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Old 28-06-2010, 21:37   #261
riviero
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Old 28-06-2010, 21:40   #262
Revelator
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sapete dirmi in quale cartella posso recuperare i savegame se volessi reinstallarlo?
al momento è installato ma il wide screen nessuna intenzione di attivarsi e vorrei fare qualche altro tentativo
grazie!
se leggi le istruzioni nella rivista ti spiega bene le varie cose da fare.falle tutte.
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Old 29-06-2010, 01:08   #263
bluefrog
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Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Questa è l'edizione in scatola di oltre 10 anni fa, giusto?
Certo, è l'originale del '99 scatola, manuale e poster in ita, distrubutore Halifax...il gioco ovviamente è in eng.
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Old 29-06-2010, 10:24   #264
J.C.
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Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 ...
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Old 29-06-2010, 10:43   #265
Jon Irenicus
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Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 ...
La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.

Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).
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Old 29-06-2010, 11:00   #266
Dreammaker21
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Finalmente preso.


Lo giocherò però più avanti!
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Old 29-06-2010, 11:19   #267
Jon Irenicus
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Old 29-06-2010, 11:21   #268
J.C.
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La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.

Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).
Per curosità, alla fine del gioco a che livello si può arrivare?
Attualmente ho il protagonista al 9°, gli altri che oscillano tra il 7° e il 12° livello e sono arrivato al punto in cui
Spoiler:
Morte è stato rapito dal collezionista di teschi
.
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Old 29-06-2010, 11:21   #269
wooow
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La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.

Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).
quoto
con le caratteristiche è sempre meglio fermarsi qualche punto sotto al limite dei 25, strada facendo nel gioco si possono sempre guadagnare punti con determinati oggetti e/o quest, che altrimenti andrebbero sprecati

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Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 ...
se non ricordo male
INT influisce sul livello degli incantesimi che si possono utilizzare e anche sul numero degli incantesimi che si possono memorizzare,
SAG aggiunge comunque un ulteriore bonus sul numero di incantesimi che si possono memorizzare e sul grado di conoscenza per identificare gli oggetti sconosciuti

cmq sul manuale trovi tutte le tabelle con indicati i vari punteggi
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Old 29-06-2010, 11:40   #270
Jon Irenicus
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quoto
con le caratteristiche è sempre meglio fermarsi qualche punto sotto al limite dei 25, strada facendo nel gioco si possono sempre guadagnare punti con determinati oggetti e/o quest, che altrimenti andrebbero sprecati


se non ricordo male
INT influisce sul livello degli incantesimi che si possono utilizzare e anche sul numero degli incantesimi che si possono memorizzare,
SAG aggiunge comunque un ulteriore bonus sul numero di incantesimi che si possono memorizzare e sul grado di conoscenza per identificare gli oggetti sconosciuti

cmq sul manuale trovi tutte le tabelle con indicati i vari punteggi
La sag dovrebbe contare esclusivamente per gli incantesimi clericali, per cui da sto punto di vista non serve al Nameless One. Se non ricordo male la sag influisce sulla conoscenza ma poco, meno dell'int e dipende dalla classe...

EDIT: in merito ho trovato questo. Non ricordo assolutamente se c'è nel manuale. Sembra che int e sag siano paritarie.

La regola è che lanciare un incantesimo di livello x devi avere la stat primaria 10+x (int per maghi, sag per chierici ecc), ma non so se la applicano, son quasi sicuro che su BG2 non occorreva...

Riporto 2 faq che possono essere utili
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-pl...ment/faqs/8566
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-pl...ent/faqs/48406
occhio, non so se la seconda ha spoiler, la prima no che è generica.

Cmq avere statistiche altissime serve per lo più verso la fine per cui non ci si dovrebbe perdere nulla a tenerle solo alte per metà gioco La sparo: attorno al 20 per la prima metà dovrebbe essere sufficiente.
In caso su questa faq si trova tutto (ma prorprio tutto) sui requisiti per le risposte, ma guai a voi se ci date un'occhiata senza averlo finito almeno una volta!
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 11:56.
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Old 29-06-2010, 13:47   #271
cronos1990
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Mi son tenuto fuori perchè non ho idea se (e quanto) possa essere stato modificato il ruleset originale di D&D per Torment.

Di mio posso solo confermare quanto detto da Jon Irenicus riguardo al regolamento di AD&D; di base ad un Mago serve l'Intelligenza che determina il livello massimo di incantesimi lanciabili e determina anche il numero di incantesimi bonus. Altri bonus derivanti dall'Intelligenza al momento non mi sento di nominarli perchè farei sicuramente confusione con le regole di D&D 3.0 (e 3.5) cui oramai gioco da anni e sono completamente differenti, ma mi sembra non ce ne fossero.

La Saggezza sembra che in Torment abbia grossa importanza per quanto riguarda certi aspetti del gioco (a prescindere se si fa o meno il mago)... parlo per sentito dire dagli altri qui in questo topic, e per quello anche io nella mia partita ho provveduto a tenerla alta rispetto alle altre statistiche (Int 17, Sag 15 al momento di creare il personaggio).
Di sicuro è che, nel regolamento originale di AD&D, la Saggezza non ha alcuna influenza sulle capacità prettamente specifiche del mago (ovvero gli incantesimi e qualsiasi tipo di dato/valore/specifica/meccanismo legati ad essi); in Torment non ho idea se invece hanno un certo peso in tal senso, a causa di modifiche che hanno apportato al ruleset base di AD&D.
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Old 29-06-2010, 14:04   #272
Jon Irenicus
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Per curosità, alla fine del gioco a che livello si può arrivare?
Attualmente ho il protagonista al 9°, gli altri che oscillano tra il 7° e il 12° livello e sono arrivato al punto in cui
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Morte è stato rapito dal collezionista di teschi
.
Sorry, non mi ero accorto della domanda!
Allora... Credo che sia 99 i cap dei livelli...
Bel punto quello la e il viaggetto che occorre farsi!
@cronos1990: a me cmq non risulta che la sag influisca sugli incantesimi da mago nemmeno su Torment (che qualche customizzazione al regolamento ce l'ha).
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 14:06.
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Old 29-06-2010, 14:05   #273
Dreammaker21
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Ogni cosa a suo tempo e Torment particolarmente!
Già sopratutto se devo studiare per l'esame del dottorato.
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Old 29-06-2010, 15:00   #274
cronos1990
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Dubito anche io Jon, si tratterebbe di una modifica dal mio punto di vista di un certo impatto sul ruleset e difficile da gestire poi considerando tutto il restante; in parole povere, per come la vedo io avrebbe ben poco senso.

Non avendo però la certezza, ho pensato che è meglio evitare di fornire informazioni potenzialmente errate/false


Se posso permettere una mia considerazione più particolare, da quel che ho letto sulle classi possibili da giocare (Guerriero, Mago, Ladro) e sull'uso della Saggezza che serve più o meno a tutti così come il Carisma in seconda battuta (almeno a leggere i vostri commenti finora nel topic) mi sento di dire che c'è stata una buona implementazione del regolamento in Torment; almeno 3 caratteristiche sono utili per il personaggio, qualsiasi classe si faccia (ovvero Saggezza, Costituzione, Carisma) più la quarta specifica della propria classe.
E' difficile trovare un'implementazione del regolamento di D&D dove almeno 4 caratteristiche su 6 risultano effettivamente utili a tal livello. In genere giochi di tal tipo sono indirizzati per specializzarsi su un numero più ristretto di Caratteristiche.

Al tempo stesso (al di là degli aspetti puri di ambientazione) ritengo più che azzeccata l'idea di non permettere l'uso del Chierico, altrimenti diverrebbe una classe, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, decisamente avvantaggiata, avendo la sua caratteristica primaria (la Saggezza) già molto importante di base per il gioco a prescindere dalla classe stessa.


Scusate le divagazioni, ma mi aveva preso il matto di scrivere
Ora sono appena arrivato a Sigil, ho fatto un paio di dialoghi con NPC trovati per caso, stasera entro più a fondo nel gioco e nella trama e vediamo cosa ne salta fuori.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 15:08   #275
Jon Irenicus
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@Dreammaker21: in bocca al lupo!

@Cronos1990: si, si hai fatto bene a precisare, anche io non ho dato certezze assolute!
In effetti che servano (sul serio) tutte quelle caratteristiche per i dialoghi è difficile trovare altro... Magari per fare build che spaccano in combattimento è già più semplice. Addirittura per certe cose serve forze (in un caso per intimidire) e destrezza (per rompere il collo ad uno prima che fugga), pochissime volte, me ne ricordo di una a testa, non so se altre. La costituzione invece la avevamo eletta come la meno utile (tanto più per l'immortalità). Non mi ricordo di utilizzi "extra".
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Old 29-06-2010, 15:32   #276
F5F9
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la saggezza, in PT, da un bonus nei punti esperienza e aggiunge opzioni di dialogo
utilissima
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 15:48   #277
Jon Irenicus
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Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
la saggezza, in PT, da un bonus nei punti esperienza e aggiunge opzioni di dialogo
utilissima
Vero, in particolare così:

12 o meno nulla
13 2% bonus
14 5%
15 8%
16 10%
17 13%
18 15%
19 18%
20 20%
21 23%
22 25%
23 27%
24 30%
25 35%

E in teoria da 15 dà anche un bonus alla fortuna...

Ah, il max che si può aumentare è
Spoiler:
7 o 9 con una pergamena difficile da trovare, non so però se è inclusa la specializzazione da mago
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Old 29-06-2010, 16:10   #278
wooow
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in generale in questi videogiochi non bisogna affidarsi al 100% alle regole AD&D cartacee, perchè ho letto che alcune cose sono state modificate per adattarsi meglio alle dinamiche del videogioco,
nel dettaglio non so cosa cambia ma per non avere sorprese il consiglio è di leggere attentamente le tabelle riportate sul manuale di gioco
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Old 29-06-2010, 16:18   #279
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Beh, anche perchè d&d è a turni, BG e Torment son considerati a turni anche loro ma per varie cose è come se fossero in tempo reale (anche se in realtà il regolamento di ad&d non l'ho mai imparato bene). Poi Torment è particolare.
Il gioco più fedele a D&D è Temple Of Elemental Evil con le 3.5 (e forse un altro della Wizards che però non conosco e non è molto noto).

Ah, a me per qualche motivo quando esco dal gioco fa un errore, poco male l'importante era non farlo all'avvio!
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 16:24.
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Old 29-06-2010, 17:31   #280
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Sorry, non mi ero accorto della domanda!
Allora... Credo che sia 99 i cap dei livelli...
Bel punto quello la e il viaggetto che occorre farsi!
@cronos1990: a me cmq non risulta che la sag influisca sugli incantesimi da mago nemmeno su Torment (che qualche customizzazione al regolamento ce l'ha).
99? Mi sa che è già tanto arrivare alla metà ...
Ma le divinità del mondo di D&D non erano sul 50° o su di lì?
Certo che queste regole sono molto diverse dalle successive (3.0 in poi).


Quote:
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Beh, anche perchè d&d è a turni, BG e Torment son considerati a turni anche loro ma per varie cose è come se fossero in tempo reale (anche se in realtà il regolamento di ad&d non l'ho mai imparato bene). Poi Torment è particolare.
Il gioco più fedele a D&D è Temple Of Elemental Evil con le 3.5 (e forse un altro della Wizards che però non conosco e non è molto noto).

Ah, a me per qualche motivo quando esco dal gioco fa un errore, poco male l'importante era non farlo all'avvio!
A ToEE ci ho giocato, carino, ma piuttosto scarno come longevità e trama...
Sul genere ho preferito di gran lunga Icewind Dale II, sebbene meno profondo di Torment e di BG2 è piuttosto fedele alle regole 3.0 e permette la creazione di un intero gruppo personalizzabile nei minimi dettagli, con una buona varietà di razze e classi. Ma se sei un giocatore di vecchia data, l'avrai sicuramente provato.

P.S. l'errore lo fa sempre anche a me, pazienza, già ci gioco con artefatti grafici di vario tipo....

Ultima modifica di J.C. : 29-06-2010 alle 17:36.
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