Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 21:25   #101
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
uno dei migliori economisti dello scorso secolo (se non il migliore)
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:39   #102
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wsim Guarda i messaggi
Il grafico non è mio ma sono dati del Tesoro e no, non è sbagliato, sono invece sbagliati i tuoi tentativi di difendere l'indifendibile di fronte all'evidenza.
Addio.
Eccone un altro...
Ma vi riproducete in vitro?

I tuoi dati saranno anche del tesoro, ma probabilmente di quello dei pirati, perche', sai, il tuo grafico viene da un autorevole blog che si chiama IL TAFANO i miei invece vengono da eurostat

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm...pcode=teina230

Dato che il tuo prezioso grafico de IL TAFANO per esempio nel 2006 indica avanzo primario a zero, mi spieghi come mai eurostat indica 19 miliardi di euro?

Telefoni a tu a Eurostat spiegandogli che i tuoi dati de IL TAFANO dicono che sbagliano?
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:41   #103
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Ci prova sempre, tanto non gli costa nulla (anzi!)...
Anche a te non costerebbe nulla controllare... ma ogni volta...
Vedi post sopra
Old 28-05-2010, 21:51   #104
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Vedere un professore di economia sbugiardato nella sua stessa materia da un utente qualsiasi di un forum fa apprezzare tutto il potenziale di questo canale di comunicazione
Sogna sogna...
Come ho avuto molte volte modo di dire non basta "dire" che ho detto una balla ma bisogna dimostrarlo...
E mi farebbe pure piacere, figurati se prevedo di essere infallibile, adoro correggermi.

In quel thread non solo avevo risposto a voi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=216

ma ci ho pure fatto un articolo cosi' ci levavamo i dubbi, figurati se mi andava di beccarmi una querela da Visco per la vostra bella faccia... infatti zero querele, zero smentite, solo il solito utente che a dimostrazione che il pinguino non vola sbraita che pero' nuota... mi spiace ma per le fissazioni non ci posso fare nulla, ma non si tratta certo di "sbugiardare".
Old 28-05-2010, 21:53   #105
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Come se l'avanzo primario non risentisse del ciclo economico globale. Secondo te gli altri hanno avanzo primario? Anzi, proprio un recente studio del FMI basato sull'avanzo primario ci vede in posizione assolutamente privilegiata rispetto alla maggior parte degli stati europei.

http://www.imf.org/external/np/pp/eng/2010/020410a.pdf
Cos'è che direbbe questo studio?
Quale sarebbe questa posizione privilegiata?
Non si capisce una mazza magari se lo spieghi brevemente a grandi linee, visto che sei anche professore a quanto pare, per te dovrebbe essere facile.
Grazie.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:56   #106
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
http://www.bancaditalia.it/pubblicaz..._31/QEF_31.pdf
Secondo questo studio delle serie storiche del debito pubblico non è del tutto vero ed anzi proprio la patria di keynes sembra che non avesse un debito pubblico/pil a livello caccola.
Sembra proprio che tu abbia ragione; vedo di approfondire.

Quote:
Se magari puntualizzi meglio cosa intendi esattamente. O forse sono io che non mi spiego bene una manovra keynesiana non è la cura di un'economia è un defibrillatore che può essere usato neanche tanto spesso se non ci sono ben precise condizioni.
beh, oddio... l'espressione è stata di recente ripresa da grillo, quindi mi dà un po' fastidio a prescindere
diciamo che è un livello, non quantificabile ex ante, oltre il quale il debito "ti scappa via" e non riesci più a tenerlo sotto controllo.

Quote:
Le cure per l'economia sono altre ne ho elencate qualcuna (riforme economiche, fiscale, politica industriale, ecc...) sarebbe un discorso lungo perché in pratica c' è da rifare il Sistema Paese Italia quasi in toto.
a cominciare dagli italiani..

Quote:
L'Europa si è mossa con tagli dopo la crisi Greca in precedenza per la recessione del 2008 tutta la zona euro Germania compresa ha aumentato il deficit un po' per mancate entrate dovute al crollo del Pil un po' per maggiori spese per stimolare l'economia (quello che diceva keynes). Lo stesso hanno fatto gli Usa. E' a questo che mi riferivo.
lo so; è il classico paradosso del "fai la buca, riempi la buca".
mi ripeto; gli USA hanno adottato una strategia opposta a quella europea.
vedremo chi ha ragione....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:16   #107
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
E questi dati come li commentiamo, dott. Borghi?

http://www.chicago-blog.it/2010/05/2...pesa-pubblica/
Vediamola da un altro punto di vista la questione. Questi conti sono giusti o sbagliati secondo chi se ne intende?
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:25   #108
claudioborghi
Member

Quote:
Cos'è che direbbe questo studio?
Quale sarebbe questa posizione privilegiata?
Se ne e' parlato in un altro thread, comunque...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=20

OT Comunque molto bravo Piroso ora su LA7
Old 28-05-2010, 22:34   #109
claudioborghi
Member

Quote:
Vediamola da un altro punto di vista la questione. Questi conti sono giusti o sbagliati secondo chi se ne intende?
Non sto nemmeno a controllare se sono giusti o sbagliati perche' non mi stupiscono. Se si prende come finale della serie il 2009, dato che il Pil e' sceso del 5 e rotti e dato che la spesa e' salita per metterci una pezza, quanto meno con la cassa integrazione, se in un rapporto riduci il denominatore e alzi il numeratore ci credo che il dato sale...
Comodo infilare nelle statistiche questi anni eccezionali... mettici un po' la spesa primaria degli altri paesi europei che hanno deficit a due cifre... poi ne riparliamo.
Old 28-05-2010, 22:48   #110
mattia.pascal
Senior Member

Quote:
Non sto nemmeno a controllare se sono giusti o sbagliati perche' non mi stupiscono. Se si prende come finale della serie il 2009, dato che il Pil e' sceso del 5 e rotti e dato che la spesa e' salita per metterci una pezza, quanto meno con la cassa integrazione, se in un rapporto riduci il denominatore e alzi il numeratore ci credo che il dato sale...
Comodo infilare nelle statistiche questi anni eccezionali... mettici un po' la spesa primaria degli altri paesi europei che hanno deficit a due cifre... poi ne riparliamo.
Ho capito, la spesa è cresciuta nel 2009 a causa della crisi e questo ha annullato tutta l'opera di risanamento fatta negli altri 9 anni.

Edit: ops, che stupido, bisogna considerare che c'è stato anche l'11 settembre.

Ultima modifica di mattia.pascal : 28-05-2010 alle 22:54.
Old 28-05-2010, 22:49   #111
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Beh sì, devo ammettere che mi hai convinto.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 23:22   #112
claudioborghi
Member

Quote:
Ho capito, la spesa è cresciuta nel 2009 a causa della crisi e questo ha annullato tutta l'opera di risanamento fatta negli altri 9 anni.
La spesa non è mai stata tagliata seriamente, però se io misuro un rapporto che e' SPESA/PIL confrontando il dato del 2000 che era a picco di ciclo, ricordi? i titoli internet, la new economy, tiscali, la bolla della borsa mondiale ecc ecc... con il 2009 che e' uno dei peggiori anni per l'economia mondiale dopo la grande depressione del '29, FORSE IL CICLO QUALCHE EFFETTO CE L'HA, dato che la spesa e' rigida e in un momento di crisi sale per forza e si raffronta con il pil che nel 2000 era in impennata mondiale e nel 2009 era il caduta libera globale... o no?

In ogni caso, ripeto, se ti va il taglio della spesa primaria dovresti gradire la manovra...

http://borsaitaliana.it.reuters.com/...64P07Q20100526

Ultima modifica di claudioborghi : 28-05-2010 alle 23:24.
Old 29-05-2010, 00:07   #113
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Se ne e' parlato in un altro thread, comunque...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=20

OT Comunque molto bravo Piroso ora su LA7
Scusa è sono un po' di coccio, ma nel pdf del fmi la Tabella 3a pag. 26 ultime due colonne:

Structural PB in 2020-30 cosa significa che l'avanzo primario deve essere ogni anno per 10 anni (2020-2030) del 5,3% del Pil per l'Italia ?

e

Required Adjustment Between 2010 and 2020 del 4,9% per l'Italia ma aggiustamento di che?
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 00:12   #114
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Eccone un altro...
Ma vi riproducete in vitro?

I tuoi dati saranno anche del tesoro, ma probabilmente di quello dei pirati, perche', sai, il tuo grafico viene da un autorevole blog che si chiama IL TAFANO i miei invece vengono da eurostat

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm...pcode=teina230

Dato che il tuo prezioso grafico de IL TAFANO per esempio nel 2006 indica avanzo primario a zero, mi spieghi come mai eurostat indica 19 miliardi di euro?

Telefoni a tu a Eurostat spiegandogli che i tuoi dati de IL TAFANO dicono che sbagliano?

Non so cosa sia il TAFANO ma la ringrazio per la precisazione che non fa che confermare che la sua difesa dell'indifendibile ha realizzato un clamoroso autogol.

Se Eurostat avesse ragione, non farebbe che confermare che le misure positive di risanamento adottate dal Governo Prodi nel 2006 ebbero immediata efficacia facendo salire l'avanzo primario.
Il grafico, ahimè, era meno generoso.

Per il resto i dati eurostat non fanno che confermare ciò che già il grafico comunque evidenziava: ovvero che ci sono stati governi che hanno badato al risanamento del bilancio (e che in tal senso hanno ottenuto risultati) e governi che hanno allegramente saccheggiato il bilancio pubblico facendo schizzare alle stelle la spesa.
In base alle date, è facile vedere quali.
La saluto e la ringrazio ancora per la precisazione.

Ah, un'ultima osservazione: se non è in grado di discutere, eviti per cortesia di attribuire gestazioni da laboratorio ai suoi interlocutori, credo anzi che in base al regolamento del forum ciò possa essere considerato degno di opportuni provvedimenti.
Buonanotte.
Old 29-05-2010, 00:20   #115
claudioborghi
Member

Quote:
Scusa è sono un po' di coccio, ma nel pdf del fmi la Tabella 3a pag. 26 ultime due colonne:

Structural PB in 2020-30 cosa significa che l'avanzo primario deve essere ogni anno per 10 anni (2020-2030) del 5,3% del Pil per l'Italia ?

e

Required Adjustment Between 2010 and 2020 del 4,9% per l'Italia ma aggiustamento di che?
La tabella ti dice che dagli attuali punti di partenza supponendo un futuro uguale per tutti, perche' tutti i paesi in tabella arrivino al debito pil del 60% nel 2030 occorre che l'avanzo di bilancio strutturale migliori del dato dell'ultima colonna in dieci anni (Quindi 4,9% in dieci anni, difficile ma non impossibile e meglio di quasi tutti i "grandi", notare US e UK in doppia cifra) per poter arrivare al dato della penultima colonna e da li' rimanere costante per altri dieci anni.
Old 29-05-2010, 00:22   #116
mattia.pascal
Senior Member

Quote:
La spesa non è mai stata tagliata seriamente, però se io misuro un rapporto che e' SPESA/PIL confrontando il dato del 2000 che era a picco di ciclo, ricordi? i titoli internet, la new economy, tiscali, la bolla della borsa mondiale ecc ecc... con il 2009 che e' uno dei peggiori anni per l'economia mondiale dopo la grande depressione del '29, FORSE IL CICLO QUALCHE EFFETTO CE L'HA, dato che la spesa e' rigida e in un momento di crisi sale per forza e si raffronta con il pil che nel 2000 era in impennata mondiale e nel 2009 era il caduta libera globale... o no?

In ogni caso, ripeto, se ti va il taglio della spesa primaria dovresti gradire la manovra...

http://borsaitaliana.it.reuters.com/...64P07Q20100526
Non stiamo confrontando solo il 2000 e il 2009. Stiamo confrontando due decenni. Ho capito male io?
Sono quasi dieci punti percentuali di differenza.
Avresti ragione se gli anni 90 fossero stati dieci anni di crescita galoppante continua e gli anni 2000 10 anni di recessione.

Riguardo la manovra quali sono i provvedimenti il cui effetto sarà valido anche nei prossimi dieci anni. A me sembra che siano misure palliative, prive di un progetto serio. La storia delle province ne è il simbolo.
Mi sembra si siano raccattati un po' di soldi qua e la, solo perchè ci è stato imposto , e l'anno prossimo si farà lo stesso. Non penso questa strategia a lungo termine porti dei buoni risultati.

Ultima modifica di mattia.pascal : 29-05-2010 alle 00:28.
Old 29-05-2010, 00:30   #117
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da wsim Guarda i messaggi
Se Eurostat avesse ragione, non farebbe che confermare che le misure positive di risanamento adottate dal Governo Prodi nel 2006 ebbero immediata efficacia facendo salire l'avanzo primario.
HAHAHAHAHAHA

Guarda che nel 2006 la finanziaria era di tremonti e le uniche misure che prese Prodi furono quelle che fece fare dal mobiliere per sistemare meglio i sederi della sua armata brancaleone sulle note 103 poltrone e il decreto bersani che (come da sua relazione tecnica) peso' per lo 0,1%.

In compenso trucco' i conti ABBASSANDO l'avanzo primario del 2,2% con le famigerate una tantum farlocche citate prima.
Il tuo grafichello evidentemente risaliva a prima della clamorosa cancellazione di eurostat della prima di queste voci per la bazzecola di 15 miliardi.
Old 29-05-2010, 00:38   #118
claudioborghi
Member

Quote:
Non stiamo confrontando solo il 2000 e il 2009. Stiamo confrontando due decenni. Ho capito male io?
Si, hai capito male tu. Il blog confronta il dato PUNTUALE del 2000 con il dato puntuale del 2009

Se prendi una fonte notoriamente Berlusca come il "libro verde" di Padoa Schioppa

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I...ella-spesa.pdf

alla figura 1.2, pag. 4 puoi notare che il 2000 fu un anno UN PO' anomalo per tutti.

Ah, anche per l'amico di prima, notare che pure il padoa schioppa si vergognava di mettere su un libro i suoi stessi trucchi contabili e depura i dati del 2006 delle una tantum false, iva auto e debiti ferrovie come faccio io.
Old 29-05-2010, 00:42   #119
mattia.pascal
Senior Member

Quote:
Si, hai capito male tu. Il blog confronta il dato PUNTUALE del 2000 con il dato puntuale del 2009

Se prendi una fonte notoriamente Berlusca come il "libro verde" di Padoa Schioppa

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I...ella-spesa.pdf

alla figura 1.2, pag. 4 puoi notare che il 2000 fu un anno UN PO' anomalo per tutti.

Ah, anche per l'amico di prima, notare che pure il padoa schioppa si vergognava di mettere su un libro i suoi stessi trucchi contabili e depura i dati del 2006 delle una tantum false, iva auto e debiti ferrovie come faccio io.
Questo l'ho capito. Ma nel mezzo non c'è stato mica il nulla. Non è che si è passati dal 2000 al 2009 in un batter di ciglia.
Old 29-05-2010, 00:42   #120
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
Ma perchè insiste? I dati dell'avanzo di bilancio si prendono a FINE anno e a fine 2006 chi governava?
I numeri e i grafici adesso diventano "mobili" come va bene a lei?
La saluto definitivamente.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian