Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 21:18   #1
karl8
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Upgrade RAM, CPU, GPU: dubbi e limiti

Onestamente quando ho aperto questa discussione non sapevo dove metterla, visto che la mia riguarda 4 componenti per le quale ci sono 4 categorie di forum separate; ho comunque deciso di aprirne una sola perchè a mio dire sarebbe inscindibile.
Vorrei cambiare processore, memoria e scheda video al mio computer, in tempi non immediati.
Ho dei dubbi riguardo a quali siano i limiti di ciò che la mia scheda madre supporti, quali sono insomma il miglior processore, la miglior memoria e la miglior scheda video che possa montare.

La scheda madre è una Asus P5B-SE.
Ho letto a giro che non ha nativamente l'FSB a 1333 MHz, ma va sbloccato, evidentemente l'ho fatto poichè su CPU-Z mi segna 1332,4 MHz.
Quindi il miglior processore con socket LGA-775 ed FSB 1333 che possa montare è il Core 2 Extreme QX9650???
Posso montarlo veramente o avrò problemi di sorta?

Ho poi alcuni dubbi con la memoria.
Io monto 2x1GB DDRII 800 (PC-6400), CPU-Z me le rileva come tali:

.
Ora io voglio montare (quando non so) 8 GB di memoria, 4 slot da 2GB in Dual Channel: qual è il miglior tipo di memoria che possa montare? DDRII 800?
Se montassi 8 GB di RAM, avrei problemi di colli di bottiglia?
Come calcolo il collo di bottiglia?
Ancora: non ho capito il discorso del massimo flusso di dati, essendo PC-6400 ha un massimo di 6400 MB/s, ma riguardo cosa? Se io monto 8 GB come funziona il discorso, ok rimane uguale, ma in soldoni che ?

Riguardo la scheda video: qualunque scheda monti, questa può essere sfruttata al massimo? Non è limitata dall'FSB della scheda madre?
Sono interessato a schede come la Ati HD 4870/4890, meglio se edizioni overclockate, non avrò problemi di sorta, anche tenendo l'attuale processore (Core 2 Duo E6550) e l'attuale memoria?

Io ho intenzione di cambiare solo scheda video, visto che il resto funziona bene, semplicemente avevo intenzione, una volta che i prezzi saranno più bassi, di mettere il meglio del meglio (per la mia scheda madre) come CPU e RAM, così da avere un computer altamente performante senza spese in fin dei conti eccessive.

ps: potreste spiegarmi per bene il discorso FSB, collo di bottiglia e cosa sia il DRAM Frequency?
A quel che ho capito io è 333 MHz perchè moltiplicandolo x2 (Double Data Rate) si ottiene 666, avendo un Dual Channel diventa ~1333 e questo spiegherebeb il rapporto 1:1 FSB/DRAM.
Ma se avessi un FSB maggiore, la mia memoria potrebbe avere più di 333? E' come "tenuta a freno" nelle condizioni attuali?

pps: scusate, ma non ho nemmeno trovato una discussione analoga, sì qualcosa sulla spiegazione del DDR, ma non mi bastava.
karl8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian