Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2010, 13:25   #1
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Mi licenziano, devo firmare qualcosa?

Ciao ragazzi, aimè ieri sera ho ricevuto una sorta di preavviso a voce e rimarrò presto a casa disoccupato.
Il preavviso è di 1 settimana (come da contratto).
Il punto è che io voglio una lettera scritta altrimenti continuo a presentarmi al lavoro ma non è questo il problema.
Se mi danno questa lettera di licenziamento devo firmare qualcosa? Siccome il licenziamento è ingiusto io vorrei far valere i miei diritti e devo prestare attenzione a quel che firmo.
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 13:37   #2
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Avvocato seduta stante, qualsiasi cosa ti presentano, portala a lui e non firmare nulla
Old 10-06-2010, 13:38   #3
Bescio
Senior Member

L'Avatar di Bescio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Il preavviso a voce non ha valore, o sbaglio?
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 13:39   #4
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Avvocato seduta stante, qualsiasi cosa ti presentano, portala a lui e non firmare nulla
Quindi se mi danno la lettera di licenziamento non devo firmarla sperando invece che il titolare la firmi..
Old 10-06-2010, 13:43   #5
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bescio Guarda i messaggi
Il preavviso a voce non ha valore, o sbaglio?
Ma infatti io chiedo qualcosa di scritto, altrimenti continuo a lavorare e a guadagnare ( ho un contratto a progetto).
Old 10-06-2010, 13:46   #6
Bescio
Senior Member

L'Avatar di Bescio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Quote:
Originariamente inviato da Idontmind Guarda i messaggi
Quindi se mi danno la lettera di licenziamento non devo firmarla sperando invece che il titolare la firmi..
La lettera di licenziamento dovrebbe essere solo per presa visione. Quindi la tua firma non comporta nulla. Dagli un letta.

Se sta scritto tipo:

"io sottoscritto pinco pallino vi comunico che dal giorno XY rassegno le mie dimissioni... blah blah"

ti vogliono inculare.

Ci dovrebbe essere scritto chiaramente che son loro che ti licenziano per qualche motivo specificato sulla lettera.
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 14:09   #7
Idontmind
Member

Ma in generale quando una persona viene licenziata deve solo ricevere una lettera?
Old 10-06-2010, 14:18   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ciao ragazzi, aimè ieri sera ho ricevuto una sorta di preavviso a voce e rimarrò presto a casa disoccupato.
Il preavviso è di 1 settimana (come da contratto).
Il punto è che io voglio una lettera scritta altrimenti continuo a presentarmi al lavoro ma non è questo il problema.
Se mi danno questa lettera di licenziamento devo firmare qualcosa? Siccome il licenziamento è ingiusto io vorrei far valere i miei diritti e devo prestare attenzione a quel che firmo.
la leggi e se e' tutto regolare, la firmi per ricevuta.
hai un contratto a progetto. se nel contratto che hai firmato e' scritto che puo' essere rescisso prima della scadenza previo preavviso (e mi pare proprio questo il caso), purtroppo non hai nessun diritto da far valere.

l'unica cosa che potresti fare e' intentare causa per dimostrare che il contratto a progetto mascherava un rapporto di lavoro dipendente. ma non e' cosi' semplice.
Old 10-06-2010, 14:22   #9
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
la leggi e se e' tutto regolare, la firmi per ricevuta.
hai un contratto a progetto. se nel contratto che hai firmato e' scritto che puo' essere rescisso prima della scadenza previo preavviso (e mi pare proprio questo il caso), purtroppo non hai nessun diritto da far valere.

l'unica cosa che potresti fare e' intentare causa per dimostrare che il contratto a progetto mascherava un rapporto di lavoro dipendente. ma non e' cosi' semplice.
E' vero ma non ci vuole comunque una motivazione? Comunque prima di questo contratto a progetto avevo un contratto a tempo determinato con l'agenzia. Solo successivamente sono stato assunto direttamente dalla mia azienda a progetto. Due contratti diversi per la stessa medesima mansione.
Svolgo il mio lavoro con capacità e competenza e mi licenziano.. perchè? Non arrivano i risultati.. ma non dipende da me.
Old 10-06-2010, 14:33   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
E' vero ma non ci vuole comunque una motivazione?
assolutamente no.

Quote:
Svolgo il mio lavoro con capacità e competenza e mi licenziano.. perchè? Non arrivano i risultati.. ma non dipende da me.
purtroppo a questo nessuno credo possa darti una risposta.
pero' va da se che se sei l'ultimo arrivato, con un contratto che puo' essere rescisso facilmente e le cose non vanno benissimo, sia tra i primi a saltare.
Old 10-06-2010, 15:00   #11
Idontmind
Member

Comunque ho commesso un errore. Non possono licenziarmi ma possono recedere dal contratto.. Spero di non dover firmare nulla!
Old 10-06-2010, 16:48   #12
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
non firmi. qualsiasi cosa dicano nula possono fare. che te la spedissero a casa con ricevuta R/R per dimostrare che l'hai ricevuta. nessuna legge ti obbliga a firmare alcunchè. ti forzano la mano? ti metti a braccia conserte e resti li a fissarli (mai andarsene o poi ti licenziano perchè hai disobbedito a restare li).

comunque se firmi metti "solo per presa visione + firma"
Old 10-06-2010, 16:51   #13
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi
(mai andarsene o poi ti licenziano perchè hai disobbedito a restare li)
ha un contratto a progetto.
non ha nessun obbligo a restare in azienda.
Old 10-06-2010, 19:29   #14
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Innanzitutto dovresti chiarire di che contratto stai parlando, altrimenti è impossibile capirci qualcosa.
Da quanto ho letto hai un contratto a progetto: quindi non sei un dipendente, e quindi è improprio parlare di licenziamento.

Se nel contratto a progetto è previsto che possano recedere dal contratto in qualsiasi momento non devono dare nessuna motivazione e non cè alcuna ingiustizia.

Ultima modifica di Fedozzo : 10-06-2010 alle 19:32.
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 22:58   #15
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Se nel contratto a progetto è previsto che possano recedere dal contratto in qualsiasi momento non devono dare nessuna motivazione e non cè alcuna ingiustizia.
Praticamente il contratto a progetto è solo prenderlo in culo, passatemi il francesismo.
Io ero praticamente un dipendente mascherato da collaboratore e se ho dei diritti li farò valere perchè dopo mesi di enorme impegno e risultati concreti non puoi lasciare a casa una persona per 2 settimane di scarse risultati.
Old 10-06-2010, 23:12   #16
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Il contratto a progetto ha una forma piuttosto libera, oltre ai dati personali del lavoratore e dell'azienda, il tipo di progetto e di pagamento, il resto è a discrezione di chi lo propone.
Se c'è scritto, per assurdo, che se un giovedì dovesse piovere ti mandano a casa, è così e basta.
O più semplicemente ognuna delle due parti può mollare l'altra senza nessuna motivazione.
Solitamente gli sfruttatori che propongono questi contratti prevedono ogni tipo possibile e immaginabile di penali per il lavoratore che se ne va anticipatamente, oppure preavvisi molto lunghi, mentre se l'azienda decide di recedere dal contratto, può farlo senza nessun motivo o preavviso.
Per cui basta che leggi il contratto e troverai sicuramente una risposta.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 23:39   #17
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Praticamente il contratto a progetto è solo prenderlo in culo, passatemi il francesismo.
Si.. purtroppo è così... io non lo accetterei mai.. va sempre a finire così
Old 11-06-2010, 12:49   #18
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Non ci si può rifiutare di prendere la lettera di "licenziamento" (o comunque di conclusione del contratto).

http://www.lexform.it/giurisprudenza...ore-di-lavoro/

In ogni caso la comunicazione deve sempre essere in forma scritta e firmata. Se inizi ad assentarti da lavoro per qualcosa detta a voce si potrebbe configurare l'assenza ingiustificata che ti farebbe addirittura passare dalla parte del torto in caso di contenzioso con il datore di lavoro...

Ultima modifica di zesto : 11-06-2010 alle 13:55.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian