piu fluido ( spero).
é un comportamento che mi ha sempre dato fastidio , da veri incivili
bene
Old 02-07-2010, 14:12   #29
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Ottimo, ma io continuo a sostenere il blocco totale dei veicoli privati, escluse situazioni di emergenza, in orari lavorativi. Milano diverrebbe una città quasi vivibile, e magari si comincerebbe anche a trovare un po' di ossigeno in quello che si respira.
Old 02-07-2010, 14:47   #30
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
più che altro diventerà lecito stare in doppia fila se si va in giro in due e uno aspetta in macchina
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 14:57   #31
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi

???
di parcheggi sotterranei a milano ce ne sono molti in costruzione/progettazione (es. 400 posti appena completati in via vittadini)

certo che se si vogliono più posti ma per ogni progetto(non solo di parcheggi) ci si deve perdere in proteste e raccolte firme....(es piazzale lavanter)

in ogni caso io sono contrario a creare troppi parcheggi visto che l'unico effetto che hanno è quello di aumentare il numero di persone che si muove in macchina (piuttosto preferirei un pedaggio ecopass indipendente dal fatto che siano euro0 o euro5)

cmq stavo cercando un elenco aggiornato del piano parcheggi ma sul sito non ho trovato niente. suggerimenti?
Old 02-07-2010, 15:44   #32
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
più che altro diventerà lecito stare in doppia fila se si va in giro in due e uno aspetta in macchina
Ecco una nuova figura professionale: gli "aspettatori di parcheggio"
Old 02-07-2010, 18:16   #33
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
Telecamere contro le auto in doppia fila
L'unico sistema sarebbe tirare una telecamenra contro le auto in doppia fila.
E poi far ripagare i danni alla telecamera.

Non servono telecamere: prendi un vigile e lo fai camminare 8 ore per la città facendo multe.
Dopo un mese avrai le casse belle gonfie e incivili in meno in circolazione.

Invece i vigili/poliziotti/carabinieri sono occupati ad ingrassare dietro le loro scrivanie...
Forse non tutti...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 18:20   #34
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Non servono telecamere: prendi un vigile e lo fai camminare 8 ore per la città facendo multe.
Dopo un mese avrai le casse belle gonfie e incivili in meno in circolazione.
Si vede che le telecamere costano meno dei vigili...
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 19:21   #35
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
A me quelli che parcheggiano in doppia fila mi stanno sul cazzo ma pure tanto, punto.
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 00:27   #36
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
il centro del discorso è tra le ultime righe: prima di trovare un modo per cazziare la gente, troviamone uno per metterla in condizione di non fare queste cose, una volta avuti i mezzi per "non parcheggiare in doppia fila" allora si passa al "multaggio selvaggio".

D'accordissimo a non parcheggiare in doppia fila, ma secondo me questo sarà un abuso anche per chi magari si è fermato giusto un momento ed è lì in macchina pronto a spostarsi, senza intralciare il traffico/mezzi pubblici.

A me sembra l'ennesima cazzata tipo "zona ecopass", chiudiamo le strade al traffico senza potenziare i mezzi (o, almeno, non quanto si dovrebbe), facciamo andare i mezzi pubblici poco di notte e addirittura la metro che chiude a mezzanotte circa!

Non possiamo fare la "metropoli europea" senza averne le basi, cavolo :@
balle. Se vogliamo essere una metropoli europea lo si fa SOLO iniziando a rispettare le regole. E basta con questa scusa che "prima devono fare blah blah".

Grazie al cielo che stanno iniziando a martellare sti cafoni che pretendono di poter fare quello che vogliono, rallentando il traffico a migliaia di macchine.

Peccato che le multe siano troppo basse.
Old 03-07-2010, 07:57   #37
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
fanno benissimo, ogni volta che prendi il tram trovi il cazzone che ha parcheggiato in quadrupla fila proprio sui binari
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 08:24   #38
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
balle. Se vogliamo essere una metropoli europea lo si fa SOLO iniziando a rispettare le regole. E basta con questa scusa che "prima devono fare blah blah".

Grazie al cielo che stanno iniziando a martellare sti cafoni che pretendono di poter fare quello che vogliono, rallentando il traffico a migliaia di macchine.

Peccato che le multe siano troppo basse.
balle sto par di balle.
Avete una città invivibile, strabordante di smog, dite che andare in bici è impossibile, vi fate ore incolonnati nel traffico...
e mi vieni a dire che bisogna rispettare le regole?
quali regole?
quelle che vogliono che cambi auto ogni 2 anni?
quelle che pubblicizzano auto martellando alla tv 24h su 24?
quelli degli euro 5 che emettono come degli euro 1 ma è l'unico modo per farti cambiare l'auto?
auto, auto, sempre e solo auto....
dove cazzo la devo mettere sta macchina??
dovreste andare col forcone a prendere chi vi gestisce, ma senza parcheggiare in doppia fila, altrimenti vi multano e poi non arrivate più a fine mese
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 08:27   #39
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Ottimo, ma io continuo a sostenere il blocco totale dei veicoli privati, escluse situazioni di emergenza, in orari lavorativi. Milano diverrebbe una città quasi vivibile, e magari si comincerebbe anche a trovare un po' di ossigeno in quello che si respira.
A milano i mezzi sono già insufficienti per l'afflusso di gente in orari lavorativi. Più di una volta, andando in uni, ho dovuto aspettare la metropolitana/pullman successivo perchè non riuscivo fisicamente a salirci. E anche quelli non credere che fossero vuoti, anzi, si sta tutti pigiati tipo sardine in scatola. Figurati se TUTTI andassero con i mezzi, bisognerebbe partire 1 ora prima per riuscire a salire sul pullman/metro/tram. .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 08:43   #40
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A milano i mezzi sono già insufficienti per l'afflusso di gente in orari lavorativi. Più di una volta, andando in uni, ho dovuto aspettare la metropolitana/pullman successivo perchè non riuscivo fisicamente a salirci. E anche quelli non credere che fossero vuoti, anzi, si sta tutti pigiati tipo sardine in scatola. Figurati se TUTTI andassero con i mezzi, bisognerebbe partire 1 ora prima per riuscire a salire sul pullman/metro/tram. .
si vede che non hai mai visto quelli di Roma
comunque, prima di vietare/ridurre l'uso della macchina in città si dovrebbero fare degli interventi di potenziamento del trasporto pubblico...
in Italia invece si cerca il modo per incassare tanto e con poco sforzo senza dare nulla in cambio...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian