Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2010, 13:00   #16541
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
sto leggendo un pò qua un pò la che anche la qualità di immagine è migliorata
si ci sono stati degli accenni sull'AA migliorato.
Old 18-01-2010, 13:02   #16542
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
persa è offline  
Old 18-01-2010, 13:06   #16543
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
vedo che dopo ieri notte c'è parecchia carne al fuoco...c'è di buono però che le pagine del 3d son volate via che erano quasi di più i post editati che quelli ancora presenti ...

...nonostante tutte le incognite e i possibili problemi ancora rimasti insoluti inizio ad essere un pochetto fiducioso su fermi...ma proprio come architettura...

...cioè se riusciranno a marzo/aprile a far uscire una "top" con tutti i 512sp e alla giusta freq (con gli shader tra i 1600/1700mhz e core intorno ai 650mhz) credo che fermi, come scheda top (in cui il consumo ha un importanza relativa; basta che rimangono entro i 300W, limite attuale per rientrare nelle specifiche pci-e), sarà una gran bella gpu da mettersi nel case e probabilmente l'acquisterò (se il prezzo non sarà abbondantemente fuori da ogni logica di mercato)...

...mi farebbe piacere leggere cosa ne pensa yossarian del raster engine e del polymorph engine...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 18-01-2010, 13:09   #16544
halduemilauno
Senior Member

Quote:
ecco mi riferivo a quello.
Old 18-01-2010, 13:10   #16545
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Se quanto riportato qui corrisponde alla realtà, non credo che le schede saranno economiche. Almeno i primissimi mesi.

What is Nvidia going deliver? As we have said earlier on tapeout, the GF100 Fermi is a 23.x * 23.x mm chip, we hear it is within a hair of 550mm^2. This compares quite unfavorably to it's main competitor, ATI's Cypress HD5870 at 334mm^2. ATI gets over 160 chip candidates from a wafer, but Nvidia gets only 104. To make matters worse, defective chips go up roughly by the square of chip the area, meaning Nvidia loses almost three times as many dies to defects as ATI because of the chip size differential.

http://www.semiaccurate.com/2010/01/...anufacturable/

Ciao
Old 18-01-2010, 13:13   #16546
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Io credo che quand'anche Fermi fosse realmente, un 20% o poco più, performante di una HD 5870, quale quella che ho preso una settimana fa, sono ben altre le considerazioni che andrebbero fatte.
La prima è legata alla risoluzione a cui si intende giocare. Nel mio caso, col mio fido HP 22", sono limitato in primis dalla risoluzione a 1680*1050 e, in secondo luogo, dal refresh video di 60 Hz, unitamente al vsync a cui non rinuncerei mai. Quindi, sempre riferito al mio caso, 60 fps rappresentano il target di godimento, valore oramai alla portata delle attuali VGA di fascia alta.
Di conseguenza, se, ipoteticamente, la 5870 di suo fa 130 FPS in un benchmark e Fermi ne fa 170 poco importa, poichè in entrambi i casi, giocando a 60 fps con tutti i filtri attivi, non si verrebbe mai a beneficiare della potenza residua offerta tanto dall'una quanto dall'altra VGA.
Andando avanti c'è da considerare, e non è da poco, sia il fattore prezzo quanto il fattore consumi e temperature.
Un ultimo fattore (che spero non mi colpisca) si chiama "scimmia" e quella quando si sbizzarrisce non sempre la si riesce a controllare.

Scherzi a parte, auguro a tutti di ponderare bene le prossime scelte e di non lasciarsi fuorviare esclusivamente dalle cifre o dai numeri.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 18-01-2010, 13:20   #16547
Sergio_Di_Rio
Senior Member

L'Avatar di Sergio_Di_Rio

Iscritto dal: May 2007
Invece mi auguro di vedere presto benchmark reali. Non gonfiati come quello di FC2 e fatti girare su schede fantasma di cui non si conosce nulla. La situazione è veramente imbarazzante.
Transazioni concluse positivamente (tutte ): SchumyFast [venduta 8800GTS 512MB (G92)], tarmak [comprata 6800GT], BlackedBrains e Stefano3486 [comprati giochi Wii], Motobirro [venduta HD4870 1GB], JollyRoger85 [comprata cpu i5-4460], Nacar [comprata MSI 7970] --==-- Morirete dalle risate (se non siete fanboy apple!)
Sergio_Di_Rio è offline  
Old 18-01-2010, 13:26   #16548
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
A marzo
Ma qualcuno ha letto l articolo di semiaccurate ?? io prevedo un macello di RMA se è vero... e si parla di revision A3.... poi la versione del CES consumava piu di 280 watt raffreddata a liquido e quasi certamente overcloccata... e infatti crashava (vedi demo di nvidia)...

quindi per marzo ne hanno di problemi da risolvere... qusto fermi è davvero un mostro... ma forse raggiungera la sua massima forma con i 28nm...
ilcose è offline  
Old 18-01-2010, 13:29   #16549
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Ma qualcuno ha letto l articolo di semiaccurate ?? io prevedo un macello di RMA se è vero... e si parla di revision A3.... poi la versione del CES consumava piu di 280 watt raffreddata a liquido e quasi certamente overcloccata... e infatti crashava (vedi demo di nvidia)...

quindi per marzo ne hanno di problemi da risolvere... qusto fermi è davvero un mostro... ma forse raggiungera la sua massima forma con i 28nm...
I crash dei pc non sono dovuti esclusivamente alle schede video, e non si hanno informazioni a proposito di QUEL crash, quindi questa rimane una congettura, fino a prova contraria.
Pike79 è offline  
Old 18-01-2010, 13:32   #16550
persa
Bannato

"This re-design may pay off though if the slide above about the Unigine Benchmark is to be believed. NVIDIA is claiming much higher performance in this benchmark with Tessellation compared to the Radeon HD 5870, and we all know that benchmark was written specifically on Radeon HD 5000 series hardware. And while it is only a benchmark, the Unigine application is the best we have seen for leveraging DX11 tessellation showing off huge image quality impacts. If GF100 is beating the Radeon HD 5870 that much in a benchmark that was written for the Radeon HD 5870 in the first place, that just spells "awesome" for the kind of geometry performance potentially here."
persa è offline  
Old 18-01-2010, 13:33   #16551
persa
Bannato

Quote:

cmq va detto che il tipo di semiaccurate non va considerato tanto attendibile..., ho letto ieri notte che ce l'ha con nvidia...e su beyond3D lo hanno pure preso in giro...xchè ha spesso postato cose inesatte.. (postate appunto da utenti di quel sito...in una foto è vestito pure da coniglio, per una scommessa persa con intel )
persa è offline  
Old 18-01-2010, 13:34   #16552
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da Pike79 Guarda i messaggi
I crash dei pc non sono dovuti esclusivamente alle schede video, e non si hanno informazioni a proposito di QUEL crash, quindi questa rimane una congettura, fino a prova contraria.
si si qst ovviamente... ma qui è troppo facile farsi prendere dall'entusiasmo senza soppesare ogni cosa...280watt di tdp... schede che faticano a tenere i clock prestabiliti e per raggiungerle devono essere overvoltate...ok che le prestazioni... e qui credo che in linea di massima ci siamo... ma l'affidabilita?? il calore?? le rese produttive e il prezzo?? non sono solo le pure prestazioni a fare di una vga la migliore..
ilcose è offline  
Old 18-01-2010, 13:35   #16553
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
cmq va detto che il tipo di semiaccurate nno va considerato tanto attendibile... ho letto ieri notte che ce l'ha con nvidia...e su beyond3D lo hanno pure preso in giro...xchè ha spesso postato cose inesatte..
se fosse cosi allora tanto meglio... perche per prestazioni promette davvero bene!!
ilcose è offline  
Old 18-01-2010, 13:38   #16554
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
si si qst ovviamente... ma qui è troppo facile farsi prendere dall'entusiasmo senza soppesare ogni cosa...280watt di tdp... schede che faticano a tenere i clock prestabiliti e per raggiungerle devono essere overvoltate...ok che le prestazioni... e qui credo che in linea di massima ci siamo... ma l'affidabilita?? il calore?? le rese produttive e il prezzo?? non sono solo le pure prestazioni a fare di una vga la migliore..
Sicuramente, io pero' prendo come esempio il mio treno a vapore (una 280 pesantemente cloccata) e il discorso consumi non mi spaventa piu' di tanto. L' unico discorso degno di attenzione, a mio parere, è quello sull' affidabilità e sul prezzo di acquisto che, storicamente (8800gt a parte) non è mai stato dei più convenienti.
Certo è che spendere in un mese 740 euro per la rata del mutuo e 700 per la scheda video mi fa uscire le emorroidi...
Pike79 è offline  
Old 18-01-2010, 13:39   #16555
persa
Bannato

Quote:
se fosse cosi allora tanto meglio... perche per prestazioni promette davvero bene!!
guarda da quello che ho capito io... il tipo in questione è tutto pro amd / ati e assolutamente contro intel / nvidia...

lasciamoli perdere gli schierati...
persa è offline  
Old 18-01-2010, 13:39   #16556
halduemilauno
Senior Member

Quote:
cmq va detto che il tipo di semiaccurate non va considerato tanto attendibile..., ho letto ieri notte che ce l'ha con nvidia...e su beyond3D lo hanno pure preso in giro...xchè ha spesso postato cose inesatte.. (postate appunto da utenti di quel sito...in una foto è vestito pure da coniglio, per una scommessa persa con intel )
e anche su rage3d è stato fortemente criticato anche per l'articolo appena postato.
Old 18-01-2010, 13:40   #16557
aaasssdddfffggg

Quote:
"This re-design may pay off though if the slide above about the Unigine Benchmark is to be believed. NVIDIA is claiming much higher performance in this benchmark with Tessellation compared to the Radeon HD 5870, and we all know that benchmark was written specifically on Radeon HD 5000 series hardware.And while it is only a benchmark, the Unigine application is the best we have seen for leveraging DX11 tessellation showing off huge image quality impacts. If GF100 is beating the Radeon HD 5870 that much in a benchmark that was written for the Radeon HD 5870 in the first place, that just spells "awesome" for the kind of geometry performance potentially here."
Fermi farà divertire..... sia dal lato giochi....che dal lato dei numeri.Non vedo l'ora che arrivino test completi.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 18-01-2010 alle 13:42.

Old 18-01-2010, 13:40   #16558
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
sono curioso di vederla nelle mani di diversi recensori, l'andamento teorico delle news di oggi ispira fiducia nei confronti di nvidia ma da anche una sensazione di fastidio, come quella di chi deve aspettare ancora...uff
poi chissà magari nel prossimo mese escono anche indiscrezioni sulla gamma fermi completa e sui modelli non di punta che supportano audio hd ecc....comunque l'appuntamento è rimandato alla presentazione di marzo
ciao a tutti
marco XP2400+ è offline  
Old 18-01-2010, 13:53   #16559
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Pike79 Guarda i messaggi
Sicuramente, io pero' prendo come esempio il mio treno a vapore (una 280 pesantemente cloccata) e il discorso consumi non mi spaventa piu' di tanto. L' unico discorso degno di attenzione, a mio parere, è quello sull' affidabilità e sul prezzo di acquisto che, storicamente (8800gt a parte) non è mai stato dei più convenienti.
Certo è che spendere in un mese 740 euro per la rata del mutuo e 700 per la scheda video mi fa uscire le emorroidi...
in effetti è un paramentro importante, dopo tutto quello che abbiamo letto in questo periodo di avvicinamento a vostro parere è possibile che nvidia rilasci vga dall'rma facile ? (vista la complessità del chip e le difficoltà di resa/produzione ?)
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 18-01-2010, 14:02   #16560
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie

tabella fatta da hardware.fr ipotizzando clock di 725mhz per il core (praticamente le rop e la cache l2), di 1400mhz per gli shader (un pò bassino per ciò che spero ma questo anno scelto) e di conseguenza la metà (700mhz) per il "GPC Clock" (come pare nvidia stia chiamando il clock a cui girano TU, raster e polymorph engine)...

...interessante notare il netto cambiamento rispetto a G80/GT200 e la perdita dei vecchi punti di forza che da G80 aveva avuto sulle gpu ati in campo filtraggio texture e fillrate...

...ciao
Iantikas è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian