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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 16-01-2010, 13:09   #1
@lessandro
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Ma un turbobenza....a GPL??????

Ebbene si, mi è venuto un dubbio su questa "eresia", cioè un turbobenzina (che ha velleità sportive) abbianto ad un'impianto GPL, che serve a far spender poco

Ci sono motori che escono così dalla casa direttamente senza far modifiche dopo?
Ad affidabilità, come siamo messi? Non è che il turbo si incazza con il GPL al posto della benza...oppure per altri problemi in genere?

Il risparmio, più o meno di quanto è...?

E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle?

Perchè mi sta passando per la testa di veder un motore benza, dato che il diesel 75cv mi sembra troppo fiacco anche se ci faccio i 20 al litro

Diciamo che con un turbo benza, tipo il T-Jet 1.4 125cv, non dovrebbe consumare più di 10 al litro (che diventano 20 dato che il GPL costa la metà o quasi del diesel/benzina) anche con guida brillante, quindi come consumi saremmo uguali o magari a favore del GPL, ma con più cavalli e più ripresa rispetto al diesel, o mi sbaglio?

Illuminatemi che su questo argomento sono un pò al buio
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Old 16-01-2010, 13:23   #2
tulifaiv
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Lancia Delta 1.4 T-Jet con impianto GPL di serie.

Per il fatto del confronto con il Diesel... ovviamente dipende dal Diesel!
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Old 16-01-2010, 13:25   #3
@lessandro
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Lancia Delta 1.4 T-Jet con impianto GPL di serie.
Grazie per la segnalazione, ovviamente non me ne voglio comprare una nuova dato che ancora devo finire di pagare 1 anno di rate per questa che ho

Cmq, sono interessato ai pareri di gente che ce l'ha, magari cosa può dirmi in merito...insomma una cosa "a lungo termine"
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Old 16-01-2010, 13:28   #4
tulifaiv
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Pareri ne troverai pochi dato che è un progetto nuovissimo, e più o meno diranno tutti così: "l'auto è fantastica, prestazioni da urlo, non si nota il passaggio benza-GPL, consumi bassissimi etc."

Sull'affidabilità non si può ancora sapere nulla
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Old 16-01-2010, 13:30   #5
@lessandro
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Pareri ne troverai pochi dato che è un progetto nuovissimo, e più o meno diranno tutti così: "l'auto è fantastica, prestazioni da urlo, non si nota il passaggio benza-GPL, consumi bassissimi etc."

Sull'affidabilità non si può ancora sapere nulla
Quindi c'è da aspettare qualche anno eh....

Ok, grazie 1000
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Old 16-01-2010, 13:44   #6
gomax
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C'è anche la Mito 1.4tjet 120cv gpl, l'hanno pubblicizzata in tv un paio di settimane a novembre.

Ciao
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Old 16-01-2010, 13:49   #7
Zortan69
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Non diciamo inesattezze....

I motori tjet hanno punterie idrauliche ergo a gas problemi non ce n'è, alla turbina non interessa se l'alimentazione è a gas o benza, la turbina comprime solo l'aria. L'unico effetto è il lieve aumento della temp. dei gas di scarico, ma non stiamo parlando di motori turbo fatti per correre davvero. Un tjet è progettato NON per la sportività ma per recuperare l'energia persa nei gas di scarico e per abbassare il regime di coppia. Infatti il Tjet 120 Cv non ha una erogazione sportiva ma pensata per la guida di tutti i giorni.

La differenza si sente, anche se pienamente accettabile. l'auto pedala lo stesso. nel mio caso è una grande punto 1.4 tjet con impianto BRC. 20 euro per 400 Km con guida allegra direi che non sono male.

Un qualunque motore, turbo o no può essere alimentato a GPL, la sua durata dipende essenzialmente dal materiale delle sedi valvola e dal sistema adottato per recuperare i giochi. Se questo sistema manca HAIO .. ci si ritrova a 100000 Km con le pastiglie di regolazione da cambiare o peggio, con le sedi da rifare (1000 euro..)
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Old 16-01-2010, 14:08   #8
Ludus
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Ebbene si, mi è venuto un dubbio su questa "eresia", cioè un turbobenzina (che ha velleità sportive) abbianto ad un'impianto GPL, che serve a far spender poco

Ci sono motori che escono così dalla casa direttamente senza far modifiche dopo?
Ad affidabilità, come siamo messi? Non è che il turbo si incazza con il GPL al posto della benza...oppure per altri problemi in genere?

Il risparmio, più o meno di quanto è...?

E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle?

Perchè mi sta passando per la testa di veder un motore benza, dato che il diesel 75cv mi sembra troppo fiacco anche se ci faccio i 20 al litro

Diciamo che con un turbo benza, tipo il T-Jet 1.4 125cv, non dovrebbe consumare più di 10 al litro (che diventano 20 dato che il GPL costa la metà o quasi del diesel/benzina) anche con guida brillante, quindi come consumi saremmo uguali o magari a favore del GPL, ma con più cavalli e più ripresa rispetto al diesel, o mi sbaglio?

Illuminatemi che su questo argomento sono un pò al buio
a gpl con il 1.4 tjet non ci fai 10 al litro. più verso gli 8 stai.
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora
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Old 16-01-2010, 14:09   #9
mc12
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interessato anch'io...
che disastri combina il gpl alle valvole? con la benzina so che si incrostano le sedi a lungo andare...ma col gas?
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Old 16-01-2010, 14:13   #10
Futura12
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Ebbene si, mi è venuto un dubbio su questa "eresia", cioè un turbobenzina (che ha velleità sportive) abbianto ad un'impianto GPL, che serve a far spender poco

Ci sono motori che escono così dalla casa direttamente senza far modifiche dopo?
Ad affidabilità, come siamo messi? Non è che il turbo si incazza con il GPL al posto della benza...oppure per altri problemi in genere?

Il risparmio, più o meno di quanto è...?

E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle?

Perchè mi sta passando per la testa di veder un motore benza, dato che il diesel 75cv mi sembra troppo fiacco anche se ci faccio i 20 al litro

Diciamo che con un turbo benza, tipo il T-Jet 1.4 125cv, non dovrebbe consumare più di 10 al litro (che diventano 20 dato che il GPL costa la metà o quasi del diesel/benzina) anche con guida brillante, quindi come consumi saremmo uguali o magari a favore del GPL, ma con più cavalli e più ripresa rispetto al diesel, o mi sbaglio?

Illuminatemi che su questo argomento sono un pò al buio
Per guida brillante cosa intendi? come regime di cambiata intendo....usandolo normalmente quindi senza tirare le marce il 1.4 che ora è da 135cv (non 125cv) stai sui 12-13 a litro.
Con il GPL contane gia 2 in meno...se tiri fai 3 a litro come tutte le auto alla fine
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Old 16-01-2010, 16:03   #11
tulifaiv
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
Non diciamo inesattezze....

I motori tjet hanno punterie idrauliche ergo a gas problemi non ce n'è, alla turbina non interessa se l'alimentazione è a gas o benza, la turbina comprime solo l'aria. L'unico effetto è il lieve aumento della temp. dei gas di scarico, ma non stiamo parlando di motori turbo fatti per correre davvero. Un tjet è progettato NON per la sportività ma per recuperare l'energia persa nei gas di scarico e per abbassare il regime di coppia. Infatti il Tjet 120 Cv non ha una erogazione sportiva ma pensata per la guida di tutti i giorni.
A parte che la turbina non comprime nulla e non funziona ad aria, ma è investita dai gas di scarico, il fatto che i gas di scarico (passando da benzina a gpl) cambino la loro composizione chimica e, soprattutto, la temperatura, influisce senza dubbio sulla resistenza della turbina.

Poi se la variazione sia apprezzabile o meno è tutto unaltro paio di maniche.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 16:08   #12
Dumah Brazorf
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Un amico 2-3 anni fa a preso una A4 station con un (mi pare) 1800 e ci ha fatto mettere il metano.
Ne è sempre stato soddisfatto.
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Old 16-01-2010, 18:56   #13
Zortan69
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Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
A parte che la turbina non comprime nulla e non funziona ad aria, ma è investita dai gas di scarico, il fatto che i gas di scarico (passando da benzina a gpl) cambino la loro composizione chimica e, soprattutto, la temperatura, influisce senza dubbio sulla resistenza della turbina.

Poi se la variazione sia apprezzabile o meno è tutto unaltro paio di maniche.
oh eccome no, non comprime nulla... per i gas di scarico si parla di 20 gradi di differenza su centinaia. assolutamente ininfluenti. Girano tantissimi tjet rimappati a 150 Cv e non si sbragano, figurati se un tjet a mappa originale messo a gas dà problemi di turbina. che è pure raffreddata a liquido oltre che a (ovviamente) olio

Ultima modifica di Zortan69 : 16-01-2010 alle 18:58.
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Old 16-01-2010, 19:02   #14
Zortan69
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Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
a gpl con il 1.4 tjet non ci fai 10 al litro. più verso gli 8 stai.
con guida cittadina nervosetta anche peggio. con guida extraurbana nervosetta come la mia 38 litri per 360 km quanto fa.. meno dei 10 sicuro. non ho voglia di fare la divisione.
la mia ragazza percorre più di 430 Km con sempre 38 litri. Il piede fa la (grossa) differenza.

Un altro IMMANE vantaggio è avere la coppia di un diesel, ma con la silenziosità e la rotondità e la immediatezza di risposta di un benza. E niente puzzone acre e niente fumate nere. Violette e fiorellini escono dallo scarico

Ah, e pure niente blocchi, è vero !
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 19:06   #15
Zortan69
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E soprattutto, non è che il prezzo del GPL schizza alle stelle? :
questa era una cosa che temevo molto, invece (per fortuna) molta gente pensa che il gpl sia uno schifo, sia pericoloso etc... e MEGLIO PER ME.

Il metano in 10 anni è quasi raddoppiato, il GPL nel 2003 lo pagavo 0.55-0.49 a seconda della stagione, e adesso costa UGUALISSIMO.

per cui, se nel 2003 il costo al Km di una vettura a metano era quasi la metà di una a gpl, che a sua volta era quasi la metà della stessa a benzina, oggi succede che il costo al Km del metano è quasi uguale a quello del GPL ma con il grave svantaggio che l'impianto è molto pesante e si ha in genere un annullamento del baule e un autonomia ridicola.
Quindi ho optato per il ritorno al mio amato GPL che in passato mi fece tanto risparmiare e mi fece evitare il salasso della moda idiota delle auto diesel.
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Old 16-01-2010, 19:56   #16
simone1980
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Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
A parte che la turbina non comprime nulla e non funziona ad aria, ma è investita dai gas di scarico, il fatto che i gas di scarico (passando da benzina a gpl) cambino la loro composizione chimica e, soprattutto, la temperatura, influisce senza dubbio sulla resistenza della turbina.

Poi se la variazione sia apprezzabile o meno è tutto unaltro paio di maniche.
è arrivato l'ing motorista.
Ma te una turbina l'hai mai avuta in mano???
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 16-01-2010, 19:58   #17
tulifaiv
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
oh eccome no, non comprime nulla... per i gas di scarico si parla di 20 gradi di differenza su centinaia. assolutamente ininfluenti. Girano tantissimi tjet rimappati a 150 Cv e non si sbragano, figurati se un tjet a mappa originale messo a gas dà problemi di turbina. che è pure raffreddata a liquido oltre che a (ovviamente) olio
beh sì: la turbina, non essendo un compressore, non comprime nulla

cmq per il discorso dell'affidabilità credo anche io che non ci saranno problemi...
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 20:06   #18
tulifaiv
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è arrivato l'ing motorista.
Ma te una turbina l'hai mai avuta in mano???
Ah perché se ce l'hai in mano cosa cambia?

Nulla, visto che tu, anche avendola evidentemente avuta in mano, non sai ancora cosa sia una turbina
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 22:12   #19
Zortan69
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beh in effetti una turbina soffia, soffia fortissimo fino a comprimere l'aria, però tecnicamente soffia.
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Old 16-01-2010, 22:48   #20
dariox am2
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beh in effetti una turbina soffia, soffia fortissimo fino a comprimere l'aria, però tecnicamente soffia.
Si diciamo che la turbina soffia/spinge l'aria forte nel motore, poi ovviamente essendo in surplus viene compressa da altra aria e cosi via...come siamo pignoli
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