|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Assemblaggio nuovo PC
Ciao sono Dario.
Puntualmente quando cerco informazioni su qualche componente informatico mi ritrovo sul vostro sito. Questa volta ho deciso di iscrivermi per chiedervi un parere. Ho intenzione di mandare in pensione il mio desktop, "ormai" vecchio di qualche annetto. L'utilizzo (mio) sarà games....e....games. Per produzioni musicali utilizzo già un Mac portatile e due Monitor della Tascam. La mia donna invece ama smanettare con Sony Vegas e la telecamera in full hd (sony cx 505) però attualmente ha dei problemi con il montaggio video, causa pc discreto. Ho pensato a questa configurazione: MB: MSI 1156 P55-GD80 CPU: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB DISSIPATORE CPU: ZALMAN CNPS9900A LED (piu per estetica che per reale funzionalità) VIDEO: ATI HD5870 GIGABYTE 1GB GDDR5 ALIMENTATORE: LC-POWER Metatron LC-8750II PROPHECY 750W RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB CORSAIR XMS3 CL9 (4x2GB) HDD: Western Digital 500GB WD5000AADS 7200rpm 32MB (x2) CASE: Antec Twelve Hundred TASTIERA: Logitech Compact Keyboard K300 MOUSE: Razer Copperhead Tempest Blu 2000dpi MOUSEPAD: Razer Sphex Ho già provveduto ad acquistare questi prodotti (dovrebbero arrivarmi entro fine settimana, presi dal peperoncino rosso) MONITOR: Samsung LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI AUDIO: Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series CASSE: LOGITECH Z-2300 2.1 200w RMS M'interessa il vostro parere e se c'è possibilità che i componenti vadano in conflitto tra di loro. Grazie e complimenti per il forum. Il migliore sulla piazza. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
L'alimentatore, non è cosi buono come può sembrare allo stesso prezzo ti prendi un Corsair TX da 650w, qualitativamente ben superiore.
A vedere il resto della config vedrei di prendere un case un pò più capiente, un pò + grosso, quello che hai messo è ottimo, ma vedrei di metterci qualcosa di più capiente, tipo il cooler master 690 o l'antec nine hundred o anche altri. Come mai 2 HD da 500gb?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ok, per l'alimentatore avevo deciso quel modello solo per un fattore estetico.
Per il case, avevo letto che il 1200 è uno dei migliori per quanto riguarda la circolazione dell'aria...a me sembra già bello grande.. Scusa ma il nine non è il modello "inferiore"? Parli per altezza o per larghezza? 2x 500gb di hardisk perchè facendo il deejay ho davvero tanta musica che scarico dai vari portali. Poi sono appassionato di mkv e quindi uno pensavo di darlo in pasto all'HDX-1000. Per il resto, cpu,mobo,video....ti sembra tutto al posto giusto? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X il case hai ragione, mi sono confuso io con l'ante three hundred, quello che hai messo è ottimo Un pensierino all'HDa 1 TB da partizionare e magari un SSD cosa ne pensi?
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Aggiudicato alimentatore Corsair HX Modular 650w.
Guarda per gli HDD "giganti" (1/1.5/2tb) sono un po titubante....non si sa mai..se si rompe perdo una marea di dati...anzi già i 500gb mi sembrano veramente assai da tenere tutti assieme... Eventualmente faccio un SSD 32gb per OS (per adesso uso Vista x64 gamers edition che pesa solo 1gb in confronto alla versione normale da 3.5gb, passata da un amico, ma vorrei passare a Win7 per sfruttare le dx11) Poi metto un 500gb sataII per giochi,programmi ect....e due 320gb sataII. Uno per la musica. L'altro per i file MKV 720p/1080p che sposto dall'hdx-1000 al pc solo per caricare i film (ovviamente backup dei miei bluray dai, per il resto quindi va tutto bene? la s.audio x-fi accoppiata al logitech z-2300 mi pare vada bene. la s.grafica credo che di meglio ati non ne faccia (la 5890 non so se è uscita ma anche quando costerebbe davvero troppo). la cpu vado per un i7 a 2.8 ghz eventualmente da overcloccare piu in la, e il dissi zalman 9900 led per tenere a bada la temperatura. la ram ddr3 1333x8gb per il discorso della mia donna che usa sony vegas, quindi penso sto a posto.. la mobo credo sia non il top, ma quasi... il monitor...bè...c'è di meglio ma mi accontento mouse,tappetino e tastiera..mi accontento pure qui... fermatemi adesso o altrimenti la prossima settimana sarà troppo tardi...ho intenzione di prendere tutto lunedì... @Speedy: un grazie a te per essere intervenuto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ok. Ho sceso la ram da 8 a 6gb però le ho messe a 1600mhz. In piu ho aggiunto un disco ssd solo per il s.o. e un'unico hdd da 1tb da partizionare.
Credo d essere giunto al momento fatale, lunedì ordino tutto. SCHEDA MADRE: MSI 1156 P55-GD80 CPU: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB DISSIPATORE CPU: ZALMAN CNPS9900A LED SCHEDA VIDEO: ATI HD5870 1 GB GDDR5 ALIMENTATORE: Corsair HX Modular 650w RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) HARD DISK SISTEMA OPERATIVO: INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M HARD DISK DATI: Western Digital 1TB WD10EARS 7200rpm 64MB CASE: Antec Twelve Hundred Monitor,casse e s.audio arrivano in settimana. Mouse,tappetino e tastiera...prendo tutto della razer e via... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
il resto va bene valuta solo il fatto che il 860 và come il 750 solo in rendering va meglio ma mi pare che tu non ne faccia uso a livello professionale quindi potresti risparmiare qualcosa sull'hdd ok ssd controlla solo che sia il modello g2 mentre sul WD guarad che sia caviar green |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.
Ti confermo che l'HDD è un Caviar Green. Per il SSD cercavo anche io conferma che fosse il G2 però leggo solo: INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M Postville. Il prezzo è di 200€, presumo che sia quello nuovo. Le RAM non è meglio averne 6gb? Mi capita spesso di avere aperto 10 programmi che lavorano in sequenza.. Ultima modifica di sirgardino : 24-03-2010 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Questa è la scheda tecnica del SSD.
Brand Intel Series X25-M Mainstream Model SSDSA2MH080G2C1 Device Type Internal Solid state disk (SSD) Architecture MLC Dimensions Height 9.5mm Expansion / Connectivity Form Factor 2.5" Capacity 80GB Interface Type SATA II Performance Power Consumption (Active) 0.15W Power Consumption (Idle) 0.06W Sequential Access - Read up to 250MB/s Sequential Access - Write up to 70MB/s MTBF 1,200,000 hours |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Credo sia il G2.
Mi sono appena accorto: Model SSDSA2MH080G2C1 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Prego, ora iniziamo coi vari consigli:
- Ok sull'alimentatore vai sul sicuro anche in caso che vorresti mettere 2 VGA TOP (anke 3) - Il rischio c'è sempre anche se prendi HD da 1GB, se perdi quello che t'interessa la quantità di dati persi non ha valore, conta solo quelle 2-3 cose che servono, mica tutti i GB occupati.. Per questo esiste il backup o almeno il Raid1 e mille altri modi x salvare i dati, se sono dati veramente importanti c'è da pensarci prima che succeda il danno, non tentare l'impossibile dopo.. Dopo che si perdono 300GB o 500GB di stupidate non è che si perda poi chissà cosa, dispiace sicuramente, ma il giorno dopo manco ce se ne ricorda +. L'ideale sarebbe un raid1 di 2 HD da1 TB, pensi che l'hd dell'HDX1000 sia indistruttibile? Prendi l'HD da 1TB e partizionalo come meglio credi - Se metti WIN7 32Gb sono davveo troppo pochi, visti i prezzi meglio puntare all'intel X25-M postville G2 da 80GB, costa si di più, ma ha prestazioni molto buone e 80GB che con 7, qualche programma essenziale, un paio di giochi sei apposto, con 32GB oltre al SO e 3 programmi in croce non ci fai molto, meglio iniziare subito col stare un pò + larghi, piuttosto che pentirsi dopo -Sulla sk. audio non mi esprimo non le conosco a sufficienza, nel mio caso manco la uso, ho il decoder audio integrato nelle mie casse Empire che suona meglio della sk. audio integrata Prova anche te a informarti sulle empire, per exp personale vanno motlo bene - Si, c'è di meglio, c'è l'HD5970 che è + potente e non poco di una HD5870, essendo un crossfire di 2 skede - Sulla RAM 8Gb mi sembrano veramente tanti, ma se pensi d'averne bisogno ben vengano - Sicuro che ti serva davvero una sk. madre al TOP?? Hai intenzione di fare Overclock estremi con sistemi di raffreddamento non convenzionali? Vuoi usarla solo x overclock? Sicuro che ti serva? Quote:
|
|
|
|
#12 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il mio scopo è quello di far girare il PC bene. Sia con i giochi che con i programmi della mia ragazza (come ti dicevo fa video montaggi in FullHD con SonyVegas 9.0 PRO che è parecchio pesante). Magari il risparmio può venir fuori proprio da qui. Prendere uno scheda madre meno specifica per OC ma altrettanto prestante. Ci aggiorniamo. P.S. Già domani dovrei ricevere la S.Audio. Essendo questo il mio post personale, non vi dispiace se lo riempio piano piano di foto? Ultima modifica di sirgardino : 24-03-2010 alle 19:20. |
||||||
|
|
|
|
|
#13 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cosi avresti un backup in tempo reale e non perderesti nulla in caso di rottura di un HD, il sistema si avvierebbe lo stesso, dopo la segnalazione nulla di più. Ovviamente l'HD esterno come backup è da prendere lo stesso Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Xò sul tuo socket dualchannel è meglio se prendi o 4 o 8 GB di ram, prenderne 6 non ha molto senso, con 3 moduli perderesti il dualchannel, con 4 limiteresti l'aggiornamento della ram x cosa poi? Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Capisco che dipende solo da me: o spendo adesso e magari piu in là smanetto con l'O.C. oppure risparmio.
Mi sa che vado per la prima, ho le mani che mi fanno prurito D'altronde neanche la Zalman per la CPU mi servirebbe, ma oltre al gusto estetico può essermi utile anche per un eventuale O.C. Per la RAM mi butto per gli 8gb e via. 4 mi sembrano pochini, 6 perdo il dualchannel... Spero di poter iniziare a postare le foto domani, Bartolini permettendo. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Xkè proprio lo Zalman? Ti piacerà anche esteticamente, sarà buono x l'overclock, ma sai almeno che non è cosi silenzioso come pensi? Ci sono anche altri modi x overcloccare in silenzio
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Non amo molto il silenzio
Eh si lo Zalman mi piace tantissimo, spero che sia altrettanto efficace quanto bello Comunque per la 5970HD mi sa che lascio per adesso. A parte che trovarla sarebbe un problema, ma tocco i 600€ ... Prurito si, ma ho un limite Magari per natale mi faccio un'altro regalino |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Talvolta non riesco nemmeno a sentire il cellulare sopra la scrivania tanto è alto il volume della musica
Capisco che i led negli alimentatori non sono un MUST, ma se ce l'hanno è meglio. Che consigli tu? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.