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Old 17-01-2010, 00:05   #21
Ludus
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
beh in effetti una turbina soffia, soffia fortissimo fino a comprimere l'aria, però tecnicamente soffia.
vi state scannando su un termine di espressione.

se per turbina stai intendendo l'apparato nel suo complesso formato da turbo+compressore. lui si stà riferendo con turbina al solo turbo che aziona poi il compressore.
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Old 17-01-2010, 00:09   #22
tulifaiv
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Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Si diciamo che la turbina soffia/spinge l'aria forte nel motore, poi ovviamente essendo in surplus viene compressa da altra aria e cosi via...come siamo pignoli
No quello è il compressore.
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Old 17-01-2010, 00:10   #23
tulifaiv
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Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
lui si stà riferendo con turbina al solo turbo che aziona poi il compressore.
Ecco finalmente uno che mi capisce.

Perdonatemi, ma io con "turbina" intendo... la turbina.
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Old 17-01-2010, 11:59   #24
Zortan69
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dio bono che manica di temperacazzi oh .. buaha

infatti tutto il gruppo si chiama turbocompressore, ecco. Parola che non uso perchè aggiungendo un MAS davanti diventa divertente.
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Old 17-01-2010, 12:23   #25
Zappz
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vi state scannando su un termine di espressione.

se per turbina stai intendendo l'apparato nel suo complesso formato da turbo+compressore. lui si stà riferendo con turbina al solo turbo che aziona poi il compressore.
no, la turbina e' un elemento meccanico unico, non c'e' nessun turbo+compressore.
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Old 17-01-2010, 13:12   #26
tulifaiv
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dio bono che manica di temperacazzi oh .. buaha

infatti tutto il gruppo si chiama turbocompressore, ecco. Parola che non uso perchè aggiungendo un MAS davanti diventa divertente.
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Old 17-01-2010, 13:22   #27
Ludus
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no, la turbina e' un elemento meccanico unico, non c'e' nessun turbo+compressore.
ma anche no. si possono benissimo accoppiare un compressore diverso con la stessa chiocciola (il turbo) se compatibili. (e viceversa).

preso da wikipedia

Quote:
l turbocompressore noto spesso come turbo (chiamato anche turbogruppo giacché è l'unione di una turbina e compressore come in figura)
Quote:
Esso è composto da una girante turbina che viene messa in rotazione dai gas di scarico e da una girante compressore, generalmente in lega di magnesio, collegata alla turbina mediante un piccolo albero. Il compressore, trascinato in rotazione dalla turbina, comprime l'aria e la immette, quindi, nel collettore d'aspirazione,
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Ultima modifica di Ludus : 17-01-2010 alle 14:06.
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Old 17-01-2010, 14:41   #28
Zappz
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ma anche no. si possono benissimo accoppiare un compressore diverso con la stessa chiocciola (il turbo) se compatibili. (e viceversa).

preso da wikipedia
a beh puoi sostituire qualsiasi componente della tua macchina se compatibile...
ma il turbo e' un elemento meccanico unico e non ha nessun senso parlare come se fossero 2 cose completamente distinte, prova a usare il turbo senza il compressore o viceversa poi mi dici se ci riesci...
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Old 17-01-2010, 14:53   #29
Ludus
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a beh puoi sostituire qualsiasi componente della tua macchina se compatibile...
ma il turbo e' un elemento meccanico unico e non ha nessun senso parlare come se fossero 2 cose completamente distinte, prova a usare il turbo senza il compressore o viceversa poi mi dici se ci riesci...
devono funzionare insieme, ma lo stesso identico compressore può essere abbinato a diverse turbine senza problemi, quindi è vero che devono esserci entrambi (anche se a dire il vero il compressore lo si può azionare anche dalla cinghia così da farlo diventare un volumetrico), ma non escono dalla fabbrica come un pezzo unico.
è come dire in ambito pc scheda madre e processore. senza uno l'altro non può ovviamente funzionare, ma sulla stessa scheda madre si possono montare diversi tipi di processori, basta che il socket è lo stesso.
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Old 17-01-2010, 15:08   #30
giova22
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ma come fate a dire che con un 1.4 turbo non si fanno i 10, ma gli 8?

Io ho una focus, che di serie usciva con il 2.0 aspirato da 145 cavalli e impianti a GPL. Ebbene faccio sempre più dei 10, a volte anche i 12. Non sono conti a spanne, ma misurazioni alla pompa (ho segnato in un foglio excel tutti i rifornimenti fatti in un anno).

Penso che ALMENO i 10 li faccio quindi anche il 1.4 t-jet, visto che è un motore più nuovo e ha meno cavalli
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Old 17-01-2010, 15:37   #31
tulifaiv
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ma il turbo e' un elemento meccanico unico e non ha nessun senso parlare come se fossero 2 cose completamente distinte, prova a usare il turbo senza il compressore o viceversa poi mi dici se ci riesci...
Allora prova ad usare la macchina senza motore: siccome non ci riesci non ha senso parlare unicamente del motore, ma bisogna parlare di tutta la macchina.
Oppure prova a montare un motore senza pistoni: siccome non ci riesci il motore è un elemento meccanico unico e non si può parlare solo delle valvole.

Ma che ragionamento è?

Ultima modifica di tulifaiv : 17-01-2010 alle 15:39.
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Old 17-01-2010, 15:38   #32
tulifaiv
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ma come fate a dire che con un 1.4 turbo non si fanno i 10, ma gli 8?

Io ho una focus, che di serie usciva con il 2.0 aspirato da 145 cavalli e impianti a GPL. Ebbene faccio sempre più dei 10, a volte anche i 12. Non sono conti a spanne, ma misurazioni alla pompa (ho segnato in un foglio excel tutti i rifornimenti fatti in un anno).
12km/l con un 2.0 benzina (per di più a GPL) da 145 cavalli?

Non che io non ci creda, ma o fai tutta autostrada, o hai il piede proprio leggero...
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Old 17-01-2010, 15:56   #33
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12km/l con un 2.0 benzina (per di più a GPL) da 145 cavalli?

Non che io non ci creda, ma o fai tutta autostrada, o hai il piede proprio leggero...
guarda, ti assicuro che è così (sommo sia GPL che benzina perchè l'accensione è a benzina, e sono sempre quei 3 litri circa al mese)

Ho fatto in totale 19.192 km con 1641 litri di GPL e 118 di benzina.

Totale circa gli 11km/l

Faccio 65% extraurbana 30% urbana e 5% autostrada.

il piede è normale (a volte vado piano, a volte non disdegno di tirare 2a e 3a a 6500 giri che è il max).... Ma ti assicuro che i consumi sono questi.

c'è da dire che la mia auto è abbastanza leggera (circa 1200chili) e questo aiuta molto nbei consumi, anche se monto pneumatici 225/40 R18.
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Old 17-01-2010, 20:13   #34
Zappz
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devono funzionare insieme, ma lo stesso identico compressore può essere abbinato a diverse turbine senza problemi, quindi è vero che devono esserci entrambi (anche se a dire il vero il compressore lo si può azionare anche dalla cinghia così da farlo diventare un volumetrico), ma non escono dalla fabbrica come un pezzo unico.
è come dire in ambito pc scheda madre e processore. senza uno l'altro non può ovviamente funzionare, ma sulla stessa scheda madre si possono montare diversi tipi di processori, basta che il socket è lo stesso.
invece dalla fabbrica le turbine di serie escono complete e lo so bene visto che ho fatto parte della linea produttiva di una nota casa di turbine... ma a parte questo ribadisco che farsi delle seghe mentali perche' se si dice solo turbo allora non si capische che c'e' anche il compressore e' assurdo ed anche un po' ridicolo.
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Old 17-01-2010, 20:28   #35
Ludus
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invece dalla fabbrica le turbine di serie escono complete e lo so bene visto che ho fatto parte della linea produttiva di una nota casa di turbine... ma a parte questo ribadisco che farsi delle seghe mentali perche' se si dice solo turbo allora non si capische che c'e' anche il compressore e' assurdo ed anche un po' ridicolo.
escono complete perchè compressore e turbina sono prodotti dalla stessa fabbrica, sia essa garret o ihs, ma garret con ad esempio lo stesso compressore lo abbia a diverse turbine..

comunque le seghe mentali sulla terminologia non me le sono fatte io
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