Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2010, 14:34   #81
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Sembra uno di quei giochi che si faceva al liceo con la psicologoca...
A scuola avevi una psicologa? Ma in che istituto andavi?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:35   #82
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da ZonaDopa Guarda i messaggi
ma l'avete già scritto che questo test ci vorrebbe anche per i meridionali che aprono negozi al Nord ?
Ma anche per i nordisti che aprono villaggi turistici nel sud ed isole, che dici?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:37   #83
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Di solito non faccio mai notare errori sul forum, e' facile metterli scrivendo in fretta e correggendo col copia e incolla vengono fuori, talvolta, cose mostruse.

Pero', perdonami, ma un'eccezione la devo fare: la mancanza di spazio dopo la punteggiatura mi fa venire i tic.
Ma a dire il vero lo spazio dopo la punteggiatura è proprio una cosa che non capisco:ma perchè tutti lo fanno?A che serve?

L'unico problema che si presenta è in quei casi in cui si finisce la frase con due punti e a seguire c'è una "p" che per via della sintassi delle faccine viene fuori questo -->
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:37   #84
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Ah indubbiamente sono errori,in una scrittura da "post" è più che spontaneo costruire una miscellanea tra un linguaggio corretto e un linguaggio di tipo colloquiale tra due persone.

Con un po' di sforzo potrei scrivere come Proteus,ma francamente....non mi pare il caso.
Anche molti meridionali usano la frase "mi hanno imparato" in un contesto colloquiale, altri invece no ma non per questo si deve generalizzare.

A Milano invece non sopporto il "piuttosto che" usato nel senso di "anche" al posto del corretto "invece".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:40   #85
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Ah indubbiamente sono errori,in una scrittura da "post" è più che spontaneo costruire una miscellanea tra un linguaggio corretto e un linguaggio di tipo colloquiale tra due persone.

Con un po' di sforzo potrei scrivere come Proteus,ma francamente....non mi pare il caso.
ma infatti saper usare la lingua significa anche saper scegliere il giusto registro

ci si rende solo ridicoli se si posta facendo sfoggio di chissa quale (presunta) abilità oratoria in una sezione di un forum dedicata all'assoluto svago

oltre al fatto che devo dire che l'utente che tu hai citato e che ho letto, basito, qualche volta sul forum rappresenta, a mio parere, l'esempio di come NON va costruito il periodo in italiano
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:41   #86
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
A Milano invece non sopporto il "piuttosto che" usato nel senso di "anche" al posto del corretto "invece".
Ma anche no.
Old 24-04-2010, 14:41   #87
mixkey

Quote:
Ma a dire il vero lo spazio dopo la punteggiatura è proprio una cosa che non capisco:ma perchè tutti lo fanno?A che serve?

L'unico problema che si presenta è in quei casi in cui si finisce la frase con due punti e a seguire c'è una "p" che per via della sintassi delle faccine viene fuori questo -->
E' una convenzione. Forse non e' un errore non metterlo ma vedo che libri e giornali mettono lo spazio. Lo ricordo bene perche' un tempo le dattilografe si adiravano se quando dettavi loro un testo dicevi punto o virgola non subito dopo l'ultima parola perche' dovevano tornare indietro col carrello (il backspace) avendo gia battuto lo spazio.

Col PC sarebbe lo stesso se non per il fatto che ognuno si scrive da se quello che deve.
Old 24-04-2010, 14:43   #88
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma se lo facciamo anche ai leghisti? probabile che ci ritroviamo solo con imprenditori extracomunitari o nessun imprenditore
Non lo metto in dubbio, tuttavia mi sembra poco realistico. Preferirei rimanere sull'analisi riguardante le persone che non sapendo come comunicare con gli autoctoni decidono di aprire un esercizio.

Per un italiano è possibile farsi capire perchè quando si parla tra noi noi siamo in grado di fornire un senso indipendentemente dal significato della frase in sé.
Se io vado dall'ortolano e gli chiedo un popone questo mi strabuzza gli occhi e devo tradurre con melone; idem per cocomero vs. anguria.
Se poi vogliamo affermare che di quanto dice l'ortolano sotto casa vostra capite poco immagino che l'eccezione siamo noi e non la maggioranza delle persone che astrattamente possono andare da quell'ortolano.

Ci tengo a ribadire che a mio parere la misura dovrebbe valere per tutti (leggere primo post) e che nel caso in cui una tal legge passasse la cedu obbligherebbe all'esame anche gli italiani in un battito di ciglia. Ovviamente per quanto riguarda i commenti sugli italiani che non sanno l'italiano la prendo più come una provocazione dettata dall'esigenza di sottolineare e mettere a freno le tendenze xenofobe che presumibilmente animano il relatore della proposta di legge.

Senza contare che il problema degli italiani che non sanno l'italiano non è materia che riguarda l'immigrazione ma l'istruzione
Old 24-04-2010, 14:43   #89
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
http://www.corriere.it/politica/10_a...4f02aabe.shtml

Io sarei anche disposto ad essere favorevole, a patto che valga anche per i cittadini comunitari: non è che un arabo che non sa l'italiano gestisce l'attività e i rapporti con la clientela peggio di un tedesco che non conosce la lingua
perfettamente d'accordo sulla proposta, non ci vedo niente di male.
Old 24-04-2010, 14:44   #90
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ma anche no.

Eppure e' scorretto.
Link
Old 24-04-2010, 14:46   #91
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma infatti saper usare la lingua significa anche saper scegliere il giusto registro

ci si rende solo ridicoli se si posta facendo sfoggio di chissa quale (presunta) abilità oratoria in una sezione di un forum dedicata all'assoluto svago

oltre al fatto che devo dire che l'utente che tu hai citato e che ho letto, basito, qualche volta sul forum rappresenta, a mio parere, l'esempio di come NON va costruito il periodo in italiano
Si ma Proteus è uno che trasuda cultura da tutti i pori :se a lui viene spontaneo scrivere in modo erudito,beh perchè no....forse,volendo fargli una critica,credo faccia un uso eccessivo di subordinate.

Ciao Proteus se stai leggendo...
Old 24-04-2010, 14:46   #92
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Di solito non faccio mai notare errori sul forum, e' facile metterli scrivendo in fretta e correggendo col copia e incolla vengono fuori, talvolta, cose mostruse.

Pero', perdonami, ma un'eccezione la devo fare: la mancanza di spazio dopo la punteggiatura mi fa venire i tic.
anch'io, ma quando delle persone si autodefiniscono profonde conoscitrici della lingua italiana la tentazione è troppo forte. Comunque anche a me la mancanza dello spazio dopo i segni di punteggiatura è saltata subito all'occhio
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:47   #93
mixkey

Quote:
Non lo metto in dubbio, tuttavia mi sembra poco realistico. Preferirei rimanere sull'analisi riguardante le persone che non sapendo come comunicare con gli autoctoni decidono di aprire un esercizio.

Per un italiano è possibile farsi capire perchè quando si parla tra noi noi siamo in grado di fornire un senso indipendentemente dal significato della frase in sé.
Se io vado dall'ortolano e gli chiedo un popone questo mi strabuzza gli occhi e devo tradurre con melone; idem per cocomero vs. anguria.
Se poi vogliamo affermare che di quanto dice l'ortolano sotto casa vostra capite poco immagino che l'eccezione siamo noi e non la maggioranza delle persone che astrattamente possono andare da quell'ortolano.

Ci tengo a ribadire che a mio parere la misura dovrebbe valere per tutti (leggere primo post) e che nel caso in cui una tal legge passasse la cedu obbligherebbe all'esame anche gli italiani in un battito di ciglia. Ovviamente per quanto riguarda i commenti sugli italiani che non sanno l'italiano la prendo più come una provocazione dettata dall'esigenza di sottolineare e mettere a freno le tendenze xenofobe che presumibilmente animano il relatore della proposta di legge.

Senza contare che il problema degli italiani che non sanno l'italiano non è materia che riguarda l'immigrazione ma l'istruzione
Un problema pero' esiste.

Difficile spiegare ad un ristoratore straniero che si e' celiaci e quali sono le limitazioni.
Old 24-04-2010, 14:50   #94
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
anch'io, ma quando delle persone si autodefiniscono profonde conoscitrici della lingua italiana la tentazione è troppo forte. Comunque anche a me la mancanza dello spazio dopo i segni di punteggiatura è saltata subito all'occhio
Se ti da fastidio.....vedrò di continuare.
Old 24-04-2010, 14:52   #95
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
mah guarda fancamente è il principio di questa proposta ad essere sbagliato (oddio per me piu che errato è partorito da una mente deviata)

viviamo nel libero mercato...se cìè una persona che nn conosce l'italiano e vuole aprire un, per dire, un negozio puo farlo benissimo, nn vedo quale sia il problema

chiaro che avrà difficoltà ad interagire con i clienti ma sono problemi suoi

le persone, tra le quale includo ANCHE gli immigrati, non devono rispettare la legge della lega (che nn oso immaginare da quali menti superiori sia partorita) ma la LEGGE ITALIANA 8che ovviamente nn dice che per esercitare un attività autonoma si deve conoscere l'italiano)...quello è il test da fare -ad esempio sono sicuro che molti extracomunitari che arrivano da parti del mondo con leggi molto differenti, non sono affatto pratici della nostra costituzione...quello sarebbe un test utile sopratutto agli immigrati e che sono sicuro loro apprezzerebbero
Old 24-04-2010, 14:52   #96
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Si ma Proteus è uno che trasuda cultura da tutti i pori :se a lui viene spontaneo scrivere in modo erudito,beh perchè no....forse,volendo fargli una critica,credo faccia un uso eccessivo di subordinate.

Ciao Proteus se stai leggendo...
addirittura io questo trasudare nn l'ho mai visto...beh mi sarà sfuggito sono sicuro...

beh cmq diciamo che ognuno si sceglie i punti di riferimento culturali che crede

oltre al fatto che confermo il giudizio su quel modo di scrivere (per carita prendo spunto dall'utente per condannare un modo di scrivere, massimo rispetto per colui che trasuda)
Old 24-04-2010, 14:53   #97
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Eppure e' scorretto.
Link

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
Old 24-04-2010, 14:53   #98
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:

dicesi convenzione. A questo punto potremmo anche scrivere mettendo (-) al posto degli spazi, tanto si capisce ugualmente
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:53   #99
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
L'ho già detto in passato, è che lui ha uno stack più grosso del nostro.
Old 24-04-2010, 15:02   #100
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
L'ho già detto in passato, è che lui ha uno stack più grosso del nostro.
Eh lui c'ha una capa tanta.....
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP