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Old 05-05-2010, 13:49   #21
Zappz
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Ovviamente prima si impara a saldare, sarebbe meglio seguire un corso ma una volta comprata la saldatrice si puo' imparare da soli, ci sono diversi libri e tutorial online.
Si puo fare pratica saldando pezzi di ferro e testando i propri progressi( si puo testare le saldature facendo in modo che reggano dei pesi e martellate) quando si creano saldature pulite e resistenti e si raggiunge una certa confidenza si puo iniziare a saldare il telaio.
la maggior parte dei pezzi vengono saldati in piano, appoggiati ad un tavolo e tenuti vicini con delle tavolette inchiodate a misura; per tenere i pezzi che vanno saldati in verticale esistono delle morse e pinze.
La maschera deve essere del tipo adatto ad una saldatrice al mig... ad esempio non va bene quella per saldature al gas, comunque non credo sia poi cosi costosa.

OMG!!! Saldare il telaio di una macchina mettendo i pezzi appoggiati su un tavolo!!!!!!!!!

manco il cancellino di casa ti riesce fatto in quel modo...

ora capisco l'euforia di un ragazzino, ma se le premesse sono queste lascia perdere tutto.
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Old 05-05-2010, 14:08   #22
trokij
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OMG!!! Saldare il telaio di una macchina mettendo i pezzi appoggiati su un tavolo!!!!!!!!!

manco il cancellino di casa ti riesce fatto in quel modo...

ora capisco l'euforia di un ragazzino, ma se le premesse sono queste lascia perdere tutto.
Veramente e' la tecnica descritta nel libro e quella usata dall'autore, ci sono foto
... comunque devi avere capito male, usa un tavolo per lavorare comodamente, un tavolo abbastanza grande per contenere il telaio, dopo avere tagliato i pezzi a misura li appoggia sul tavolo tenendoli fermi con dei pezzetti di legno inchiodati e li salda.
Ma cosa credevi i telai fossero fatti con robot in ambiente asettico?tutte queste macchine sono fatte in maniera piu o meno artigianale non e' mica la ferrari.
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Old 05-05-2010, 14:10   #23
trokij
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Non ci sono solo le Caterham come Lotus 7 replica. Anche le Westfield per esempio (che dovrebbero costare un po' meno).
Bhe ce ne sono una marea... ad esempio questa telaio completo e vetroresine intorno ai 5mila... manca solo il motore!!
http://www.mkengineering.co.uk/midiinfoandprices.htm
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Old 05-05-2010, 14:14   #24
Zappz
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Veramente e' la tecnica descritta nel libro e quella usata dall'autore, ci sono foto
... comunque devi avere capito male, usa un tavolo per lavorare comodamente, un tavolo abbastanza grande per contenere il telaio, dopo avere tagliato i pezzi a misura li appoggia sul tavolo tenendoli fermi con dei pezzetti di legno inchiodati e li salda.
Ma cosa credevi i telai fossero fatti con robot in ambiente asettico?tutte queste macchine sono fatte in maniera piu o meno artigianale non e' mica la ferrari.
ah beh allora se e' scritto sul libro...

auguri.
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Old 05-05-2010, 14:16   #25
IBYZA
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Bhe per me 30.000 sono un enormita'
dipende da quanto risparmieresti facendola da solo!
penso che piu o meno il prezzo sia simile , se il riparmio , a macchina finitra raggiunge almeno il 40% allora potrebbe iniziare a convenire.
__________________
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Old 05-05-2010, 14:47   #26
trokij
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ah beh allora se e' scritto sul libro...

auguri.
Nel 96 e' uscito un libro in cui si diceva che si poteva costruire una sportiva spendendo 250 pound.
Il libro che ho preso io e' quello successivo con un telaio migliorato e alcuni errori corretti.
Alcune persone hanno iniziato leggendo quel libro e costruendo le loro macchine e ci sono riusciti.
Il link che ho postato prima e' il sito di una persona che ha iniziato con quel libro e ora ha una attivita' e vende le sue repliche seven:
Quote:
It all started when I read Ron champion’s book build your own sports car for as little as £250.00,

In 1996 and I built my own road going car, from then on I went my own way with certain aspects of the chassis and suspension design, it was the professional level of finish that got my car noticed.
Soon I was supplying chassis’s and wishbones for those people who did not have time to weld their own, then I realised that escort donor parts where getting scares so I went on to base the car on sierra components.
http://www.mkengineering.co.uk/storybehindmk.htm

Sono diverse le persone che l'hanno fatto come puoi vedere in questo forum:
http://www.locostbuilders.co.uk/

Non ho mai detto che sia facile, ma e' una cosa che si puo fare...

qui puoi vedere cosa intendevo prima:
http://www.locostbuilders.co.uk/view...php?tid=132958

Quote:
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dipende da quanto risparmieresti facendola da solo!
penso che piu o meno il prezzo sia simile , se il riparmio , a macchina finitra raggiunge almeno il 40% allora potrebbe iniziare a convenire.
La saldatrice costa tra i 400 e i mille, la maschera intorno ai 100 gli altri utensili diciamo intorno ai mille.
La macchina da cannibalizzare la si trova tra i mille e i 3000.
Esagerando diciamo altri 5000 per tutto il resto e un paio d'anni per costruirla... male che vada si dovrebbe spendere circa un terzo.
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Old 05-05-2010, 15:02   #27
Zappz
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qui puoi vedere cosa intendevo prima:
http://www.locostbuilders.co.uk/view...php?tid=132958
mio dio, una porcata del genere e' inguardabile... piuttosto compra una macchina cinese che e' fatta meglio.
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Old 05-05-2010, 15:07   #28
IBYZA
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Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Nel 96 e' uscito un libro in cui si diceva che si poteva costruire una sportiva spendendo 250 pound.
Il libro che ho preso io e' quello successivo con un telaio migliorato e alcuni errori corretti.
Alcune persone hanno iniziato leggendo quel libro e costruendo le loro macchine e ci sono riusciti.
Il link che ho postato prima e' il sito di una persona che ha iniziato con quel libro e ora ha una attivita' e vende le sue repliche seven:

http://www.mkengineering.co.uk/storybehindmk.htm

Sono diverse le persone che l'hanno fatto come puoi vedere in questo forum:
http://www.locostbuilders.co.uk/

Non ho mai detto che sia facile, ma e' una cosa che si puo fare...

qui puoi vedere cosa intendevo prima:
http://www.locostbuilders.co.uk/view...php?tid=132958


La saldatrice costa tra i 400 e i mille, la maschera intorno ai 100 gli altri utensili diciamo intorno ai mille.
La macchina da cannibalizzare la si trova tra i mille e i 3000.
Esagerando diciamo altri 5000 per tutto il resto e un paio d'anni per costruirla... male che vada si dovrebbe spendere circa un terzo.
ma il kit quanto costa?
il motore ecc.. è tutto compreso?
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Old 05-05-2010, 15:13   #29
IBYZA
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ma a livello di sicurezza come siamo messi?

acquistata tutta montata è gia omologata? e spero che il telaio sia migliore oppure è uguale?
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Old 05-05-2010, 16:57   #30
trokij
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mio dio, una porcata del genere e' inguardabile... piuttosto compra una macchina cinese che e' fatta meglio.
Ma guarda che le repliche seven sono tutte fatte a mano, che poi non vedo cosa ci sia di male

Quote:
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ma il kit quanto costa?
il motore ecc.. è tutto compreso?
Quello che ho linkato?
C'e' scritto 4000 circa piu 400 per le carene, il motore non e' compreso ma si smonta da un altra macchina o si compra allo sfasciacarrozze.

Quote:
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ma a livello di sicurezza come siamo messi?

acquistata tutta montata è gia omologata? e spero che il telaio sia migliore oppure è uguale?
A parer mio la sicurezza attiva e' mille volte superiore a quella di una qualsiasi macchina quella passiva e' piu complessa da valutare.
Non ha nessuna struttura a deformazione progressiva ne abs ne airbag ma la struttura in tubi e'piu resistente delle scocche in metallo.
Quindi in caso di urto e' improbabile si finisca schiacciati dalla macchina ma il corpo deve reggere decelerazioni fortissime.
Le serie da corsa hanno un rollbar completo che probabilmente le rende piu sicure.
http://www.procomp.co.uk/raceteam.html
Il telaio che ho postato del tipo che lo costruiva in garage? mi pare sia quello della mk enginering.
Quello che ho nel libro e' piu fedele al disegno originale ma le sospensioni sono state progettate in collaborazione del proprietario della mk enginering.
Si quelle montate sono omologate, quelle in kit no, sono da omologare.
Il telaio e' grossomodo uguale, chi lo costruisce in garage usa gli stessi progetti, eccetto alcune case che apportano leggere variazioni.
Comunque e' un ottimo telaio, le variabili sono la qualita con cui viene assemblato e la qualita' dei materiali...

Ma queste mi sembrano ancora piu economiche:
http://www.tigerracing.com/catalogue/index.php

Ultima modifica di trokij : 05-05-2010 alle 17:00.
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Old 05-05-2010, 17:10   #31
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Se il telaio non lo saldi correttamente è impossibile che l'auto in rettilineo vada dritta, ci vuole delle dime con i riferimenti di saldatura.
Anche un mio amico ha fatto una specie di kart-one con motore post. del 127, ma lo usa solo fuoristrada, in quanto non c'è verso di farlo andare dritto oltre i 40km/h.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
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Old 05-05-2010, 17:21   #32
IBYZA
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Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ma guarda che le repliche seven sono tutte fatte a mano, che poi non vedo cosa ci sia di male


Quello che ho linkato?
C'e' scritto 4000 circa piu 400 per le carene, il motore non e' compreso ma si smonta da un altra macchina o si compra allo sfasciacarrozze.


A parer mio la sicurezza attiva e' mille volte superiore a quella di una qualsiasi macchina quella passiva e' piu complessa da valutare.
Non ha nessuna struttura a deformazione progressiva ne abs ne airbag ma la struttura in tubi e'piu resistente delle scocche in metallo.
Quindi in caso di urto e' improbabile si finisca schiacciati dalla macchina ma il corpo deve reggere decelerazioni fortissime.
Le serie da corsa hanno un rollbar completo che probabilmente le rende piu sicure.
http://www.procomp.co.uk/raceteam.html
Il telaio che ho postato del tipo che lo costruiva in garage? mi pare sia quello della mk enginering.
Quello che ho nel libro e' piu fedele al disegno originale ma le sospensioni sono state progettate in collaborazione del proprietario della mk enginering.
Si quelle montate sono omologate, quelle in kit no, sono da omologare.
Il telaio e' grossomodo uguale, chi lo costruisce in garage usa gli stessi progetti, eccetto alcune case che apportano leggere variazioni.
Comunque e' un ottimo telaio, le variabili sono la qualita con cui viene assemblato e la qualita' dei materiali...

Ma queste mi sembrano ancora piu economiche:
http://www.tigerracing.com/catalogue/index.php
ok , percui anche le altre parti come freni , cambio ecc.. sono tutte a parte?
se si bisogna comunque sapere come metterci le mani per tararli bene e farli funzionare!
secondo me se sei un meccanico magari ci potresti riuscire , diversamente la vedo dura

spero abbia almeno le cinture di sicurezza! anche qui non penso sia facile metterle!
__________________
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Ultima modifica di IBYZA : 05-05-2010 alle 17:31.
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Old 05-05-2010, 17:46   #33
Zappz
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Se il telaio non lo saldi correttamente è impossibile che l'auto in rettilineo vada dritta, ci vuole delle dime con i riferimenti di saldatura.
Anche un mio amico ha fatto una specie di kart-one con motore post. del 127, ma lo usa solo fuoristrada, in quanto non c'è verso di farlo andare dritto oltre i 40km/h.
ma ovviamente! ma poi vogliamo parlare degli attacchi per le sospensioni?

http://farm3.static.flickr.com/2783/...564aa13f_b.jpg

roba da galera.
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Old 05-05-2010, 20:52   #34
dario2
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col cavolo che vado a oltre 200km/h su una macchina con un telaio saldato ad minchiam senza riferimenti senza esperienza..

che poi nn ho capito in sto libro dice di andare da un fabbro e farti dare i pezzi di metallo del telaio?
senza manco specificare una sigla o altro...


di solito chi salda un telaio come minimo lo verifica in dima per vedere se è ok, poi se uno nn è esperto mica è detto che a occhio puoi dire se una saldatura è buona e inche misura...

a questo punto comprati un kart 125 o un super kart...
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Old 05-05-2010, 21:04   #35
Athlon
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ma ovviamente! ma poi vogliamo parlare degli attacchi per le sospensioni?

http://farm3.static.flickr.com/2783/...564aa13f_b.jpg

roba da galera.
onestamente mi sembrano molto piu' robusti di tanti altri attacchi su auto normali , infatti se vai piu' in giu' nel thread c'e' la foto di un attacco rotto in un incidente e se noti ha ceduto prima il foglio che non la saldatura , segno di un eccellente dimensionamento
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Old 05-05-2010, 21:20   #36
Zappz
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onestamente mi sembrano molto piu' robusti di tanti altri attacchi su auto normali , infatti se vai piu' in giu' nel thread c'e' la foto di un attacco rotto in un incidente e se noti ha ceduto prima il foglio che non la saldatura , segno di un eccellente dimensionamento
la saldatura e' sempre l'ultima cosa che cede, ma attaccare le sospensioni su degli squadri a "u" di quelle dimensioni semplicemente piegati senza la minima nervatura, con la ruota ad almeno mezzo metro di leva e 600kg di macchina puoi stare sicuro che alla prima frenata seria ti ritrovi con la convergenza aperta di almeno 10° nella migliore delle ipotesi...
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Old 05-05-2010, 22:29   #37
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la saldatura e' sempre l'ultima cosa che cede, ma attaccare le sospensioni su degli squadri a "u" di quelle dimensioni semplicemente piegati senza la minima nervatura, con la ruota ad almeno mezzo metro di leva e 600kg di macchina puoi stare sicuro che alla prima frenata seria ti ritrovi con la convergenza aperta di almeno 10° nella migliore delle ipotesi...
10° e' come minimo l'errore nella saldatura se non lo sai fare e se non hai le dime
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Old 06-05-2010, 00:09   #38
dario2
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magari sommando gli errori esce na macchina fenomenale

cmq è da apprezzare l'impegno ma improvvisarsi alla fine secondo me fa perdere solo soldi e tempo...

poi sinceramente finche una macchina è omologata anche particolare come le inglesi sportive scarne essendo costruita da professionisti ok, ma io macchine costruite in garage non le omologherei...
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Old 06-05-2010, 01:12   #39
Sgarboman
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No, io intendevo dopo che hai portato la macchina in inghilterra e passato il test, la macchina e' immatricolata ed e' a nome tuo... perche dovresti reimmatricolarla in italia?
conosco diverse persone che hanno macchine inglesi in italia(sia italiani che inglesi) sono fuorilegge??
A meno che tu non abbia la residenza in UK non puoi fare niente lì. Hai bisgno di una persona che ti immatricoli la vettura e poi te la venda.
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Old 06-05-2010, 19:09   #40
trokij
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Se il telaio non lo saldi correttamente è impossibile che l'auto in rettilineo vada dritta, ci vuole delle dime con i riferimenti di saldatura.
Anche un mio amico ha fatto una specie di kart-one con motore post. del 127, ma lo usa solo fuoristrada, in quanto non c'è verso di farlo andare dritto oltre i 40km/h.
Sono diverse le persone che in inghilterra hanno fatto la macchina in questo modo, pensi che se non andassero dritte avrebbero passato il collaudo?

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Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
ok , percui anche le altre parti come freni , cambio ecc.. sono tutte a parte?
se si bisogna comunque sapere come metterci le mani per tararli bene e farli funzionare!
secondo me se sei un meccanico magari ci potresti riuscire , diversamente la vedo dura

spero abbia almeno le cinture di sicurezza! anche qui non penso sia facile metterle!
Freni e cambio li prendi dalla macchina da cannibbalizzare, oppure i freni puoi prenderli aftermarket tipo brembo.
Non serve essere un meccanico, la assembli e poi la porti da un meccanico per farla controllare.
Le cinture sono l'ultimo problema, nel progetto ci sono quelle a 5 punti che sono semplicissime da montare.

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Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
col cavolo che vado a oltre 200km/h su una macchina con un telaio saldato ad minchiam senza riferimenti senza esperienza..

che poi nn ho capito in sto libro dice di andare da un fabbro e farti dare i pezzi di metallo del telaio?
senza manco specificare una sigla o altro...


di solito chi salda un telaio come minimo lo verifica in dima per vedere se è ok, poi se uno nn è esperto mica è detto che a occhio puoi dire se una saldatura è buona e inche misura...

a questo punto comprati un kart 125 o un super kart...
Ovviamente prima s'impara a saldare poi quando ci si sente pronti e capaci di giudicare se una saldatura e' buona o meno s'inizia a saldare il telaio.
Nel libro l'autore ha messo una foto della figlia di 11 anni e dice che e' capace a fare ottime saldature e che se ci riesce lei non vede perche non ci debba riuscire il lettore.

Ci sono tutte le misure del progetto e i dei tubi usati, ma dice che rispettando le misure del progetto si puo usare tubi piu o meno grandi.

Un kart e' una cosa diversa.

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Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
A meno che tu non abbia la residenza in UK non puoi fare niente lì. Hai bisgno di una persona che ti immatricoli la vettura e poi te la venda.
Ok, capito... ma non capisco perche dopo che la macchina e' a nome tuo devi reimmatricolarla in italia, non mi spiego come facciano le persone che hanno macchine inglesi in italia!!
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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