Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 19:04   #18081
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non sono un po' in anticipo? Nelle roadmap indicavano i sample Buldozer nel secondo semestre 2010 con distribuzione a gennaio 2011...
Porca vacca... se tardano ancora un po' con il Thuban si salterebbe direttamente al Buldozer.
Veramente si attende con ansia un sample funzionante di Llano (che kaz di nome) o Bulldozer... speriamo di vedere qualcosa al CeBIT...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 19:35   #18082
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
GRANDISSIMO Labview!
Grazie per il tuo contributo!
Cè qualcosa che riguarda le CPU Supportate?
Mi dispiace ma non c'è niente, ovvero i "Microcode ID" sono contenuti nel procio stesso, il bios non fa altro che leggerli e settarsi a secondo dei valori ricevuti.
Nei bios non esiste un database delle cpu supportate ma solo delle stringhe base (se cosi le vogliamo definire) che permettono di interfacciare il bios alla cpu.
Es. se metto l'ultimo k10 su una mobo con bios vecchio, la mobo non parte perchè nel bios non è presente la stringa aggiornata per il riconoscimento.
Attualmente l'ultima stringa utilizzata è 00001062 che permette l'interfaccia con processori fino a 3,8GHz per le mobo da 140W e 3,6GHz per quelle da 125W, questo non incide con il numero dei core.
E' molto probabile che il thuban utilizzi la stessa stringa, ma per essere sicuro mi serve il file contenente i MicrocodeID di amd da caricare nel "bios simulator", ma non c'è verso di averlo.
Spero di essermi spiegato, perchè in questo pecco molto

Comunque il bios per i nuovi chipset promette bene visto tutte quelle nuove voci che hanno aggiunto, es. la nuova gestione di alimentazione:
CPU & NB Voltage Mode
CPU Voltage
CPU Offset Sign
CPU Offset Voltage
CPU/NB Voltage
CPU/NB Offset Sign
CPU/NB Offset Voltage

Per essere una mobo di medio livello non è affatto male, immagino cosa ci sarà sulle top di gamma.

Se volete altre info chiedete pure.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 19:54   #18083
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

cosa sono questi offset?

mi incuriosisce anche quel CPU & NB Voltage Mode...
Old 11-02-2010, 19:56   #18084
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
cosa sono questi offset?

mi incuriosisce anche quel CPU & NB Voltage Mode...
mi sa tanto che ci sara' parecchio da smanettare prima di comprendere appieno la funzione di tutte queste nuove voci
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 20:31   #18085
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Assomiglia un po' ai bios della DFI (cioè un macello ).

Comunque a grandi linee, vi dico per quello che so e non prendetelo alla lettera, perché mi posso tranquillamente sbagliare.

I Vcore dell'NB praticamente ve ne sono 2, così come lo sono sia per l'Asus M4a79-T che per la DFI UT 790FX.
Probabilmente è per differenziare, e se notate il Vcore cpu-NB dovrebbe essere quello che noi alziamo a quasi il valore del Vcore, mentre l'altro è Vcore NB ma è 1,8V.

Quei off-set sign e Voltage a me suonano come nella DFI che puoi settare il Vcore minimo e max.

---------------------------------------------------------------------

La mia impressione è che almeno in questo bios un B.Ed sia sicuro, perché praticamente è tutto libero, ma non mi suona come un Deneb, ma dovrebbe essere appunto uno Zosman/Thuban.

Comunque anche lì figura 125W e 140W... Non so se si riferisce ad esempio ad un 975C3 3,6GHz a 140W, ma dubiterei visto che l'offerta AMD si ferma al Zosman a 95W a 3,3GHz, direi che i 140W siano per un Thuban pepato (a questo punto, non voglio dire cose grosse, ma se Zosman è 3,3GHz a 95W, probabile che un Thuban allo stesso clock ci stia dento ai 125W... e forse anche a 3,4GHz, quindi PUO' DARSI che effettivamente un 3,6GHz Thuban ci potrebbe essere a 140W (d'altronde vorrebbe dire un 975C3 a 3,6GHz 140W e con lo step D/E aver limato 25W per poterci rientrare con 2 core aggiuntivi, se poi calcoliamo che la frequenza max è fluttuante e ci sarebbe lo spegnimento di uno o più core, non direi che l'ipotesi sia così fantascientifica).

Non ho capito se riesci a vedere a che clock sia l'NB def sino a quali moltiplicatori siano accettati sia per l'NB/HT/procio.

Bisogna vedere come reagisce lo step del Thuban... se va su di frequenza, i presupposti per domarlo bene ci sarebbero.

La scimmia ora è King-Kong....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2010 alle 21:01.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 20:46   #18086
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Windows 8 ?!?!?
Che è 'sta storia?
dell'anno prossimo....
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 20:58   #18087
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
dell'anno prossimo....
Ops, mea culpa.... avevo letto 2010.
Old 11-02-2010, 21:38   #18088
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

LLano

http://blogs.amd.com/fusion/2010/02/...ovation-isscc/
Old 11-02-2010, 21:52   #18089
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Mi sa che al CeBIT ci sarà molta carne al fuoco...
Old 11-02-2010, 21:59   #18090
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
mi sa tanto che ci sara' parecchio da smanettare prima di comprendere appieno la funzione di tutte queste nuove voci
La scimmia sta impazzendo, ma devo rimanere con i piedi per terra... postazione, alimentatore e ram nuovi sono già decisi... la CPU ce l'ho... devo solo valutare la mobo nuova e quanto spingere con il raffreddamento.

Tuttavia, se fiuto che vale la pena, faccio la formica, salto tutto il 2010 e attendo le grandi novità del 2011...
Old 11-02-2010, 22:07   #18091
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
La scimmia sta impazzendo, ma devo rimanere con i piedi per terra... postazione, alimentatore e ram nuovi sono già decisi... la CPU ce l'ho... devo solo valutare la mobo nuova e quanto spingere con il raffreddamento.

Tuttavia, se fiuto che vale la pena, faccio la formica, salto tutto il 2010 e attendo le grandi novità del 2011...
io cambio cpu e basta.....per la scheda madre si aspetta il 2011....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 22:20   #18092
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
ci sarà tanta carne sul fuoco Nei prossimi giorni
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 22:23   #18093
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
io cambio cpu e basta.....per la scheda madre si aspetta il 2011....
Se voglio fare qualcosa con le CPU nuove, e spremere meglio il 965, per me è un passo quasi obbligato... altrimenti chiudo l'anno in anticipo con quello che già ho, e arrivederci al prossimo...
Old 11-02-2010, 22:44   #18094
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ci sarà tanta carne sul fuoco Nei prossimi giorni
e tantissime scimmie nei giorni/mesi a venire .........
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 22:51   #18095
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Mi dispiace ma non c'è niente, ovvero i "Microcode ID" sono contenuti nel procio stesso, il bios non fa altro che leggerli e settarsi a secondo dei valori ricevuti.
Nei bios non esiste un database delle cpu supportate ma solo delle stringhe base (se cosi le vogliamo definire) che permettono di interfacciare il bios alla cpu.
Es. se metto l'ultimo k10 su una mobo con bios vecchio, la mobo non parte perchè nel bios non è presente la stringa aggiornata per il riconoscimento.
Attualmente l'ultima stringa utilizzata è 00001062 che permette l'interfaccia con processori fino a 3,8GHz per le mobo da 140W e 3,6GHz per quelle da 125W, questo non incide con il numero dei core.
E' molto probabile che il thuban utilizzi la stessa stringa, ma per essere sicuro mi serve il file contenente i MicrocodeID di amd da caricare nel "bios simulator", ma non c'è verso di averlo.
Spero di essermi spiegato, perchè in questo pecco molto

Comunque il bios per i nuovi chipset promette bene visto tutte quelle nuove voci che hanno aggiunto, es. la nuova gestione di alimentazione:
CPU & NB Voltage Mode
CPU Voltage
CPU Offset Sign
CPU Offset Voltage
CPU/NB Voltage
CPU/NB Offset Sign
CPU/NB Offset Voltage

Per essere una mobo di medio livello non è affatto male, immagino cosa ci sarà sulle top di gamma.

Se volete altre info chiedete pure.
Grazie Lab...
La striscia in grassetto è molto interessante, anche perchè attualmente il massimo dei Phenom2 e 3.40 @ 125W...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Paolo, per le CPU Llano e Bulldozer cè il thread apposito...
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:00   #18096
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

A questo punto io avrei molte speranze che l'OC arrivi sui 4,5GHz (raffreddamento permettendo).

Tutto è possibile, perché in passato AMD è stata costretta da Intel a smollare dei proci in cui il clock def era 100MHz sotto al max OC... però, altrettanto onestamente non mi sembra assolutamente la stessa situazione.

Mah, speriamo. Lo step C al debutto, con il 940, permetteva circa 1GHz di OC, speriamo che lo step D/E possa eguagliarlo.
Old 12-02-2010, 15:51   #18097
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Fai la formica, e goditi un 2011 sontuoso
Però il 965 sta scalpitando... e le mie mani prudono... resistere sarà una prova di forza non indifferente!
Old 12-02-2010, 16:23   #18098
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Raffina il tuo overclock, è una pratica che anestetizza la scimmia, io ho risolto così
Più raffino l'OC, più trovo limitazioni nel sistema e mi viene voglia di cambiare!

L'anestesia migliore è stare lontano dai forum per un po' e spendere il tempo al PC per... usarlo concretamente!
Old 12-02-2010, 18:28   #18099
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Più raffino l'OC, più trovo limitazioni nel sistema e mi viene voglia di cambiare!

L'anestesia migliore è stare lontano dai forum per un po' e spendere il tempo al PC per... usarlo concretamente!
Però, Astro (certamente io non sono chi può dare l'esempio ), se fossi in te aspetterei le nuove mobo, magari anche 2-3 mesi dopo.
Concordo con te che la tua AM2+ può fare da tappo, ma prendere ora una AM3 con SB750 e 790FX mi sembrerebbe sbagliato.
Conta anche che potresti risolverti qualsiasi dubbio se sciegliere mobo con DDR2 o DDR3, vedere i prezzi del Thuban, in pratica concretizzare il tutto.

Tanto Buldozer è distante e poi bisognerebbe vedere i prezzi per tutto. Il Thuban potrebbe essere veramente un buon procio, specialmente se AMD debba perforza venderlo ad un prezzo più basso di quanto annunciato.
Old 12-02-2010, 19:34   #18100
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:

gioca che ti passa la scimmia
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian