Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2010, 16:45   #1
shitfull
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Nuovo pc tuttofare con Linux

Saluti a tutto il forum.
A breve devo acquistare un nuovo pc.
Fino a ieri ero convinto nell'Intel i5-750, finche' mi imbatto nel thread sulle prestazioni differenti tra windows e linux dei processori, e allora ho variato la configurazione che avevo gia' controllato e ricontrollato.

Al suo posto ho deciso di prendere l'x4 965 b. ed.

Budged: 550 € circa (escludendo monitor, mouse, tastiera ed accessori che non includo qui)
Utilizzo: di tutto di piu', ovviamente sempre e solo su linux (forse windows lo metto su un disco ide a parte, o forse microxp su pennetta usb ).

Componenti:
1 x CASE ATX Midi MS-TECH LC-190 SILVER o.N. €21,00
1 x ALIMENTATORE 600W LC-Power LC6600GP2 V2.3 €40,00
1 x Motherboard SoAM3 Asus M4A77TD (AMD770/ATX) €71,00
1 x CPU AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed. Box €145,00
1 x Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €28,00
1 x Simm DDR3 PC1333 4GB CL9 Kingston Hyp €89,00
1 x Scheda video PCX Asus EN6200LE 256MB TC512/V2/A €18,00
2 x HARD DISK 750 GB Samsung HD753LJ SATA II 32MB €116,00

Domande e precisazioni:
1) sono compatibili e ben accoppiati i componenti alimentatore - cpu - scheda madre e ram?
2) per il case ho preso il piu' economico, visto che non mi interessa l'estetica. Me lo sconsigliate per problemi di surriscaldamento?
3) anche la scheda video e' la piu' economica. dopo verra' sostituita con una gts250 che gia' ho.
4) i dischi saranno configurati con raid software livello 1 (il driver FAKEraid non va alla grande) con un disco quasi sempre spento, acceso solo per syncarsi con l'altro.

Attendo ansioso opinioni e pareri
shitfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 17:31   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
case un coolermaster serie elite
ali un Lc-power 560W Titan
evita di prendere la scheda video se tanto sai già che non la userai.prendi una mobo con igp.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 17:37   #3
shitfull
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
case un coolermaster serie elite
ali un Lc-power 560W Titan
evita di prendere la scheda video se tanto sai già che non la userai.prendi una mobo con igp.
-> il case ok, costa solo 10 euro in piu' la serie elite della coolermaster.
-> l'alimentatore non c'e' quel modello sul sito dove sto' facendo il preventivo.
-> la scheda video devo prenderla altrimenti l'altro pc sara' inutilizzabile (la gts250 e' montata su un'altro pc)
Old 10-01-2010, 17:48   #4
hellohaka
Senior Member

L'Avatar di hellohaka

Iscritto dal: Oct 2006
Io ti consiglio di prendere almeno un corsair 450W come alimentatore.
Per la scheda madre puoi prendere una ASROCK M3A785GXH/128M AM3 che ha una discreta scheda video integrata.
Come HD ti consiglio di prendere un WD caviar black.
Comunque secondo me, visto che non ci devi giocare con il pc, potresti prendere un Athlon II X4 invece del phenom andando a risparmiare.

Ultima modifica di hellohaka : 10-01-2010 alle 17:57.
hellohaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 18:30   #5
shitfull
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hellohaka Guarda i messaggi
Io ti consiglio di prendere almeno un corsair 450W come alimentatore.
Per la scheda madre puoi prendere una ASROCK M3A785GXH/128M AM3 che ha una discreta scheda video integrata.
Come HD ti consiglio di prendere un WD caviar black.
Comunque secondo me, visto che non ci devi giocare con il pc, potresti prendere un Athlon II X4 invece del phenom andando a risparmiare.
rispondo e chiedo per punti....

1) quell'lc-power fa' schifo a tutti? eppure ha un'efficenza intorno all'80%. E' troppo 600 watt? o fa' pena lui?

2) la ASROCK che mi hai consigliato ha 3 pci-express per le schede video.. non saranno un po' troppe? tempo fa avevo intenzione di fare una cosa del genere, ma con SLI della Nvidia, sfruttando la tecnologia CUDA per far girare alcune cose in parallelo sulle gpu ma poi i costi salgono e ci vuole una centrale elettrica per tenerle accese tutte
la Asus M4A77TD fa' proprio schifo?
la vorrei con 1 sola pci-e, senza video integrato e che arrivi almeno a 1333 per la ram. ci sono altri modelli con queste caratteristiche? c'e' di meglio?

3) per il disco guardo un po'.....

4) questione cpu: vorrei prenderne una che mi dura nel tempo. dici che con l'Athlon II X4 andrei cmq liscio?

infine, non per fare polemica, ma ci sono giochi anche per linux, poi volendo si puo' provare wine o cxoffice tempo fa' ci feci girare GTA San Andreas

grazie tante
Old 10-01-2010, 18:56   #6
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

no la mobo va bene la tua asus.quella era un'alternativa se volevi una mobo con igp.

in effetti gli Lc sotto i 50€ fanno un pò pena,l'unico di cui ho sentito parlar bene è quello che ti ho consigliato sopra.
se opti per un corsair come il mio in firma ti assicuro che fai un buon investimento.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
Old 10-01-2010, 20:00   #7
shitfull
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
no la mobo va bene la tua asus.quella era un'alternativa se volevi una mobo con igp.

in effetti gli Lc sotto i 50€ fanno un pò pena,l'unico di cui ho sentito parlar bene è quello che ti ho consigliato sopra.
se opti per un corsair come il mio in firma ti assicuro che fai un buon investimento.
Corsair CMPSU-450VXEU: il modello che consigliate è questo?
Se si lo aggiungo, costo 56 euro.
Old 11-01-2010, 08:19   #8
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da shitfull Guarda i messaggi
Corsair CMPSU-450VXEU: il modello che consigliate è questo?
Se si lo aggiungo, costo 56 euro.
yes.
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian