|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#662 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non fanno schifo, per carità. E' solo che c'è hardware più recente, in giro. Le gare a chi ce l'ha più grosso non mi interessano, almeno per quanto mi riguarda, ma non voglio nemmeno pagare 1599 € per un MBP 15" con Core 2 Duo e una 9400.
|
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#664 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Quote:
Ho un amico che ha un iMac 24" preso appena prima che uscisse Leopard. E' ancora di una velocità incredibile con qualsiasi applicazione e ha aggiornato il S.O. 2 volte!! Uno dei motivi per cui ho scelto Apple è stato proprio il non dover correre dietro all'ultimo Core i100, non dover misurare la ram con il righello o altre cose stupide. Fino a un mese fa avevo la ram a 2 GB e ci facevo tranquillamente tutto, tranne alcuni progetti di Logic che ogni tanto facevano un po' gli scemi, vi rendete conto un Windows con 2 GB?? Il vero prodotto che abbiamo comprato è Macintosh, non l'i3 o l'optimus di mago merlino. E' vero, essendo (teoricamente) macchine da lavoro i MacBook Pro dovrebbero fornire una potenza elevata, ma, per quello che qualsiasi utente normale deve farci, gli attuali MacBook Pro vanno benissimo anche ora, e per diversi anni li userete tranquillamente. |
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
La politica di Apple è chiara: il prezzo è quello e non cambia nel tempo. Così facendo l'unica maniera di non vendere HW a prezzi fuori mercato (rischiando di non vendere affatto) è aggiornare spesso l'offerta.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Ciao, anche io sono in attesa da "solo" un paio di settimane.
Sono d'accordo con te, l'hw interessa fino a un certo punto. Vero è pero' che ormai i mbp montano schede e processori vecchiotti, e non poco :P Il tuo discorso sarebbe corretto se si raffrontassero mbp di 3 o 4 mesi fa con nuovi prodotti di altre marche, ma qui ormai si parla di quasi un anno dall'ultimo aggiornamento. In informatica sono ere . Quote:
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
Orami per tutti conviene aspettare, non penso sia questione di tantissimo tempo. Tutto è legato dallo sviluppo per mac di Optimus e spero che entro Marzo di vedere i nuovi modelli.
Comprarsi ora un Macbook pro allo stesso prezzo (o quasi) di quelli che usciranno è un suicidio anche perchè purtroppo Apple ha il brutto vizio di non abbassare mai i prezzi dei propri prodotti anche se il lancio di quelli nuovi è il giorno successivo...
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w |
|
|
|
|
#668 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' quindi palese che con un hardware molto migliore si raggiungano vette sempre maggiori. Per me la possibilità di avere 4 core logici (tanto per fare il primo esempio che mi passa per la testa) non è solo questione di gola: sarebbe un vantaggio concreto e tangibile fin dal primo giorno d'uso. Il MacBook Pro è Pro in quanto pensato per un uso professionale, dove queste (e molte altre) caratteristiche contano moltissimo. Per usi meno smaliziati un MacBook o anche un iMac più datati vanno benissimo, su questo certo non si può discutere.
|
|
|
#669 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
|
Il software è fondamentale ma pure l'hardware soprattutto nel settore informatico.
Ho un Powerbook che costudisco gelosamente e funziona ancora piuttosto egregiamente ma manca quello sprint che sono "aria fresca" può soddisfarmi. Comprare ora un MacBook Pro, è come comprare una Ford Focus ora, sapendo che a fine anno uscirà la nuova versione. Se ti serve la compri, sennò aspetti.
|
|
#670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
bah, io ho preso ora un imac che ha le componenti del MBP ma uno schermo grande il doppio e sono più che sicuro che per altri 4 anni non avrò alcun problema...
per cui troppe pippe mentali alla fine fanno diventare ciechi
|
|
|
#671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
la focus al massimo avrà una linea diversa e qualche cavolata differente...se la prendi per tenerla finchè va non ti conviene aspettare fine anno... |
|
|
|
|
|
#672 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Quote:
Il mio ragionamento è che avendo un Mac si ha una velocità di sistema incredibilmente maggiore rispetto a Windows a parità di dotazione hardware. Ad esempio la gestione della ram: Firefox in Win ci mette quel suo secondo ad aprirsi, in OSX è istantaneo. Per questo un utente Mac è molto meno interessato, anzi si può dire che non gli interessi quasi nulla, al mondo pazzo dell'hardware. Con un sistema del genere, che importa se il processore non è ultimissimo grido? Discorso diverso per i montatori di video o elaboratori di grafica 3D o 2D modello simil-CAD. Ma per loro penso che anche un i7 sia poco.. |
|
|
|
|
|
#673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#674 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Poi non e' che un MBP comprato ora "vada male", ma sicneramente manco penso si possa fare beneficienza alla Apple che OGGETTIVAMENTE sta vendendo un prodotto a un prezzo molto superiore a quello che dovrebbe avere. Secondo me la Apple dovrebbe semplicemente ridurre i prezzi (che non vuol dire dimezzarli, ma in una misura ragionevole..) a ridosso del lancio delle nuove unita'... cosi' saremmo tutti felici e contenti.
|
|
|
#675 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Infatti basta andare in un centro commerciale che quando esce il modello nuovo un prodotto apple vecchio lo si porta via con 150/200€ in meno.
In applestore o reseller una volta uscito il modello nuovo il vecchio sparisce. Io ho smesso di pensare che apple abbia prezzo troppo elevati dopo che mi son passati sottomano per lavoro dei vayo o altri portatili. |
|
|
|
|
#677 |
|
Senior Member
|
Questo lo so, ma sarebbe molto piu' onesto nei confronti del cliente ridurre il prezzo alla fonte quando si e' "in odore" di novita'.
|
|
#678 |
|
Senior Member
|
Che i prezzi di certi vaio siano pompatissimi e' fuori di dubbio, vedi il netbook travestito da portatile con SSD (ora non ricordo il modello - ma costa 1600 euro ed ha sotto un Atom...), comunque io non penso che *di base* i prezzi dei Mac siano eccessivamente pompati (almeno, dei MBP - una scocca in alluminio ricavato dal pieno da sola, imho, gia' da sola e' un valore aggiunto non indifferente), allo stesso tempo pero' credo che mantenere lo stesso prezzo per tutta la vita del modello fino all'uscita del successivo non sia giustificabile, anche perche' i macbook venduti oggi sono prodotti coi costi dei componenti di un mese fa, non di un anno e mezzo fa.
|
|
#679 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
ragazzi ancora niente?
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai un software ben ottimizzato, che alla fine si traduce in scritto -bene- in Cocoa, compilato con CLANG+LLVM, possibilmente con uso intensivo di GCD per tutti gli innevati, non è che tu debba riscrivere tutto per ogni cambio di processore, né che tu possa far tanto di più per cercare di far girare più velocemente programmi già esistenti, a meno di rinunciare a tutti i framework del caso e programmare appunto solo in C per rosicare al minimo l'occupazione delle risorse. Quando hai un prodotto scritto bene (e per fortuna buoni software esistono), se hai un portatile con due core fisici o un altro con 4 core logici, non sono pippe mentali: nel secondo caso hai un netto e tangibile guadagno di prestazioni. Senza se e senza ma. Senza dover riscrivere alcunché. Ovviamente poi, al cambio attuale di processore corrisponde cambio di scheda madre, di RAM, di scheda video... insomma, cambio un po' di tutto. Non sarà un semplice speed bump, non per gli addetti al settore almeno. Queste sono cose che fanno bene alle prestazioni, ed ovviamente non parlo di Firefox, parlo di programmi che hanno veramente bisogno di cavalli vapore. Su GNU/Linux puoi ricompilare il kernel mettendo tutto e solo quel che ti serve, con un DE minimale ed ottenere appunto macchine scattanti anche su hardware molto datato... non in tutti i settori puoi però fare lo stesso ragionamento, e te lo dico pur scrivendo software open source e pur programmando quasi unicamente per ambienti GNU/Linux. Non me la sento affatto di criticare aspramente la Apple per questa politica dei prezzi. Ha il notevole rovescio della medaglia di non far deprezzare un acquisto a due mesi dall'esborso. Permette di pagare 1000 e rivendere a 750, non a 500. Ovvio che per chi compra a una settimana dal rilascio del nuovo, possa salire un po' di rosica, ma tutti gli addetti al settore (e diversi esterni) sanno benissimo quando comprare e quando non. Anche la Nikon (marchio del quale sono affezionato estimatore, ma non cultore), applica la stessa legge per le proprie vendite in settore professionale. Questo mi dà la sicurezza di comprare un investimento, non di sprecare denaro. E' un male? Non per tutti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.