Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-03-2010, 14:45   #24781
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Blindman Guarda i messaggi
direi che i casi sono simili. perchè se è vero che a livello prestazionale fu più deludente R600, è anche vero che a livello di prezzo venne posizionata ben più in basso.....
certo un livello fu conseguenziale dell'altro.
Old 24-03-2010, 14:48   #24782
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Rys di TechReport poche settimane fa diceva di aspettarsi un disponibilità massiccia di schede per le recensioni, anche in SLi, quindi o ci è andato lontano anche a questo giro (lui è quello dell'articolo sui 512SP@1700MHz) oppure c'è qualcosa che non sappiamo (oppure hanno fatto prima test delle Radeon, poi delle GF100 in single e ora stanno facendo quelli delle CF vs SLI e quindi non sono ancora pronti)
Per me i 512 si potranno sbloccare, magari scendendo un po' di frequenza.
Pat77 è offline  
Old 24-03-2010, 14:48   #24783
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
quindi sono fake??? meglio così ...
bene forse nvidia ha ancora delle chance e mantenere le promesse fatte, cioè una vga in grado di superare la 5870 e stare vicino alla 5970 (480) e magari una 470 che sta affiancata alla 5870, con quei prezzi sarebbero apettibili

speriamo speriam speriamo
Old 24-03-2010, 14:49   #24784
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Con "pareggio" mi riferivo alla media non a tutti gli applicativi. Ci sono alcuni in cui le ATi vanno meglio, altri in cui vanno meglio le nVIDIA, in media la differenza, ammesso che ci sia, è irrisoria.

Il punto comunque è che la ricerca ha costi mostruosi, se non fai volumi non la sostieni e se non la sostieni ti ridimensioni o muori. E le Tesla sicuramente non fanno volumi. Le Quadro abbastanza, ma quanto durerà?
Ati per quanto riguardo il supporto copre pochi programmi professionali, ed infatti le performance sono carenti solo in assenza di questo.

Ti sbagli le quadro fanno volumi ridicoli in relazione al fatturato.

Nvidia con fermi sta puntando in quei settori dove la scarsa resa produttiva non influisce sul prezzo finale. Dove il supporto software massiccio è decisamente più importante di altri fattori.

Mi pare ovvio che anche loro abbiano capito che senza prodotti stile "fusion" non potranno mantenere volumi degni di nota.

La discutibilità sulla loro strategia nasce nel settore gaming, dove la loro carta vincente credono sia la fisica calcolata dalla gpu...

Sono proprio curioso delle performance di fermi in abbinamento alla fisica.
Ren è offline  
Old 24-03-2010, 14:49   #24785
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
ah a proposito nn mi avevate ancora risposto per quanto riguarda l'orario di scadenza della pubblicazione delle gf100
Old 24-03-2010, 14:57   #24786
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
In questo caso pare che chi doveva non sia stato in grado di trarre le dovute conseguenze...
bah, non è detto... se quei sono davvero dei fake (e così pare!) forse avranno le reali prestazioni allineate al prezzo...
Raven è offline  
Old 24-03-2010, 15:00   #24787
halduemilauno
Senior Member

dato che si è parlato molto dei 10.3a ecco quel che ho trovato...

qui...
http://www.expreview.com/9880.html

approfitto per dire che i driver per le gtx dovrebbero essere i 197.25. dovrebbero.
Old 24-03-2010, 15:02   #24788
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ah a proposito nn mi avevate ancora risposto per quanto riguarda l'orario di scadenza della pubblicazione delle gf100
7 di sabato mattina ora italiana.
http://topic.pcpop.com/newtopics/zotac1003/
Old 24-03-2010, 15:05   #24789
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Quello professionale è il mercato delle Quadro, non delle Tesla

E i due motori principali di quel mercato sono stati definiti da driver molto curati e performanti sugli applicativi professionali cui il mercato si riferisce (3dsmax, maya, etc...) su cui il pareggio è avvenuto con la serie HD4xxx (prima in quell'ambito applicativo ATi latitava e molto) e da possibilità di multimonitor che ATi non aveva e che ora ha superato.

Tesla è un nuovo brand nato con GT200 e dedicato unicamente al GPU Computing, quindi è un mercato diverso (e al momento inesistente e nel campo della sperimentazione, non in produzione).
errore mio, intendevo le quadro appunto
Old 24-03-2010, 15:07   #24790
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
dato che si è parlato molto dei 10.3a ecco quel che ho trovato...
[IMG]http://www.expreview.com/img/news/2010/03/18/Driver_VS.png[IMG]

qui...
http://www.expreview.com/9880.html

approfitto per dire che i driver per le gtx dovrebbero essere i 197.25. dovrebbero.
non capisco cosa centri in questo thread?
postalo nell'altro se devi.
gianni1879 è offline  
Old 24-03-2010, 15:07   #24791
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
bah, non è detto... se quei sono davvero dei fake (e così pare!) forse avranno le reali prestazioni allineate al prezzo...
lo spero, vorrei provare almeno una volta a tenere una Nvidia per più di un anno ...
Old 24-03-2010, 15:12   #24792
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Non ho capito cosa intendi e come conseguenza nemmeno in cosa sbaglio
Tu hai scritto : E le Tesla sicuramente non fanno volumi. Le Quadro abbastanza, ma quanto durerà?

Intendevo che le quadro con il oro 5% scarso non generano volumi degni di nota, ma in compenso coprono una fetta del fatturato intorno al +15% del settore delle GPU discrete.

Ultima modifica di Ren : 24-03-2010 alle 15:14.
Ren è offline  
Old 24-03-2010, 15:14   #24793
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
non capisco cosa centri in questo thread?
postalo nell'altro se devi.
molti in questo thread(ecco perchè ho postato qui)si sono raccomandati o cmq auspicavano uso di quei driver che a parer loro avrebbero fornito un boost notevole. ho trovato una rece di confronto e l'ho postata. per carità anch'io raccomando sempre l'uso dei driver migliori per tutti che sia chiaro.
ecco tutto qui.
Old 24-03-2010, 15:19   #24794
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
molti in questo thread(ecco perchè ho postato qui)si sono raccomandati o cmq auspicavano uso di quei driver che a parer loro avrebbero fornito un boost notevole. ho trovato una rece di confronto e l'ho postata. per carità anch'io raccomando sempre l'uso dei driver migliori per tutti che sia chiaro.
ecco tutto qui.
ne hai trovata una, ci sono altre che dicono diversamente, e nell'apposito thread sono state postate. I guadagni prestazionali sono ben evidenti.

Ne che si posta ciò che fa comodo... tanto per avvalorare le proprie tesi.

ES.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2842
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2816
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2802
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2743

e cmq come detto è OT

Ultima modifica di gianni1879 : 24-03-2010 alle 15:26.
gianni1879 è offline  
Old 24-03-2010, 15:19   #24795
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Ora ho capito, è quello che dico io, le Tesla sono un fattore economico risibile, le Quadro no. Il punto rimane se e quanto ciò durerà, e questo lo vedremo più avanti comunque.

Così a spanne in un paio di anni al massimo le risposte le avremo tutte servite
Sono settori dipendenti dal supporto software e dalla programmabilità(tesla) più che dal fattore performance/mm2.
Finché ATI non investirà come nvidia nel software non ci saranno grandi cambiamenti...

Ultima modifica di Ren : 24-03-2010 alle 15:22.
Ren è offline  
Old 24-03-2010, 15:21   #24796
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Considerato il fatto che per me flop vorrebbe dire 480gtx che gira meno della 5870... se anche fosse che ha le stesse prestazioni, temperature e consumi per me sarebbe uguale.
ragionamento che filerebbe nel caso Nvidia avesse tirato fuori Fermi in contemporanea all'annuncio di Cypress, a 6 mesi di distanza un prodotto che performa pochino di più o peggio uguale, a scapito di consumi, rumore, calore è senza ombra di dubbio un "flop".

Certo nulla è ancora certo, trovo i grafici postati prima poco veritieri.

Ultima modifica di tigershark : 24-03-2010 alle 15:25.
tigershark è offline  
Old 24-03-2010, 15:23   #24797
goldorak
Senior Member

Quote:
Il punto è: i costi di R&D dei settori ad alto margine e alte prestazioni come li mantieni senza i volumi degli altri settori, fermo restando che uno è già andato in fumo (i chipset)?
Infatti, coloro che pensano che Nvidia possa riconvertirsi come azienda prettamente per il mercato professionale stanno fumando pesante.
Se chiude il settore consumer, Nvidia va sotto Tesla o non Tesla. Fermi o non Fermi. Quadro o non Quadro.
Old 24-03-2010, 15:26   #24798
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ne hai trovata una, ci sono altre che dicono diversamente, e nell'apposito thread sono state postate. I guadagni prestazionali sono ben evidenti.

Ne che si posta ciò che fa comodo... tanto per avvalorare le proprie tesi.

ES.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2842
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2816
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2802
quella ho trovato. ce ne sono altre che dicono altro mi scuso non le avevo viste. tanto fra un 64 ore sapremo tutto.
Old 24-03-2010, 15:30   #24799
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
quella ho trovato. ce ne sono altre che dicono altro mi scuso non le avevo viste. tanto fra un 64 ore sapremo tutto.
2 giorni 15 ore e 30 minuti in questo momento
Old 24-03-2010, 15:34   #24800
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Di qui il "pare".

Dico sempre che le pecore si contano a maggio (che in termini informatici significa leggere la recensione di AnandTech e poi tirare le somme - e quando dico leggere intendo quello, non guardare i grafici e basta).
Di sicuro tutti i maggiori editori di notizie sull'hardware stanno lavorando sodo già da oggi, se non da inizio settimana.
Per pubblicare un bell'articolo alla scadenza precisa dell'NDA ci vuole qualche giorno di test.

Mi viene voglia di fare una scampagnata sul lago maggiore.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian