Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 18:09   #17201
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Insomma... qualcosa in più si può dire:
- prima di maggio non vedremo nulla di nuovo, a parte 555 e forse 975 (o sono in forte dubbio pure questi?)
- il TDP di Thuban, che dovrebbe arrivare per primo, è molto interessante... certo quelle sigle non dicono molto... io azzardo: e se si riferissero al clock massimo raggiunto da 1-2 core con il Turbo?
- "Zosma" (= busto... ma che kaz di nomi , meglio Deneb!) incuriosisce parecchio... 95W a 3.3 GHz è un bel traguardo, sempre che la sigla sia collegata ai Deneb...
Potrebbe essere davvero il clock raggiunto col turbo in effetti.

Concordo sul fatto che "Zosma" non sia bellissimo come nome però un senso lo ha.

Zosma è il nome di una stella della costellazione del Leone, e queste cpu dovrebbero essere la base della piattaforma "Leo" quindi....
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 18:27   #17202
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Aggiungo anche che la lettera "T" a distinzione dai "comuni" deneb fa pensare ad un cambiamento di IPC. Nel passaggio da uno step ad un altro non ha molto senso infatti cambiare il nome del modello, se l'unica differenza è il tdp inferiore (non è stato fatto ad esempio nel passaggio dallo step c2 allo c3, mantenendo lo stesso nome sia per il 965 a 140W che per il 965 a 125W).

Volendo lavorare molto di fantasia quella T potrebbe stare per "Turbo", nel caso in cui avessero implementato una cosa tipo il turbo mode di intel .
Non ci avevo pensato... direi che è l'interpretazione migliore.
Un leggero miglioramento di IPC molto probabilmente ci sarà, ma secondo me peserà di più l'eventuale introduzione del Turbo.
Sui numeri meglio lasciar perdere, non è detto che ci sia una corrispondenza con Deneb. Se tutto fosse coerente, infatti, significherebbe che Zosma si ferma a 3.3 GHz con il Turbo... mi pare pochino per un quad!

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Concordo sul fatto che "Zosma" non sia bellissimo come nome però un senso lo ha.

Zosma è il nome di una stella della costellazione del Leone, e queste cpu dovrebbero essere la base della piattaforma "Leo" quindi....
Anche in questo caso, non ci ho pensato... ma allora Thuban l'avevano pensato per Dragon...
Cmq invece di "Busto" potevano scegliere "Piccolo Re"
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 18:37   #17203
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Aggiungo anche che la lettera "T" a distinzione dai "comuni" deneb fa pensare ad un cambiamento di IPC. Nel passaggio da uno step ad un altro non ha molto senso infatti cambiare il nome del modello, se l'unica differenza è il tdp inferiore (non è stato fatto ad esempio nel passaggio dallo step c2 allo c3, mantenendo lo stesso nome sia per il 965 a 140W che per il 965 a 125W).

Volendo lavorare molto di fantasia quella T potrebbe stare per "Turbo", nel caso in cui avessero implementato una cosa tipo il turbo mode di intel .
Credo probabile e ti quoto.

Però vorrei notare una cosa: un Turbomode in AMD (specialmente nella "logica" dell'esacore cioé con i Vcore indipendenti) troverei ridicolo che possa lavorare a solo 3,2GHz con 1 core... cioé, l'esacore con 5 core praticamente a 800MHz a 0,8V non può avere un TDP superiore ad un quad Deneb con un Vcore def (1,35V) ed un core a 3,2GHz
In ogni caso se AMD mettesse il Turbomode, a me toccherebbe disabilitarlo (anche a chiunque che occa al limite).

Il fatto che AMD faccia anche i quad con lo step D contrariamente a quanto ha fatto sapere sino ad oggi, è molto interessante.
Non sto dicendo che lo step D sia miracoloso, ma comunque il fatto che AMD stia svendendo i suoi quad top ad un prezzo ridicolo, a me farebbe sperare che sto step D qualche carta da giocare ottima la deve avere.
Per me potrebbe essere l'IPC in modo marginale... oppure TDP bassi da permettere un salto di clock per i quad di almeno 400MHz rispetto ai C3 con lo stesso TDP... Ma però... scusate, a sto punto si sarebbe molto vicini al limite dell'OC ed a sto punto mi verrebbe da pensare che forse l'OC si potrebbe spostare ALMENO sui 4,5GHz.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:31   #17204
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Però vorrei notare una cosa: un Turbomode in AMD (specialmente nella "logica" dell'esacore cioé con i Vcore indipendenti) troverei ridicolo che possa lavorare a solo 3,2GHz con 1 core... cioé, l'esacore con 5 core praticamente a 800MHz a 0,8V non può avere un TDP superiore ad un quad Deneb con un Vcore def (1,35V) ed un core a 3,2GHz
In ogni caso se AMD mettesse il Turbomode, a me toccherebbe disabilitarlo (anche a chiunque che occa al limite).

Il fatto che AMD faccia anche i quad con lo step D contrariamente a quanto ha fatto sapere sino ad oggi, è molto interessante.
Non sto dicendo che lo step D sia miracoloso, ma comunque il fatto che AMD stia svendendo i suoi quad top ad un prezzo ridicolo, a me farebbe sperare che sto step D qualche carta da giocare ottima la deve avere.
Per me potrebbe essere l'IPC in modo marginale... oppure TDP bassi da permettere un salto di clock per i quad di almeno 400MHz rispetto ai C3 con lo stesso TDP... Ma però... scusate, a sto punto si sarebbe molto vicini al limite dell'OC ed a sto punto mi verrebbe da pensare che forse l'OC si potrebbe spostare ALMENO sui 4,5GHz.
fortuna che ci stanno utenti come me che aspettano i saldi , adesso tocca al 965, piu' in la chissa' magari tocca a thuban
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:44   #17205
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
fortuna che ci stanno utenti come me che aspettano i saldi , adesso tocca al 965, piu' in la chissa' magari tocca a thuban
Di quel 720 che ne farai?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:47   #17206
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Di quel 720 che ne farai?
dovrebbe essere gia' venduto (a 70€)....tengo il dovrebbe , non si sa mai che il tipo a cui l'ho promesso cambia idea
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:59   #17207
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
dovrebbe essere gia' venduto (a 70€)....tengo il dovrebbe , non si sa mai che il tipo a cui l'ho promesso cambia idea
Peccato che questo mese abbia dovuto spendere una parte dei miei risparmi "per i compiuters " per prendere un hd nuovo al portatile, altrimenti per quella cifra avrei fatto un pensierino a quella cpu... anche se il 955 con tdp di 95 w mi attizza parecchio e mi attizza ancora di più montarlo su una mobo di 3 anni e mezzo fa
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:32   #17208
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
ma se la produzione dei thuban è prevista per aprile 2010, la commercializzazione quando dovrebbe avvenire?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 12:06   #17209
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ma se la produzione dei thuban è prevista per aprile 2010, la commercializzazione quando dovrebbe avvenire?
La data più probabile per la presentazione rimane Aprile 2010; non ci resta che aspettare...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:17   #17210
matteo88pro
Member

L'Avatar di matteo88pro

Iscritto dal: Aug 2009
Caio a tutti, ho un dubbio magari mi potete aiutare: abilitando l ACC e impostando l altro parametro (cui ora mi sfugge il nome) su hybrid dal bios per cercare di sbloccare i 2 core bloccati, c'e il rischio di danneggiare la cpu o qualche altro componente hw ? e nel caso in cui lo sblocco andasse a buon fine ma il sistema non risultasse stabile, ci sarebbe la possibilita di ritornare indietro ^? ultima cosa, rischio di perdere la garanzia a fare tutto cio ?

CPU: AMd pHenomII X2 545 3.0 ghz
MOBO: Gigabyte MA-770 UD3
Power Supply: Coolermaster GX 750 W Case: Thermaltake Armor A-60
CPU cooling: Artic Freezer 7 PRO Rv.2 System: Windows 7 Home Basic x64
Monitor: SharpTv 26" HDMI 1.3 Hard Drive: Samsung Combo SataII BlueRay 8x
matteo88pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:27   #17211
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
La data più probabile per la presentazione rimane Aprile 2010; non ci resta che aspettare...
che la presentazione sia ad aprile mica significa che anche la commercializzazione lo sia?o sbaglio?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:49   #17212
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da matteo88pro Guarda i messaggi
Caio a tutti, ho un dubbio magari mi potete aiutare: abilitando l ACC e impostando l altro parametro (cui ora mi sfugge il nome) su hybrid dal bios per cercare di sbloccare i 2 core bloccati, c'e il rischio di danneggiare la cpu o qualche altro componente hw ? e nel caso in cui lo sblocco andasse a buon fine ma il sistema non risultasse stabile, ci sarebbe la possibilita di ritornare indietro ^? ultima cosa, rischio di perdere la garanzia a fare tutto cio ?

CPU: AMd pHenomII X2 545 3.0 ghz
MOBO: Gigabyte MA-770 UD3
Rispondo io ....
No vai Tranky, se risulta instabile puoi tornare indietro nei tuoi passi... Ricordati solo di alzare un pò il Vcore delle CPU perchè dovrà alimentare due core in più
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:52   #17213
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
che la presentazione sia ad aprile mica significa che anche la commercializzazione lo sia?o sbaglio?
Perchè mai AMD dovrebbe fare un paper lanch su una CPU che ufficialmente non è ancora stata annunciata la data d'uscita?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 23-01-2010, 15:14   #17214
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
O magari sta per Thuban e il quad è ricavato da questo (mi auguro di no).
Si perde il Turbo, ma si acquistano potenzialmente 2 core...

Un x4 sbloccabile a x6, con efficienza superiore a Deneb e 1-2 core che a default vanno il 30% più veloci quando il sistema è caricato da 1-2 th... = UNA PACCHIA!!!
Old 23-01-2010, 15:21   #17215
papafoxtrot
Senior Member

Non credo proprio sarà così.... AMD venderà ancora molti più quad core che thuban. Per cui sarebbe stupido, IMHO, ricavare i quad dai sei core...
Old 23-01-2010, 15:26   #17216
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Non credo proprio sarà così.... AMD venderà ancora molti più quad core che thuban. Per cui sarebbe stupido, IMHO, ricavare i quad dai sei core...
Dipende da come ricava i Lisbon x4... perché produrre Phenom x2 e x3 non è stato per nulla stupido!

Che fai, gli x6 con 1-2 core meno buoni li butti?

Ultima modifica di astroimager : 24-01-2010 alle 16:35.
Old 23-01-2010, 15:51   #17217
papafoxtrot
Senior Member

Eh però per gli X2 è passata a produrre gli athlon... sennò quando la resa è buona ti tocca buttare un sacco di CPU di fascia alta per farne de dual core (o in questo caso dei quad)...
E per i triple core, dovendo inattivare un core buono da un quad, ha preferito ottenerli dagli athlon II x4, ora che sono disponibili... Almeno butti via un core di una CPU che è grande metà e ci rimetti di meno... Perché sono di più i triple core con quarto core funzionante che i triple col quarto rotto secondo me...

Poi magari ci saranno anche dei quad derivanti da X6 castrati... ma non credo saranno gli unici..
Old 23-01-2010, 16:51   #17218
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Il socket sarà ancora l'AM3+ e quindi ci sarà una sola tensione per tutti i core. Per i difetti dello scheduler di windows (per cui non c'è soluzione, ad eccezione del core parking di seven) ormai sappiamo che il clock nei C3 va di pari passo per tutti i core e quindi gli altri core non stanno a 800 MHz. Inoltre AMD non riesce a spegnere efficacemente gli altri core come fa INTEL. 3.2 GHz per 6 core di cui uno a pieno regime e gli altri a girarsi i pollici credo che sia comunque un bel consumo. Perchè si hanno 6 core che "bruciano" leakage (e in questo HKMG avrebbe aiutato perchè avrebbe consentito di tenere il Vcore più basso: infatti Intel ce l'ha più basso) e uno che brucia anche potenza dinamica. INTEL ha anche lo spegnimento fisico dei core, perchè viene tagliato clock e alimentazione... Quindi quel 3.6 Ghz potrebbe anche essere massimo, nel modello di punta.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 17:46   #17219
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Si perde il Turbo, ma si acquistano potenzialmente 2 core...

Un x4 sbloccabile a x6, con efficienza superiore a Deneb e 1-2 core che a default vanno il 30% più veloci quando il sistema è caricato da 1-2 th... = UNA PACCHIA!!!
Mal che vada li sblocchi a X5!!
Old 23-01-2010, 19:08   #17220
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Eh però per gli X2 è passata a produrre gli athlon... sennò quando la resa è buona ti tocca buttare un sacco di CPU di fascia alta per farne de dual core (o in questo caso dei quad)...
E per i triple core, dovendo inattivare un core buono da un quad, ha preferito ottenerli dagli athlon II x4, ora che sono disponibili... Almeno butti via un core di una CPU che è grande metà e ci rimetti di meno... Perché sono di più i triple core con quarto core funzionante che i triple col quarto rotto secondo me...

Poi magari ci saranno anche dei quad derivanti da X6 castrati... ma non credo saranno gli unici..
Le versioni Phenom2 X3 e X2 come gli Athlon2 X3 sono CPU con core e cache realmente fallate; AMD non fa altro che recuperare tali CPU destinate altrimenti a solte peggiore.
L'Athlon2 X2 è figlio del primo progetto Fusion (CPU+IGP DX10 montate sullo stesso package) poi cancellato; inoltre ad AMD serviva una CPU dual core in grado di raggiungere consumi molto bassi anche per il mercato mobile...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian