Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 11:23   #38461
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena

Cristo santo vorrei far notare le temperature delle fasi d'alimentazione (VDDC). Questo dopo pochi minuti di occt @810/1100. Devo trovare un modo per raffreddare quei cosi, il problema è che uso un fullcover a liquido e loro sono là sotto senza poter fare contatto
Dite che è un grosso problema se stanno a 100°C?
Old 23-03-2010, 11:38   #38462
dinofanchi
Senior Member

L'Avatar di dinofanchi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano
HD4870 AGGIORNARE DRIVER SU WINDOWS 7: AIUTO!!!

ciao a tutti: sono passato da XP pro a windows SEVEN: prima per aggiornare i driver mi scaricavo i nuovi radeon driver per la mia HD4870...disinstallavo i vecchi..avviavo in modalità provvisoria...lanciavo driver sweeper e al riavvio installavo i nuovi...: con seven alla prima installazione del S.O. mi ha installato lui i driver per la HD4870: il problema è che adesso per aggiornarli vado nel pannello di controllo>disinstalla o modifica un programma......e i driver della ATI che dovrei rimuovere non ci sono..... : come diavolo faccio con SEVEN a ripetere la procedura che facevo con XP per rimuovere e reinstallare con una procedura "pulita" i driver ATI radeon??? scaricando i nuovi catalyst se vado su pannello di controllo>sistema>aggiorna driver i driver nuovi non vengono rilevati ...mi dice unità disco driver...ma ovviamente quello che si scarica è un eseguibile....cosa faccio e come si fà con 7???
dinofanchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 12:02   #38463
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi

Cristo santo vorrei far notare le temperature delle fasi d'alimentazione (VDDC). Questo dopo pochi minuti di occt @810/1100. Devo trovare un modo per raffreddare quei cosi, il problema è che uso un fullcover a liquido e loro sono là sotto senza poter fare contatto
Dite che è un grosso problema se stanno a 100°C?
uhm...se provi a mettere un pad termico tra vddc e piastra full cover? non riesci a creare abbastanza spessore?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 12:43   #38464
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
uhm...se provi a mettere un pad termico tra vddc e piastra full cover? non riesci a creare abbastanza spessore?
E' quello che voglio fare, segare a mano una piastrina di rame o alluminio da mettere tra chip e dissi.. Il problema è che la sezione d'alimentazione sbuca in parte dal fullcover Vedremo cosa salta fuori, non è la prima volta che lo faccio
Old 24-03-2010, 11:51   #38465
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
il problema delle temp alte per quanto mi riguarda si verificano solo con alcuni giochi che magari sfruttano maggiormente la vga.

oggi ho provato un'ora di gioco con battlefield bad company 2, le temp sono andate oltre i 73°, però c'è da considerare che oggi in camera ci sono 2° in meno, in ogni caso la differenza è di 7-8° rispetto stalker!
Old 24-03-2010, 16:02   #38466
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da dinofanchi Guarda i messaggi
ciao a tutti: sono passato da XP pro a windows SEVEN: prima per aggiornare i driver mi scaricavo i nuovi radeon driver per la mia HD4870...disinstallavo i vecchi..avviavo in modalità provvisoria...lanciavo driver sweeper e al riavvio installavo i nuovi...: con seven alla prima installazione del S.O. mi ha installato lui i driver per la HD4870: il problema è che adesso per aggiornarli vado nel pannello di controllo>disinstalla o modifica un programma......e i driver della ATI che dovrei rimuovere non ci sono..... : come diavolo faccio con SEVEN a ripetere la procedura che facevo con XP per rimuovere e reinstallare con una procedura "pulita" i driver ATI radeon??? scaricando i nuovi catalyst se vado su pannello di controllo>sistema>aggiorna driver i driver nuovi non vengono rilevati ...mi dice unità disco driver...ma ovviamente quello che si scarica è un eseguibile....cosa faccio e come si fà con 7???
installa i nuovi senza disinstallare i vecchi.

Cnkanksa
Old 26-03-2010, 15:53   #38467
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Troppo alte, prima quanto avevi?
troppo alte 80 gradi?

io giocando a metro2033 (certo la scheda la sforzo al max, come utilizzo sto quasi al 100%) arrivo a 90 gradi, stabili.

Corro rischi?
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 12:52   #38468
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
il problema delle temp alte per quanto mi riguarda si verificano solo con alcuni giochi che magari sfruttano maggiormente la vga.

oggi ho provato un'ora di gioco con battlefield bad company 2, le temp sono andate oltre i 73°, però c'è da considerare che oggi in camera ci sono 2° in meno, in ogni caso la differenza è di 7-8° rispetto stalker!
non penso siano normali visto il dissi che monti.

io ci rifletterei un po su visto che con l'accelero avevi temperature alte ed anche con questo le cose non sono cambiate di molto..

io ci ho pensato un po su, ma non mi è venuto niente in mente...

ad esempio un'altro utente, poche pagine fa, ha una situazione tipo la mia

Quote:
Originariamente inviato da daniluzzo Guarda i messaggi
Io ho appena montato l'accelero S1 rev.2 con ventola da 120 (fissata con fascette e spessorini in gommapiuma per evitare le vibrazioni ) e in idle sto a 36°.
Adesso faccio un po' di stress e vedo a quanto arriva.

p.s. il resto del case è areato più o meno come il tuo (ad eccezione del laterale che monta una ventola da 120)

con le tue frequenze al massimo arrivo a 65° in full.
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 13:32   #38469
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da sbrista Guarda i messaggi
la mia vapor-x dopo la missione suicida di mass effect 2 tutto a manetta...
con att che è comodissimo uso due profili salvati:
  • 350/250 (1000) con ventola al minimo 20 o 25% adesso non ricordo bene per il 2d o street fighter 4 gira bene
  • 770/1000 (4000) per il 3d con ventola al 40%
quando serve switch dall'uno all'altro
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:34   #38470
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

Iscritto dal: Aug 2008
c'è qualcuno che gestisce la fisica dei giochi attraverso per esempio una 9600 gt o 9800 gt???
quanti benefici se ne trae????
sbrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 19:49   #38471
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
c'è qualcuno che gestisce la fisica dei giochi attraverso per esempio una 9600 gt o 9800 gt???
quanti benefici se ne trae????
sì io ho una 9600 occata per la fisica... e nei giochi come metro o dark void o batman elimini il lag dovuto a physx che senza HW nvidia .. và tutto sulla CPU ... quindi impatta sulle prestazioni...

nei giochi che fanno uso di physx ma che non dovrebbero girare su HW nvidia... in un modo o in un altro traggono cmq benefici sgravando la CPU....

nei giochi che non ne fanno uso (di physx) ovvio che non c'è nessun miglioramento....

=============================

per chi ha problemi a giocare a Metro 2033 o cmq non gli gira come dovrebbe... provare a rinominare l'exe da metro2033.exe in Crysis.exe (questa opzione è molto utile per chi possiede CrossFire/X ... ma dovrebbe essere di beneficio anche a chi possiede singola 4870... proprio xkè abilita le ottimizzazioni dei CCC per Crysis... esportandole su Metro 2033)

oppure nel CCC Impostare il Catalyst AI su Avanzato (Advanced)
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 22:15   #38472
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
sì io ho una 9600 occata per la fisica... e nei giochi come metro o dark void o batman elimini il lag dovuto a physx che senza HW nvidia .. và tutto sulla CPU ... quindi impatta sulle prestazioni...

nei giochi che fanno uso di physx ma che non dovrebbero girare su HW nvidia... in un modo o in un altro traggono cmq benefici sgravando la CPU....

nei giochi che non ne fanno uso (di physx) ovvio che non c'è nessun miglioramento....

=============================

per chi ha problemi a giocare a Metro 2033 o cmq non gli gira come dovrebbe... provare a rinominare l'exe da metro2033.exe in Crysis.exe (questa opzione è molto utile per chi possiede CrossFire/X ... ma dovrebbe essere di beneficio anche a chi possiede singola 4870... proprio xkè abilita le ottimizzazioni dei CCC per Crysis... esportandole su Metro 2033)

oppure nel CCC Impostare il Catalyst AI su Avanzato (Advanced)
come è stato configurare il tutto difficile? poi fammi sapere i frame di metro io con dx10 1280*1024 AAA anisox16 e dettaglio molto alto sta sulla trentina...a te?
sbrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 22:36   #38473
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Volevo segnalare che i profili crossfire 10.3 mi danno problemi con Battlefield Bad Company 2, provocano un effetto simile allo scorrimento di bande (come si vedeva in tv tempo fa quando inquadravano un monitor CRT per intenderci ).
Nessun problema con i profili CrossFire 10.2

P.S. Ho 2 Ati Powercolor 4870 1GB
Old 27-03-2010, 23:45   #38474
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Volevo segnalare che i profili crossfire 10.3 mi danno problemi con Battlefield Bad Company 2, provocano un effetto simile allo scorrimento di bande (come si vedeva in tv tempo fa quando inquadravano un monitor CRT per intenderci ).
Nessun problema con i profili CrossFire 10.2

P.S. Ho 2 Ati Powercolor 4870 1GB

Fix for Severe flickering / flashing in Battlefield 2 bad Company

http://sites.amd.com/us/underground/...3-preview.aspx
Old 27-03-2010, 23:52   #38475
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
come è stato configurare il tutto difficile? poi fammi sapere i frame di metro io con dx10 1280*1024 AAA anisox16 e dettaglio molto alto sta sulla trentina...a te?
sinceramente non ho usato fraps... però prima di settare il Catalyst AI su Avanzato non girava fluido .. era come se avessi stuttering ... (ineffetti la scheda stava al 99/100% d'utilizzo) a 1680x1050 dx10 dettaggli massimi AAA aniso16x con catalyst AI su Avanzato ... la situazione è migliorata nettamente... frame sempre fluido...

se posso dopodomani ti posto gli screen con fps ...

cmq l'installazione della scheda nvidia in aggiunta all'ati è stata semplicissima... ho scritto diverse guide... oltre alle tante presenti sul web...
i passi principali sono 3

1. installare driver nvidia (ovviamente l'ati con i suoi driverdeve già essere installata)
2. installare patch nvidia physx 1.02 genl
3. estendere il monitor (anche virtuale) della nvidia

finito.... a limite se proprio vuoi essere sicuro che physx funzioni apri il pannello nvidia e controlli se l'opzione Physx sia su ON

scaricati qualke benchmark come fluidmark per verificare l'efficenza
o eseguit il 3dmark vantage e vedi come il cpu score è aumentato rispetto a prima

ciao
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 15:30   #38476
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Fix for Severe flickering / flashing in Battlefield 2 bad Company

Si ti quoto, me ne sono accorto ieri sera

Basta installare i 10.3b e si risolve tutto!
Ovviamente Disinstallate prima i driver ati e i profili crossfire, riavviate in modalita' provvisoria, pulita con Driver Sweeper, riavvio, installazione Driver 10.3b , riavvio, installazione Ati profili crossfire 10.3

Old 29-03-2010, 12:55   #38477
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
non penso siano normali visto il dissi che monti.

io ci rifletterei un po su visto che con l'accelero avevi temperature alte ed anche con questo le cose non sono cambiate di molto..

io ci ho pensato un po su, ma non mi è venuto niente in mente...

ad esempio un'altro utente, poche pagine fa, ha una situazione tipo la mia
bhe in idle ho anche io temperature relativamente basse...
gpu 38, dispio 32, mem 38, shader 37.
con temp ambiente di 18°.

il problema si è verificato con stalker che come ho gia detto ha raggiunto le stesse temp di quando ho fatto il furmark...è possibile che ho una vga più sfortunata delle altre magari e scalda di più...bho nn so che dire..spero che per l'estate regga, così faccio passare anche l'inverno e l'hanno prossimo la cambio...perche per il momento vorrei tenerla dato che va ancora benone come scheda.

bhe dai vedremo come sarà in piena estate con temp ambiente di 35°

ah inoltre c'è da tener conto dell'areazione del case che come ho detto tante volte ho ventole tutte downvoltate, con bassi regimi di rotazione, tranne quella frontale che è una slipstream da 1200 rpm che fa circa 66cfm se nn ricordo male e quella quando gioco la metto al max in estate, mentre in questo perodo la tengo intorno ai 1000rpm.
Old 29-03-2010, 13:30   #38478
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi

bhe dai vedremo come sarà in piena estate con temp ambiente di 35°
eh, sei anche forunato con 35°, io abito in mansarda e sul soffitto non ho le tegole ma la guaina nera. ti lascio immaginare il caldo che fa a casa d'estate, praticamente la casa è vivibile solo dalle 2 di notte alle 8 di mattina... negli altri orari non fa a stare in casa (vabè d'estate tra mare e uscite non è un problema...)

d'estate, quando ho il pc acceso passo più tempo a monitorizzare le temp che altro
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:41   #38479
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Windows 7

Ragazzi, adesso su XP uso ATI Tray Tools per abbassare in 2D GPU e Memory Clocks (risp. 160 e 300 Mhz.)
Sapete se con i drivers standard per Windows7 posso controllare le frequenze o devo usate ATI Tray Tools anche sotto Windows 7 ?
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 23:24   #38480
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
eh, sei anche forunato con 35°, io abito in mansarda e sul soffitto non ho le tegole ma la guaina nera. ti lascio immaginare il caldo che fa a casa d'estate, praticamente la casa è vivibile solo dalle 2 di notte alle 8 di mattina... negli altri orari non fa a stare in casa (vabè d'estate tra mare e uscite non è un problema...)

d'estate, quando ho il pc acceso passo più tempo a monitorizzare le temp che altro
quoto
stessa cosa vale per me...inoltre le ore di gioco durano all'incirca 1 ora, nn di più...sempre monitorato con gpu-z e core temp

in ogni caso pure io spero di passare meno tempo possibile al pc e di spassarmela di più al mare o cmq fuori casa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Kawasaki accelera lo sviluppo del robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian