Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2010, 15:31   #121
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega com'è possibile che gli i7 920/930/950/870 siano spesso sorpassati (nei giochi) dall'i5 750 (hl2, Fc2, Ut3,...) ?!?!
La colpa credo sia da ricercare nella presenza dell' HT.
Spesso e volentieri si recupera il gap prestazionale proprio disabilitandolo

EDIT
EHM... se leggessi prima di rispondere.
Old 11-03-2010, 15:31   #122
3DMark79
Senior Member

L'Avatar di 3DMark79

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
1) turbo boost
2) il 750 non ha HyperThreading, quindi tutti i threads sono sempre su core fisici. Le altre cpu hanno HT, in alcuni casi può succedere che 2 threads utilizzati siano uno su core fisico e l'altro via HT, non entrambi su sue core fisici. Da questo la differenza prestazionale che si può verificare
Già ed e un vero peccato che chi come me ha un i7 debba avere questi crolli prestazionali dovuto all'uso di core logici...speriamo che un giorno anche nel compato giochi ci sia una maggiore ottimizzazione!
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K [email protected] Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:31   #123
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me Guarda i messaggi
Ma come fate a dire che è una CPU inutile? Andando a rileggere svariati test effettuati qui su Hardware Upgrade potete benissimo notare come si discosti di più DEL DOPPIO rispetto al modello più veloce della concorrenza.

Ora sappiamo che ci sono casi disperati qui sul forum (vedi Ratatosk) che vedono solo da una parte, ma un po' di obiettività non guasta.

Metti io professionista, che effettuo lavori anche da 2/3000€ a botta: il poterne effettuare più di due contemporaneamente (o comunque rientrando nelle stesse tempistiche), mi metto bellamente a ridere a fronte della spesa effettuata. Inoltre paragonare determinate tipologie di CPU per le prestazioni che riusciamo ad ottenere nei giochini è da ridere.

ION non di certo è un vantaggio per le prestazioni ha, bensì per i consumi davvero ridicoli e una versatilità d'utilizzo ampissima. Il caro Ratatosk invece ama paragonare un PC che funziona con un alimentatore da 60w con uno che ne ha uno da 300 da inserire all'interno del case, andando a paragonare Mercedes con Smart. E vabbè, contento lui.
Piccola premessa: il 980x è la più veloce cpu desktop in commercio.

Se saresti nelle condizioni di dover renderizzare 2 lavori da 2/3000€ in contemporanea significa che sei sommerso di lavoro, e anche una ws dual socket ti starebbe stretta (o vai di cluster o ti fai due ws dual intel o amd che si voglia, o vai subito di quad) e credo che non baderesti affatto al prezzo o alla potenza assoluta del singolo core, quanto piuttosto all'affidabilità del tutto (compreso ram ecc e raid hardware sui dischi).
Qualsiasi altra scelta sarebbe a dir poco infelice per lavorarci.

Per quanto riguarda ION faresti meglio ad informarti su quanto consumi un sistema amd assemblato per consumare poco (e per le prestazioni di un atom dual core basta un semprom o un celeron single per dargli la paga).
Andresti intorno ai 60 w in full, lontano dai 35-40 di ion, ma non i 300 da te ipotizzati, poi se vuoi un amd (ma anche intel) con ali pico e consumo sotto i 60w se sai cosa comprare lo assembli tranquillamente sotto ai 300€ (anche in formato m-itx).
Purtroppo cambi molto spesso le carte in tavola ed hai nominato lo ion non per i consumi, ma per l'ipc dicendo che con 300€ non avresti mai potuto ottenere un "signor" pc ma al massimo uno ION.

Ultima modifica di Ares17 : 11-03-2010 alle 15:41.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:36   #124
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
fossi
Old 11-03-2010, 15:41   #125
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
bah sarà che io col pc ci gioco solo
mi tengo stretto il mio Q9550 a 3800+5850.

certo tutto il resto è vecchiotto.
cmq i7 ancora puo aspettare.

solo che sto procio è una gran bella bestia...
AMD datti da fare.. !
bearsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:44   #126
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
vorrei dire una cosa, che mi pare nessuno ha detto....

questa cpu non sarà in concorrenza con la cpu x6 amd di prossima uscita!

il divario di prezzi sarà davvero enorme...

quindi gli x6 amd non avrebbero rivali e dominerebbero il mercato delle cpu x6.

certo gli
i7
potrebbero tenergli testa
ma chi preferirebbe un x4
ad un x6 a parità di prezzo?

è chiaro che quando entrano in gioco tutti e 6 i core non c'è storia!
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:46   #127
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da bearsnake Guarda i messaggi
bah sarà che io col pc ci gioco solo
mi tengo stretto il mio Q9550 a 3800+5850.

certo tutto il resto è vecchiotto.
cmq i7 ancora puo aspettare.

solo che sto procio è una gran bella bestia...
AMD datti da fare.. !
Ma datti da fare di che scusa?

Stai a vedere che amd fa più soldi con i suoi sempron da 29.99€ che non intel con questi 980 da 1000€
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:49   #128
WaywardPine
Member

L'Avatar di WaywardPine

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
E con 1000€ ci compra sia i due processori che la scheda madre...
Guardando i listini, con 1000€ si riesce ad acquistare la scheda madre con due Xeon E5520, ottenendo quindi un sistema con 8 core a 2.26 GHz. Il Core i7 980X con 6 core a 3.33 GHz ha prestazioni paragonabili, se non superiori. Se si vuole iniziare a vedere il vantaggio di una piattaforma dual socket bisogna andare almeno su una coppia di Xeon X5550, con 4 core a 2.66 GHz, ma una singola unità costa come il Core i7 980x, per cui vieni si viene a spendere più del doppio. In poche parole, non mi sembra così fuori mercato come dite.
WaywardPine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:52   #129
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
1) turbo boost
2) il 750 non ha HyperThreading, quindi tutti i threads sono sempre su core fisici. Le altre cpu hanno HT, in alcuni casi può succedere che 2 threads utilizzati siano uno su core fisico e l'altro via HT, non entrambi su sue core fisici. Da questo la differenza prestazionale che si può verificare
Ti chiedo una delucidazione su questo fatto, perche mi hanno dato del cretino un paio di giorni fa su un'affermazione del genere, spiegandomi che nel momento in cui attivi l' HT il sistema riconosce 8 core logici percio tutti e 8 i thread sono logici e non 4 fisici e 4 logici. Non mi ricordo piu su che notizia ci sia stata questa discussione ma piu di qualcuno che partecipa a questa discussione ha affermato e confermato che sia cosi e non come intendevo io e hai appena scritto tu!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:53   #130
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi

certo gli
i7

Aspetterei a provare i processori a 6 core prima di dare sentenze definitive; a quanto mi risulta l'ultima volta che ho verificato la Lampada di Aladino era solo nel libro di fiabe di mio figlio.
Old 11-03-2010, 15:56   #131
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
Peccato che i consumi vengano rilevati con una video di fascia sempre bassa , se dovevamo fare un termine di paragone forse sarebbe stato più opportuno farlo con una video migliore...
Il processore è tanto e troppo ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più rispetto agli attuali i7...usciranno successivamente quelli più tosti?
Old 11-03-2010, 15:58   #132
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
E con 1000€ ci compra sia i due processori che la scheda madre...
con 1000€ no, qualcosa di più
Old 11-03-2010, 15:59   #133
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

certo gli
i7

questo lo dici tu, e non è per nulla scontata come cosa, visto che potrebbero tranquillamente andare di piu gli i7 4 core con HT
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:00   #134
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
Quote:

certo gli
i7

MMMMM io aspetterei di vedere un risultato prima di festeggiare...
Old 11-03-2010, 16:00   #135
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WaywardPine Guarda i messaggi
Guardando i listini, con 1000ˆ si riesce ad acquistare la scheda madre con due Xeon E5520, ottenendo quindi un sistema con 8 core a 2.26 GHz. Il Core i7 980X con 6 core a 3.33 GHz ha prestazioni paragonabili, se non superiori. Se si vuole iniziare a vedere il vantaggio di una piattaforma dual socket bisogna andare almeno su una coppia di Xeon X5550, con 4 core a 2.66 GHz, ma una singola unità costa come il Core i7 980x, per cui vieni si viene a spendere più del doppio. In poche parole, non mi sembra così fuori mercato come dite.
Assolutamente NO! 2 Xeon E5520 danno una bella paga a questo 980X!
Old 11-03-2010, 16:03   #136
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Ti chiedo una delucidazione su questo fatto, perche mi hanno dato del cretino un paio di giorni fa su un'affermazione del genere, spiegandomi che nel momento in cui attivi l' HT il sistema riconosce 8 core logici percio tutti e 8 i thread sono logici e non 4 fisici e 4 logici. Non mi ricordo piu su che notizia ci sia stata questa discussione ma piu di qualcuno che partecipa a questa discussione ha affermato e confermato che sia cosi e non come intendevo io e hai appena scritto tu!
attivando ht il sistema vede 8 core (logici) di cui solo 4 vengono effettivamente eseguiti in hw
Old 11-03-2010, 16:10   #137
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Wow!

No, ok, lo ammetto che già le conoscevo le prestazioni, in quanto un utente di thg l'aveva preso a dicembre (se non ricordo male) e aveva postato alcuni bechmark.
Old 11-03-2010, 16:10   #138
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
attivando ht il sistema vede 8 core (logici) di cui solo 4 vengono effettivamente eseguiti in hw
Quote:
Il sistema ha 4 core fisici e 8 logici (nel caso in esame nell'articolo rispettivamente 6 e 12).

Il caso in cui un processo gira su un core logico e uno su un core fisico non ha senso, i processi girano tutti sui core logici, mentre i core fisici sottostanti hanno la possibilità di gestire doppi threads grazie al raddoppio di alcune parti funzionali e ad alcune logiche di controllo dedicate a questo lavoro.

Il problema è essenzialmente che l'SMT ha un sacco di problemi nella sua natura, e solo in alcuni casi/carichi di lavoro da un beneficio reale, negli altri casi spesso comporta cali di prestazioni, quando non risultati imprevedibili, motivo per cui l'SMT di solito nei datacenter si disabilita.
Ecco adesso e chiaro! Diciamo che l'SMT e stato pensato un po maluccio, ma credo che sarebbe stato difficile pensarlo altrimenti e cmq 2 CPU quad avranno sempre prestazioni maggiori di una 4+4 tramite SMT!
Old 11-03-2010, 16:16   #139
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
@Redazione: sarebbe possibile avere anche una review della eVGA W555 Dual Socket 1366 Classified con due 980x? Possibilmente con software di calcolo scientifico, encoding, boinc et similia.
Old 11-03-2010, 16:23   #140
Bosino
Junior Member

L'Avatar di Bosino

Iscritto dal: Mar 2010
Gulftown ha fatto l'entrata con" il botto"...
Ciò non giustifica comunque che il videogiocatore medio lo debba avere a tutti i costi! E che COSTI.
Si campa benissimo con un i5 come confermato dall'articolo.
Mi fa piacere che si parli ancora del più grande flop dopo Vista... Gli X3.
Con che coraggio li nominate?
Bosino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian