|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Certificati Medici INPS ? Solo per malattie tangibili
Ho da poco cambiato medico di base, e conoscendo questo nuovo medico ho fatto questa scoperta.
Sono un impiegato metalmeccanico e consegno il certificato rosso inps al datore di lavoro. Il medico mi ha informato che grazie a Brunetta recentemente ha cambiato le carte in tavola e d'ora in avanti se si è affetti da una malattia non tangibile è necessario recarsi al pronto soccorso pagare (mi sembra 25 euro) per il codice bianco e farsi dare i giorni direttamente da loro. Qualcuno di voi ha mai sentito questa novità ? A me sembra un brutto, anzi un pessimo scherzo ! Spero che qualcuno di voi ne sappia di più.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Io ho fatto un mesetto fa il classico certificato dal medico di base
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma la malattia era tangibile ?
oppure si trattava di una malattia come mal di testa, mal di pancia, mal di denti o cose che non possono essere dimostrate?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
secondo me ti tocca ricambiare medico
scherzi a parte, ho avuto modo di parlare col mio medico di base recentemente degli ultimi prodigi di Brunetta (e chissa' perche' pure lui era incazzato nero...), ma al di la' di questo non ha avuto alcun problema a produrmi il certificato rosso per una faringite, per un'assenza di 1 giorno (poi prolungata a 2). In ogni caso mi ha detto lui che, volendo, equipollente a quello classico "rosso" c'e' un certificato su carta intestata, compreso di timbro col codice del medico di base, che puo' essere consegnato al datore di lavoro. Pero' credo che sia valido solo per assenze non superiori ai 2 giorni, che e' il tempo per il quale l'indennita' e' pagata dal datore di lavoro; viceversa, nel momento in cui subentra l'inps, credo sia comunque necessario comunque il certificato solito. Tra l'altro, che minchiata sarebbe che uno deve andare al pronto soccorso? se sto male da non poter andare al lavoro, non sto anche abbastanza male da non poter andare al pronto soccorso (e passarci una giornata col codice bianco)? E se ho una lombosciatalgia che mi inchioda al letto? Insomma, stavolta davvero: mi sa che fai prima ricambiare medico....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro la mia azienda è una di quelle che vuole il certificato consegnato, proprio oggi ho chiesto e mi hanno detto che posso consegnarlo in bianco purchè abbia i dati e il timbro come quello rosso.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Già hanno troppo lavoro e il personale non basta, se tutti i lavoratori si mettono ad andare lì per un mal di testa/denti sarebbe la loro fine...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Che c'entra Brunetta coi metalmeccanici? A me pare che qualsiasi modifica da lui fatta riguarda solo i dipendenti pubblici.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
esatto, il problema e' che i maroni li rompono ai medici e per ogni cagata minima rischiano pure l'espulsione dall'ordine
![]() questo pero' ha le manie di persecuzione
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Certo! Per un mal di testa o un colpo d'aria vado a fare la fila una giornata al PS in mezzo ai moribondi...? E pago, pure! A parte che in molti posti col codice bianco sei gia` fortunato se ti guardano in giornata, seno` resti li` magari fino a mezzanotte ad aspettare che si dirada il flusso di vecchietti con le ossa rotte. A sto punto tanto vale andare al lavoro anche malati non ti pare? Forse deve andarci il tuo dottore all'ospedale mi sa! Il problema casomai e` che e` totalmente ridicolo che per una giornata di indisposizione le ditte richiedano la trafila burocratica, che oltre ad essere del tutto inutile fino a 2 gg, lede il diritto della persona (se uno sta male dovrebbe stare a letto no alzarsi alle 7 per andare a mettersi in fila dal dottore per poi correre alle poste a inviare la raccomandata. A volte nel tempo che hai finito i giri era quasi finito l'orario di lavoro.)
Ultima modifica di Pardo : 02-05-2010 alle 10:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.