Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2010, 12:06   #11881
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da EnkiduZ Guarda i messaggi
Sulla 5850 ho rimesso MSI... a lungo andare ho notato che non mi ha dato benefici così grandi.. e poi non si poteva alzare il voltaggio...

Bho.. a me lo faceva li in quel punto perchè usa tantissima ram dato che lo scenario cambia sempre essendo in movimento... (quando avevo 2 gb)
Ora non ricordo ma credoc he anche se 64 bit il processo , non puo superare i 2 Gb di ram

Non vorrei fosse questo..

Qualcuno puo verificare
CASE:Thermaltake Armor Mx///CPU:Intel Core 2 QUAD Q9505 @4.0ghz ///MOBO:Asus P5QD Turbo P45 ///RAM: OCZ Fatality pc2-6400 2x4 8Gb ///VIDEO:Asus ATi HD 5850 1000/1200 )///HDD:X4 Westen Digital Raid Edition 3 RAID 10 ///STORAGE:IOMEGA Storage 1.5 TB
Knighhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:07   #11882
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Hai provato ad installare il pacchetto completo dei driver ? Tutte le periferiche che nel pc sono installate correttamente ? Hai installato programmi come rivatuner oppure att ? Dopo aver tolto i driver e pulito il sistema in modalità provvisoria con l'ultima versione di driver sweeper, controlla che non sia rimasta la cartella C:\Users\nvidamen\AppData\Local\ATI
Con il pacchetto dei drivers completo il problema è immediato. Praticamente all'ingresso sul desktop freeza tutto (ma solo a livello di visualizzazione in quanto il S.O. sotto sotto funziona....) ed è assolutamente impossibile utilizzare il PC. Desktop impazzito con colori e disegnini lampeggianti, impossibile cliccare le icone, praticamente l'unica cosa chè è possibile fare è quella di muovere il mouse come un pennello di un impressionista che sporca qui e lì dappertutto...

Mai installato nè riva tuner nè ati tray tools... a dire il vero speravo di farlo tra qualche giorno... per quel che riguarda il resto delle periferiche tutto è al suo posto, tant'è che rimettendo sullo slot PCI-E la vecchia 3650 non vi sono problemi ad avviare il CCC con i Display Drivers 9.12.

Driver sweeper non l'ho provato, ma più provo (è da ieri sera che ci sbatto con questo problema) e più mi convinco che il problema non sia attribuibile ad una cattiva disinstallazione, quanto ad una presunta incompatibilità dei 9.12 sul mio sistema con Windows 7 x64 ed ATi 5850...

Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
raga forse si muove qualcosa amd è a conoscenza del problema e stanno cercando di risolverlo visto che coinvolge una miriade di persone...

il forum ufficiale amd:

http://forums.amd.com/game/messagevi...&enterthread=y
In effetti il problema è dovuto ad una svista di AMD sul CCC quando si installa una ATi serie 5xx0 su Win7 x64. Se, ad esempio, in modalità provvisoria lo deseleziono (attraverso msconfig) tra i programmi automatici di avvio, il mio sistema entra nel desktop senza alcun problema, ma non appena lancio il Catalyst Control Center, riniziano a riapparire gli artefatti dappertutto e l'unica soluzione è quella di premere il pulsante di spegnimento del case...

PS: ho provveduto a segnalare ufficialmente il problema anche alla Member Area VIP del Supporto tecnico Asus. Vediamo cosa mi risponderanno (anche se, dati i precedenti, non è che mi aspetti tanto da una loro risposta...).

Ultima modifica di NvidiaMen : 24-01-2010 alle 12:12.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:07   #11883
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Knighhell Guarda i messaggi
Il guafdagno c'è e si vede anche
Naturalmente parli di benchmark...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:11   #11884
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
azz devi essere abituato benissimo...io lo reputo uno dei più silenziosi della storia almeno per un uso normale come il mio (la tengo pure a default)
ahimè sono abituato non bene di più.
Poi l'htpc lo uso di sera quando moglie e figlio dormono e usando le cuffie se il pc diventasse rumoroso sveglierei tutti.
Adesso ho rimesso infiniti 650 perché eco 350 ce la faceva senza problemi ma in full aumentava troppo la ventola mentre infiniti se ne sta sempre al min ossia 670giri, prossimo passo è seasonic x650.
Con altre ventole ho due ac 120 pwm a 350giri e impostate per max 600giri. Sento ancora il brusio del disco 7200, che sostituiro' con x25-e, e della 5850.
Vabbè se non lo hai capito io sono un po' maniaco, per me la differenza tra un pc spento e uno acceso deve essere un led.
Old 24-01-2010, 12:31   #11885
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Ciao, ho appena fatto il test di win7 per le ram, quello da boot su dvd giusto?. Allora il test base e quello normale sono ok, quello avanzato si ferma al 21% ma non da nessun errore si ferma e basta.

A te che problemi dava?
rilevava propio l'errore, te lo dice; a me e' bastato quello normale, l'ho ripetuto tre volte.

p.s con il win7 64bit sollecitato a dir poco con varie prove in overclock e qunat'altro avevo un serie di problemi con il sistema; ho risolto in seguito con un bel format, a parte il problema di cui sopra delle ram.
Old 24-01-2010, 12:32   #11886
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Da quando ho anche io la HD 5850 mi è successo circa 10-12 volte in 3 mesi che senza motivo lo schermo diventasse o nero o con anche righe colorate.
Mi è capitato la metà delle volte quando ho lanciato VLC e altrettando a coso mentre giocavo.
Escludo che sia il fatto che abbia aggiornato il bios e anche l'overclock perchè ho fatto 15 minuti di Fumark a 900/1200 a 1,149V e non ho notato artefatti.
Mi è successo sia quando avevo la scheda madre Gigabyte MA770-DS3 che con la mia attuale DFI e provando sia la scheda audio integrato che la mia X-Fi e con varie realese di driver.
Le ultime 2 volte con i driver 8.69 presi dal sito AMD(che sono i driver per la HD 5670) mentre che avevo lanciato VLC lo schermo è diventato nero (e a differenza delle altre volte che il pc mi si bloccava del tutto)e dopo pochi secondi tornata tutto normale perchè Windows 7 diceva che aveva ripristinato il driver.
Per sicurezza ho rimesso la scheda a default per quando gioco,ho disinstallato MSI Afterburner e i driver 8.69 e ho rimesso i 9.12 ufficiali in attesa che escano i 10.1
Ho comunque fatto il backup del bios originale in caso di necessità.
Mi sono dimenticato di dire che anche a scheda di default ho avuto di questi problemi.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 24-01-2010 alle 16:23.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:33   #11887
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Couper Guarda i messaggi
leggendo le ultime pagine ho letto che molti hanno avuto problemi, potreste farmi un breve riassunto?
Molti chi ?
qui sul Forum due o tre.

Ultima modifica di parcher : 24-01-2010 alle 12:36.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:35   #11888
renax200
Senior Member

L'Avatar di renax200

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Buongiorno a tutti, ho finalmente ultimato il sistema l'altro ieri sera..con grande fatica ..pero' sono abbastanza soddisfatto
Volevo iniziare con un po' di overclock della vga...ma è da un po' di tempo che non lo pratico con una ATI (basta vedere l'avatar ), ho installato MSI Overclock tool, ma non mi fa aumentare le frequenze nonostante gli abbia cambiato anche il parametro dal file .cfg. C'è qualche cosa che bisogna fare ? Perchè ho letto la prima pagina...e ho visto che si parlava di bios '' unlocked'', quindi mi chiedevo se il problema fosse proprio quello...ovvero del bios della mia vga ( sapphire )
Old 24-01-2010, 12:38   #11889
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Knighhell Guarda i messaggi
Ora non ricordo ma credoc he anche se 64 bit il processo , non puo superare i 2 Gb di ram

Non vorrei fosse questo..

Qualcuno puo verificare
anche se fosse così, che arrivi a superare i 2gb di ram è tosta...
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:58   #11890
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Con il pacchetto dei drivers completo il problema è immediato. Praticamente all'ingresso sul desktop freeza tutto (ma solo a livello di visualizzazione in quanto il S.O. sotto sotto funziona....) ed è assolutamente impossibile utilizzare il PC. Desktop impazzito con colori e disegnini lampeggianti, impossibile cliccare le icone, praticamente l'unica cosa chè è possibile fare è quella di muovere il mouse come un pennello di un impressionista che sporca qui e lì dappertutto...

Mai installato nè riva tuner nè ati tray tools... a dire il vero speravo di farlo tra qualche giorno... per quel che riguarda il resto delle periferiche tutto è al suo posto, tant'è che rimettendo sullo slot PCI-E la vecchia 3650 non vi sono problemi ad avviare il CCC con i Display Drivers 9.12.

Driver sweeper non l'ho provato, ma più provo (è da ieri sera che ci sbatto con questo problema) e più mi convinco che il problema non sia attribuibile ad una cattiva disinstallazione, quanto ad una presunta incompatibilità dei 9.12 sul mio sistema con Windows 7 x64 ed ATi 5850...

In effetti il problema è dovuto ad una svista di AMD sul CCC quando si installa una ATi serie 5xx0 su Win7 x64. Se, ad esempio, in modalità provvisoria lo deseleziono (attraverso msconfig) tra i programmi automatici di avvio, il mio sistema entra nel desktop senza alcun problema, ma non appena lancio il Catalyst Control Center, riniziano a riapparire gli artefatti dappertutto e l'unica soluzione è quella di premere il pulsante di spegnimento del case...

PS: ho provveduto a segnalare ufficialmente il problema anche alla Member Area VIP del Supporto tecnico Asus. Vediamo cosa mi risponderanno (anche se, dati i precedenti, non è che mi aspetti tanto da una loro risposta...).
Penso che ci metterei sicuramente meno tempo a dare una pulita con driver sweeper in provvisoria che aspettare una risposta di asus o amd. Disinstalla tutto il software amd riavvia, poi riavvia di nuovo e accedi alla modalità provvisoria rimuovi tutto il software ati e la cartella nel percorso che ti avevo indicato. Il tutto con la hd3xxx quando hai finito con la modalità provvisoria spegni il pc monta la hd5850 e riprova ad installare l'ultimo pacchetto completo. E' una prova come un'altra, non è detto che funzioni...
Old 24-01-2010, 12:59   #11891
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
Molti chi ?
qui sul Forum due o tre.

beh non sono 20, ma sicuramente + di 2-3, e non ci sarebbe nulla di scandaloso.
Certo, se poi posti una volte ogni 2 giorni, è normale che non hai neppure modo di leggere di eventuali lamentele, che ripeto, non sono 20, ma neppure solo 2

Ultima modifica di Lino P : 24-01-2010 alle 13:02.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 13:11   #11892
Couper
Member

L'Avatar di Couper

Iscritto dal: Dec 2009
ma sono problemi gravi?
Couper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 13:17   #11893
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
Molti chi ?
qui sul Forum due o tre.

si due o tre sono quelle funzionanti
Old 24-01-2010, 13:17   #11894
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Couper Guarda i messaggi
ma sono problemi gravi?

leggi

http://forums.amd.com/game/messagevi...VIEWTMP=Linear
Old 24-01-2010, 13:27   #11895
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Penso che ci metterei sicuramente meno tempo a dare una pulita con driver sweeper in provvisoria che aspettare una risposta di asus o amd. Disinstalla tutto il software amd riavvia, poi riavvia di nuovo e accedi alla modalità provvisoria rimuovi tutto il software ati e la cartella nel percorso che ti avevo indicato. Il tutto con la hd3xxx quando hai finito con la modalità provvisoria spegni il pc monta la hd5850 e riprova ad installare l'ultimo pacchetto completo. E' una prova come un'altra, non è detto che funzioni...
Risolto!!!
Ho seguito una procedura un pò meno convenzionale (e sicuramente meno corretta) di quella da te indicata:

1) Disinstallazione dei Catalyst;
2) Disinstallazione ulteriore delle voci ATi con Sweeper 2.1;
3) Installazione dei drivers forniti sul CD a corredo della scheda;
4) Sovrascrittura con i Catalyst 9.12 (senza previa disinstallazione dei drivers originali del CD).

Dopo questa esperienza, sembrerebbe confermato che un upgrade da una vga ATi della serie 3xx0 ad una della serie 5xx0, non vada bene neanche con la massima cautela. Infatti avevo precauzionalmente disinstallato i drivers ATi prima di rimuovere fisicamente la 3650 dallo slot PCI-E ed installato le tre VGA 5850 (per prova una dopo l'altra...) credendo di disporre di un sistema che fosse in un certo senso pulito. Si vede che il pacchetto di disinstallazione fornito da ATi a corredo dei Catalyst non è assolutamente all'altezza del proprio compito. Meno male che c'è questo Sweeper...

Grazie ancora a tutti ed in particolare una nota di merito per jok3r87.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 13:30   #11896
Lino P
Senior Member

Città: Benevento
Quote:
si due o tre sono quelle funzionanti
io mi astengo, non mi va di discuterne ancora.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 13:50   #11897
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ahimè sono abituato non bene di più.
Poi l'htpc lo uso di sera quando moglie e figlio dormono e usando le cuffie se il pc diventasse rumoroso sveglierei tutti.
Adesso ho rimesso infiniti 650 perché eco 350 ce la faceva senza problemi ma in full aumentava troppo la ventola mentre infiniti se ne sta sempre al min ossia 670giri, prossimo passo è seasonic x650.
Con altre ventole ho due ac 120 pwm a 350giri e impostate per max 600giri. Sento ancora il brusio del disco 7200, che sostituiro' con x25-e, e della 5850.
Vabbè se non lo hai capito io sono un po' maniaco, per me la differenza tra un pc spento e uno acceso deve essere un led.
Old 24-01-2010, 13:54   #11898
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Ecco la scheda come xfx l'ha fatta :

Segnalo problema grave nel togliere due delle quattro viti che reggono il telaietto del dissipatore delal CPU: nonostante avessi tanti attrezzi (molte punte a croce di diverse misure e tipo), due viti si sono spanate irrimediabilmente; ho dovuto utilizzare un martelletto e un cacciavite a spacco per levarle (è la prima volta nella mia vita e sono anni che moddo). Ho notato come della pasta/colla autofrenante bianca sul filetto, quindi fate molta attenzione:

PCB denudato e pulito dai residui di pasta:

Dissipatore stock: la pasta mi sembrava ok, il pad pessimo:

Pasta applicata: coolink chillaramic; leggermente migliore della artic silver 5, senza il pericolo della conducibilità elettrica. Pad della 3M (di colore blu):

Ed ecco il pezzo forte; notate la sottigliezza che all'inizio mi ha destato non pochi dubbi. In effetti rispetto al mio ex EK sempre full, è spesso la metà. Ma dopo vari test, ho visto che il delta termico rispetto al dissipatore stock è di oltre 40° sula GPU (penso anche oltre sulle RAM), mi ritengo molto soddisfatto:

Continua....

Ultima modifica di NumberOne : 24-01-2010 alle 14:17.
NumberOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 13:57   #11899
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Ed ecco il dissipatore montato, un'inezia rispetto al dissipatore stock :

Continua....
Old 24-01-2010, 14:01   #11900
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Ecco ancora il mio sistema completo; ho cercato di farlo il più pulito possibile, ma di roba c'è ne tanta, ho voluto mettere le sonde per il rehobus ed integrare la pompa nel case:

In ultimo un particolare dei waterblock CPU/Mosfet e ancora la sottigliezza dell'aquagratix RV870:

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian