Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 13:09   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Ma un turbobenza....a GPL??????

Ebbene si, mi è venuto un dubbio su questa "eresia", cioè un turbobenzina (che ha velleità sportive) abbianto ad un'impianto GPL, che serve a far spender poco

Ci sono motori che escono così dalla casa direttamente senza far modifiche dopo?
Ad affidabilità, come siamo messi? Non è che il turbo si incazza con il GPL al posto della benza...oppure per altri problemi in genere?

Il risparmio, più o meno di quanto è...?

E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle?

Perchè mi sta passando per la testa di veder un motore benza, dato che il diesel 75cv mi sembra troppo fiacco anche se ci faccio i 20 al litro

Diciamo che con un turbo benza, tipo il T-Jet 1.4 125cv, non dovrebbe consumare più di 10 al litro (che diventano 20 dato che il GPL costa la metà o quasi del diesel/benzina) anche con guida brillante, quindi come consumi saremmo uguali o magari a favore del GPL, ma con più cavalli e più ripresa rispetto al diesel, o mi sbaglio?

Illuminatemi che su questo argomento sono un pò al buio
Old 16-01-2010, 13:23   #2
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Lancia Delta 1.4 T-Jet con impianto GPL di serie.

Per il fatto del confronto con il Diesel... ovviamente dipende dal Diesel!
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:25   #3
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Lancia Delta 1.4 T-Jet con impianto GPL di serie.
Grazie per la segnalazione, ovviamente non me ne voglio comprare una nuova dato che ancora devo finire di pagare 1 anno di rate per questa che ho

Cmq, sono interessato ai pareri di gente che ce l'ha, magari cosa può dirmi in merito...insomma una cosa "a lungo termine"
Old 16-01-2010, 13:28   #4
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Pareri ne troverai pochi dato che è un progetto nuovissimo, e più o meno diranno tutti così: "l'auto è fantastica, prestazioni da urlo, non si nota il passaggio benza-GPL, consumi bassissimi etc."

Sull'affidabilità non si può ancora sapere nulla
Old 16-01-2010, 13:30   #5
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Pareri ne troverai pochi dato che è un progetto nuovissimo, e più o meno diranno tutti così: "l'auto è fantastica, prestazioni da urlo, non si nota il passaggio benza-GPL, consumi bassissimi etc."

Sull'affidabilità non si può ancora sapere nulla
Quindi c'è da aspettare qualche anno eh....

Ok, grazie 1000
Old 16-01-2010, 13:44   #6
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
C'è anche la Mito 1.4tjet 120cv gpl, l'hanno pubblicizzata in tv un paio di settimane a novembre.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:49   #7
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Non diciamo inesattezze....

I motori tjet hanno punterie idrauliche ergo a gas problemi non ce n'è, alla turbina non interessa se l'alimentazione è a gas o benza, la turbina comprime solo l'aria. L'unico effetto è il lieve aumento della temp. dei gas di scarico, ma non stiamo parlando di motori turbo fatti per correre davvero. Un tjet è progettato NON per la sportività ma per recuperare l'energia persa nei gas di scarico e per abbassare il regime di coppia. Infatti il Tjet 120 Cv non ha una erogazione sportiva ma pensata per la guida di tutti i giorni.

La differenza si sente, anche se pienamente accettabile. l'auto pedala lo stesso. nel mio caso è una grande punto 1.4 tjet con impianto BRC. 20 euro per 400 Km con guida allegra direi che non sono male.

Un qualunque motore, turbo o no può essere alimentato a GPL, la sua durata dipende essenzialmente dal materiale delle sedi valvola e dal sistema adottato per recuperare i giochi. Se questo sistema manca HAIO .. ci si ritrova a 100000 Km con le pastiglie di regolazione da cambiare o peggio, con le sedi da rifare (1000 euro..)
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 14:08   #8
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ebbene si, mi è venuto un dubbio su questa "eresia", cioè un turbobenzina (che ha velleità sportive) abbianto ad un'impianto GPL, che serve a far spender poco

Ci sono motori che escono così dalla casa direttamente senza far modifiche dopo?
Ad affidabilità, come siamo messi? Non è che il turbo si incazza con il GPL al posto della benza...oppure per altri problemi in genere?

Perchè mi sta passando per la testa di veder un motore benza, dato che il diesel 75cv mi sembra troppo fiacco anche se ci faccio i 20 al litro

Diciamo che con un turbo benza, tipo il T-Jet 1.4 125cv, non dovrebbe consumare più di 10 al litro (che diventano 20 dato che il GPL costa la metà o quasi del diesel/benzina) anche con guida brillante, quindi come consumi saremmo uguali o magari a favore del GPL, ma con più cavalli e più ripresa rispetto al diesel, o mi sbaglio?

a gpl con il 1.4 tjet non ci fai 10 al litro. più verso gli 8 stai.
Old 16-01-2010, 14:09   #9
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
interessato anch'io...
che disastri combina il gpl alle valvole? con la benzina so che si incrostano le sedi a lungo andare...ma col gas?
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 14:13   #10
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:

Per guida brillante cosa intendi? come regime di cambiata intendo....usandolo normalmente quindi senza tirare le marce il 1.4 che ora è da 135cv (non 125cv) stai sui 12-13 a litro.
Con il GPL contane gia 2 in meno...se tiri fai 3 a litro come tutte le auto alla fine
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 16:03   #11
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
Non diciamo inesattezze....

I motori tjet hanno punterie idrauliche ergo a gas problemi non ce n'è, alla turbina non interessa se l'alimentazione è a gas o benza, la turbina comprime solo l'aria. L'unico effetto è il lieve aumento della temp. dei gas di scarico, ma non stiamo parlando di motori turbo fatti per correre davvero. Un tjet è progettato NON per la sportività ma per recuperare l'energia persa nei gas di scarico e per abbassare il regime di coppia. Infatti il Tjet 120 Cv non ha una erogazione sportiva ma pensata per la guida di tutti i giorni.
A parte che la turbina non comprime nulla e non funziona ad aria, ma è investita dai gas di scarico, il fatto che i gas di scarico (passando da benzina a gpl) cambino la loro composizione chimica e, soprattutto, la temperatura, influisce senza dubbio sulla resistenza della turbina.

Poi se la variazione sia apprezzabile o meno è tutto unaltro paio di maniche.
Old 16-01-2010, 16:08   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Un amico 2-3 anni fa a preso una A4 station con un (mi pare) 1800 e ci ha fatto mettere il metano.
Ne è sempre stato soddisfatto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 18:56   #13
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
A parte che la turbina non comprime nulla e non funziona ad aria, ma è investita dai gas di scarico, il fatto che i gas di scarico (passando da benzina a gpl) cambino la loro composizione chimica e, soprattutto, la temperatura, influisce senza dubbio sulla resistenza della turbina.

oh eccome no, non comprime nulla... per i gas di scarico si parla di 20 gradi di differenza su centinaia. assolutamente ininfluenti. Girano tantissimi tjet rimappati a 150 Cv e non si sbragano, figurati se un tjet a mappa originale messo a gas dà problemi di turbina. che è pure raffreddata a liquido oltre che a (ovviamente) olio

Ultima modifica di Zortan69 : 16-01-2010 alle 18:58.
Old 16-01-2010, 19:02   #14
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
a gpl con il 1.4 tjet non ci fai 10 al litro. più verso gli 8 stai.
con guida cittadina nervosetta anche peggio. con guida extraurbana nervosetta come la mia 38 litri per 360 km quanto fa.. meno dei 10 sicuro. non ho voglia di fare la divisione.
la mia ragazza percorre più di 430 Km con sempre 38 litri. Il piede fa la (grossa) differenza.

Un altro IMMANE vantaggio è avere la coppia di un diesel, ma con la silenziosità e la rotondità e la immediatezza di risposta di un benza. E niente puzzone acre e niente fumate nere. Violette e fiorellini escono dallo scarico

Ah, e pure niente blocchi, è vero !
Old 16-01-2010, 19:06   #15
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:

E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle? :
questa era una cosa che temevo molto, invece (per fortuna) molta gente pensa che il gpl sia uno schifo, sia pericoloso etc... e MEGLIO PER ME.

Il metano in 10 anni è quasi raddoppiato, il GPL nel 2003 lo pagavo 0.55-0.49 a seconda della stagione, e adesso costa UGUALISSIMO.

per cui, se nel 2003 il costo al Km di una vettura a metano era quasi la metà di una a gpl, che a sua volta era quasi la metà della stessa a benzina, oggi succede che il costo al Km del metano è quasi uguale a quello del GPL ma con il grave svantaggio che l'impianto è molto pesante e si ha in genere un annullamento del baule e un autonomia ridicola.
Quindi ho optato per il ritorno al mio amato GPL che in passato mi fece tanto risparmiare e mi fece evitare il salasso della moda idiota delle auto diesel.
Old 16-01-2010, 19:56   #16
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:

è arrivato l'ing motorista.
Ma te una turbina l'hai mai avuta in mano???
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 19:58   #17
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
oh eccome no, non comprime nulla... per i gas di scarico si parla di 20 gradi di differenza su centinaia. assolutamente ininfluenti. Girano tantissimi tjet rimappati a 150 Cv e non si sbragano, figurati se un tjet a mappa originale messo a gas dà problemi di turbina. che è pure raffreddata a liquido oltre che a (ovviamente) olio
beh sì: la turbina, non essendo un compressore, non comprime nulla

cmq per il discorso dell'affidabilità credo anche io che non ci saranno problemi...
Old 16-01-2010, 20:06   #18
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
è arrivato l'ing motorista.
Ma te una turbina l'hai mai avuta in mano???
Ah perché se ce l'hai in mano cosa cambia?

Nulla, visto che tu, anche avendola evidentemente avuta in mano, non sai ancora cosa sia una turbina
Old 16-01-2010, 22:12   #19
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

beh in effetti una turbina soffia, soffia fortissimo fino a comprimere l'aria, però tecnicamente soffia.
Old 16-01-2010, 22:48   #20
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Quote:
beh in effetti una turbina soffia, soffia fortissimo fino a comprimere l'aria, però tecnicamente soffia.
Si diciamo che la turbina soffia/spinge l'aria forte nel motore, poi ovviamente essendo in surplus viene compressa da altra aria e cosi via...come siamo pignoli
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian