Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2010, 15:19   #16621
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
dubbi di che???

guarda, non sto criticando i risultati di Fermi o della gtx285, ma sto solo dicendo che la Ati non ha quelle performance, io stesso ricordavo intorno ai 70 fps per scheda singola, non andiamo ovviamente a guardare la differenza del singolo fps.
quoto
a 1920x1080 aa4x una hd 5850 no oc fa 67 fps... la hd 5870 dovrebbe stare sui 75-80fps
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 18-01-2010, 15:21   #16622
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
dubbi di che???

guarda, non sto criticando i risultati di Fermi o della gtx285, ma sto solo dicendo che la Ati non ha quelle performance, io stesso ricordavo intorno ai 70 fps per scheda singola, non andiamo ovviamente a guardare la differenza del singolo fps.
Infatti non ho ben capito come possano uscire 20 fps di meno per la 5870... non stiamo parlando di 2- 3 ma di 20 fps...... questo lascia pensare molto.......

Insomma da quello che ho capito GF100 è forte nella Tessellation perchè usa tutta le shader unit, ma per il resto mi sa che deluderà parecchi personaggi....
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 15:23   #16623
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi

Ma dove sta scritto?!?!?

C'è scritto l'esatto contrario...anche a te: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_4.html
Quote:
Instead, the GF100 has what Nvidia calls a 'polymorph engine', and there is one per SM. Basically it added a few features to a subset of the shaders, and that is now what it is calling a tessellator, but it is not. ATI has a single fairly small dedicated tessellator that remains unchanged up and down the Evergreen HD5xxx stack. On ATI 5xxx cards, tessellation performance takes almost no shader time other than dealing with the output just like any other triangle. On GF100, there is no real dedicated hardware, so the more you crank up the tessellation, the more shaders you co-opt.

Nvidia is going to tout the 'scaling' of its tessellation capabilities, but since it is kicking off the GF100 line at the top, scaling is only going down from there. ATI's 5xxx parts don't lose anything when going down, nor do they lose die area when going up.

When showing off the tessellation capabilities last week, Nvidia was very careful to show the Unigine Heaven benchmark with the dragon statue, claiming it beat the ATI 5870 by 60 percent. While technically true, this number is purposely misleading on two accounts. First is that this is a best case for showing off tessellation and only tessellation. If it were to show any of the other Heaven tests, the margins would narrow significantly.

Secondly, the test is very light on other parts of the system, so any use of system resources for the tessellator would likely be masked. It is unlikely that this performance would carry over to a real world scenario, which is exactly why it was chosen. Synthetic benchmarks are usually used as a best case scenario, and in this instance, they are.
tratto da: http://www.semiaccurate.com/2010/01/...anufacturable/

in pratica sono delle "estensioni" degli shader, che però se non ho capito male, hanno un impatto sulle performance stesse degli shader qualora questi facciano altro oltre che "tassellare" ... aspettiamo yoss per una spiegazione tecnica completa
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline  
Old 18-01-2010, 15:23   #16624
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Ma chi ha messo in dubbio questo?? Io ho detto che da come ho capito non ha un hardware dedicato che si occupa solo di tessellation e lascia libere le shader unit... qui sembra che GF100 fa passare tutto su shader unit occupandole tutte. Basta glorificare nVidia no??

Vedo che almeno tu mi hai capito
Beh non è affatto uno svantaggio, sia in termini di utilizzo che di performance. Significa massimizzare SEMPRE la tesselazione. Su RV870 un gioco che fa ampio uso di tesselazione sarebbe limitato dal tessellatore, dove invece GF100 non lo sarebbe. Le fixed function sono destinate a sparire in qualche anno, proprio perchè non permettono un utilizzo dinamico dei transistors. Ad esempio in RV770 e RV870, le TMU occupano il 40% del die. Oggi giorno questa occupazione di spazio ha una ragione, ma in futuro, con l'aumentare delle potenza non ci sarà necessità di riservare questo spazio, e le ALU operaranno qualsiasi calcolo (con minore efficenza generale, ma in una maniera molto più dinamica, eliminando quindi i colli di bottiglia).
Marko91 è offline  
Old 18-01-2010, 15:25   #16625
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
dubbi di che???
Sul fatto che sarebbero arrivate le confutazioni da parte dei possessori di schede 5xx0.
Quote:
Ma se non hai la stessa configurazione di prova come fai a fare un test paragonabile? E come fai a capire se ti sei messo nelle stesse condizioni se non hai almeno un'altra scheda disponibile presente nella prova da confrontare (gtx 285 in questo caso)?

Gli unici che lo hanno fatto sono quelli del sito citato prima (infatti ottengono un risultato simile per la GTX285 ma migliore di quanto detto da Nvidia per la HD5870), se devo scegliere se fidarmi di un benchmark fatto da un utente oppure di un sito che ha avuto modo di vedere e sapere i dettagli delle impostazioni di test (e non dovrebbe essere interessato a favorire nessuno cosa non affatto scontata nel singolo utente) è chiaro che la mia scelta è ovvia.
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 15:26   #16626
Elendil_1
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

Ma dove sta scritto?!?!?

C'è scritto l'esatto contrario...anche a te: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_4.html
Basta guardare il grafico con l'architettura di Fermi. Da come lo leggo io, il polymorph engine si "appoggia" agli SM per i calcoli, ce n'è uno ogni tot SM. Immagino sia un'unità deputata alla gestione dei calcoli di tessellazione, ma i calcoli vengono eseguiti materialmente dagli SM.

Non so con Ati come funzioni.
Elendil_1 è offline  
Old 18-01-2010, 15:26   #16627
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
tratto da: http://www.semiaccurate.com/2010/01/...anufacturable/

in pratica sono delle "estensioni" degli shader, che però se non ho capito male, hanno un impatto sulle performance stesse degli shader qualora questi facciano altro oltre che "tassellare" ... aspettiamo yoss per una spiegazione tecnica completa
sono d'accordo sul fatto che ci vuole uno ritenuto supertecnico così da porre fine a questi dubbi , dubbi però che io non ho: rimango convinto però che Fermi ha hw dedicato alla tasselletion

poi che efficacia abbia questo rispetto a quello di rv870 per via delle diverse soluzioni scelte, ci vuole davvero uno come Yossarian per capirlo
Old 18-01-2010, 15:26   #16628
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Beh non è affatto uno svantaggio, sia in termini di utilizzo che di performance. Significa massimizzare SEMPRE la tesselazione. Su RV870 un gioco che fa ampio uso di tesselazione sarebbe limitato dal tessellatore, dove invece GF100 non lo sarebbe. Le fixed function sono destinate a sparire in qualche anno, proprio perchè non permettono un utilizzo dinamico dei transistors. Ad esempio in RV770 e RV870, le TMU occupano il 40% del die. Oggi giorno questa occupazione di spazio ha una ragione, ma in futuro, con l'aumentare delle potenza non ci sarà necessità di riservare questo spazio, e le ALU operaranno qualsiasi calcolo (con minore efficenza generale, ma in una maniera molto più dinamica, eliminando quindi i colli di bottiglia).
Non è uno svantaggio dici? E apparte Unigine Benchmark che praticamente è fatto tutto di Tessellation, mi dici come farà ad avere questo vantaggio nei giochi se le shader unit saranno occupate a tessellare?? Il resto con che lo renderizza/elabora??

Ultima modifica di Rsdj : 18-01-2010 alle 15:29.
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 15:33   #16629
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Quote:
no ragazzi qui mi sembra di sognare....io non giro i termini, io leggo le parole di un articolo che sono univoche

io poi non ho competenze techinche tali da giudicare, ma mi piacerebbe che voi sciorinaste le vostre per poter confutare quanto scritto a chiare lettere nell'articolo
Ma anche io, infatti ho detto che in gf100 tutto può essere dedicato a tessellare... Eppure le parole possono essere usate con molteplici significati

A parte che:
Quote:
dedicated
–adjective
1. wholly committed to something, as to an ideal, political cause, or personal goal: a dedicated artist.
2. set apart or reserved for a specific use or purpose: We don't need a computer but a dedicated word processor.
3. (of machine parts, electrical components, hardware, etc.) made or designed to interconnect exclusively with one model or a limited range of models in a manufacturer's line: The new tractors use only high-priced dedicated accessories.
Quindi io posso dire la stessa cosa in 2 modi diversi:
1) NO! Fermi non ha unità dedicate a tessellator, ma unità multi purpose che oltre a tessellare possono fare anche altro.
2) SI! Fermi ha unità che a seconda delle esigenze possono essere dedicate a tessellator.

Nello schemino che avete riportato si vede che i cores della gpu che possono, oltre ad altre operazioni, anche tessellare.
-> Quindi è come dire che, dato che posso programmare applicazioni che usano i core delle cpu per fare andare calcoli fisici allora la cpu è hardware dedicato alla fisica?

Per quanto riguarda vantaggio o svantaggio di questa architettura non saprei a priori, se risultasse sempre un vantaggio non mi strapperei di certo i capelli, anzi direi: "che figata!"

Ultima modifica di IlGranTrebeobia : 18-01-2010 alle 15:35.
IlGranTrebeobia è offline  
Old 18-01-2010, 15:35   #16630
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Non è uno svantaggio dici? E apparte Unigine Benchmark che praticamente è fatto tutto di Tessellation, mi dici come farà ad avere questo vantaggio nei giochi se le shader unit saranno occupate a tessellare?? Il resto con che lo renderizza/elabora??
ma non è vero che Unigine è fatto tutto di Tasselletion

mentre và il rendering và anche la tasselletion

cmq ora ho capito cosa intendevate per hw dedicato, l'equivoco è che voi intendete per tale solo una fixed unit, mentre pare che in Fermi l'hw dedicato consista in estensioni degli shader, ma è pur sempre hw dedicato

poi è quello che traggo io dalle mie poche competenze in merito, quale sia l'efficacia delle 2 soluzioni come al solito si dovrà vedere sul campo, i primi test (fatti in casa, non dimentichiamolo) dimostrerebbero che quella Nvidia è più performante, poi possiamo ipotizzare all'infinito (ma non arriviamo a dire che Unigine è tutto tassellazione per favore )
Old 18-01-2010, 15:36   #16631
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

cmq ora ho capito cosa intendevate per hw dedicato, l'equivoco è che voi intendete per tale solo una fixed unit, mentre pare che in Fermi l'hw dedicato consista in estensioni degli shader, ma è pur sempre hw dedicato

poi è quello che traggo io dalle mie poche competenze in merito, quale sia l'efficacia delle 2 soluzioni come al solito si dovrà vedere sul campo, i primi test (fatti in casa, non dimentichiamolo) dimostrerebbero che quella Nvidia è più performante, poi possiamo ipotizzare all'infinito (ma non arriviamo a dire che Unigine è tutto tassellazione per favore )
ci siamo capiti

unigine non è tutto tassellazione, però è il best case scenario per l'approcio scelto da nvidia, dubito che in gioco sarà così
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline  
Old 18-01-2010, 15:38   #16632
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
O My God GF 100 !!!
Old 18-01-2010, 15:40   #16633
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da PConly92 Guarda i messaggi
quoto
a 1920x1080 aa4x una hd 5850 no oc fa 67 fps... la hd 5870 dovrebbe stare sui 75-80fps
è da stanotte che si è in fibrillazione per le nuove slide di "Fermi" by Nvidia, e nemmeno i dubbi di un moderatore li trattiene dal dire "eh, vedrete..." "eh, lo sapevo...." "eh, comincia il divertimento.."

quel test è stato fortemente alterato, e allo stato attuale i dati più veritieri e confermati dai precedenti video e da Anandtech sono che :

5870= 75 fps
Fermi= 84 fps

circa il 10% di differenza su un titolo (Farcry2) che anzi dovrebbe avvantaggiare Nvidia. Qua la situazione è poco rosea, e lo dico solo per il mercato, non me ne frega niente di queste 2 serie, perchè le salto entrambe. Tuttavia prego, stappiamo lo spumante per le ennesime slide di powerpoint, come a Novembre........... qua non si cresce mai; Sminuite con estrema leggerezza un video che mostra chiaramente 84 fps e vi date alla pazza gioia per un altro test solo perchè viene da Nvidia. Quelli devono vendere, potrebbero mai dirvi che va il 10%+ di una 5870 ? Possibile che non capite che per stappare lo spumante dovete attendere una (o più) recensioni ? Ma prego, continuiamo a rallegrarci dei numeri della giornata. Per le info vere sono ancora rimasto a quel video. Considerazioni personalissime, sia chiaro.

Ultima modifica di faber80 : 18-01-2010 alle 15:45.
faber80 è offline  
Old 18-01-2010, 15:40   #16634
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:

L'Unigine carissimo funziona male perchè va contro il principio per cui è stata introdotta la Tessellation, in quanto va applicata solo alle parti che sono vicine e a quelle lontane no, mentre nel suddetto bench la Tessellation viene applicata su tutto.
Avere hardware deidcato per la Tessellation (nel vero senso della parola ) ti permette di avere il resto della vga "libera", e quindi di poter svolgere altri compiti importanti. Secondo te perchè non hanno fatto vedere grafici rivolti a una sessione di gaming?

Ultima modifica di Rsdj : 18-01-2010 alle 15:42.
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 15:43   #16635
Alex656
Senior Member

Città: Palmi
L'articolo su Tom's (http://www.tomshw.it/cont/articolo/n...a/23595/1.html) mi sembra più entusiatico di quello pubblicato qui
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline  
Old 18-01-2010, 15:45   #16636
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
è da stanotte che sono in fibrillazione per le nuove slide di "Fermi" by Nvidia, e nemmeno i dubbi di un moderatore li trattiene dal dire "eh, vedrete..." "eh, lo sapevo...." "eh, comincia il divertimento.."

quel test è stato fortemente alterato, e allo stato attuale i dati più veritieri e confermati dai precedenti video e da Anandtech sono che :

5870= 75 fps
Fermi= 84 fps

circa il 10% di differenza su un titolo (Farcry2) che anzi dovrebbe avvantaggiare Nvidia. Qua la situazione è poco rosea, e lo dico solo per il mercato, non me ne frega niente di queste 2 serie, perchè le salto entrambe. Tuttavia prego, stappiamo lo spumante per le ennesime slide di powerpoint, come a Novembre........... qua non si cresce mai; Sminuite con estrema leggerezza un video che mostra chiaramente 84 fps e vi date alla pazza gioia per un altro test solo perchè viene da Nvidia. Quelli devono vendere, potrebbero mai dirvi che va il 10%+ di una 5870 ? Possibile che non capite che per stappare lo spumante dovete attendere una (o più) recensioni ? Ma prego, continuiamo a rallegrarci dei numeri della giornata. Per le info vere sono ancora rimasto a quel video. Considerazioni personalissime, sia chiaro.
quoto tutto
finalmente uno che la pensa come me
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
PConly92 è offline  
Old 18-01-2010, 15:46   #16637
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
L'Unigine carissimo funziona male perchè va contro il principio della Tessellation, in quanto va applicata solo alle parti che sono vicine e a quelle lontane no, mentre nel suddetto bench la Tessellation viene applicata su tutto.
Avere hardware deidcato per la Tessellation (nel vero senso della parola ) ti permette di avere il resto della vga "libera", e quindi di poter svolgere altri compiti importanti. Secondo te perchè non hanno fatto vedere grafici rivolti a una sessione di gaming?
e questo chi lo dice? Se mi posti un documento ufficiale microsoft che lo dichiari apertamente allora potremmo riparlarne

se fosse come dici tu però, allora non ci dovrebbero essere i disastri che preannunci in game, visto che la tassellazione sarebbe più leggera
Old 18-01-2010, 15:48   #16638
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
ci siamo capiti

unigine non è tutto tassellazione, però è il best case scenario per l'approcio scelto da nvidia, dubito che in gioco sarà così
A me sembra come la vecchia storia che in dx10 R600 sarebbe andato meglio di G80...secondo me se ottiene un risultato migliore come sembra nel benchmark di ungine non credo che possa esserci una speranza di vedere ribaltato questo dato. Questa interpretazione (perchè questo mi pare che sia per ora) la vedo un po' un
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 15:49   #16639
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PConly92 Guarda i messaggi
quoto tutto
finalmente uno che la pensa come me
ma come dite voi, i driver sono ACERBI...visto che vi piace questo termine
Old 18-01-2010, 15:52   #16640
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
ma come dite voi, i driver sono ACERBI...visto che vi piace questo termine
ahh io non ho mai detto niente di driver acerbi...
anzi sia nvidia che ati (9.12 i primi usciti per la nuova generazione hd5xxx) hanno driver "acerbi".
PConly92 è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian