Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2010, 21:37   #261
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
edit - risolto

Ultima modifica di riviero : 29-06-2010 alle 17:09.
riviero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 21:40   #262
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
sapete dirmi in quale cartella posso recuperare i savegame se volessi reinstallarlo?
al momento è installato ma il wide screen nessuna intenzione di attivarsi e vorrei fare qualche altro tentativo
grazie!
se leggi le istruzioni nella rivista ti spiega bene le varie cose da fare.falle tutte.
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 01:08   #263
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Questa è l'edizione in scatola di oltre 10 anni fa, giusto?
Certo, è l'originale del '99 scatola, manuale e poster in ita, distrubutore Halifax...il gioco ovviamente è in eng.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 10:24   #264
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Iscritto dal: Nov 2006
Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 ...
J.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 10:43   #265
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da J.C. Guarda i messaggi
Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 ...
La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.

Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).

Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 10:48.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 11:00   #266
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Finalmente preso.

Lo giocherò però più avanti!
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 11:19   #267
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Finalmente preso.

Lo giocherò però più avanti!
Ogni cosa a suo tempo e Torment particolarmente!
Old 29-06-2010, 11:21   #268
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.

Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).
Per curosità, alla fine del gioco a che livello si può arrivare?
Attualmente ho il protagonista al 9°, gli altri che oscillano tra il 7° e il 12° livello e sono arrivato al punto in cui
Spoiler:
Morte è stato rapito dal collezionista di teschi
.
Old 29-06-2010, 11:21   #269
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

quoto
con le caratteristiche è sempre meglio fermarsi qualche punto sotto al limite dei 25, strada facendo nel gioco si possono sempre guadagnare punti con determinati oggetti e/o quest, che altrimenti andrebbero sprecati

Quote:
se non ricordo male
INT influisce sul livello degli incantesimi che si possono utilizzare e anche sul numero degli incantesimi che si possono memorizzare,
SAG aggiunge comunque un ulteriore bonus sul numero di incantesimi che si possono memorizzare e sul grado di conoscenza per identificare gli oggetti sconosciuti

cmq sul manuale trovi tutte le tabelle con indicati i vari punteggi
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 11:40   #270
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
quoto
con le caratteristiche è sempre meglio fermarsi qualche punto sotto al limite dei 25, strada facendo nel gioco si possono sempre guadagnare punti con determinati oggetti e/o quest, che altrimenti andrebbero sprecati

se non ricordo male
INT influisce sul livello degli incantesimi che si possono utilizzare e anche sul numero degli incantesimi che si possono memorizzare,
SAG aggiunge comunque un ulteriore bonus sul numero di incantesimi che si possono memorizzare e sul grado di conoscenza per identificare gli oggetti sconosciuti

cmq sul manuale trovi tutte le tabelle con indicati i vari punteggi
La sag dovrebbe contare esclusivamente per gli incantesimi clericali, per cui da sto punto di vista non serve al Nameless One. Se non ricordo male la sag influisce sulla conoscenza ma poco, meno dell'int e dipende dalla classe...

EDIT: in merito ho trovato questo. Non ricordo assolutamente se c'è nel manuale. Sembra che int e sag siano paritarie.

La regola è che lanciare un incantesimo di livello x devi avere la stat primaria 10+x (int per maghi, sag per chierici ecc), ma non so se la applicano, son quasi sicuro che su BG2 non occorreva...

Riporto 2 faq che possono essere utili
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-pl...ment/faqs/8566
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-pl...ent/faqs/48406
occhio, non so se la seconda ha spoiler, la prima no che è generica.

Cmq avere statistiche altissime serve per lo più verso la fine per cui non ci si dovrebbe perdere nulla a tenerle solo alte per metà gioco La sparo: attorno al 20 per la prima metà dovrebbe essere sufficiente.
In caso su questa faq si trova tutto (ma prorprio tutto) sui requisiti per le risposte, ma guai a voi se ci date un'occhiata senza averlo finito almeno una volta!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 11:56.
Old 29-06-2010, 13:47   #271
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Mi son tenuto fuori perchè non ho idea se (e quanto) possa essere stato modificato il ruleset originale di D&D per Torment.

Di mio posso solo confermare quanto detto da Jon Irenicus riguardo al regolamento di AD&D; di base ad un Mago serve l'Intelligenza che determina il livello massimo di incantesimi lanciabili e determina anche il numero di incantesimi bonus. Altri bonus derivanti dall'Intelligenza al momento non mi sento di nominarli perchè farei sicuramente confusione con le regole di D&D 3.0 (e 3.5) cui oramai gioco da anni e sono completamente differenti, ma mi sembra non ce ne fossero.

La Saggezza sembra che in Torment abbia grossa importanza per quanto riguarda certi aspetti del gioco (a prescindere se si fa o meno il mago)... parlo per sentito dire dagli altri qui in questo topic, e per quello anche io nella mia partita ho provveduto a tenerla alta rispetto alle altre statistiche (Int 17, Sag 15 al momento di creare il personaggio).
Di sicuro è che, nel regolamento originale di AD&D, la Saggezza non ha alcuna influenza sulle capacità prettamente specifiche del mago (ovvero gli incantesimi e qualsiasi tipo di dato/valore/specifica/meccanismo legati ad essi); in Torment non ho idea se invece hanno un certo peso in tal senso, a causa di modifiche che hanno apportato al ruleset base di AD&D.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 14:04   #272
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Per curosità, alla fine del gioco a che livello si può arrivare?
Attualmente ho il protagonista al 9°, gli altri che oscillano tra il 7° e il 12° livello e sono arrivato al punto in cui
Spoiler:
Morte è stato rapito dal collezionista di teschi
.
Sorry, non mi ero accorto della domanda!
Allora... Credo che sia 99 i cap dei livelli...
Bel punto quello la e il viaggetto che occorre farsi!
@cronos1990: a me cmq non risulta che la sag influisca sugli incantesimi da mago nemmeno su Torment (che qualche customizzazione al regolamento ce l'ha).

Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 14:06.
Old 29-06-2010, 14:05   #273
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ogni cosa a suo tempo e Torment particolarmente!
Già sopratutto se devo studiare per l'esame del dottorato.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 15:00   #274
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Dubito anche io Jon, si tratterebbe di una modifica dal mio punto di vista di un certo impatto sul ruleset e difficile da gestire poi considerando tutto il restante; in parole povere, per come la vedo io avrebbe ben poco senso.

Non avendo però la certezza, ho pensato che è meglio evitare di fornire informazioni potenzialmente errate/false

Se posso permettere una mia considerazione più particolare, da quel che ho letto sulle classi possibili da giocare (Guerriero, Mago, Ladro) e sull'uso della Saggezza che serve più o meno a tutti così come il Carisma in seconda battuta (almeno a leggere i vostri commenti finora nel topic) mi sento di dire che c'è stata una buona implementazione del regolamento in Torment; almeno 3 caratteristiche sono utili per il personaggio, qualsiasi classe si faccia (ovvero Saggezza, Costituzione, Carisma) più la quarta specifica della propria classe.
E' difficile trovare un'implementazione del regolamento di D&D dove almeno 4 caratteristiche su 6 risultano effettivamente utili a tal livello. In genere giochi di tal tipo sono indirizzati per specializzarsi su un numero più ristretto di Caratteristiche.

Al tempo stesso (al di là degli aspetti puri di ambientazione) ritengo più che azzeccata l'idea di non permettere l'uso del Chierico, altrimenti diverrebbe una classe, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, decisamente avvantaggiata, avendo la sua caratteristica primaria (la Saggezza) già molto importante di base per il gioco a prescindere dalla classe stessa.

Scusate le divagazioni, ma mi aveva preso il matto di scrivere
Ora sono appena arrivato a Sigil, ho fatto un paio di dialoghi con NPC trovati per caso, stasera entro più a fondo nel gioco e nella trama e vediamo cosa ne salta fuori.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 15:08   #275
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

@Dreammaker21: in bocca al lupo!

@Cronos1990: si, si hai fatto bene a precisare, anche io non ho dato certezze assolute!
In effetti che servano (sul serio) tutte quelle caratteristiche per i dialoghi è difficile trovare altro... Magari per fare build che spaccano in combattimento è già più semplice. Addirittura per certe cose serve forze (in un caso per intimidire) e destrezza (per rompere il collo ad uno prima che fugga), pochissime volte, me ne ricordo di una a testa, non so se altre. La costituzione invece la avevamo eletta come la meno utile (tanto più per l'immortalità). Non mi ricordo di utilizzi "extra".
Old 29-06-2010, 15:32   #276
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
la saggezza, in PT, da un bonus nei punti esperienza e aggiunge opzioni di dialogo
utilissima
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 15:48   #277
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
la saggezza, in PT, da un bonus nei punti esperienza e aggiunge opzioni di dialogo
utilissima
Vero, in particolare così:

12 o meno nulla
13 2% bonus
14 5%
15 8%
16 10%
17 13%
18 15%
19 18%
20 20%
21 23%
22 25%
23 27%
24 30%
25 35%

E in teoria da 15 dà anche un bonus alla fortuna...

Ah, il max che si può aumentare è
Spoiler:
7 o 9 con una pergamena difficile da trovare, non so però se è inclusa la specializzazione da mago
Old 29-06-2010, 16:10   #278
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
in generale in questi videogiochi non bisogna affidarsi al 100% alle regole AD&D cartacee, perchè ho letto che alcune cose sono state modificate per adattarsi meglio alle dinamiche del videogioco,
nel dettaglio non so cosa cambia ma per non avere sorprese il consiglio è di leggere attentamente le tabelle riportate sul manuale di gioco
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 16:18   #279
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Beh, anche perchè d&d è a turni, BG e Torment son considerati a turni anche loro ma per varie cose è come se fossero in tempo reale (anche se in realtà il regolamento di ad&d non l'ho mai imparato bene). Poi Torment è particolare.
Il gioco più fedele a D&D è Temple Of Elemental Evil con le 3.5 (e forse un altro della Wizards che però non conosco e non è molto noto).

Ah, a me per qualche motivo quando esco dal gioco fa un errore, poco male l'importante era non farlo all'avvio!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-06-2010 alle 16:24.
Old 29-06-2010, 17:31   #280
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Quote:
Sorry, non mi ero accorto della domanda!
Allora... Credo che sia 99 i cap dei livelli...
Bel punto quello la e il viaggetto che occorre farsi!
@cronos1990: a me cmq non risulta che la sag influisca sugli incantesimi da mago nemmeno su Torment (che qualche customizzazione al regolamento ce l'ha).
99? Mi sa che è già tanto arrivare alla metà ...
Ma le divinità del mondo di D&D non erano sul 50° o su di lì?
Certo che queste regole sono molto diverse dalle successive (3.0 in poi).

Quote:
Beh, anche perchè d&d è a turni, BG e Torment son considerati a turni anche loro ma per varie cose è come se fossero in tempo reale (anche se in realtà il regolamento di ad&d non l'ho mai imparato bene). Poi Torment è particolare.
Il gioco più fedele a D&D è Temple Of Elemental Evil con le 3.5 (e forse un altro della Wizards che però non conosco e non è molto noto).

Ah, a me per qualche motivo quando esco dal gioco fa un errore, poco male l'importante era non farlo all'avvio!
A ToEE ci ho giocato, carino, ma piuttosto scarno come longevità e trama...
Sul genere ho preferito di gran lunga Icewind Dale II, sebbene meno profondo di Torment e di BG2 è piuttosto fedele alle regole 3.0 e permette la creazione di un intero gruppo personalizzabile nei minimi dettagli, con una buona varietà di razze e classi. Ma se sei un giocatore di vecchia data, l'avrai sicuramente provato.

P.S. l'errore lo fa sempre anche a me, pazienza, già ci gioco con artefatti grafici di vario tipo....

Ultima modifica di J.C. : 29-06-2010 alle 17:36.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP