|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Noi umani non siamo al mondo per accontentarci di pane e acqua . Amiamo i piaceri , vogliamo divertirci , godiamo del non essenziale .... viviamo . Ergo pensare di vietare la carne perchè inefficiente è una motivazione ridicola. Giusto promuovere diete equilibrate e una maggior sostenibilità , sbagliato imporre alla gente come vivere . Quello che hai in mente tu è uno stato totalitario abominevole.
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
era solo una riposta la gran blabla che precedeva il mio post
segnati anche questo valà
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#184 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Non ho dubbi sul fatto che riuscirai a sopravvivere...solo ti privi di un alimento che dovrebbe far parte in certe quantità della dieta onnivora che ci contraddistingue.
Quote:
Quote:
E' necessaria, in giuste quantità, per una alimentazione sana e completa: Quote:
Quote:
La cosa mi va bene finche' rimane una tua scelta (che al massimo danneggia solo te) e non mi viene imposta. Altrimenti mi incaxxo come un leone a cui si cerca di spiegare che non deve mangiare la gazzella perchè è sbagliato
|
||||
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#186 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
E' proprio grazie alla cultura se ora possiamo parlare di dieta vegetariana e rispetto per gli animali. Oltre al fatto che mi piacerebbe sapere che impatto ha "l'inquinamento artistico" sul totale mondiale, e in generale sul nostro pianeta. Le arti sono sempre esistite eppure per millenni non si è arrivato ai livelli di inquinamento attuali. Come sempre i carnivori riescono ad attaccarsi ad ogni cazzata per difendere il proprio voler mangiar carne. Basta essere onesti e dire: a me non frega un cazzo del mondo, basta che mi faccio la bistecca la sera. Anziché cercare ogni cavillo in puro stile ghediniano per autolegittimare la propria noncuranza. Quote:
Anche qualora si abbattessero gli allevamenti intensivi a favore di metodi meno crudeli e più naturali per gli animali ci ritroveremmo col problema del non riuscire a far fronte alla richiesta di carne mondiale, oltre ai prezzi sensibilmente più alti. Quante carne può produrre un allevamento "etico/biologico" rispetto ad uno intensivo? Suppongo molto meno. Non mangiare insetti è naturale? mangiarli? il cannibalismo? mangiare gatti e cani? alla fine è questione di cultura (mi sono perso qualcosa di interessante nelle 3-4 pagine passate?) edit: comunque è molto probabile che in futuro si arriverà a produrre carne in laboratorio senza danneggiare nessun animale senziente e vivo. http://en.wikipedia.org/wiki/In_vitro_meat magari metterà fine alle dispute Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 04-01-2010 alle 18:13. |
||
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
|
Potrei girarti lo stesso discorso dicendoti che una bella bistecca fiorentina eleva lo spirito molto di + per alcuni.
Quindi che facciamo? Consentiamo la fiorentina perchè è appagante ed eleva lo spirito? Sinceramente trovo RIDICOLO anche solo PENSARE di dover imporre cosa mangiare e cosa no per mere questioni soggettive che si vogliono fare passare come oggettivamente valide.
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà la parola l'ho intesa in senso di "artificiale" proprio per fare il verso a chi spaccia lo stile vegetariano-vegano come "naturale"...senza la tecnologia dell'agricoltura col cavolo che riusciresti a sostituire la carne e il problema della superficie coltivabile sul pianeta è un grosso problema. Purtroppo non credo proprio che sia risolvibile togliendo l'allevamento intensivo che è un'altra risorsa di sostentamento (o convertirlo in allevamento biologico), si dovrebbero piuttosto studiare sistemi per limitarne l'impatto ambientale e l'inquinamento prodotto. Stime della FAO sull'uso di diverse fonti alimentari nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. I problemi ecologici sono altri: primo fra tutti la crescita demografica, la crescita dei consumi, i conseguenti limiti dello sviluppo e di sfruttabilità delle risorse (già ampiamente superati). Ultima modifica di Kharonte85 : 04-01-2010 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#189 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Quote:
Non tutto quello che non è necessario è superfluo, non c'è alcun paradosso. E' la lingua italiana Quote:
Quote:
Arguing -> |
||||
|
|
|
|
|
#190 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mangiare carne è la scelta alimentare più inquinante per l'ambiente (responsabile del 18% delle emissioni inquinanti), quindi è pericoloso per gli altri eccome. |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scelgo lo stesso e coscientemente quella diversa dalla tua |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Member
|
Quote:
L'alternativa efficace al consumo di carne non c'è.
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo si fa perchè costa di più ovviamente...mentre il mercato impone un prezzo competitivo, se dovessero tenere conto del costo ambientale in termini di inquinamento e delle tecnologie impiegate per limitarlo non sarebbe vendibile, pero' così ci stiamo scavando la fossa (in tutti i settori). |
|
|
|
|
|
|
#195 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lol Morirò a breve allora, nonostante le mie analisi del sangue fatte un mese fa siano perfette Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#196 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi ci sono altri problemi: ad esempio il fatto che le calorie di origine animale sono molto più efficiaci di quelle di origine vegetale, per sostituire le proteine ti servono delle colture di verdura specifiche e diversificate (magari questo la sai meglio di me), che hanno bisogno di terreni particolari e ne devi mangiare in quantità industriali per ottenere lo stesso appporto. Insomma, a me pare un po' un discorso semplicistico ed utopico prendersela con la carne. |
|||
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
Pazienterò
Vabbuò ovvio, ma i vegetali son vegetali eh. Diciamo che più o meno qualsiasi vegetale coltivato rende meglio di una mucca. |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ah no?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Dalla wiki:
Secondo l'OMS[8], nell'infanzia e nell'età dello sviluppo una dieta vegetariana, in particolar modo quelle che escludono anche i prodotti di origine animale come il latte, presentano il rischio di deficienze di ferro, zinco, riboflavina, cobalamina, vitamina D e calcio, assieme ad un inadeguato apporto calorico. L'utilizzo di soia in una dieta vegana per compensare il mancato apporto di proteine può comportare dei rischi per la presenza di fitoestrogeni e antinutrienti. Mentre per l'American Dietetic Association e i Dietitians of Canada si può vivere anche senza carne in ogni fase della crescita. (Con i dovuti integratori.) Sono certo che gli amanti della natura useranno sempre i mezzi pubblici, o meglio ancora la bicicletta, nessun tessuto o prodotto di origine animale. Sicuramente non useranno carta bianca ma solo riciclata, il polmone dell'amazzonia è in pericolo dopotutto. E il loro figlio crescerà sicuramente a verdurine. Sano e Forte. Ed è perfettamente coerente che tali esempi di integrità possano voler imporre scelte del tutto personali anche a noi ciechi carnivori. |
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Member
|
No.
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.

)