Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 15:31   #18981
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
890GX non dovrebbe essere a 40nm come lo saranno 890FX,870X e 880G?
Dovrebbe...
Solo che nessuno che ha fatto vedere le schede mamme in anteprima ha pensato di fare qualche misurazione fisica del chipset...
Domani comunque ne sapremo di più...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:33   #18982
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non proprio...
890FX/870X e 880G sono "relativamente" nuovi e hanno un mese di ritardo sullo sviluppo se paragonati al 890GX (la quale è un 785G overclokkato con un nuova gestione del Hybrid crossfire).
AMD non ha posticipato 890FX, ma sono i 890GX ad essere in anticipo sui tempi...
Molti pensavano che i 890GX fossero stati anticipati apposta per qualche motivo tipo la presentazione di un nuovo modello Phenom2; tuttavia dato che non ci sono ancora i BIOS per Thuban e non si vede niente all'orizzonte per quanto riguarda un 975, il motivo dell'anticipo rimane un pò misterioso...
Meglio così comunque, il mercato delle schede mamme AMD aveva bisogno di novità dopo la presentazione dei i3/i5 di Intel...

P.S. I Thuban non sono affatto in ritardo e non sono mai stati posticipati...
Credo che Astro intendesse più un "ritardo" filosofico dagli Instambul al desktop, più che un reale ritardo di AMD tra Thuban annunciato (che non lo è mai stato mi sembra) e fisicamente prodotto.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:38   #18983
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Credo che Astro intendesse più un "ritardo" filosofico dagli Instambul al desktop, più che un reale ritardo di AMD tra Thuban annunciato (che non lo è mai stato mi sembra) e fisicamente prodotto.
Sarebbe stato in ritardo se Thuban fosse stato un core istanbul; tuttavia il Six core Desktop AMD è basato su Lisbon...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 01-03-2010, 15:39   #18984
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Per mettere numeri così alti significa una di queste due cose (una/l'altra/entrambe):
- MC più tollerante nei confronti delle memorie più spinte (NB più ockabile?)
- supporto migliore delle ram in commercio
E sappiamo bene quanto sia critico quest'ultimo punto.

Aggiungi che salire di bus con queste architetture è sempre un po' una rogna, quindi avere il moltiplicatori disponibili è una comodità non da poco.

Certo io non vado a scegliere la mobo X rispetto alla Y perché ha il molti 11x invece che 10.66x, ma fra una 8x e una 11x un pensierino ce lo faccio...
ma il molty dipende dal nb non dalla mobo ...

Quote:
Io aspetterei le 890FX, male che vada entro 2 mesi max ci sarebbero, ma penso FORSE (qui ci unisco la mia ansia) dopo il CEbit se AMD presenta il nuovo chip-set.
Per il discorso dell'MC integrato, si spera che possa offrire qualche cosa di più dei C3 in OC, se supponiamo una logica "dipendente" tra NB/MC, nel 950 era 2,8GHz NB/DDR2 nel mio caso 1,280GHz, C2 prima serie NB 2,9GHz/DDR3 1333 OC 1,7GHz ma con scarso rendimento, C3 ultima serie NB 3,150GHz/DDR3 1,950GHz e sfruttabili al max, si presume che il nuovo step Thuban/Zosma qualche cosa di più possa offrire, se rispetta l'evoluzione costante. Comunque penso che sia più da bench che nell'utilizzo reale, in quanto il tutto è legato all'IPC del procio che per quanto possa fare al max non supererebbe in teoria il 50% quindi praticamente delle DDR3 2GHz non dovrebbero creare "colli di bottiglia".
Comunque la presenza di OC delle ram sulla mobo a 2,2GHz farebbe sperare non solo in un battage pubblicitario... Per dirla papale... se un Thuban def/OC avesse gli stessi clock dell'X4, la richiesta veloce di dati sarebbbe del 50% superiore a quella di un X4 e di qui l'utilizzo di DDR3 di un 50% circa più veloci.
troppo tempo rimarrei senza configurazioni diversi mesi, quel pc alla fine e quello che usa mio fratello per giocare, penso che si impicchi ad aspettare così tanto...

+ che altro, il discorso è che, l'x6 sicuro che lo salto, nn me ne faccio nulla oltretutto già scalda troppo il quad core, l'x6 di sicuro ci rimetterei nn riuscirei + a tenerlo manco a 3.6 probabilmente

con le cpu nuove del 2011, beh manca 12-14 mesi se nn d+ ma a quel punto penso che cmq avrei ricambiato mobo... boh

per il discorso ddr3... ho visto anche mobo che sventolavano degli improponibili 1366mhz su ddr3... è tutto marketing anche xke quelle frequenze sono settando un fsb + alto del default sulla mobo... nn c'è un divisore che le fa settare (1600mhz compresi)
Old 01-03-2010, 15:40   #18985
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Scusate ma il "turbo" di Zosma funzionerà anche su un 790gx?
Old 01-03-2010, 15:48   #18986
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Bisognerebbe intanto sapere per certo che c'è un "Turbo" in Thuban/Zosma

In ogni caso, se c'è, è molto improbabile che sia utilizzabile senza un socket specificatamente pensato (che potrebbe essere AM3+, non strettamente necessario che abbia più pin)
..........
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:48   #18987
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Bisognerebbe intanto sapere per certo che c'è un "Turbo" in Thuban/Zosma

In ogni caso, se c'è, è molto improbabile che sia utilizzabile senza un socket specificatamente pensato (che potrebbe essere AM3+, non strettamente necessario che abbia più pin)
Credo che se ci sarà un turbo mode AMD su Thuban e Zosma, il socket AM3 basti e avanzi; altrimenti sulle Roadmap AMD e sulle nuove schede con 890GX avremo visto differenze sul socket...
Old 01-03-2010, 15:50   #18988
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Alekz Guarda i messaggi
Scusate ma il "turbo" di Zosma funzionerà anche su un 790gx?
bella domanda... è una tecnologia hw, quindi dipende tutto se un det. produttore adeguerà il BIOS (non penso sia un gran lavoro...)
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:50   #18989
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma il molty dipende dal nb non dalla mobo ...

troppo tempo rimarrei senza configurazioni diversi mesi, quel pc alla fine e quello che usa mio fratello per giocare, penso che si impicchi ad aspettare così tanto...

+ che altro, il discorso è che, l'x6 sicuro che lo salto, nn me ne faccio nulla oltretutto già scalda troppo il quad core, l'x6 di sicuro ci rimetterei nn riuscirei + a tenerlo manco a 3.6 probabilmente

con le cpu nuove del 2011, beh manca 12-14 mesi se nn d+ ma a quel punto penso che cmq avrei ricambiato mobo... boh
Mi sembra un discorso più che giusto visto che hai un i860.
Quote:
per il discorso ddr3... ho visto anche mobo che sventolavano degli improponibili 1366mhz su ddr3... è tutto marketing anche xke quelle frequenze sono settando un fsb + alto del default sulla mobo... nn c'è un divisore che le fa settare (1600mhz compresi)
Non ti seguo.
Io ho una M4A79-T Deluxe e da bios ho le DDR3 1600. Se non tocco il bus ho delle 1600, sevoglio salire vado su di bus, sono arrivato al limite delle mie DDR3 1,7GHz e poco più.
Può darsi che come MC tutte le case preferiscono dichiarlo compatibile allo standard che di fatto il max è 1333.
Però da bios comunque un C3 dichiarato come max supporto le 1333 di fatto "lavora" con le 1600 senza alcun arteficio (dato che l'MC è dato come max 1333) ma semplicemente la mobo passa i parametri all'MC che li accetta.
Stessa cosa si potrebbe "sospettare" con il nuovo step, cioé MC compatibile con le 1333 ma potrebbe accettare i parametri delle DDR3 2GHz.
Old 01-03-2010, 15:50   #18990
aaadddfffgggccc

@devil_mcry, astroimager

Per le ddr3 non ci stò capendo più una mazza, ma non è che arrivano a quella frequenza solo con thuban?
Se fosse grazie ai nuovi chipset 890 come me lo spiegate che con i classici nforce ora si sale di più? perchè prima non si poteva?
Il mio dubbio è che con deneb a quelle frequenze non ci si arrivi, boh... a meno che ci sia bisogno di ram particolari certificate AMD es. le costosissime corsair 2000.

Ultima modifica di aaadddfffgggccc : 01-03-2010 alle 15:53.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:56   #18991
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Mi sembra un discorso più che giusto visto che hai un i860.

Non ti seguo.
Io ho una M4A79-T Deluxe e da bios ho le DDR3 1600. Se non tocco il bus ho delle 1600, sevoglio salire vado su di bus, sono arrivato al limite delle mie DDR3 1,7GHz e poco più.
Può darsi che come MC tutte le case preferiscono dichiarlo compatibile allo standard che di fatto il max è 1333.
Però da bios comunque un C3 dichiarato come max supporto le 1333 di fatto "lavora" con le 1600 senza alcun arteficio (dato che l'MC è dato come max 1333) ma semplicemente la mobo passa i parametri all'MC che li accetta.
Stessa cosa si potrebbe "sospettare" con il nuovo step, cioé MC compatibile con le 1333 ma potrebbe accettare i parametri delle DDR3 2GHz.
si ma l'x6 nn sostituirebbe l'i7 860, ho cmq 2 pc uno intel e uno amd dove ho il 955 c3

mmm strano xke la msi la da 1600 in OC nn e che mettendo 1600 ti alza l'fsb un pochetto in auto?

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
@devil_mcry, astroimager

Per le ddr3 non ci stò capendo più una mazza, ma non è che arrivano a quella frequenza solo con thuban?
Se fosse grazie ai nuovi chipset 890 come me lo spiegate che con i classici nforce ora si sale di più? perchè prima non non si poteva?
Il mio dubbio è che con deneb a quelle frequenze non ci si arrivi, boh... a meno che ci sia bisogno di ram particolari certificate AMD es. le costosissime corsair 2000.
nn ne ho idea... paolo dice di poterlo settare anche cn il c3 boh

cmq di fatto, il limite non esiste nel senso

si mette il molty max per le ram e si sale di fsb finchè il nb ce la fa xo bohhh
Old 01-03-2010, 15:57   #18992
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
@devil_mcry, astroimager

Se fosse grazie ai nuovi chipset 890 come me lo spiegate che con i classici nforce ora si sale di più? perchè prima non si poteva?
O forse AMD ha "sbloccato" anche il divisore delle memorie, lasciando lo standard 1333Mhz per i comuni mortale e le altre frequenze per il campo della scelta personale...
Io sono meno ottimista, per me è tutta una campagna di marketing...
Old 01-03-2010, 15:59   #18993
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
@devil_mcry, astroimager

Giusta osservazione... forse le nuove mobo permetteranno una maggiore stabilità delle ram anche con i C3 (basta pensare alla UD5, che supporta i 1866), ma secondo me sono Thuban/Zosma che nascondono qualcosa di piacevole anche sotto questo aspetto (magari a braccetto con un NB che sale a 3.4-3.6 con relativa facilità...).
Old 01-03-2010, 16:02   #18994
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Cambio modo di esprimermi

Voi che ne pensate di questo balzo di DDR3 a clock superiore nelle mobo?

Io ho i miei soliti teoremi... ma senza fantasticare troppo in IPC, diciamo che parto dal "basso".

Se un esacore avesse suppergiù def/OC di un X4, la L3 mi sembra e non di poco penalizzata. 6MB per 4 core, sono 1,5MB a core, ma per 6 core sono 1MB a core.
Nell'uso sino ad X4 non cambia una mazza... ma nell'uso intenso su tutti i core... avrebbe una dimensione da fame di L3. Io credo che AMD non abbia realizzato tipo L2 da 1MB o raddoppiato la L3 per il fatto di limitare al max le spese ed il tempo ed il costo a procio.
La mia idea è che sicuramente per AMD è stato molto più semplice potenziare l'NB e MC connesso (e d'altronde che ha modificato la logica NB/HT ne è una prova certa che le mani le ha messe), che aumentare L2 o altro per ridurre dei teorici colli di bottiglia, di qui il supporto a memorie più veloci.
In questo modo la "loro" proposta non aumenta di prezzo (mobo/procio) ma per sfruttarlo al max la spesa è a scelta del cliente.
Insomma, per trovare un'analogia, è la stessa condizione dei Core2 a suo tempo con le DDR2.
Old 01-03-2010, 16:14   #18995
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Cambio modo di esprimermi

Voi che ne pensate di questo balzo di DDR3 a clock superiore nelle mobo?

Io ho i miei soliti teoremi... ma senza fantasticare troppo in IPC, diciamo che parto dal "basso".

Se un esacore avesse suppergiù def/OC di un X4, la L3 mi sembra e non di poco penalizzata. 6MB per 4 core, sono 1,5MB a core, ma per 6 core sono 1MB a core.
Nell'uso sino ad X4 non cambia una mazza... ma nell'uso intenso su tutti i core... avrebbe una dimensione da fame di L3. Io credo che AMD non abbia realizzato tipo L2 da 1MB o raddoppiato la L3 per il fatto di limitare al max le spese ed il tempo ed il costo a procio.
La mia idea è che sicuramente per AMD è stato molto più semplice potenziare l'NB e MC connesso (e d'altronde che ha modificato la logica NB/HT ne è una prova certa che le mani le ha messe), che aumentare L2 o altro per ridurre dei teorici colli di bottiglia, di qui il supporto a memorie più veloci.
In questo modo la "loro" proposta non aumenta di prezzo (mobo/procio) ma per sfruttarlo al max la spesa è a scelta del cliente.
Insomma, per trovare un'analogia, è la stessa condizione dei Core2 a suo tempo con le DDR2.
Mi pare che uno dei colli di bottiglia di AMD sia proprio la L3... rimaneggiare l'NB quindi mi sembra una mossa molto azzeccata per migliorare l'IPC e adeguare il caching alla nuova potenza elaborativa...
E dal momento che ci devi rimettere mano, magari una sistematina all'MC non guasta...
Old 01-03-2010, 16:14   #18996
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
O forse AMD ha "sbloccato" anche il divisore delle memorie, lasciando lo standard 1333Mhz per i comuni mortale e le altre frequenze per il campo della scelta personale...
Io sono meno ottimista, per me è tutta una campagna di marketing...
marketing in primis, però se dicono 2000 o piu è perchè in quache modo ci devono arrivare per forza.
pure io penso che abbiano sbloccato il divisore delle memorie, ovviamente su thuban

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Giusta osservazione... forse le nuove mobo permetteranno una maggiore stabilità delle ram anche con i C3 (basta pensare alla UD5, che supporta i 1866), ma secondo me sono Thuban/Zosma che nascondono qualcosa di piacevole anche sotto questo aspetto (magari a braccetto con un NB che sale a 3.4-3.6 con relativa facilità...).
Thuban/Zosma ne sono convinto, per deneb vedo il limite a 1866
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 16:25   #18997
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma l'x6 nn sostituirebbe l'i7 860, ho cmq 2 pc uno intel e uno amd dove ho il 955 c3

mmm strano xke la msi la da 1600 in OC nn e che mettendo 1600 ti alza l'fsb un pochetto in auto?
No no, almeno la mia lascia la frequenza del bus invariata...

Beh, se le nuove CPU riuscissero a funzionare con DDR3 a 2000mhz tanto di guadagnato, sarebbe un grosso miglioramento in confronto ai C3/C2...
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:47   #18998
capitan_crasy
Senior Member

Cebit 2010: MSI shows us unreleased AMD motherboard chipsets (890FX,890GX e 880G)
Clicca qui...
Old 01-03-2010, 18:53   #18999
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate se l'890gx è un 785g overcloccato, l'880g per cosa differisce???

quindi stessi consumi, stesso step produttivo?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:56   #19000
capitan_crasy
Senior Member

Recensioni ASUS M4A89GTD PRO/USB3,Gigabyte’s GA-890GPA-UD3H,ECS 890GXM-A!

Il sito OCW ha recensito ben 3 schede con il nuovo chipset 890GX+SB850.
La CPU utilizzata è un Phenom2 710:

ECS 890GXM-A
Clicca qui...

Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Clicca qui...

ASUS M4A89GTD PRO/USB3
Clicca qui...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian