Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 02:47   #521
JackSawyer75
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Già, anche io per certi pezzi (ventole, dissipatore, cabinet masterizzatore e altro) sono andato a prenderli da drago (non è molto lontano da me il negozio di milano) altrimenti su prokko le congiunzioni astrali della presenza di ogni componente non si verificavano mai

Mah non ricordo ma in 7 non mi par proprio di averla impostata è andata subito a default credo.. ricontrollerò. Comunque servono appunto EIST, C1E e gli altri cstate.

Con un i5 magari considera delle ram 1333mhz.. le gskill eco mi pare ci siano a 1,35v 1333mhz cas 7-7-7-20 e sono penso quelle + veloci a quella frequenza oppure valuta le kingston hyperx.
Se prendi delle 1600mhz, potrai farle adnare a quella frequenza solo overcloccando come spiego in prima pagina o comunque puoi avere + stabilità scegliendo moduli 1600 se cerchi overclock (magari è + difficile far lavorare le ram 1333mhz a specifica, mentre un modulo 1600 che so, a 1440mhz o 1500 lavora senza problemi). Le marche sempre kingston/gskill/ocz imho.. le corsair con le ddr3 le eviterei.

In oc la mobo è come tutte le mobo p55.. in poche non riescono ad arrivare a bclk 200 quindi vai relativamente tranquillo, per alcuni consigli c'è la mia guida e il thread dell'overclocking club che troverai segnalata nel primo post... e compra assolutamente un dissipatore di buona fattura.. thermalright ifx, prolimatech megahelms, noctua u12p o d14 eccetera, queste cpu scaldano (anche se il tuo i5 scalderà sempre un po' meno di un 860/870).

Domandina... con questa scheda madre più i5-750 posso tranquillamente abbinare delle Kingston Hyperx?

In particolare:
a) 1 x (Kingston Hyperx PC1333 8GB CL7) : nel sito della Kingston mi pare ci sia scritto che vanno bene con il processore
b) 2 x (Kingston Hyperx PC1600 4GB CL9) : nel sito della Gigabyte c'è scritto che vanno bene con la scheda, nel sito della Kingston c'è scritto che NON vanno bene con il processore
c) 2 x (Kingston Hyperx PC1333 4GB CL9): per la Kingston 4GB vanno bene con il processore

Non ci sono problemi di voltaggio, ecc ecc ???

Grazie
JackSawyer75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 10:01   #522
modonesi.a
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
Finalmente dopo lunga attesa sono riuscito a completare l'assemblaggio del nuovo pc.
Ho installato una P55A-UD5 e noto, forse, un problema in fase di avvio.
I led GD1 e GD2 della CPU VTT e i led MD1 e MD2 della RAM sono entrambi accessi, GD1 e MD1 verdi, GD2 e MD2 gialli.
Sul manuale non c'è scritto nulla in specifico, ma solo che se è verde è tutto ok, se è giallo c'è un problema di eccessivo voltaggio.
Ma nel mio caso sono accesi entrambi...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille

P.S.: Per configurare la RAM mi leggo bene la prima pagina del thread
modonesi.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 10:11   #523
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pavia/Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Eddy72 Guarda i messaggi
il rumore della ventola laterale del cm690 è risaputo, è l'aria che passa dalla grata a fare rumore, se la metti in estrazione non fa piu rumore ma sempre meglio averla che manda l'aria dentro, sul 3d del cm690 molti hanno risolto mettendo uno spessore tra ventola e grata, il l'ho montata con i gommini invece delle viti e va benissimo, infatti i gommini hanno un piccolo spessore.

arrivati tutti i pezzi, nel week si assembla
Ciaoo
Non è l'aria è proprio il supporto della ventola a contatto con la lamiera.

Eventualmente i gommini dove posso trovarli? Grassie.
nice_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 11:24   #524
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da JackSawyer75 Guarda i messaggi
Domandina... con questa scheda madre più i5-750 posso tranquillamente abbinare delle Kingston Hyperx?

In particolare:
a) 1 x (Kingston Hyperx PC1333 8GB CL7) : nel sito della Kingston mi pare ci sia scritto che vanno bene con il processore
b) 2 x (Kingston Hyperx PC1600 4GB CL9) : nel sito della Gigabyte c'è scritto che vanno bene con la scheda, nel sito della Kingston c'è scritto che NON vanno bene con il processore
c) 2 x (Kingston Hyperx PC1333 4GB CL9): per la Kingston 4GB vanno bene con il processore

Non ci sono problemi di voltaggio, ecc ecc ???

Grazie
Ciao, devi postare la sigla del modello, poi controllare sul sito kingston.. l'ultima volta che avevo guardato mi sembrava proponessero le hyperx con voltaggi fuori specifica (ad esempio moduli 1600mhz 1,7v che poi spacciavano per compatibili i5/i7 ma a 1333mhz 1,65v).
Serve la sigla del modello specifica e se è un modulo 1600mhz devi controllare che vada a quella frequenza al voltaggio massimo di 1,65. Se c'è scritto 1600mhz 1,7v NON è un modulo che va bene (finisce che magari lo devi tenere a 1333mhz per avere stabilità), stesso dirscorso per moduli 1333mhz e così via.

Quote:
Originariamente inviato da modonesi.a Guarda i messaggi
Finalmente dopo lunga attesa sono riuscito a completare l'assemblaggio del nuovo pc.
Ho installato una P55A-UD5 e noto, forse, un problema in fase di avvio.
I led GD1 e GD2 della CPU VTT e i led MD1 e MD2 della RAM sono entrambi accessi, GD1 e MD1 verdi, GD2 e MD2 gialli.
Sul manuale non c'è scritto nulla in specifico, ma solo che se è verde è tutto ok, se è giallo c'è un problema di eccessivo voltaggio.
Ma nel mio caso sono accesi entrambi...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille

P.S.: Per configurare la RAM mi leggo bene la prima pagina del thread
Hm devo confessare che io manco li ho notati i led della motherboard.. ti consiglio di dargli una bella flashata al bios con l'f7 o l'f6 che trovi linkati in prima pagina. Poi controlla che voltaggi ti riporta la motherboard nel bios (motherboard intelligent tweaker o in advanced voltage configuration)

qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...95&postcount=2 una guida su come farlo usando qflash. Ovviamente a questo link parlano di altre motherboard (x58) ma la procedura è la stessa.

Quote:
Originariamente inviato da nice_cool Guarda i messaggi
Non è l'aria è proprio il supporto della ventola a contatto con la lamiera.

Devi cercarti delle viti di gomma o un distanziale in schiuma da frapporre tra paratia e ventola.. cerca in shop di modding, tipo dra*o, deepoc, hwplanet e similia (anche se poi spendere 3€ per poi farsi fare 10€ di spedizione..)

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 11:46   #525
Nemolo
Senior Member

L'Avatar di Nemolo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: in Maremma!
Ragassi, voi avete aggiornato il bios? Io ho l' F4, mi sa un po' datato, sul sito leggo F7.

In caso positivo avete usato l'utility @BIOS che lo fa automaticamente tramite internet o browsando il file?
Nemolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 11:47   #526
Nemolo
Senior Member

L'Avatar di Nemolo

Quote:
Sennò sfasci una camera d'aria di bicicletta e usi quella gomma, io anni fa feci così
Old 12-02-2010, 11:51   #527
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Devi cercarti delle viti di gomma o un distanziale in schiuma da frapporre tra paratia e ventola.. cerca in shop di modding, tipo dra*o, deepoc, hwplanet e similia (anche se poi spendere 3€ per poi farsi fare 10€ di spedizione..)
Si infatti non avrebbe senso.

Pensavo eventualmente a del sughero o anche come suggerisce Nemolo a della 'gomma' morbida tipo quella da lui indicata.
Old 12-02-2010, 11:59   #528
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Nemolo Guarda i messaggi
Ragassi, voi avete aggiornato il bios? Io ho l' F4, mi sa un po' datato, sul sito leggo F7.

