Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2010, 00:56   #101
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Questa mi mancava

http://www.tuttomamma.com/gravidanza-isterica/3850/

La gravidanza isterica o pseudociesi è una condizione piuttosto rara in cui una donna presenta tutti i sintomi di una gravidanza pur non essendo in stato interessante; ma non solo, la donna che si trova in tali condizioni è fermamente convinta di essere in dolce attesa riferendo persino di avvertire i movimenti del piccolo.
D’altra parte, nel 59% dei casi si manifestano le classiche secrezioni dal seno, l’aumento di volume dell’addome (97%), l’amenorrea (98%), la galattorrea (56%) e l’aumento di peso (44%). Insomma si tratta di una vera e propria gravidanza ad eccezione del fatto che all’ecografia non risulta visibile alcun feto, nè auscultabile il suo battito cardiaco.
All’origine della pseudociesi troviamo sempre fattori di natura psichica quali il desiderio fortissimo di avere un figlio (nel 59% dei casi si tratta di donne che hanno problemi di fertilità); questo evento infatti è spesso ritenuto di fondamentale importanza per la definizione della propria identità psichica soprattutto in quelle culture e in quei contesti sociali e familiari in cui è sentito ancora più forte il legame fra la maternità e la propria compiutezza e completezza come donna.

Non a caso la gravidanza isterica, che rappresenta a tutti gli effetti un disturbo psicosomatico, è più frequente fra le trentenni sposate e che abbiano già avuto in passato esperienze di gravidanze non condotte a termine, anche se sono stati riscontrati casi di pseudociesi in bambine molto piccole e donne molto anziane.
Secondo gli esperti, lo stato emotivo alla base del disturbo sarebbe in grado di indurre modificazioni ormonali, quali la secrezione di prolattina, tali da generare di fatto tutti i sintomi fisici e psichici tipici di un normale stato di gravidanza. In ogni caso, dopo aver accertato con il medico ginecologo che nessuna gravidanza è in atto, è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per indagare e risolvere il problema di natura psichica sottostante.
La cosa bella è che le mie fattrici finora tutte hanno avuto una gravidanza isterica almeno una volta nella vita.
Tra gatte e cagne ne avrò contate decine fino ad ora solo tra quelle da me possedute; nel regno animale è una condizione frequentissima e se non curata arriva alla simulazione del parto vero e proprio.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 06-05-2010 alle 22:31. Motivo: Eliminata citazione di post rimosso. ;)
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 22:30   #102
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Riaperto, fate i bravi.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 23:54   #103
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
da te possedute.
ehm.. in che senso ?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 00:38   #104
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Vorrà dire semplicemente.. di sua proprietà..

Questa cosa della simulazione del parto però non la sapevo, interessante
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 01:24   #105
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Tra le cose più strane della mente umana ci sono gli sdoppiamenti della personalità e le gravidanze isteriche.
Old 07-05-2010, 09:38   #106
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Tra le cose più strane della mente umana ci sono gli sdoppiamenti della personalità e le gravidanze isteriche.
Ci infilo anche la schizofrenia...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 09:48   #107
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Ci infilo anche la schizofrenia...
La "schizofrenia" è un termine che contiene molti aspetti delal malattia mentale, fra cui anche sdoppiamenti della personalità.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 09:50   #108
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
La "schizofrenia" è un termine che contiene molti aspetti delal malattia mentale, fra cui anche sdoppiamenti della personalità.
I know. Volevo integrare. Per esempio, il fatto che una persona sia convinta di vedere delle cose (o delle persone) inesistenti lo considero alla stregua di una gravidanza isterica.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
Old 07-05-2010, 10:16   #109
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

A quanto ho capito quello può essere un problema psicologico (aka "sragioni" e "vedi le cose") o neurologico (aka il cervello funziona "male" ed il lato cosciente cerca di dare un senso ai vari "glitch").
Old 07-05-2010, 11:49   #110
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Non sono "strane", sono spiegabilissime e sicuramente non vanno accomunate alle altre patologie che avete nominato nel thread.
È un disturbo psicosomatico, varie cause e concause ma che si risolve generalmente in pochi mesi; diciamo che è più simile alla sindrome post partum che ad una patologia psichiatrica vera e propria.

Io personalmente la vedo una cosa "relativamente comune" e non preoccupante quando si manifesti in una donna.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 07-05-2010, 11:58   #111
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Quote:
I know. Volevo integrare. Per esempio, il fatto che una persona sia convinta di vedere delle cose (o delle persone) inesistenti lo considero alla stregua di una gravidanza isterica.
In realtà le cose citate sono abbastanza diverse e secondo la odierna classificazione appartengono a categorie diverse di disturbi (e gravità diverse):

- La pseudociesi (gravidanza isterica) è un disturbo somatoforme (psicosomatico) ovvero c'è la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una condizione medica (essere incinta) e che invece non sono giustificati da una condizione medica (c'è solo un falso convincimento di essere gravida che risulta però associato con segni obbiettivi di gravidanza)

- Lo "sdoppiamento della personalità" invece fa parte dei disturbi dissociativi che sono caratterizzati dalla sconnessione delle funzioni della coscienza, della memoria, della identità o della percezione. Nello specifico il disturbo dissociativo dell’identità (ex disturbo da personalità multipla) vede la presenza di due o più distinte identità che in modo ricorrente assumono il controllo del comportamento del soggetto, accompagnato da una incapacità di ricordare importanti notizie personali che è troppo estesa per essere spiegata con una normale tendenza a dimenticare. È un disturbo caratterizzato da frammentazione dell’identità piuttosto che dalla proliferazione di personalità separate (ed è questo il motivo che ha portato al cambio di classificazione: da disturbo di personalità ----> disturbo dissociativo dell'identità)

- La schizofrenia è invece un disturbo più grave perchè comprende sintomi quali: deliri (stato mentale in cui l'attenzione, la percezione e la cognizione del soggetto sono molto compromesse), allucinazioni (falsa percezione in assenza di uno stimolo reale), eloquio disorganizzato (parlare un pò a vanvera, sensa senso), comportamento grossolanamente disorganizzato o catatonico, appiattimento dell’affettività.

Tornando all'argomento del thread la cosa interessante è che questi ultimi due disturbi descritti possono benissimo essere scambiati per possessione demoniaca.

Non solo: riguardo al disturbo dissociativo dell'identità la cosa interessante è che secondo uno studio nel 29% dei casi l'altra identità si identifica come demone. Il Dsm-IV, non a caso, nomina la possessione una volta (Trance di possessione) e la colloca come sottotipo del "disturbo dissociativo di trance" sotto la categoria del "disturbo dissociativo non altrimenti specificato":

Questo è quello che descrive:

Quote:
Il disturbo dissociativo di trance: alterazioni singole o episodiche dello stato di coscienza, dell’identità o della memoria che sono abituali in certe aree e culture. La trance dissociativa comporta restringimento della coscienza dell’ambiente circostante, oppure comportamenti o movimenti stereotipati che vengono vissuti come al di fuori del proprio controllo. La trance di possessione comporta il rimpiazzo dell’abituale senso della propria identità personale da parte di una nuova identità, attribuita alla influenza di un spirito, potenza, divinità, o altra persona, e associata con movimenti stereotipati “involontari” o amnesia ed è forse il Disturbo Dissociativo più comune in Asia. Gli esempi comprendono l’amok (Indonesia), il bebainan (Indonesia), il latah (Malesia), il pibloktoq (Artico), l’ataque de nervios (America Latina), e la possessione (India). Il disturbo dissociativo o di trance non corrisponde ad una normale parte di una pratica collettiva culturale o religiosa largamente accettata.
Criteri diagnostici:
Quote:
...

Trance di possessione, una alterazione singola o episodica dello stato di coscienza, caratterizzata dal rimpiazzamento del senso abituale dell’identità personale da parte di una nuova identità.

Ciò viene attribuito alla influenza di uno spirito, di una potenza, di una divinità o di una altra persona, e viene evidenziato dalla presenza di uno (o più) dei seguenti elementi:

a) comportamenti o movimenti stereotipati e culturalmente determinati, che vengono vissuti come controllati dall’agente della possessione

b) amnesia completa o parziale per l’evento.

...

La trance, o la trance di possessione, non sono previste come parte normale di qualche pratica culturale o religiosa collettiva.

Lo stato di trance, o di trance di possessione, causa disagio clinicamente significativo, oppure menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre aree importanti.

Lo stato di trance, o di trance di possessione, non si manifesta esclusivamente in corso di Disturbo Psicotico (compresi i Disturbi dell’Umore con Manifestazioni Psicotiche e i Disturbi Psicotici Brevi) oppure di Disturbo Dissociativo dell’Identità, e non è dovuto agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale.
Ovviamente il fatto che sia così classificato non ci dice nulla sulle cause (autosuggestione?) però a questo punto mi pare che se si esclude la schizofrenia (con manifestazioni deliranti ed allucinatorie) se si esclude il disturbo dissociativo dell'identità con identità alternativa che si identifica come demoniaca, il campo d'azione esorcistica puo' solamente fare riferimento a questi casi: i quali hanno una eziologia che non è scindibile dal contesto religioso e pertanto sono i casi in cui l'esorcista potrebbe essere efficacie in quanto:

- portatore della suggestione simbolica inversa

- condizione patologica singola o episodica (non come nella schizofrenia o nel disturbo DID)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:24   #112
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Leggevo però (dovrei quotare wikipedia e non c'ho voglia) che sono documentati molti casi in cui gli "indemoniati" dopo un esorcismo sono riusciti a "liberarsi" dello spirito e da allora hanno vissuto vite normali (un esempio abbastanza discusso: http://en.wikipedia.org/wiki/Robbie_Mannheim ).
L'idea che alimentare un disturbo porti ad estinguerlo fa molto "mental", ma non è un modo pericoloso d'agire ?
Old 07-05-2010, 12:30   #113
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
L'idea che alimentare un disturbo porti ad estinguerlo fa molto "mental", ma non è un modo pericoloso d'agire ?
Il punto è che con queste persone intrise di religione la terapia psicologica potrebbe non funzionare.

Quindi che altri modi usare se non quello di dargli corda e fargli credere che il "demonio" ha fatto le valigie?
Old 07-05-2010, 12:32   #114
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Rischiando che il paziente anziché guarire scelga la via del martirio (come ha scelto -peraltro volontariamente- proprio Anneliese) ?

In una lettera (tra l'altro mandata in Vaticano) Anneliese ha detto che le è apparsa la Madonna chiedendole di scegliere fra la "liberazione" ed il "martirio", dicendo che il martirio sarebbe stato redenzione per il mondo.
E lei, da brava cattolica credente e fervente ha scelto il martirio.
Old 07-05-2010, 12:35   #115
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

L'alternativa era di riempirla di tranquillanti e farle passare la vita da vegetale.

Io sinceramente non saprei scegliere fra le due cose.
Old 07-05-2010, 12:43   #116
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
L'alternativa era di riempirla di tranquillanti e farle passare la vita da vegetale.

Fermo restando che i tranquillanti doveva prenderli comunque (per un problema noto come epilessia, che a quanto pare era anche abbastanza grave nel suo caso) non penso che lasciare che si ferisse e si menomasse da sola (convinta di respingere così le tentazioni del demonio) o che si rompesse le rotule a forza di genuflessioni (ahia!) fosse preferibile.

Peraltro ok, erano gli anni '70, ma già negli anni '90 ci sarebbe stata abbastanza "cultura medica" per poter affrontare scientificamente il problema.
Old 07-05-2010, 12:49   #117
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
No, quella è una leggenda.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:52   #118
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:

Meglio la prima, sembra ombra di dubbio.
Si può sempre trovare nel frattempo una terapia infatti.....né più né meno di come si procede col coma farmacologico.
Old 07-05-2010, 12:53   #119
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Fermo restando che i tranquillanti doveva prenderli comunque (per un problema noto come epilessia, che a quanto pare era anche abbastanza grave nel suo caso) non penso che lasciare che si ferisse e si menomasse da sola (convinta di respingere così le tentazioni del demonio) o che si rompesse le rotule a forza di genuflessioni (ahia!) fosse preferibile.

Peraltro ok, erano gli anni '70, ma già negli anni '90 ci sarebbe stata abbastanza "cultura medica" per poter affrontare scientificamente il problema.
Calmati per l'epilessia?

Per l'epilessia si prendono gli antiepilettici, stop.
Old 07-05-2010, 12:55   #120
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:

Non lo sappiamo, oggi ad esempio l'approccio medico alla malattia psichiatrica è abbastanza valido. Purtroppo parliamo di un periodo diverso da quello attuale, farmaci ma soprattutto la terapia in sé non era all'altezza.
Peccato che sotto ci sia sempre la religione/credenze..
Peccato davvero, dubito che un ateo con disturbi simili arrivi a immolarsi e lasciarsi morire perché lo dice la madonna.

PS: Mi raccomando, lontani da Wikipedia per le informazioni medico/scientifiche.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Dreame, pioggia di offerte su Amazon: mo...
AMD, Lisa Su: 'Tutti vogliono Venice', l...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Nokian svela il primo pneumatico chiodat...
MacBook Air M4 (2025) a 899€ su Amazon: ...
Il nuovo HONOR 600 Lite è vicino: qualit...
Dreame H15S o H12 Pro Ultra? 329€ contro...
Ora è ufficiale, Resident Evil Re...
DJI Osmo 360 a 345€ su Amazon: con 8K a ...
Samsung potrebbe esagerare con i prezzi ...
2 Zenbook anti MacBook Air in sconto: pi...
Crimson Desert: come gira su PS5? Il tit...
Galaxy S26 già scontati di 100€ su Amazo...
Energy drink per stancarsi meno durante ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian