|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
|
Ma un turbobenza....a GPL??????
Ebbene si, mi è venuto un dubbio su questa "eresia", cioè un turbobenzina (che ha velleità sportive) abbianto ad un'impianto GPL, che serve a far spender poco
![]() Ci sono motori che escono così dalla casa direttamente senza far modifiche dopo? Ad affidabilità, come siamo messi? Non è che il turbo si incazza con il GPL al posto della benza...oppure per altri problemi in genere? Il risparmio, più o meno di quanto è...? E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle? ![]() ![]() Perchè mi sta passando per la testa di veder un motore benza, dato che il diesel 75cv mi sembra troppo fiacco anche se ci faccio i 20 al litro ![]() Diciamo che con un turbo benza, tipo il T-Jet 1.4 125cv, non dovrebbe consumare più di 10 al litro (che diventano 20 dato che il GPL costa la metà o quasi del diesel/benzina) anche con guida brillante, quindi come consumi saremmo uguali o magari a favore del GPL, ma con più cavalli e più ripresa rispetto al diesel, o mi sbaglio? ![]() Illuminatemi che su questo argomento sono un pò al buio ![]()
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Lancia Delta 1.4 T-Jet con impianto GPL di serie.
Per il fatto del confronto con il Diesel... ovviamente dipende dal Diesel! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
|
Quote:
![]() Cmq, sono interessato ai pareri di gente che ce l'ha, magari cosa può dirmi in merito...insomma una cosa "a lungo termine" ![]()
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Pareri ne troverai pochi dato che è un progetto nuovissimo, e più o meno diranno tutti così: "l'auto è fantastica, prestazioni da urlo, non si nota il passaggio benza-GPL, consumi bassissimi etc."
Sull'affidabilità non si può ancora sapere nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
|
Quote:
![]() Ok, grazie 1000 ![]()
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4871
|
C'è anche la Mito 1.4tjet 120cv gpl, l'hanno pubblicizzata in tv un paio di settimane a novembre.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
Non diciamo inesattezze....
I motori tjet hanno punterie idrauliche ergo a gas problemi non ce n'è, alla turbina non interessa se l'alimentazione è a gas o benza, la turbina comprime solo l'aria. L'unico effetto è il lieve aumento della temp. dei gas di scarico, ma non stiamo parlando di motori turbo fatti per correre davvero. Un tjet è progettato NON per la sportività ma per recuperare l'energia persa nei gas di scarico e per abbassare il regime di coppia. Infatti il Tjet 120 Cv non ha una erogazione sportiva ma pensata per la guida di tutti i giorni. La differenza si sente, anche se pienamente accettabile. l'auto pedala lo stesso. nel mio caso è una grande punto 1.4 tjet con impianto BRC. 20 euro per 400 Km con guida allegra direi che non sono male. Un qualunque motore, turbo o no può essere alimentato a GPL, la sua durata dipende essenzialmente dal materiale delle sedi valvola e dal sistema adottato per recuperare i giochi. Se questo sistema manca HAIO .. ci si ritrova a 100000 Km con le pastiglie di regolazione da cambiare o peggio, con le sedi da rifare (1000 euro..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
|
Quote:
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
|
interessato anch'io...
che disastri combina il gpl alle valvole? con la benzina so che si incrostano le sedi a lungo andare...ma col gas? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11729
|
Quote:
Con il GPL contane gia 2 in meno...se tiri fai 3 a litro come tutte le auto alla fine ![]()
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
Poi se la variazione sia apprezzabile o meno è tutto unaltro paio di maniche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Un amico 2-3 anni fa a preso una A4 station con un (mi pare) 1800 e ci ha fatto mettere il metano.
Ne è sempre stato soddisfatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Zortan69 : 16-01-2010 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
Quote:
la mia ragazza percorre più di 430 Km con sempre 38 litri. Il piede fa la (grossa) differenza. Un altro IMMANE vantaggio è avere la coppia di un diesel, ma con la silenziosità e la rotondità e la immediatezza di risposta di un benza. E niente puzzone acre e niente fumate nere. Violette e fiorellini escono dallo scarico ![]() Ah, e pure niente blocchi, è vero ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
Quote:
Il metano in 10 anni è quasi raddoppiato, il GPL nel 2003 lo pagavo 0.55-0.49 a seconda della stagione, e adesso costa UGUALISSIMO. per cui, se nel 2003 il costo al Km di una vettura a metano era quasi la metà di una a gpl, che a sua volta era quasi la metà della stessa a benzina, oggi succede che il costo al Km del metano è quasi uguale a quello del GPL ma con il grave svantaggio che l'impianto è molto pesante e si ha in genere un annullamento del baule e un autonomia ridicola. Quindi ho optato per il ritorno al mio amato GPL che in passato mi fece tanto risparmiare e mi fece evitare il salasso della moda idiota delle auto diesel. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
|
Quote:
Ma te una turbina l'hai mai avuta in mano??? ![]() ![]() ![]()
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
![]() cmq per il discorso dell'affidabilità credo anche io che non ci saranno problemi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
beh in effetti una turbina soffia, soffia fortissimo fino a comprimere l'aria, però tecnicamente soffia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Messaggi: 1710
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.