|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi licenziano, devo firmare qualcosa?
Ciao ragazzi, aimè ieri sera ho ricevuto una sorta di preavviso a voce e rimarrò presto a casa disoccupato.
Il preavviso è di 1 settimana (come da contratto). Il punto è che io voglio una lettera scritta altrimenti continuo a presentarmi al lavoro ma non è questo il problema. Se mi danno questa lettera di licenziamento devo firmare qualcosa? Siccome il licenziamento è ingiusto io vorrei far valere i miei diritti e devo prestare attenzione a quel che firmo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Avvocato seduta stante, qualsiasi cosa ti presentano, portala a lui e non firmare nulla
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
Il preavviso a voce non ha valore, o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
Quote:
Se sta scritto tipo: "io sottoscritto pinco pallino vi comunico che dal giorno XY rassegno le mie dimissioni... blah blah" ti vogliono inculare. Ci dovrebbe essere scritto chiaramente che son loro che ti licenziano per qualche motivo specificato sulla lettera. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ma in generale quando una persona viene licenziata deve solo ricevere una lettera?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
hai un contratto a progetto. se nel contratto che hai firmato e' scritto che puo' essere rescisso prima della scadenza previo preavviso (e mi pare proprio questo il caso), purtroppo non hai nessun diritto da far valere. l'unica cosa che potresti fare e' intentare causa per dimostrare che il contratto a progetto mascherava un rapporto di lavoro dipendente. ma non e' cosi' semplice.
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Svolgo il mio lavoro con capacità e competenza e mi licenziano.. perchè? Non arrivano i risultati.. ma non dipende da me. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
assolutamente no.
Quote:
pero' va da se che se sei l'ultimo arrivato, con un contratto che puo' essere rescisso facilmente e le cose non vanno benissimo, sia tra i primi a saltare.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Comunque ho commesso un errore. Non possono licenziarmi ma possono recedere dal contratto.. Spero di non dover firmare nulla!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
non firmi. qualsiasi cosa dicano nula possono fare. che te la spedissero a casa con ricevuta R/R per dimostrare che l'hai ricevuta. nessuna legge ti obbliga a firmare alcunchè. ti forzano la mano? ti metti a braccia conserte e resti li a fissarli (mai andarsene o poi ti licenziano perchè hai disobbedito a restare li).
comunque se firmi metti "solo per presa visione + firma"
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ha nessun obbligo a restare in azienda.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Innanzitutto dovresti chiarire di che contratto stai parlando, altrimenti è impossibile capirci qualcosa.
Da quanto ho letto hai un contratto a progetto: quindi non sei un dipendente, e quindi è improprio parlare di licenziamento. Se nel contratto a progetto è previsto che possano recedere dal contratto in qualsiasi momento non devono dare nessuna motivazione e non cè alcuna ingiustizia.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 10-06-2010 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Io ero praticamente un dipendente mascherato da collaboratore e se ho dei diritti li farò valere perchè dopo mesi di enorme impegno e risultati concreti non puoi lasciare a casa una persona per 2 settimane di scarse risultati. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Il contratto a progetto ha una forma piuttosto libera, oltre ai dati personali del lavoratore e dell'azienda, il tipo di progetto e di pagamento, il resto è a discrezione di chi lo propone.
Se c'è scritto, per assurdo, che se un giovedì dovesse piovere ti mandano a casa, è così e basta. O più semplicemente ognuna delle due parti può mollare l'altra senza nessuna motivazione. Solitamente gli sfruttatori che propongono questi contratti prevedono ogni tipo possibile e immaginabile di penali per il lavoratore che se ne va anticipatamente, oppure preavvisi molto lunghi, mentre se l'azienda decide di recedere dal contratto, può farlo senza nessun motivo o preavviso. Per cui basta che leggi il contratto e troverai sicuramente una risposta. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Si.. purtroppo è così... io non lo accetterei mai.. va sempre a finire così
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non ci si può rifiutare di prendere la lettera di "licenziamento" (o comunque di conclusione del contratto).
http://www.lexform.it/giurisprudenza...ore-di-lavoro/ In ogni caso la comunicazione deve sempre essere in forma scritta e firmata. Se inizi ad assentarti da lavoro per qualcosa detta a voce si potrebbe configurare l'assenza ingiustificata che ti farebbe addirittura passare dalla parte del torto in caso di contenzioso con il datore di lavoro...
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 11-06-2010 alle 13:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.