|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Comunque vada ci siamo fatti delle grasse risate, almeno questo ci è rimasto
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
#1382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Comunque a me questa accellerazione sui decreti e decretini PRIMA di aspettare la decisione del TAR mi sa anche di pressione su chi deve decidere, come per dire "guardate che cosa ci fate fare se non la riammettete". Anche se nel caso della lista PDL del lazio mi sembra impossibile riammetterla non essendo proprio stata presentata.
|
|
|
|
|
#1383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il meglio ha da venire... aspettati di leggere questo decreto esplicativo d'urgenza.
|
|
|
#1384 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
[...] Nessuna previsione, analoga a quella su trascritta in tema di legislazione ordinaria, è contemplata nella Carta Costituzionale, con riferimento alla decretazione d'urgenza. Fondati dubbi possono avanzarsi, pertanto, sulla legittimità costituzionale del rifiuto, da parte del Presidente della Repubblica a firmare un decreto legge adottato dal Governo, ferma, ovviamente, la possibilità di un suo intervento di indirizzo non formale. [...] http://www.articolionline.net/2009/0...epubblica.html |
|
|
|
|
|
#1385 |
|
Senior Member
|
Quindi Napolitano se ne uscirà dicendo "non era necessaria la mia firma", magari non si parleranno per un po' e poi amicicici come prima.
|
|
|
|
|
#1386 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1387 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Non potranno mai esserlo, invece, nel caso contrario: per esempio, non sarà mai possibile rendere retroattiva una legge per aumentare l'aliquota per lo scudo fiscale e portarlo al 20%... |
|
|
|
|
|
#1388 |
|
Member
|
da quello che capisco la sua firma sui decreti è dovuta, anche se non condivide. Anche perché poi, per la costituzione, non ne è responsabile.
|
|
|
|
|
#1389 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1390 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 05-03-2010 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#1391 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1392 |
|
Senior Member
|
Infatti. Poi faranno dire a tutti i TG (Min zo lin, fede & co) che il TAR o il cds hanno "riammesso" le liste e che quindi "va tutto bene" SENZA DIRE che la causa è stato il decretino appena entrato in vigore oppure facendolo in modo totalmente vago (in fondo hanno detto persino che Mills è stato "assolto").
|
|
|
|
|
#1393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Come ho detto, la cosa si puo' semplicemente spiegare con: solo il Parlamento ha l'ultima parola sulle leggi (da cui la firma della legge quando ritorna al Quirinale dopo il rifiuto di firmarla... del resto, il potere LEGISLATIVO e' prerogativa proprio del Parlamento), per la decretazione, in caso di rifiuto, si va al Parlamento (che, ripeto, e' quello che hanno fatto con il caso Englaro: rifiuto di firmare il decreto, convocazione delle camere in fretta e furia)! Che e' una cosa molto piu' logica del "siccome non si dice che fine fa il decreto respinto, allora non lo puo' non firmare"!"
|
|
|
#1394 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#1395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dov'è il ricorso ? Al tribunale amministrativo regionale ? They win !
|
|
|
|
#1396 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
no cmq, solo le leggi penali sono retroattive, se a favore dell'imputato.
|
|
|
#1397 |
|
Senior Member
|
La prima volta può dir di no, dopodiché se il PdL resta in piedi possono rimandargliela.
|
|
|
#1398 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1399 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#1400 |
|
Senior Member
|
Anche sui decreti legge; già visto con la Salva-Eluana.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.