Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2010, 18:16   #1
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 689
[Superzaia] Previsioni del meteo federaliste

Quote:
"Troppe nuvole sulle nostre terre"
la Lega vuole il meteo federalista


L'Arpa del Veneto vara due servizi per il turismo locale. E anche le altre regioni s'attrezzano. Zaia all'attacco: in tv non distinguono Trento da Trieste e le previsioni errate ci danneggiano



MILANO - È tempo di "federalismo meteorologico", contro le previsioni sbagliate di Roma. Non si tratta di una battuta, di una versione aggiornata del più antico e tradizionale "piove, governo ladro". Ma di una richiesta molto seria.

Una richiesta ribadita ieri dal presidente del Veneto, Luca Zaia, in visita a Gardaland, nel Veronese, sotto un pioggia particolarmente fastidiosa, almeno per un parco divertimenti. "Chi fa le previsioni del tempo in televisione e mette il dito sul Veneto, pensi dieci volte prima di dire che piove - ha tuonato Zaia - I meteorologi che pensano non ci sia differenza tra Trieste, Chioggia, Verona e Trento, fanno dei danni incalcolabili al turismo. Milioni di visitatori possono essere scoraggiati da una indicazione meteo errata".

Non è la prima volta che politici e amministratori locali se la prendono con chi allontana i villeggianti con cattive notizie atmosferiche. Ci sono state in passato anche richieste danni, come la Pasqua dell'anno scorso, quando numerosi comuni della Versilia si sono indignati per l'errata previsione meteo che ha fatto saltare gli affari. Ma chi ha ragione? I meteorologi quando fanno previsioni cattive, con un margine di errore inevitabile, o chi vuole non si dica che probabilmente pioverà? Come muoversi nella giungla delle previsioni? A chi dare retta tra i più di duecento siti Internet che ci raccontano ogni giorno come sarà il tempo domani?

Marco Monai, responsabile meteo dell'Arpa veneta (che ha varato due nuovi servizi, Meteospiagge e Garda Meteo), avverte che fare le previsioni, in tutto il Nord Italia, è cosa tra le più difficili al mondo. "È più semplice al Sud - dice -. Ma il Settentrione, stretto tra le Alpi, l'Appennino e il mare, ha centinaia di situazioni diverse, valle per valle, che è impossibile sintetizzare in un'unica lettura nazionale". Come avviene, invece, nei telegiornali regionali, che si affidano tutti alle previsioni dell'Aeronautica militare. "Ci sono aree d'Europa - spiega - in cui è particolarmente facile fare previsioni. Per esempio la costa occidentale della Francia. Dove basta misurare dal satellite l'entità di una perturbazione in arrivo dall'Oceano, e calcolare a che velocità viaggia, per prevedere con certezza a che ora pioverà. Ma la stessa cosa non si può assolutamente fare in Italia".

Sono una quarantina, da noi, i centri scientifici che ogni giorno elaborano previsioni meteo. Oltre all'Aeronautica militare, alla Protezione civile, al ministero dell'Agricoltura, una ventina di Arpa e una serie di centri privati grandi e piccoli, che utilizzano modelli matematici. Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società meteorologica italiana, autore di un testo divulgativo che spiega i segreti della meteorologia ("Filosofia delle nuvole", Rizzoli) avverte che quando si parla di previsioni si opera un calcolo di probabilità. Nessuno può affermare con certezza assoluta come sarà il tempo di domani: "Fino a tre giorni è possibile fare previsioni molto buone, con una affidabilità superiore all'85%. A sei giorni scendiamo a un'affidabilità del 60%. Oltre i sette giorni è come tirare una monetina".

"Non è possibile raccontare in 40 secondi come sarà il tempo in Italia - si difende Mario Giuliacci, di Epson Meteo, volto noto delle reti Mediaset -. Ma è sufficiente collegarsi con i siti più seri, come quelli delle Arpa o al nostro per accedere gratuitamente a previsioni precise, ottenute non solo con modelli matematici, ma con la supervisione di meteorologi laureati in Fisica". "Chi pretende che le previsioni del tempo non dicano quando ci sarà brutto tempo può essere animato da comprensibili preoccupazioni turistiche - commenta Mercalli - Le previsioni, però, non si fanno solo per il barbecue della domenica. Ma per salvare vite umane in caso di maltempo. Ieri nel Sud Est della Francia ci sono state 19 vittime per un'alluvione. Se non sono state di più è stato grazie anche all'allarme meteo lanciato un giorno prima".
Fantastico.
Propongo il carcere per i meterologi che sbagliano le previsioni. Lo sketch di Albanese si sta trasformando in realtà.

P.S. Sarà da anni che esitono le previsioni meteo locali.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:21   #2
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
forse la sua tv non prende rai3?

ma ci è o ci fa ?
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:21   #3
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956
Non ha tutti i torti...
__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:26   #4
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Tra l'altro notare che mentre ammoniva sul fatto di pensarci 10 volte prima di dire che piove veniva giù il diluvio...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:00   #5
Alef
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 74
Se la cosa non fosse tragica, sarebbe comica
A parte che sul web ci sono siti che danno le previsioni città per città, non esistono previsioni attendibili oltre i 3 giorni e se prenoto ora per il ferragosto non esiste meteo che sia attendibile ma statisticamente potrò dire che se scelgo le Alpi avrò un 50% di probabilità di trovare temporali, se vado in Sicilia troverò 30° e se vado a Cuba ho forti possibilità di incappare negli uragani................ma per favore............pensino a risanare l'ambiente e a trattare il turista con rispetto invece di vederlo com un pollo da spennare e creino le strutture adatte...........nella zona di Salisburgo piove per gran parte dell'anno ma non mi risulta che il turismo dei dintorni sia mai andato in crisi per questo.
Alef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:34   #6
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
Fare previsioni meteo è ancora oggi cosa difficile, per quanto gli strumenti a disposizione (modelli previsionali, osservazioni dal satellite ed altro) siano migliorati rispetto al passato. Solo un ignorante può pronunciare parole come quelle di zaia.
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 21:04   #7
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Spero vivamente che non siano capaci di fare previsioni perchè la settimana prossima quì la minima è prevista a 6°
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 21:13   #8
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
una volta la gente che faceva queste dichiarazioni folkoristiche ed assolutamente inutili se ne restava nelle proprie taverne a trangugiare vino/birra fino a stramazzare al suolo senza sensi
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 01:53   #9
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Quando non sento più cazzate da parte della lega per più di una settimana comincio a preoccuparmi.


Fortuna non è ancora successo.
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 04:31   #10
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
Quote:
"Chi fa le previsioni del tempo in televisione e mette il dito sul Veneto, pensi dieci volte prima di dire che piove - ha tuonato Zaia - I meteorologi che pensano non ci sia differenza tra Trieste, Chioggia, Verona e Trento, fanno dei danni incalcolabili al turismo. Milioni di visitatori possono essere scoraggiati da una indicazione meteo errata".
MA NON FATEMI RIDERE...
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 06:55   #11
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4437
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
forse la sua tv non prende rai3?
Forse non la prende neanche quella di un possibile turista che vuole muoversi per il week-end da una regione all'altra...
Se sei in Lombardia e vuoi andare al mare, non vedi il TG regionale del Veneto o dell'Emilia Romagna.Stessa cosa se un veneto volesse andare in montagna Trentino.
Effettivamente è un po' una sottigliezza, tuttavia non ha tutti i torti, visto che spesso nel meteo mettono un unico simbolo (un sole, una nuvola o quel che è) al centro di una regione e bon.Addirittura alcune volte un solo simbolo sopra a Venezia per coprire un'area che ha 200km di raggio...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 08:25   #12
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Forse non la prende neanche quella di un possibile turista che vuole muoversi per il week-end da una regione all'altra...
Se sei in Lombardia e vuoi andare al mare, non vedi il TG regionale del Veneto o dell'Emilia Romagna.Stessa cosa se un veneto volesse andare in montagna Trentino.
Effettivamente è un po' una sottigliezza, tuttavia non ha tutti i torti, visto che spesso nel meteo mettono un unico simbolo (un sole, una nuvola o quel che è) al centro di una regione e bon.Addirittura alcune volte un solo simbolo sopra a Venezia per coprire un'area che ha 200km di raggio...
Ma anche sticazzi.
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 08:47   #13
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Forse non la prende neanche quella di un possibile turista che vuole muoversi per il week-end da una regione all'altra...
Se sei in Lombardia e vuoi andare al mare, non vedi il TG regionale del Veneto o dell'Emilia Romagna.Stessa cosa se un veneto volesse andare in montagna Trentino.
Effettivamente è un po' una sottigliezza, tuttavia non ha tutti i torti, visto che spesso nel meteo mettono un unico simbolo (un sole, una nuvola o quel che è) al centro di una regione e bon.Addirittura alcune volte un solo simbolo sopra a Venezia per coprire un'area che ha 200km di raggio...
esempio
dettaglio

internet, questo sconosciuto.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 08:57   #14
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
esempio
dettaglio

internet, questo sconosciuto.
c'è gente che in ufficio ha ancora windows 98 e che fuori dall'ufficio, non sa settarsi thunderbird, ammesso che sappia che esista, visto che in ufficio ha outlook

p.s. cazzo domenica piove
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 08:58   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15155
Ho notato che dallo scorso anno quando per le previsioni meteo non buone per il periodo pasquale, in versilia ci fu poco afflusso turistico e le associazioni si lamentarono, le previsioni per la versilia danno sempre un tempo migliore rispetto alle zone circostanti, come se per il fatto di chiamarsi zona turistica automaticamente la mettesse al riparo dal maltempo, ma da quanto ho potuto rilevare con le mie scientifiche metodiche (mano fuori dall'ombrello) quando piove, piove anche in versilia......

E comunque se è vero che il settore turistico ci rimette se vengono sbagliate le previsioni di maltempo è altrettanto vero che ci rimettono i turisti se vengono sbagliate le previsioni di BEL TEMPO per cui quando i vari alberghi ristoranti e altre aziende che campano sul turismo inizieranno a rimborsare i loro clienti in caso di maltempo non previsto potranno lamentarsi, altrimenti quoto


Quote:
Originariamente inviato da ozeta
una volta la gente che faceva queste dichiarazioni folkoristiche ed assolutamente inutili se ne restava nelle proprie taverne a trangugiare vino/birra fino a stramazzare al suolo senza sensi
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 09:06   #16
Sikillo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
una volta la gente che faceva queste dichiarazioni folkoristiche ed assolutamente inutili se ne restava nelle proprie taverne a trangugiare vino/birra fino a stramazzare al suolo senza sensi
Invece oggi li riprendono e li fanno uscire nei telegiornali.
Non c'è più limite all'indecenza.
Sikillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 09:11   #17
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Spero vivamente che non siano capaci di fare previsioni perchè la settimana prossima quì la minima è prevista a 6°
l'hai voluto il global cooling? e mo te lo gratti.

ad ogni modo la polemica con le previsioni sbagliate è vecchia come il cucco.
però, ovviamente è scandalosa solo quando la fanno alcuni.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 09:37   #18
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
l'hai voluto il global cooling? e mo te lo gratti.

ad ogni modo la polemica con le previsioni sbagliate è vecchia come il cucco.
però, ovviamente è scandalosa solo quando la fanno alcuni.
e chi sono gli altri che fanno polemiche come questa? pura curiosità
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 09:37   #19
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
l'hai voluto il global cooling? e mo te lo gratti.
È tornato l'inverno nelle regioni del nord



Quote:
ad ogni modo la polemica con le previsioni sbagliate è vecchia come il cucco.
però, ovviamente è scandalosa solo quando la fanno alcuni.
Ma a volte ci azzeccano al 100% per tutta la settimana.
Tempo fa avevano previsto brutto per i primi 2 giorni della settimana, variabile altri 2 giorni e belissimo il fine settimana. È stato esattamente così come previsto.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 09:55   #20
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da sid_yanar Guarda i messaggi
e chi sono gli altri che fanno polemiche come questa? pura curiosità
ovviamente chi ha interessi nel turismo....

e considerato che il veneto è in assoluto la regione più visitata d'italia....



pssst...
quella di zaia è palesemente una polemica sterile,eh.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v