In caso positivo avete usato l'utility @BIOS che lo fa automaticamente tramite internet o browsando il file?
Non usare alcuna altra alternativa per il flashing del bios che non sia QFLASH. E' il metodo più sicuro e ci metti nulla.. segui la guida che ho postato 2 risposte più su e si, cambia il bios, l'f4 imho dava voltaggi molto alla sua maniera diciamo..

Quote:
Si infatti non avrebbe senso.

Pensavo eventualmente a del sughero o anche come suggerisce Nemolo a della 'gomma' morbida tipo quella da lui indicata.
Esatto, se devi già ordinare altro tantovale, altrimenti cerca qualche altra soluzione homemade

Old 12-02-2010, 11:59   #529
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Originariamente inviato da Nemolo Guarda i messaggi
Sennò sfasci una camera d'aria di bicicletta e usi quella gomma, io anni fa feci così
Mi piace questa idea. Grazie.
Old 12-02-2010, 12:57   #530
Nemolo
Senior Member

L'Avatar di Nemolo

Quote:
Non usare alcuna altra alternativa per il flashing del bios che non sia QFLASH. E' il metodo più sicuro e ci metti nulla.. segui la guida che ho postato 2 risposte più su e si, cambia il bios, l'f4 imho dava voltaggi molto alla sua maniera diciamo..
Missione compiuta grazie
Old 12-02-2010, 13:35   #531
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Mi è venuta un'altra idea, le viti con le guarnizioni da 2mm di spessore.
Old 12-02-2010, 18:58   #532
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Ciao a tutti, ho ritirato da poco la UD3R P55A

http://img19.imageshack.us/i/ud3r.jpg/

http://img534.imageshack.us/i/ud3rce.jpg/
Quì ho già montato il cestello per lo zalman 9700, ci và alla perfezione, non cozza da nessuna parte, l'unico accorgimento è usare la staffa corta con le viti per 775, la staffa a scatto invece non può essere utilizzata perchè i condensatori sotto il cestello ne impediscono l'ancoraggio.

Adesso sono in attesa degli altri componenti e poi mi unisco al gruppo.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;

Ultima modifica di Ryu Hoshi : 12-02-2010 alle 19:01.
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 19:20   #533
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao, ho una p55a ud5 ma per i miei due problemi non credo che faccia differenza con la ud4

1) ho montato 3 hdd, in "computer" ne vede solo 2 mentre dal bios e da gestione dispositivi ne vede 3 e dice che il dispositivo funziona correttamente;

2) ho montato sulla cpu i7 860 un dissipatore artic freezer pro rev 2 l'ho collegato al cpu fan ma la ventola non parte mai;

consigli?grazie ciao
Old 12-02-2010, 20:06   #534
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Quote:
Originariamente inviato da quicksand Guarda i messaggi
ciao, ho una p55a ud5 ma per i miei due problemi non credo che faccia differenza con la ud4

1) ho montato 3 hdd, in "computer" ne vede solo 2 mentre dal bios e da gestione dispositivi ne vede 3 e dice che il dispositivo funziona correttamente;

2) ho montato sulla cpu i7 860 un dissipatore artic freezer pro rev 2 l'ho collegato al cpu fan ma la ventola non parte mai;

consigli?grazie ciao
Ciao, hai provato a spostare il cavo Sata su un altra porta?
Per la ventola del dissipatore molto probabilmente devi entrare nel bios e regolare la temperatura di partenza.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Old 12-02-2010, 20:54   #535
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Che vuol dire "in computer"?
...non è che mi stai confondendo le "lettere di unità" (C:, D:,...) con i dischi fissi?
Nella finestra di gestione dell'hardware te lo vede o no?
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:58   #536
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

consigli?grazie ciao
Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi Guarda i messaggi
Ciao, hai provato a spostare il cavo Sata su un altra porta?
Per la ventola del dissipatore molto probabilmente devi entrare nel bios e regolare la temperatura di partenza.
si ho provato a spostare il cavo ma niente; sai indicarmi dove si regola la temperatura e a quanti gradi conviene impostarla?
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Che vuol dire "in computer"?
...non è che mi stai confondendo le "lettere di unità" (C:, D:,...) con i dischi fissi?
Nella finestra di gestione dell'hardware te lo vede o no?
per in "computer" intendevo Risorse Del Computer, si in gestione lo vede;

grazie
Old 12-02-2010, 22:16   #537
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho ritirato da poco la UD3R P55A

http://img19.imageshack.us/i/ud3r.jpg/

http://img534.imageshack.us/i/ud3rce.jpg/
Quì ho già montato il cestello per lo zalman 9700, ci và alla perfezione, non cozza da nessuna parte, l'unico accorgimento è usare la staffa corta con le viti per 775, la staffa a scatto invece non può essere utilizzata perchè i condensatori sotto il cestello ne impediscono l'ancoraggio.

Adesso sono in attesa degli altri componenti e poi mi unisco al gruppo.
Benvenuto (anche se il thread è per la UD4 p55A, ma tra un po' mi sa che finisce lo rinomino "P55A UDX") meno male che devil_mcry ha il suo per la UD6!

Comunque grazie della foto, mi sa che finisce anch'essa in prima pagina, anche se sarei più interessato di capire se col 9700 eventualmente sarebbe possibile riempire o meno il primo slot della ram

Quote:

Hai messo gli hdd sata SOLO sulle porte blu della motherboard? Se sono sata, hai impostato la voce PCH SATA CONTROL MODE su AHCI (la trovi in integrated peripherals). Infine se vedi i dischi in gestione computer e non in risorse del computer.. domanda banale ma li hai formattati (in NTFS), vero?

Quote:

consigli?grazie ciao
Devi andare in PC HEALTH STATUS e mettere la voce CPU SMART FAN CONTROL su enabled

Poi CPU SMART FAN MODE su "PWM" se il connettore della ventola dell'arctic è a 4 pin, altrimenti se è a 3 pin mettila su "Voltage".

Così vedrai che andrà la ventola..

Old 12-02-2010, 23:42   #538
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Quote:
si ho provato a spostare il cavo ma niente; sai indicarmi dove si regola la temperatura e a quanti gradi conviene impostarla?

per in "computer" intendevo Risorse Del Computer, si in gestione lo vede;

grazie
Adesso che ci penso è capitata anche a me una cosa del genere, niente di grave, devi solo andare in "gestione computer", poi clicchi su "gestione disco", adesso vedrai tutti i dischi, come portrai notare, quello che no và non ha la lettere di allocazione, basta che ne metti una a piacere e vedrai che riappare tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 12-02-2010, 23:46   #539
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Quote:
Benvenuto (anche se il thread è per la UD4 p55A, ma tra un po' mi sa che finisce lo rinomino "P55A UDX") meno male che devil_mcry ha il suo per la UD6!

Comunque grazie della foto, mi sa che finisce anch'essa in prima pagina, anche se sarei più interessato di capire se col 9700 eventualmente sarebbe possibile riempire o meno il primo slot della ram

Grazie, ho preso bene le misure in teoria dovrebbero starci 4 banchi senza problemi, lo slot vicino al socket è il numero 4, appena mi arrivano le ram provo e faccio altre foto.

Ciao
Old 13-02-2010, 00:40   #540
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Iscritto dal: Mar 2004
Oggi ho installato il bios F7 e leggendo un po i vostri post precedenti ho visto che bisogna mettere PCH SATA CONTROL MODE su AHCI per i dischi sata, io lo tengo settato su IDE e mi legge tutti i dischi allora volevo sapere se mettendolo su ahci si ottengono benefici e se è possibile farlo senza compromettere il S.O. e i dati.

P.S. Ho ancora le ram che vanno a 1333 devo leggere un po meglio la prima pagina

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian