Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 10:33   #1
Hawke
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
[Newbie-Mac] Domande...

Ciao a tutti.

Ieri mi è arrivato l'iMac (il mio primo Mac) e, poiché, non so nulla di OSX ho un paio di domande.

Ho un NAS ed il Mac l'ha visto subito. Fin qui nessun problema. Quando sono andato con il mio notebook Windows sul NAS ho scoperto che sono state create delle cartelle nascoste. C'è la possibilità di dire al Mac di non creare queste cartelle sul NAS?
Inoltre mi sembra come se ci fosse un link al dispositivo ridondante; mi spiego meglio: il NAS si chiama "NAME" e nella root ci sono tre cartelle "A", "B" e "C". Quando apro il finder, a sinistra vedo la voce "NAME". Cliccandoci, a destra mi visualizza "A", "B", "C" e "NAME", quest'ultima come se fosse un'ulteriore cartella. Entrando in "NAME" mi visualizza "A", "B" e "C". Come mai?

iTunes. Premetto che ho avuto brutte esperienze con l'analogo per Windows (eliminando brani da iTunes li ho eliminati anche dal FS). Ho ascoltato un paio di brani per valutare la qualità degli altoparlanti integrati e poi ne ho rimosso uno che è andato nel cestino. Controllando sul FS l'mp3 c'è ancora (meno male). A questo punto voglio svuotare il cestino, ma quando ci provo mi da un messaggio che ora non ricordo. Se confermo lo svuotamento cancello anche il file mp3 dal FS?

Grazie in anticipo delle risposte.

HL
Old 21-04-2010, 11:08   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Hawke Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ieri mi è arrivato l'iMac (il mio primo Mac) e, poiché, non so nulla di OSX ho un paio di domande.

Ho un NAS ed il Mac l'ha visto subito. Fin qui nessun problema. Quando sono andato con il mio notebook Windows sul NAS ho scoperto che sono state create delle cartelle nascoste. C'è la possibilità di dire al Mac di non creare queste cartelle sul NAS?
Come si chiamano queste cartelle nascoste? A seconda del nome può essere finder oppure spotlight quindi la procedura cambia.

Quote:
iTunes. Premetto che ho avuto brutte esperienze con l'analogo per Windows (eliminando brani da iTunes li ho eliminati anche dal FS). Ho ascoltato un paio di brani per valutare la qualità degli altoparlanti integrati e poi ne ho rimosso uno che è andato nel cestino. Controllando sul FS l'mp3 c'è ancora (meno male). A questo punto voglio svuotare il cestino, ma quando ci provo mi da un messaggio che ora non ricordo. Se confermo lo svuotamento cancello anche il file mp3 dal FS?

Grazie in anticipo delle risposte.

HL
Se quando li hai cancellati hai cliccato su sposta allora si sono finiti nel cestino e se lo svuoti te li cancella. Apri il cestino e guarda se sono dentro.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 11:10   #3
Hawke
Member

Ora sono in ufficio.
Appena arrivo a casa controllo e ti faccio sapere.

Ciao
Old 22-04-2010, 19:49   #4
Hawke
Member

Ciao a tutti.

Allora, le directory che mi ha creato sono:

.AppleDB
.AppleDesktop
.AppleDouble
Network Trash Folder
Temporary Items

ed il file :2eDS_Store

Ciao

HL
Old 22-04-2010, 20:54   #5
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ciao a tutti.

Allora, le directory che mi ha creato sono:

.AppleDB
.AppleDesktop
.AppleDouble
Network Trash Folder
Temporary Items

ed il file :2eDS_Store

Ciao

HL
Hai un NAS Linux-based, magari con netatalk installato?
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 08:01   #6
Hawke
Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Hai un NAS Linux-based, magari con netatalk installato?
Onestamente non so risponderti.
Il NAS è lo Iomega storcenter ix2.

Ciao e grazie.

HL
Old 23-04-2010, 10:26   #7
sirus
Senior Member

Quote:
Onestamente non so risponderti.
Il NAS è lo Iomega storcenter ix2.

Ciao e grazie.

HL
Vedo dalle specifiche che il software presente sul NAS è open source ed è rilasciato con licenza GPL, immagino si tratti di Linux. Inoltre, come sospettavo supporta AFP, il protocollo di condivisione dei file di Apple.

Che io sappia l'unico prodotto open source che implementa AFP è netatalk, l'ho installato sul PC che fa da file server in casa ed anche io vedo le stesse cartelle e file che hai citato tu, in tutte le condivisioni accessibili con AFP.
Non è Mac OS X a crearle, è netatalk che si preoccupa di farlo, sono necessari al suo funzionamento e non ho trovato nessun modo di evitarlo a livello di configurazione.

Temo dovrai conviverci (non è poi nulla di grave).
Old 23-04-2010, 10:41   #8
Hawke
Member

Quote:
Vedo dalle specifiche ...
Ok, grazie mille dell'aiuto.

Un'altra domanda :
è possibile modificare il puntamento alle cartelle "Applicazioni" e "Documenti"? Nel senso che vorrei metterle su un'altra partizione...

Ciao
HL
Old 23-04-2010, 10:45   #9
sirus
Senior Member

Quote:
Ok, grazie mille dell'aiuto.

Un'altra domanda :
è possibile modificare il puntamento alle cartelle "Applicazioni" e "Documenti"? Nel senso che vorrei metterle su un'altra partizione...

Ciao
HL
Allora, la cosa più semplice che puoi fare è creare sulla nuova partizione le cartelle Applicazioni e Documenti e poi creare dei link simbolici verso quelle cartelle nella partizione principale.

Non ho mai provato a farlo però. Quindi niente garanzie.
Old 24-04-2010, 23:17   #10
Hawke
Member

Quote:
Allora, la cosa più semplice che puoi fare è creare sulla nuova partizione le cartelle Applicazioni e Documenti e poi creare dei link simbolici verso quelle cartelle nella partizione principale.

Non ho mai provato a farlo però. Quindi niente garanzie.
Grazie per il suggerimento.
Il problema però è che non riesco a cancellare le cartelle Applicazioni e Documenti originali (perché il SO mi segnala che gli servono per funzionare) e, di conseguenza, non posso creare i link simbolici (o meglio, posso, ma vengono creati automaticamente come sottocartelle). Hai qualche suggerimento su come fare?

Grazie
HL
Old 26-04-2010, 10:11   #11
sirus
Senior Member

Quote:
Grazie per il suggerimento.
Il problema però è che non riesco a cancellare le cartelle Applicazioni e Documenti originali (perché il SO mi segnala che gli servono per funzionare) e, di conseguenza, non posso creare i link simbolici (o meglio, posso, ma vengono creati automaticamente come sottocartelle). Hai qualche suggerimento su come fare?

Grazie
HL
Mi verrebbe in mente di provare ad avviare il Mac in single-user-mode (Command + S?! ) all'avvio, null'altro.
Old 26-04-2010, 12:25   #12
Hawke
Member

Quote:
Mi verrebbe in mente di provare ad avviare il Mac in single-user-mode (Command + S?! ) all'avvio, null'altro.
Tutto fatto.
Sono riuscito a cancellarle utilizzando 'sudo'. Ho creato il link simbolico ed adesso funziona tutto alla perfezione.

Ho ancora un problema con la stampante che non vede, però spero di riuscire a risolvere anche questo problema.

Grazie mille dell'aiuto.

HL

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian