|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
L' utilizzo della memoria indica quanta porzione di memoria centrale il processo sta utilizzando (ovvero solo la parte in ram), mentre lo spazio virtuale (al massimo 4GB)comprende tutta la memoria indirizzata, compresa le pagine condivise in copy-on-write. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 06-02-2010 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Anche se a volte quelle due colonne possono mostrare valori un po' fuorvianti...ovvero utilizzo memoria > di dimensione memoria virtuale
utilizzo memoria è il cosiddetto working set ovvero il totale della parte in ram data dalla parte privata (ws private) e dalla parte condivisibile (ws sharable) ovvero la parte di codice presente in dll ecc.. che possono essere condivise tra più processi. dimensione virtuale non è esattamente il virtual size (cioè tutto lo spazio allocato al processo) che, per inciso, ci si aspetterebbe essere sempre maggiore del valore mostrato in utilizzo memoria.. ma si riferisce solo alla parte private bytes. SE utilizzi process explorer (utility gratuita sysinternals di microsoft) puoi vedere bene in dettaglio questi valori |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Riassumo per vedere se ho capito come funziona la memoria virtuale.
Per ogni processo la memoria virtuale è divisa così: ![]() E' corretto? Ho provato a usare Process Explorer ed effettivamente è molto più chiaro di Task Manager (anche se non riporta per ogni processo l'uso del pagefile.sys), tuttavia alcune cose non mi tornano, per esempio ho un processo con: Working set: 8556 KB Working set private: 1648 KB Working set shared: 3108 KB Working set shareable: 6908 KB Perché il totale è 8556 KB, anziché Working set private+Working set shared+Working set shareable, cioè 11664 KB? Sembra riporti la somma di Working set private+Working set shareable, ma non capisco in ogni caso il motivo. In System Information viene riportata la memoria allocata totale (attualmente 631 MB) e quella fisica totale (attualmente 665 MB, con cache di 715 MB): cosa indicano questi 2 dati? Ultima modifica di Alex_80 : 07-02-2010 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
workset shared è un sottovalore di ws sharable (ovvero è già compreso in questo valore). è la parte condivisa di quella globalmente condivisibile
Quindi ws= ws private + ws sharable devi inoltre considerare che la quota sharable viene contata in ogni processo anche se la memoria viene occupata una volta sola.. cioè se viene caricata in memoria una libreria che viene letta da più processi ognuno dei processi mostrerà un certo valore di ws sharable (relativa a quella libreria) anche se nella realtà, nella maggior parte dei casi, la libreria è caricata una volta sola in memoria. Per questo sommando i valori di memoria non sempre tornano i conti |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Ho capito.
Perché la ws non shared (ws shareable - ws shared) appartiene al working set (cioè è in RAM) anziché sul disco (pagefile.sys) in modo da risparmiare spazio nella RAM, visto che quella parte presuppongo non sia ancora usata (non essendo al momento condivisa)? |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
non è usata da altri processi...
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Appunto perché non è usata da altri processi, perché non è stata messa nel pagefile.sys per risparmiare spazio in RAM?
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre fino a che c'è ram disponibile le pagine di memoria, anche se non utilizzate, non vengono messe subito nel pagefile.sys perchè se in seguito dovessero essere richiamate queste si troverebbero già in ram (meccanismo della cache).. la scrittura/lettura su pagefile.sys è molto più lento dell'accesso in ram e tenere ram libera e pagefile.sys occupato è controproducente ai fini delle performance. Ultima modifica di maxlaz : 09-02-2010 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In System Information di Process Explorer viene riportata la memoria allocata totale (attualmente 631 MB) e quella fisica totale (attualmente 665 MB, con cache di 715 MB): cosa indicano questi 2 dati? |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo ai due valori la parte fisica riguarda solo la ram vera e propria. La commit charge (memoria allocata) è tutta la memoria utilizzata al momento e contiene anche la parte sul disco. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Per riportare la discussione in prima pagina...
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
non è esatto
non funziona su xp sp1 e seguenti e su vista, ma funziona su xp liscio e win2003 però ci sono delle periferiche che hanno problemi con il remapping della memoria (tipo il controller via vt6421a) che potrebbero creare dei problemi (tipo sputtanare alcune centinaia di giga di dati con uno scandisk al boot )
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Win2003 non è un SO desktop, bensì un SO server quindi è normale funzioni.
Su XP SP0 non mi aspettavo potesse funzionare, anche se come dici tu qualche problema con i driver c'è. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
In System Information di Process Explorer viene riportata la memoria allocata totale (attualmente 631 MB) e quella fisica totale (attualmente 665 MB, con cache di 715 MB): non dovrebbe essere più alta la prima rispetto alla seconda?
Nella colonna "CPU Time" apparentemente sembrerebbe venga riportato il tempo che il processo ha usato la CPU espresso in ore:minuti:secondi:ms, tuttavia facendo una prova, quando il PC praticamente non fa nulla, ho notato che il "System Idle Process" ha un "CPU time" maggiore di quello che posso misurare con il mio orologio, nel caso fosse stato minore avrebbe avuto un senso in quanto un altro processo avrebbe potuto nel frattempo usare la CPU, perciò mi sorge il dubbio che venga misurato qualcos'altro. In realtà cosa viene misurato? |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Per riportare la discussione in prima pagina...
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Up.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

)