|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
scusa ma perche dopo tutte queste manfrine non hai ncora detto qule era l'infrazione?
forse perchè ti arrampichi sugli specchi per non pagare una multa giusta (alla italica maniera)? stordita: e cmq il non commisurata alla strada non devi fare i 100 dove ci sono i 30, basta andare troppo allegrotti (anche fossero i 40 dove ci sono i 30 SEI IN TORTO) ma che gente
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
[quote=|aura;32369780
e cmq il non commisurata alla strada non devi fare i 100 dove ci sono i 30, basta andare troppo allegrotti (anche fossero i 40 dove ci sono i 30 SEI IN TORTO) [/QUOTE] a voler essere fiscali il 141 non prevede nessun limite di velocità 'fisico' quindi a qualunque veloctià, in determinaste condizioni, si è sanzionabili
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
Poi sei comica, voglio vedere come cazzo dai una multa ad occhio a uno che con il limite a 30 andava (secondo te) a 40. Inoltre nel caso degli eccessi di velocità non c'è sempre lo scarto del 5% con un minimo di 5km? quindi vedi che fa esattamente i 36 lo fermi e gli fai il verbale per guida allegrotta (31 km/h)? ok perfetto... L' infrazione e l importo non hanno importanza, la discussione è stata aperta per sapere quando è contestabile una multa, punto. Il dove, come, con chi e perchè la prendo sono cazzi miei e non tuoi. Se hai da contribuire in quel senso bene altrimeti clicca su indietro e fatti un giro dove sei più utile.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino
|
Quote:
quindi per fortuna nessuno può dare multe per una sua sensazione
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'articolo 142 è quello che prevede i limiti per i vari tipi di strada e la rilevazione avviene col velox o con gli altri apparti previsti il 141 non prevede dei limiti veri e propri come il 142, ma delle norme di comportamento l'agente per questo motivo si basa sulla sua esperienza professionale , 'decide' che la velocità tenuta dall'automobilista non è commisurata ( può essere anche troppo bassa, per dire) alle condizioni della strada e sanziona
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Quote:
![]() primo: modera i termini secondo, se non vuoi pareri discordanti dal tuo non scrivere su un frum pubblico terzo: l'infrazione ha importanza poichè per contestare una multa si deve vedere quale è. Se è mancato uso delle cinture o eri al telefonino non ci puoi fare nulla. quarto: nel momento che scrivi qualcosa diventano fatti di chiunque legge, diversamente scrivi in privato e non in un forum pubblico. quinto: se pensi di essere nel giusto fai ricorso. sesto. ma che gente
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta leggere il c.1 e il c.3 e c'è una casistica che potenzialmente copre tutto
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
so appunto di certe cose come ho scritto prima perchè ho fatto ricorso a una multa per eccesso di velocità e l'avvocato ha spiegato un tot di cose (tra l'altro vincendo anche la causa) e le so per altri motivi. questa cosa mi è nuova
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Qui mi pare che si parli arabo.
Il titolo della discussione mi sembra "contestare multa". Quindi per logica (e leggendo il mio post, magari non è stato nemmeno fatto da tutti) si potrebbe intervenire dicendo in quali casi una multa è contestabile o meno, per dire via sbagliata, articolo sbagliato ecc. Qui invece sono apparsi i soliti moralizzatori e parenti delle forze dell ordine a postare il quanto sono un delinquente da sbattere in galera. Laura cara: 1) modero i termini dopo di te, che sei stata la prima a pisciare fuori 2) se il tuo parere è che sono uno stronzo senza sapere cosa è successo e tantomeno rispondere a quella che era la domanda del 3d, non mi interessa 3) esistono i casi di emergenza mi pare, quindi anche in questo caso metti le mani avanti troppo presto (e cmq la mia multa non è legata a quelle) 4) ho scritto quello che volevo scrivere e che volevo si leggesse, se tu a chiedere "ma perchè ma percosa ma perquando" 5) ne spenderei anche il triplo per fare ricorso, è una questione di principio non di soldi. non mi cambierebbe certo la vita 6) ma che gente (di merda) in divisa, condivido
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
il ricorso si fa se l'infrazione non è stata commessa.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Il ricorso al prefetto ti viene a costare solo carta, inchiostro della stampante e costo della raccomandata con ricevuta di ritorno, non serve neanche un avvocato che basta cercare su internet per dei moduli gia' compilati nei quali scrivere solo i propri dati. Addirittura per il tempo perso si puo' richiedere anche un rimborso, visto che in questo caso era palese l'errore; io ad esempio ho richiesto 50 euro di rimborso per una multa che mi e' arrivata tempo fa quando mi hanno beccato in giro in situazioni di blocco del traffico, peccato che stavo con una macchina a GPL che poteva tranquillamente girare. Per le contestazioni (moralizzatori e figli di vigili a parte che come sempre intervengono) io ne ho fatte parecchie e tutte vinte, pero' in questo caso la vedo davvero dura, se ti fermano c'e' poco da fare, l'aggrapparti poi alla firma e' davvero raschiare il fondo del barile
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se prendo un autovelox ai 220 con limite di 90, e l apparecchio non era stato revisionato negli ultimi tot mesi, il verbale è nullo.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso cmq il ricorso si paga sempre, ma non è quello il problema. Nessuno che pensa che si facciano più multe possibili per fare cassa? no eh? paradossalmente i comuni preferirebbero fare più multe che salvare vite, e lo dimostrano i limiti e come vengono gestiti ad esempio e su questo c'è poco da inventarsi.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente con questo non sto esortando tutti ad andare a 220 e fare i pazzi scriteriati, ma ci sono anche situazioni in cui gli automobilisti sono solo spillati da multe assurde.
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() si paga solo quello al giudice di pace, quello al prefetto e' gratuito. Quote:
Quote:
In un Paese "perfetto" le multe (soprattutto i velox fissi) dovrebbero tendere a diminuire, in quanto dovrebbero servire a rendere disciplinati gli automobilisti e salvaguardare le vite, invece ormai le multe son diventate tasse...
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Premesso che la multa in questione non è per eccesso di velocità, come si fa a non dire che sono dei banditi?
Strada a 2 corsie, dritta, extraurbana e limite dei 50 per non si sa quale motivo...poi mettono un cartello autovelox dietro un albero (perchè tanto vai a die che non si vedeva...) e imboscano il velox alla meglio. Ci può stare, magari essendo tutta dritta, appena asfaltata, illuminata e a due corsie, c'è qualcuno che corre e non dovrebbe siamo daccordo...ma non imposti il velox sui 56 (-5 di scarto) e multi a 51 km/h, perchè allora sei un cane. Mettilo a 70 almeno. Per non parlare della E45 che ho fatto settimana scorsa, ho anche aperto un post per capire se avevo preso il velox o no. Ebbela la E45 è una strada con limiti assurdi (nei tratti più simili all autostrada il limite è più basso) e delle buche che ci entri con tutta la macchina. In compenso però, è minato di autovelox. Cioè non aggiustano un minimo la strada, mettono i velox con limiti ridicoli...e i cittadini subiscono e pagano come sempre. La prossima volta che faccio un tratto di E45 giuro che stacco la targa.
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Googolando ho trovato questo:
"Come già evidenziato in una risposta ad analoga domanda rivolta a questo servizio, qualora si eccepisse una cattiva interpretazione di quanto scritto sul verbale a causa di una grafia poco leggibile da parte del verbalizzante, la giurisprudenza di merito ha avuto modo di evidenziare come da sola questa non sia causa di annullabilità del verbale, specie se questo è stato immediatamente contestato al trasgressore che pertanto ha avuto contezza della norma violata." E inoltre: Ecco i casi ‘formali’ in cui è possibile fare ricorso: i dati anagrafici del proprietario del veicolo non corrispondono a quelli della contravvenzione; manca l’indicazione del luogo, giorno ed ora della commessa violazione; manca l’indicazione dell’agente accertatore (anche solo attraverso il numero di matricola); manca l’indicazione della norma violata; notifica fuori termine, se la multa viene notificata trascorsi i 150 giorni dalla data dell’avvenuta infrazione. Il ricorso può essere avviato anche in presenza dei seguenti motivi sostanziali: mancanza di un segnale; fatto svoltosi diversamente da quanto descritto; errore nella lettura della targa in quanto il veicolo in quel momento si trovava in tutt’altro luogo (eventualmente allegando dichiarazioni di testimoni od indicando altre prove).
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

paradossalmente i comuni preferirebbero fare più multe che salvare vite, e lo dimostrano i limiti e come vengono gestiti ad esempio e su questo c'è poco da inventarsi.