Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2010, 17:06   #1
ministro
Senior Member
 
L'Avatar di ministro
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 531
Motori grafici, licenze, soldi..

Salve a tuttitutti!
In questi giorni ci sono state molte discussioni riguardo protezioni, pirateria, prezzi dei videogiochi, etc etc..
Mi è sorta una curiosità:
come funzionano le licenze sull'utilizzo dei motori grafici?
Mi spiego meglio, se, ipotesi, IDsoftware sta lavorando a Rage che utilizzerà il motore grafico Tech5, il quale è sviluppato da ID stessa, quanto costa questo sviluppo? E quanto costa la licenza per poter usare questo Tech5 per creare altri giochi?
Per esempio, Unreal Engine è usato da una miriade di giochi, ma a che prezzo?
Come fa un gioco, per il quale è stato creato un motore specifico, a costare come uno che sfrutta lo stesso motore su licenza?
E' chi sviluppa il motore che è generoso con i prezzi o chi compra le licenze che spara prezzi assurdi? Una licenza non può costare come uno sviluppo, non avrebbe senso.. oppure le licenze costano quello che costano, i prezzi finali dei giochi li fa chi compra le licenze, e gli sviluppatori riadattano i prezzi in basso perchè 1. non lo comprerebbe nessuno un gioco a 200euro e 2.sanno già che si rifaranno con le vendite delle licenze?
Ribadisco che una licenza non può costare come uno sviluppo, non avrebbe senso.. allora perchè sviluppo motore+gioco = 60euro e licenza motore+gioco = 60euro? Perchè un GearsOfWar che utilizza UE3 (non sviluppato da Microsoft) costa più di un CallOfJuarez com motore propietario?( Chrome Engine 4)
Molto probabile che sbaglio io il ragionamento visto che non ne so molto di queste cose, qualcuno mi indica la retta via?
Grazie, ciao a tuttitutti!
__________________
ministro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:16   #2
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
Salve a tuttitutti!
In questi giorni ci sono state molte discussioni riguardo protezioni, pirateria, prezzi dei videogiochi, etc etc..
Mi è sorta una curiosità:
come funzionano le licenze sull'utilizzo dei motori grafici?
Mi spiego meglio, se, ipotesi, IDsoftware sta lavorando a Rage che utilizzerà il motore grafico Tech5, il quale è sviluppato da ID stessa, quanto costa questo sviluppo? E quanto costa la licenza per poter usare questo Tech5 per creare altri giochi?
Per esempio, Unreal Engine è usato da una miriade di giochi, ma a che prezzo?
Come fa un gioco, per il quale è stato creato un motore specifico, a costare come uno che sfrutta lo stesso motore su licenza?
E' chi sviluppa il motore che è generoso con i prezzi o chi compra le licenze che spara prezzi assurdi? Una licenza non può costare come uno sviluppo, non avrebbe senso.. oppure le licenze costano quello che costano, i prezzi finali dei giochi li fa chi compra le licenze, e gli sviluppatori riadattano i prezzi in basso perchè 1. non lo comprerebbe nessuno un gioco a 200euro e 2.sanno già che si rifaranno con le vendite delle licenze?
Ribadisco che una licenza non può costare come uno sviluppo, non avrebbe senso.. allora perchè sviluppo motore+gioco = 60euro e licenza motore+gioco = 60euro? Perchè un GearsOfWar che utilizza UE3 (non sviluppato da Microsoft) costa più di un CallOfJuarez com motore propietario?( Chrome Engine 4)
Molto probabile che sbaglio io il ragionamento visto che non ne so molto di queste cose, qualcuno mi indica la retta via?
Grazie, ciao a tuttitutti!

Puoi avere un'idea dei prezzi di un engine qua:

http://www.torquepowered.com/
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 19:56   #3
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Per l'unreal se non vado errato si parla di diverse centinaia di migliaia di euro, comprata la licenza ci fai quello che ti pare, non vogliono royalties, vogliono cash subito. Gli altri motori non saprei.
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 21:48   #4
ministro
Senior Member
 
L'Avatar di ministro
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Per l'unreal se non vado errato si parla di diverse centinaia di migliaia di euro, comprata la licenza ci fai quello che ti pare, non vogliono royalties, vogliono cash subito. Gli altri motori non saprei.
e quindi imbastire un team di sviluppo e progettare un motore da zero costa più o meno? (penso di più..)
__________________
ministro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 22:24   #5
Chobeat
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 731
Quote:
Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
e quindi imbastire un team di sviluppo e progettare un motore da zero costa più o meno? (penso di più..)
dipende da cosa devi farci e chi ci deve lavorare sopra. un compagno di liceo di uno che conosco ha sviluppato da solo, al liceo, un motore grafico 3D e fisico, ma ovviamente non ha le potenzialità, la dinamicità e la completezza dell'UE (che mi pare costi 5 milioni di dollari, o almeno Mortal l'ha pagato così). I motori grafici non sono tutti uguali, non si può generalizzare
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 05:40   #6
ministro
Senior Member
 
L'Avatar di ministro
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Chobeat Guarda i messaggi
dipende da cosa devi farci e chi ci deve lavorare sopra. un compagno di liceo di uno che conosco ha sviluppato da solo, al liceo, un motore grafico 3D e fisico, ma ovviamente non ha le potenzialità, la dinamicità e la completezza dell'UE (che mi pare costi 5 milioni di dollari, o almeno Mortal l'ha pagato così). I motori grafici non sono tutti uguali, non si può generalizzare
volevo arrivare proprio a questo, Legione2 ha detto che per la licenza ci vogliono centinaia di migliaia di euro.. fosse anche 1 o 2 milioni non è mai come i 5 per lo sviluppo! Allora perchè i giochi costano più o meno tutti uguali? (parlo per i titoli tripla A) Molti sfruttano la licenza del UE3..
Leggevo delle curiosità ieri riguardo i motori grafici, per esempio il nuovo CryEngine3 sfrutta la piattaforma SandBox che permette di programmare su PC e scalare in tempo reale su Xbox360 e PS3 risparmiando una vagonata di tempo e denaro.. ma immagino che sugli scaffali sarà come sempre a 60 euro.. e ancora leggevo che il motore che muove Dirt2, che poi è l'evoluzione del NeonEngine, deriva da una piattaforma Sony data gratuitamente in licenza (ho riletto 2 volte perchè mi suonava strano gratis_sony..)..
Quindi concludendo il prezzo dei giochi non è altro che un cartello deciso a prescindere dai costi di sviluppo................?
__________________
ministro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 10:31   #7
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
volevo arrivare proprio a questo, Legione2 ha detto che per la licenza ci vogliono centinaia di migliaia di euro.. fosse anche 1 o 2 milioni non è mai come i 5 per lo sviluppo! Allora perchè i giochi costano più o meno tutti uguali? (parlo per i titoli tripla A) Molti sfruttano la licenza del UE3..
Io non so quanto costa avere in licenza un engine Unreal o un engine Crytek però, se considero la cifra da te ipotizzata di 2M e la vado a ripartire su 2M di copie vendute per il gioco sviluppato con quella licenza, ho un'incidenza di 1€.

Per quanto riguarda il costo di sviluppo dell'engine, questo in parte viene ammortizzato con i giochi che vengono sviluppati "in house" (si dice così?) e con le licenze vendute ad altre aziende del settore videoludico e non. Inoltre considera che un motore grafico come l'UE3 è l'ennesima iterazione di un processo iniziato oltre dieci anni fa, non è come sviluppare tutto da zero.

Detto questo, poi la tesi del cartello può essere sostenuta con altre argomentazioni, più o meno già viste in miriadi di thread.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 14:34   #8
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
Quindi concludendo il prezzo dei giochi non è altro che un cartello deciso a prescindere dai costi di sviluppo................?
Secondo te, se ti possono vendere un gioco a 20 euro, te lo vendono a 20 perdendone 30 su ogni copia venduta (stimando i 50 che il giocatore medio è disposto a pagare)......?

Comunque di questo se ne è parlato tanto, adesso arriveranno come sempre i soliti Paladini delle SH ad incasinare le carte, e alla fine il lettore medio del forum si convincerà che 50 è l'unico prezzo a cui si possono vendere i giochi. Disinformazione, è la meccanica con cui i cartelli continuano a fare la storia.

Film già visto.
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità

Ultima modifica di legione2 : 03-03-2010 alle 14:38.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 14:54   #9
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4357
Il costo della licenza del U3 mi pare sia sui 5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i costi per lo sviluppo e commercializzazione del titolo.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 16:26   #10
ministro
Senior Member
 
L'Avatar di ministro
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Secondo te, se ti possono vendere un gioco a 20 euro, te lo vendono a 20 perdendone 30 su ogni copia venduta (stimando i 50 che il giocatore medio è disposto a pagare)......?

Comunque di questo se ne è parlato tanto, adesso arriveranno come sempre i soliti Paladini delle SH ad incasinare le carte, e alla fine il lettore medio del forum si convincerà che 50 è l'unico prezzo a cui si possono vendere i giochi. Disinformazione, è la meccanica con cui i cartelli continuano a fare la storia.

Film già visto.
Ti quoto al 100%.
Per i Paladini portiamo pazienza, internet è uno stumento di informazione ma anche di disinformazione, sia per noi ke per loro.
__________________
ministro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:08   #11
Chobeat
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 731
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Il costo della licenza del U3 mi pare sia sui 5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i costi per lo sviluppo e commercializzazione del titolo.
è quello che dissi
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:30   #12
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Se non vado errando epic attorno all'implementazione dell'engine fornisce anche un ambiente bello e pronto per creare e riempire il gioco di contenuti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v