|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Periferiche di memorizzazione tassate !
Non so se questa notizia sia già stata inserita in qualche parte del forum, o se questa sezione sia il luogo più adatto ( visto l'oggetto di cui si tratta direi forse di sì, però ), ma non ho trovato niente in merito, nel caso chiedo venia, e provvederò ad editare subito.
La notizia è recente, ed è di quelle che fanno discutere: http://www.repubblica.it/tecnologia/...onini-1953830/ "Cellulari, decoder, computer, lettori mp3: qualunque dispositivo abbia una memoria verrà colpito da una nuova "tassa", fra qualche giorno. È quanto deciso dal decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi. Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso": una somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae, a "compenso" della copia privata. Cioè del fatto che l'utente può usare quelle tecnologie per fare un (legittima) copia personale di cd e film acquistati. Finora però l'equo compenso è gravato solo su supporti (cd, dvd) e su masterizzatori. Adesso viene esteso a tutti i prodotti dotati di memoria. Un bel colpo, per Siae: "dall'equo compenso finora ha ricavato circa 70 milioni di euro. Dal 2010 passerà a circa 300 milioni, secondo stime di Confindustria e Assinform", dice Guido Scorza, avvocato tra i massimi esperti di copyright e hi-tech. Prevedibile che i produttori vorranno scaricare questa tassa sui consumatori, almeno in parte, come del resto è avvenuto con Cd e Dvd. Il decreto contiene i dettagli del compenso per ciascun prodotto. In alcuni casi, come i cellulari, c'è una somma unitaria di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per altri, come gli hard disk esterni o interni e la chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB. Considerato che ormai è comune trovare 250 GB di hard disk nei pc e che ne sono stati venduti 6,9 milioni nel 2008, solo da questa categoria di prodotti a Siae andranno circa 100 milioni euro l'anno. Destinati a salire di molto nei prossimi anni, visto che la quantità di GB degli hard disk cresce nel tempo. Così Altroconsumo parla di "regalo di Natale in ritardo", dal governo alla Siae. "Anche in altri Paesi europei c'è l'equo compenso, ma non a questi livelli e non esteso a così tanti prodotti", dice Scorza. "L'assurdo è che in Italia l'industria o i consumatori finanzieranno Siae anche per prodotti che non c'entrano nulla con la copia privata. O che c'entrano solo marginalmente". È raro, in effetti, usare la memoria di un cellulare per ospitare copia della musica comprata su cd; ancora più improbabile che lo si faccia per i film in dvd. "Impossibile, inoltre, usare l'hard disk di un decoder Sky per questi scopi. Eppure l'equo compenso si applicherà anche a tali prodotti", continua Scorza. La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale è prevista a giorni e subito dopo diventerà effettivo. Con buona pace di chi, come Altroconsumo e l'associazione confindustriale Asstel, si era opposto con tutte le forze al decreto, nelle scorse settimane. " Il decreto ( in via di approvazione ) : QUI. Cosa ne pensate?
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
complimenti per la prontezza con cui hai sottolineato quest'ultimo balzello che ci tocca, il mio commento sarebbe molto lungo e forse sconfinerebbe abbastanza OT comunque faccio solo una considerazione personale : in altri paesi dove c'è una "pirateria" informatica e meno violazioni del copyright che Nel nostro scopriamo che i supporti vergini costano pochissimo e quelli non vergini in proporzione molto meno che da noi....... medidate gente meditate
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Questo (come già successo per cd e dvd vergini) non farà altro che penalizzare, ancora una volta, l'economia italiana: compreremo sempre di più da e-commerce esteri o con sede a san marino, evadendo GIUSTAMENTE questo nuovo furto della banda del bassotto
Ci guadagneranno soltanto i corrieri, che vedranno aumentare le spedizioni...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh... alla fine, se diminuiscono le tasse (ma quelle sul reddito, quindi privilegiando i redditi più alti), da qualche parte i soldi li devono riprendere...
OK, chiudiamo qui, che è meglio |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Purtroppo sono tassati anche quelli
Quasi quasi mi metto a fare l'artista anch'io...tanto non conta più quanti dischi vendi, l'importante è entrare nel giro e magari mettere su un negozio di supporti informatici
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
consigli su shop economici? anche in mp
grazie
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
che belle notizie
ed è bello come la gente continua a dargli corda a questi qua ipotizzando una tassazione di 1 solo centesimo per gigabyte, un moderno hard disk esterno mi verrebbe a costare all'incirca 20€ in più..wow! |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
uno schifo totale
la faccina sopra è ciò che ogni giorno fanno con l'italia e TUTTI suoi abitanti
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Quote:
Cmq i prezzi sono ancora normali, intanto ho deciso di rifarmi un raid 0 dopo anni, prima che i prezzi schizzino....maremma che cosa brutta Speriamo nelle aziende (assurdo) xD
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dopo aver pagato l'equo (per chi?) compenso alla siae, saremo autorizzati a detenere, su quei supporti, copie a volontà di canzoni e film? Non credo proprio: se ci beccano, continueranno a farci il culo come prima! Ma allora, come fanno a giustificare questo nuovo furto? Io non posso e non devo farmi copie di materiale protetto da copyright, ma devo comunque pagare come se le facessi?
E in cambio cosa mi danno? Il diritto a copiare? NO. Mi lasciano in pace e non mi controllano più? NO. Ma se io voglio riempire un disco con le foto e i filmati delle vacanze, perchè mai devo dare soldi alla siae per questo? E' una cosa assolutamente folle! Sarebbe come se facessero un decreto che prevede 20 anni di carcere per chiunque detenga (legalmente) un'arma, visto che qualcuno potrebbe anche averla comprata con l'intento di uccidere... A me sembra un decreto che non può trovare giustificazioni, se non quella di spennare, ancora una volta, i consumatori, mettendo in atto la prima fregnaccia venuta in mente a qualche ottuso burocrate E le associazioni consumatori staranno ancora una volta a guardare...
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Sono inc****to nero! Evidentemente non abbiamo ancora toccato il fondo. Chissà cosa ancora ci riserverà il futuro PS: c'è una discussione aperta sullo stesso argomento, nella sezione "Altre discussioni sull' informatica". Non sarebbe meglio unirle?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 19-01-2010 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
non solo sarebbe meglio unirle ma io propongo di metterli in rilievo, questo decreto/legge fa schifo e non fa altro che fregarci i soldi a tutti.
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
L'argomento è senza dubbio interessante ed è giusto parlarne.
E' presente nelle news di HWU qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...zzo_index.html e per chi volesse discuterne rimando alla discussione sul forum qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=2127723 - CRL -
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Ci guadagneranno soltanto i corrieri, che vedranno aumentare le spedizioni...

E in cambio cosa mi danno? Il diritto a copiare? NO. Mi lasciano in pace e non mi controllano più? NO. Ma se io voglio riempire un disco con le foto e i filmati delle vacanze, perchè mai devo dare soldi alla siae per questo? E' una cosa assolutamente folle! Sarebbe come se facessero un decreto che prevede 20 anni di carcere per chiunque detenga (legalmente) un'arma, visto che qualcuno potrebbe anche averla comprata con l'intento di uccidere... A me sembra un decreto che non può trovare giustificazioni, se non quella di spennare, ancora una volta, i consumatori, mettendo in atto la prima fregnaccia venuta in mente a qualche ottuso burocrate