Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-03-2010, 18:51   #1381
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Comunque vada ci siamo fatti delle grasse risate, almeno questo ci è rimasto
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline  
Old 05-03-2010, 18:52   #1382
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Comunque a me questa accellerazione sui decreti e decretini PRIMA di aspettare la decisione del TAR mi sa anche di pressione su chi deve decidere, come per dire "guardate che cosa ci fate fare se non la riammettete". Anche se nel caso della lista PDL del lazio mi sembra impossibile riammetterla non essendo proprio stata presentata.
Old 05-03-2010, 18:52   #1383
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Comunque vada ci siamo fatti delle grasse risate, almeno questo ci è rimasto
Il meglio ha da venire... aspettati di leggere questo decreto esplicativo d'urgenza.
Old 05-03-2010, 18:53   #1384
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
E lo fanno passare come? L'articolo pone un quesito, che a me pare abbastanza labile: le leggi sono opera del Parlamento (dopo una dittatura, chi era cosi' fosse da dare potere ad una sola persona? 1000 e via), il Governo non e' il Parlamento e se il Presidente della Repubblica rifiuta di emanarlo, si attaccano al tram e passano per la via classica: IL PARLAMENTO!

Edit: Come, per altro, dovettero fare per il caso Englaro!
no, possono farlo anche senza firma di napolitano.

[...] Nessuna previsione, analoga a quella su trascritta in tema di legislazione ordinaria, è contemplata nella Carta Costituzionale, con riferimento alla decretazione d'urgenza.
Fondati dubbi possono avanzarsi, pertanto, sulla legittimità costituzionale del rifiuto, da parte del Presidente della Repubblica a firmare un decreto legge adottato dal Governo, ferma, ovviamente, la possibilità di un suo intervento di indirizzo non formale. [...]
http://www.articolionline.net/2009/0...epubblica.html
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 18:54   #1385
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quindi Napolitano se ne uscirà dicendo "non era necessaria la mia firma", magari non si parleranno per un po' e poi amicicici come prima.
Old 05-03-2010, 18:57   #1386
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Comunque a me questa accellerazione sui decreti e decretini PRIMA di aspettare la decisione del TAR mi sa anche di pressione su chi deve decidere, come per dire "guardate che cosa ci fate fare se non la riammettete". Anche se nel caso della lista PDL del lazio mi sembra impossibile riammetterla non essendo proprio stata presentata.
sì, è vero, anche perché non si capisce come posa operare retroattivamente, posto che la retroattività è ammessa solamente in campo penale, se a favore del reo. Ma probabilmente vale nel momento in cui verranno esaminati i ricorsi nei gradi successivi, ossia quanto il tar o il consiglio di stato esamineranno i ricorsi il decreto sarà in vigore e dovrà essere considerato per valutarli.
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 18:58   #1387
fabry1981
Junior Member

L'Avatar di fabry1981

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Credo che intendesse dalla discesa in campo in poi.

Anche a casa mia (ossia per il diritto italiano) le leggi non potevano essere retroattive, ma tutte le leggi relative ai processi, guarda caso, sono state fatte così.
Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che le leggi siano SEMPRE retroattive, quando "favor rei", a favore dell'imputato...
Non potranno mai esserlo, invece, nel caso contrario: per esempio, non sarà mai possibile rendere retroattiva una legge per aumentare l'aliquota per lo scudo fiscale e portarlo al 20%...
fabry1981 è offline  
Old 05-03-2010, 18:58   #1388
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Quindi Napolitano se ne uscirà dicendo "non era necessaria la mia firma", magari non si parleranno per un po' e poi amicicici come prima.
da quello che capisco la sua firma sui decreti è dovuta, anche se non condivide. Anche perché poi, per la costituzione, non ne è responsabile.
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 18:58   #1389
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi

[...] Nessuna previsione, analoga a quella su trascritta in tema di legislazione ordinaria, è contemplata nella Carta Costituzionale, con riferimento alla decretazione d'urgenza.
Fondati dubbi possono avanzarsi, pertanto, sulla legittimità costituzionale del rifiuto, da parte del Presidente della Repubblica a firmare un decreto legge adottato dal Governo, ferma, ovviamente, la possibilità di un suo intervento di indirizzo non formale. [...]
Da che mondo e mondo i decreti sono sempre stati firmati dal PdR, tant'è che per Eluana non si fece nulla proprio perché Napolitano disse no.
Old 05-03-2010, 18:59   #1390
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da fabry1981 Guarda i messaggi
Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che le leggi siano SEMPRE retroattive, quando "favor rei", a favore dell'imputato...
Non potranno mai esserlo, invece, nel caso contrario: per esempio, non sarà mai possibile rendere retroattiva una legge per aumentare l'aliquota per lo scudo fiscale e portarlo al 20%...
Civile e penale si, amministrativo no.

Ultima modifica di ConteZero : 05-03-2010 alle 19:02.
ConteZero è offline  
Old 05-03-2010, 19:00   #1391
.marco.
Member

Quote:
ma qui non c'è un "reo", il reo è penale. Ma quando arriveranno al tar il decreto sarà in vigore, o al massimo quando arriveranno al consiglio di stato, e le nuove linee interpretative dovrenno essere seguite.
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 19:01   #1392
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
ma qui non c'è un "reo", il reo è penale. Ma quando arriveranno al tar il decreto sarà in vigore, o al massimo quando arriveranno al consiglio di stato, e le nuove linee interpretative dovrenno essere seguite.
Infatti. Poi faranno dire a tutti i TG (Min zo lin, fede & co) che il TAR o il cds hanno "riammesso" le liste e che quindi "va tutto bene" SENZA DIRE che la causa è stato il decretino appena entrato in vigore oppure facendolo in modo totalmente vago (in fondo hanno detto persino che Mills è stato "assolto").
Old 05-03-2010, 19:02   #1393
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:

Io leggo un "fondati DUBBI", nessuna certezza! E, considerando l'epoca in cui e' stata readatta la Costituzione, il dubbio e' molto molto molto debole, imho!

Come ho detto, la cosa si puo' semplicemente spiegare con: solo il Parlamento ha l'ultima parola sulle leggi (da cui la firma della legge quando ritorna al Quirinale dopo il rifiuto di firmarla... del resto, il potere LEGISLATIVO e' prerogativa proprio del Parlamento), per la decretazione, in caso di rifiuto, si va al Parlamento (che, ripeto, e' quello che hanno fatto con il caso Englaro: rifiuto di firmare il decreto, convocazione delle camere in fretta e furia)! Che e' una cosa molto piu' logica del "siccome non si dice che fine fa il decreto respinto, allora non lo puo' non firmare"!"
Jabberwock è offline  
Old 05-03-2010, 19:03   #1394
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Da che mondo e mondo i decreti sono sempre stati firmati dal PdR, tant'è che per Eluana non si fece nulla proprio perché Napolitano disse no.
possono forzarlo, a quanto pare. Lui firma, poi sono "cazzi" loro.
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 19:04   #1395
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
A differenza del sistema penalistico, per le sanzioni amministrative non opera il principio del favor rei, ovvero nella successione delle leggi penali prevale quella più favorevole, quanto piuttosto il principio tempus regit actum, ovvero la sanzione è individuata sulla base della legge vigente al momento della commissione dell'illecito, anche se più sfavorevole per il trasgressore. Tale principio non vale per le sanzioni amministrative tributarie che seguono una normativa peculiare, prevedendo il principio del favor rei.
http://it.wikipedia.org/wiki/Illecito_amministrativo

Dov'è il ricorso ?
Al tribunale amministrativo regionale ?
They win !
Old 05-03-2010, 19:04   #1396
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
allora mi devono rimborsare tutto l'ICI che i miei hanno pagato!!

no cmq, solo le leggi penali sono retroattive, se a favore dell'imputato.
Old 05-03-2010, 19:04   #1397
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
possono forzarlo, a quanto pare. Lui firma, poi sono "cazzi" loro.
La prima volta può dir di no, dopodiché se il PdL resta in piedi possono rimandargliela.
Old 05-03-2010, 19:04   #1398
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Io leggo un "fondati DUBBI", nessuna certezza! E, considerando l'epoca in cui e' stata readatta la Costituzione, il dubbio e' molto molto molto debole, imho!

Come ho detto, la cosa si puo' semplicemente spiegare con: solo il Parlamento ha l'ultima parola sulle leggi (da cui la firma della legge quando ritorna al Quirinale dopo il rifiuto di firmarla... del resto, il potere LEGISLATIVO e' prerogativa proprio del Parlamento), per la decretazione, in caso di rifiuto, si va al Parlamento (che, ripeto, e' quello che hanno fatto con il caso Englaro: rifiuto di firmare il decreto, convocazione delle camere in fretta e furia)! Che e' una cosa molto piu' logica del "siccome non si dice che fine fa il decreto respinto, allora non lo puo' non firmare"!"
no, secondo me non è così, comunque vedremo.
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 19:05   #1399
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
La prima volta può dir di no, dopodiché se il PdL resta in piedi possono rimandargliela.
sulle leggi, non sui decreti legge.
.marco. è offline  
Old 05-03-2010, 19:06   #1400
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
sulle leggi, non sui decreti legge.
Anche sui decreti legge; già visto con la Salva-Eluana.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian