Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2010, 14:11   #15181
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
In sostanza al primo avvio del pc controllando i digit sulla mobo quando arriva a C1 esegue 3 controlli e si nota che i led blu a fianco ram si illuminano e si spengono ad ogni check..
Mmmmmmm ok ma a che pro questo dettaglio... cioè a meno che si stia a guardare dentro il case i led della mobo questa cosa dei check cosa comporta??? nulla o sbaglio???

Quindi perchè fasciarci la testa????
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 14:13   #15182
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
C1 è la fase di riconoscimento delle ram.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 14:17   #15183
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Mmmmmmm ok ma a che pro questo dettaglio... cioè a meno che si stia a guardare dentro il case i led della mobo questa cosa dei check cosa comporta??? nulla o sbaglio???

Quindi perchè fasciarci la testa????
Se ne era parlato prima in merito ai problemi di avvio di Skyblug ed allora ho controllato ancheio questo discorso dei check di avvio..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 14:52   #15184
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Ciao Socio

Io ora come ora sono a 3400mhz con la config solita e con soddisfazione sto giocando e finendo NFS Undercover senza mai un problema con tutti i settaggi al max e ho appena preparato Crysis e Crysis Warheaed con i vari pacchetti per avere grafica con Ultra Settings....

Appena mi arriva il nuovo Buffalo da 1TB con USB3.0 e il nuovo mouse mi copio un pò di film spengo per bene il mulo e faccio test per i 3800mhz

Tanto una volta capito che si è stabili con il trio uncore-qpi-ram ci rimane solo da divertirci sul vcore e il moltiplicare per i futuri overclock... thanks to sirioo http://www.youtube.com/watch?v=0hptV...eature=related
Interessante l'hard disk esterno USB 3.0, facci sapere come va, potresti essere uno dei primi all'interno del thread che ha una periferica USB di nuova generazione .

Ti quoto per il metodo sirioo, in effetti adesso sto lavorando solo di Vcore lasciando VTT e voltaggo memorie impostati al valore minimo trovato: per ora posso dire che funziona .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 14:59   #15185
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da [DvL]Axel Guarda i messaggi
Allora per quato riguarda la CPU quando è sotto i 60 °C i led sono spenti...
Poi ci sono i LED per l' Overvoltage, che si accendono appunto quando si overvolta...
Overclock LED che indicano quanto hai overclockato la CPU
Poi ci sono i Phase LED che funzionano insieme al Dynimic Energy Saver che indicano il caricamento della CPU, RAM e NB.

Mi sono preso uno spavento per niente isomma XD

Grazie a tutti per le vostre rapidissime risposte
MA parli di led vicino alla cpu??? ma come fai a vederli??? io ho con il bestione del Prolimatech Megahalems non vedo niente... già tanto che vedo le ram

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Interessante l'hard disk esterno USB 3.0, facci sapere come va, potresti essere uno dei primi all'interno del thread che ha una periferica USB di nuova generazione .

Ti quoto per il metodo sirioo, in effetti adesso sto lavorando solo di Vcore lasciando VTT e voltaggo memorie impostati al valore minimo trovato: per ora posso dire che funziona .
No no non sono il primo Daigo... mi risulta che Rez abbia già avuto la fortuna di provare l'effettiva velocità di questo HD esterno rispetto il classico USB2.0

Cmq poi farò le prove del merito se a qualcuno interessa... visto che abbiamo una mobo con USB3.0 mi son detto... sfruttiamola

Benissimooooooooooooo... se mi confermi questa cosa mi fai venire solo più voglia di overcloccare
Old 20-03-2010, 15:06   #15186
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:

Una comodità non da poco..!
Nei prossimi giorni inizierò i test per i 3,8..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 15:09   #15187
daigodaimon
Senior Member

Quote:
No no non sono il primo Daigo... mi risulta che Rez abbia già avuto la fortuna di provare l'effettiva velocità di questo HD esterno rispetto il classico USB2.0

Cmq poi farò le prove del merito se a qualcuno interessa... visto che abbiamo una mobo con USB3.0 mi son detto... sfruttiamola

Benissimooooooooooooo... se mi confermi questa cosa mi fai venire solo più voglia di overcloccare
Ah allora me lo sono perso. Comunque una conferma in più non guasta mai .

Sì il metodo sirioo sembra andare bene, ho trovato stabilità piena con le memorie a 1T e timings bassi e VTT con voltaggio relativamente basso (1,215 da BIOS). Adesso lavoro solo di Vcore (manuale). Il DVID invece mi continua a dare sempre quei freeze in idle facendo cose banali che non riesco a capire il perchè, sembra quasi che il voltaggio non regga i 2400 MHz quando entra in azione l'EIST, mah! Alla fine non me ne preoccupo perchè i consumi in idle sono uguali ad avere il dinamico attivo mentre in full ho guadagnato qualcosa visto che tengo un voltaggio sensibilmente minore (1,024 contro 1,072 con DVID attivo) .

Ah Uncore a 3400 MHz con IOH su Auto regge, ma per sicurezza lo piazzo a 1,120v così non me ne preoccupo più.

Ricapitolando con il Vcore della CPU a 3400 MHz sono messo così:

con DVID attivo:

- Idle: 0,976v

- Full: 1,072v

In manuale:

- Idle: 1,008v

- Full: 1,024v

Ultima modifica di daigodaimon : 20-03-2010 alle 15:22.
Old 20-03-2010, 15:12   #15188
Skyblug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Parma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Se ne era parlato prima in merito ai problemi di avvio di Skyblug ed allora ho controllato ancheio questo discorso dei check di avvio..
Sicuramente è un'anomalia.. mi domandavo fino a che punto fosse "benigna"..

Negli ultimi giorni ho avuto qualche spegnimento istantaneo pc anche se l'OC è RS e imputavo il problema ai driver scheda video..

Però mi è venuto il dubbio che ci fosse una relazione con i check c1 (dopo 19 sec dalla pressione pulsante si entra nella fase post!) ..

Ora ho messo tutto a default.. check multipli non ne fa più..
vediamo se il sistema è perfettamente stabile così..
Old 20-03-2010, 16:06   #15189
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Ah allora me lo sono perso. Comunque una conferma in più non guasta mai .

Sì il metodo sirioo sembra andare bene, ho trovato stabilità piena con le memorie a 1T e timings bassi e VTT con voltaggio relativamente basso (1,215 da BIOS). Adesso lavoro solo di Vcore (manuale). Il DVID invece mi continua a dare sempre quei freeze in idle facendo cose banali che non riesco a capire il perchè, sembra quasi che il voltaggio non regga i 2400 MHz quando entra in azione l'EIST, mah! Alla fine non me ne preoccupo perchè i consumi in idle sono uguali ad avere il dinamico attivo mentre in full ho guadagnato qualcosa visto che tengo un voltaggio sensibilmente minore (1,024 contro 1,072 con DVID attivo) .

Ah Uncore a 3400 MHz con IOH su Auto regge, ma per sicurezza lo piazzo a 1,120v così non me ne preoccupo più.

Ricapitolando con il Vcore della CPU a 3400 MHz sono messo così:

con DVID attivo:

- Idle: 0,976v

- Full: 1,072v

In manuale:

- Idle: 1,008v

- Full: 1,024v
Beh si qualche conferma non guasta mai

Io ho uno step in più di te Daigo stando a 3400mhz con tutto su manuale e disattivando tutti i risparmi energetici (vedi EIST, C1 e tutti gli altri)

IOH su 1,100v
QPI/VTT su 1,200v
RAM su 1,600v

Forse ci perdo qualcosa in consumi tenendo tutti i risparmi energetici disabilitati ma almeno non mi vedo più i fastidiosi e saltuari BSOD per frequenza in idle che fa fatica a tenere... e poi credo che alla fine delle fiera il risparmio non sia poi così esagerato

Allora prossimo step che abbiamo, Silent e Daigo, sono i 3800mhz
Old 20-03-2010, 16:26   #15190
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Beh si qualche conferma non guasta mai

Io ho uno step in più di te Daigo stando a 3400mhz con tutto su manuale e disattivando tutti i risparmi energetici (vedi EIST, C1 e tutti gli altri)

IOH su 1,100v
QPI/VTT su 1,200v
RAM su 1,600v

Forse ci perdo qualcosa in consumi tenendo tutti i risparmi energetici disabilitati ma almeno non mi vedo più i fastidiosi e saltuari BSOD per frequenza in idle che fa fatica a tenere... e poi credo che alla fine delle fiera il risparmio non sia poi così esagerato

Allora prossimo step che abbiamo, Silent e Daigo, sono i 3800mhz
Non è male nemmeno per te . Ma i risparmi energetici non te li tiene nemmeno con uno step in più al Vcore? Ti tocca tenere sempre a 3400 MHz anche in idle quindi... Te lo dico perchè alla fine qualcosa guadagni a tenerli attivi (almeno in idle sei sui 10 watt secondo il DES). Se fossi in te sacrificherei un po' il Vcore ma cercherei un voltaggio che mi permetta di avere i risparmi energetici attivi anche se è leggermente più alto. Parere mio ovviamente .

Con le memorie sei a CAS 8 ?

Comunque io, te e Silent abbiamo sì un OC molto simile, prossimo passo sono proprio i 3800 .
Old 20-03-2010, 16:33   #15191
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Non è male nemmeno per te . Ma i risparmi energetici non te li tiene nemmeno con uno step in più al Vcore? Ti tocca tenere sempre a 3400 MHz anche in idle quindi... Te lo dico perchè alla fine qualcosa guadagni a tenerli attivi (almeno in idle sei sui 10 watt secondo il DES). Se fossi in te sacrificherei un po' il Vcore ma cercherei un voltaggio che mi permetta di avere i risparmi energetici attivi anche se è leggermente più alto. Parere mio ovviamente .

Con le memorie sei a CAS 8 ?

Comunque io, te e Silent abbiamo sì un OC molto simile, prossimo passo sono proprio i 3800 .
Ah boh sono sincero ho smadonnato prima e quindi ora sto perennemente anche in idle a 3400mhz però se mi dici così magari più avanti valuto bene anche di riattivarli e fare come dici te tu hai attivi solo EIST e C1E vero???

Si si sono a 8-8-8-20 in 1T altrimenti con il cavolo che mi reggevano con 1,600v

Per il discorso OC simili posso solo dire che:

"Se prima eravamo in due a ballare l'alli galli adesso siamo in tre a ballare il l'alli galli..."

Old 20-03-2010, 16:40   #15192
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ah boh sono sincero ho smadonnato prima e quindi ora sto perennemente anche in idle a 3400mhz però se mi dici così magari più avanti valuto bene anche di riattivarli e fare come dici te tu hai attivi solo EIST e C1E vero???

Si si sono a 8-8-8-20 in 1T altrimenti con il cavolo che mi reggevano con 1,600v

Per il discorso OC simili posso solo dire che:

"Se prima eravamo in due a ballare l'alli galli adesso siamo in tre a ballare il l'alli galli..."

Quoto la frase in corsivo

In prospettiva dell'estate ti consiglierei di attivarli così guadagni anche sulle temperature . Io tengo attivati EIST e C1E, i classici .

Per le memorie immaginavo , alla fine penso di ritornare anch'io così mi basta aver visto che tengono i timings che mi interessavano e soprattutto l'1T (anche in prospettiva di una eventuale loro vendita).
Old 20-03-2010, 17:02   #15193
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Quoto la frase in corsivo

In prospettiva dell'estate ti consiglierei di attivarli così guadagni anche sulle temperature . Io tengo attivati EIST e C1E, i classici .

Per le memorie immaginavo , alla fine penso di ritornare anch'io così mi basta aver visto che tengono i timings che mi interessavano e soprattutto l'1T (anche in prospettiva di una eventuale loro vendita).
Se non mi fa più quel sibilo fastidioso magari li provo a riattivare con la config stabile di ora e vedo come va... se mi rimane stabile e non ho quel sibilo allora posso anche tenerli attivi

Il tuo era più un esercizio per divertirti e appurare che non sono difettate quelle povere ram

Ora che sei sicuro ti funzionano al 100% le puoi anche tu rilassare come me... tanto c'è già Rez che sfasa per tirare i timings più bassi possibili con le latenze più impossibili...

Io faccio il contrario... abbasso i volt e aumento i timings ahahahahahahah
Old 20-03-2010, 17:09   #15194
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
come funziona questo contest sul underclock....
che ci provo pure io
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 17:17   #15195
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
che ci provo pure io
Secondo me associare il tuo nome Rez all'underclock mi sembra veramente una bestemmia per il vangelo dell'OC...
Old 20-03-2010, 17:18   #15196
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Se non mi fa più quel sibilo fastidioso magari li provo a riattivare con la config stabile di ora e vedo come va... se mi rimane stabile e non ho quel sibilo allora posso anche tenerli attivi

Il tuo era più un esercizio per divertirti e appurare che non sono difettate quelle povere ram

Ora che sei sicuro ti funzionano al 100% le puoi anche tu rilassare come me... tanto c'è già Rez che sfasa per tirare i timings più bassi possibili con le latenze più impossibili...

Io faccio il contrario... abbasso i volt e aumento i timings ahahahahahahah
Il sibilo lo fa solo se attivi il C1E. Comunque potresti attivare anche il solo EIST, ho visto che il voltaggio diminuisce lo stesso e con esso, ovviamente, il moltiplicatore .

Per le ram sì è stato più che altro per vedere che non hanno problemi esse stesse, per il daily le abbasserò di nuovo a CAS 8 e voltaggi più bassi, vanno bene lo stesso per me .

Quote:
che ci provo pure io
http://www.youtube.com/watch?v=e0GAZ2ZS878
Old 20-03-2010, 17:26   #15197
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Quote:
Secondo me associare il tuo nome Rez all'underclock mi sembra veramente una bestemmia per il vangelo dell'OC...
te dammi le basi..che poi su ci costruisco qualcosina
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Old 20-03-2010, 17:44   #15198
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
te dammi le basi..che poi su ci costruisco qualcosina
eheheheheheheheh non ho dubbi

Premetto che non penso di aver scoperto l'acqua calda Rez... ho solo notato che le mie ram sono certificate per 1600mhz 7-8-7-20 a 1,65v ma volendo rilassarle il più possibile non solo come timings ma soprattutto per voltaggio (non so fino a quanto le due cose sono strettamente correlate) sono arrivato a portarle, perdendo indiscutibilmente sotto il profilo della perfomance/latenza, a un voltaggio sotto quello da certificazione... infatti everest me le segna a 1,58v e le ram le ho stabili a 1600mhz 8-8-8-20 1T.

Ora non so quanto questa correlazione possa valere... però se qualcuno cerca un compromesso nel voltaggio inferiore a quello di "fabbrica" per scendere sotto la soglia dell'1,60v cambiando qualche timing penso non sia male
Old 20-03-2010, 17:54   #15199
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Quote:
eheheheheheheheh non ho dubbi

Premetto che non penso di aver scoperto l'acqua calda Rez... ho solo notato che le mie ram sono certificate per 1600mhz 7-8-7-20 a 1,65v ma volendo rilassarle il più possibile non solo come timings ma soprattutto per voltaggio (non so fino a quanto le due cose sono strettamente correlate) sono arrivato a portarle, perdendo indiscutibilmente sotto il profilo della perfomance/latenza, a un voltaggio sotto quello da certificazione... infatti everest me le segna a 1,58v e le ram le ho stabili a 1600mhz 8-8-8-20 1T.

Ora non so quanto questa correlazione possa valere... però se qualcuno cerca un compromesso nel voltaggio inferiore a quello di "fabbrica" per scendere sotto la soglia dell'1,60v cambiando qualche timing penso non sia male
è normale che rilassando i timing nella maggiornaza dei casi sia richiesto un voltaggio minore
dato le hai impostate a cl8 prova con cl9 e cala a 1.55v o meno... tanto se perdi in prestazioni sei su di un 5% in meno rispetto cl8
Old 20-03-2010, 17:58   #15200
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
è normale che rilassando i timing nella maggiornaza dei casi sia richiesto un voltaggio minore
dato le hai impostate a cl8 prova con cl9 e cala a 1.55v o meno... tanto se perdi in prestazioni sei su di un 5% in meno rispetto cl8
Se dici così immagino tu abbia già fatto una prova del genere

A sto punto metto case 10 e gli do 1,00v ahahahahahahahah

dici che reggono???
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
2 iPhone in offerta su Amazon: il 17 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian