Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2010, 15:46   #3921
Alison
Member

L'Avatar di Alison

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
E boh?!

Cioè, siccome mi sembra così disonesto farlo di proposito, e la disonestà paga sempre meno dell'errore, io credo sia un grosso buco nell'acqua, ma involontario.

Un errore, una valutazione fatta male, qualcosa del genere.

Chiedevo solo se ci fossero certezze sulla volontarietà o solo supposizioni.
Cioè se qualcuno per canali ufficiali Dell avesse parlato di dissipazione, consumi etc e della necessità di non dare il 100% di gas a questo aggeggio.

Di sicuro il malcontento è giustificatissimo, io per primo aspetto soluzioni e nel caso non arrivino mi metterò a dimostrare che non ho in mano ciò che ho pagato.

Di sicuro non terrò a lungo il notebook così.
Io tendo ad essere propensa per l'idea esposta gia da qualcuno che non conoscendo ancora bene i nuovi processori e sapendo di qualche problemino di surriscaldamento pregresso del xps 16 dell abbia preferito andarci con i piedii di piombo e limitare una cpu anche se sulla carta non presentava rischi superiori ad alcuni C2D o simili.
Altrimenti mi spiego poco la cosa, però rimane sempre poco chiara la presenza di un ali a 90w.
se avessero introdotto la strozzatura ma avessero dato l'alimentatore a 130 avrei pensato a una sorta di periodo di rodaggio, intanto vendo per le feste e testo, dimostrato che come da dati il pc regge le temperature, via bios sblocco la macchina.
Ma ora non puo agire cosi.
L'ali è insufficiente e qualsiasi mossa dovra essere accompagniata da una sostituzione dell'alimentatore che per ragioni strettamente praitche peserà economicamente sulle tasche Dell.
Bo non so cosa pensare sono molto confusa da una situazione simile.
Alison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 15:47   #3922
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da cm0901 Guarda i messaggi
No, ho semplicemente letto i forum.

http://en.community.dell.com/forums/...px?PageIndex=4

Old 03-01-2010, 15:56   #3923
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi

danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 15:58   #3924
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Al momento sono andato avanti con l'acquisto dello studio1747 perché non nascondo che ho la speranza che risolvano. Se per quando mi arriva non hanno risolto credo che lo rimanderò indietro, mi devo solo levare la soddisfazione di "giocare da dio a risoluzioni elevate" come dice qualcuno sulla discussione dello studio17
lascia stare abadir, gioca da dio a 20 fps medi in situazione normale, pensa quando c'è una azione concitata, andrà a 10 fps. Non so come si faccia a dire che va fluido una cosa del genere.
Chiedi a danello se va fluido con alimentazione da rete.
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 16:01   #3925
Alison
Member

L'Avatar di Alison

Beh no dai c'era chi giocava a COD MW2 in a 1920x1080 tutto high con vsync e AA4X tutto fluido inteso SEMPRE sopra i 24 fps qualche pagina fa no? :P
Old 03-01-2010, 16:06   #3926
malmo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alison Guarda i messaggi
Beh no dai c'era chi giocava a COD MW2 in a 1920x1080 tutto high con vsync e AA4X tutto fluido inteso SEMPRE sopra i 24 fps qualche pagina fa no? :P
io mi fido molto di più degli screen-shots di danello con relativo test con res5.
Old 03-01-2010, 16:09   #3927
Alison
Member

L'Avatar di Alison

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
io mi fido molto di più degli screen-shots di danello con relativo test con res5.
Ero molto ironica, se ritrovi la discussione capisci il perche
Old 03-01-2010, 16:10   #3928
cm0901
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
Quote:
Ehi ma di cosa hai paura che ti sfondino la porta a calci urlando FBI solo perché dici che il computer è stato limitato di proposito?
Informati TU prima di sputare fango sulla gente, ho perso ore ad informarmi, a scrivere una lettera e a raccogliere le firme dei ragazzi sul forum, te cosa hai fatto?
Mamma mia, le feste sono andate male a parecchia gente?

Io ho perso tante ore quante ne hai perse tu, leggendomi centinaia di pagine tra questo thread e quello di notebookreview. Non è che perché uno si documenta vuol dire che automaticamente ha la scienza infusa dentro, potrebbe comunque avere torto.

Vabbè, come tutte le polemiche sterili, finiamola qui che è meglio.
cm0901 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 16:10   #3929
malmo
Senior Member

Quote:
Ero molto ironica, se ritrovi la discussione capisci il perche
ah , scusa non avevo inteso
Old 03-01-2010, 16:11   #3930
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi

Da dove gli verrà tutto sto pessimismo, poi...
Old 03-01-2010, 16:11   #3931
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
Adesso filmo gli fps di Crysis staccando e riattaccando l'alimentazione, la variazione è impressionante.
Old 03-01-2010, 16:15   #3932
malmo
Senior Member

Quote:
Da dove gli verrà tutto sto pessimismo, poi...
forse dal fatto che eiste un precedente, un Latitude mi pare, comunque ci hanno fatto anche una pagina su faceb..k, al quale uscito da più di un anno ancora non è stata posta soluzione.
Old 03-01-2010, 16:24   #3933
Alison
Member

L'Avatar di Alison

Quote:
Adesso filmo gli fps di Crysis staccando e riattaccando l'alimentazione, la variazione è impressionante.
ieri o ieri l'altro, non ricordo, ho approfittato degli sconti di steam e ho preso il pacchetto crysis + crysis warhead.
Non ho fatto test reali, solo giocato un po con fraps acceso e collegata alla corrente.
I risultati sono una media di 28 (direi in un intorno di 5 frame) con 1280*720 aa2x impostazioni autorilevate su elevato e vsync non attivo.
danello se quando hai finito i test mi specifichi tutti i parametri li provo anche io perchè ho la sensazione che la combinazione firmware/driver qualcosa cambi. Io ad esempio a batteria nei giochi ho prestazioni apparentemente molto meno buone.
Old 03-01-2010, 16:28   #3934
danello
Senior Member

Quote:
Al momento sono andato avanti con l'acquisto dello studio1747 perché non nascondo che ho la speranza che risolvano. Se per quando mi arriva non hanno risolto credo che lo rimanderò indietro, mi devo solo levare la soddisfazione di "giocare da dio a risoluzioni elevate" come dice qualcuno sulla discussione dello studio17
Guarda, io non vedo l'ora che arrivi l'ali da 130W per toccare con mano una volta per tutte.

Qua dopo 10 test non è ancora chiaro con che carico sulla gpu parta a zoppicare la cpu.

Praticamente col cubo di Atitool si perdevano la metà degli fps non appena si aggiungeva Prime95, anche solo con due thread attivi.

Ma senza lanciare Prime95 la vga galoppava che era un bellezza, ovviamente con pochissimo carico sulla cpu.

Poi con RE5 si vedeva chiaramente che la gpu, pur a 675MHz, non andava oltre il 30% di carico e in conteporanea partiva il ping pong della cpu tra 7 e 8x.

Risultato: 23 contro 46 fps medi a batteria, il che sembra proprio indicare la perdita di colpi di entrambe, poichè sfruttando RE5 sia i 4 core che l'HT, non perderebbe così tanti fps nel passaggio tra 7 e 10x (anche a batteria la cpu non toccava quasi mai i 12x).

Praticamente è un cocktail in cui sotto stress perdono colpi entrambe, e mica poco.

Va beh, aspettiamo sto 130W.

Ultima modifica di danello : 03-01-2010 alle 16:33.
Old 03-01-2010, 16:32   #3935
danello
Senior Member

Quote:
danello se quando hai finito i test mi specifichi tutti i parametri li provo anche io perchè ho la sensazione che la combinazione firmware/driver qualcosa cambi. Io ad esempio a batteria nei giochi ho prestazioni apparentemente molto meno buone.
Guarda, ho l'ultimo bios e gli ultimi Catalyst, i 9.12.

Sicura di avere sia cpu che vga su prestazioni elevate, sia da rete che a batteria?
Magari entra nelle impostazioni avanzate del profilo di risparmio energetico di Windows (in questo caso proprio "prestazioni elevate") e controlla che la cpu possa arrivare al 100% e che la gpu sia impostata a palla in entrambi i profili.

Poi per la vga verificalo anche nel CCC.
Old 03-01-2010, 17:00   #3936
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Ragazzi il note nn rende al 100% neache a batteria , hanno provato a usare throttlestop con batteria ,e come risultato note spento e batteria andata.
Old 03-01-2010, 17:26   #3937
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
Ragazzi il note nn rende al 100% neache a batteria , hanno provato a usare throttlestop con batteria ,e come risultato note spento e batteria andata.
Segno, paradossalmente, che tutto funzionerebbe come dovrebbe con 130W di alimentazione.

Infatti la cosa succede perché con ThrottleStop (che, ricordiamolo, non è uno strumento approvato da Dell ma fatto da un privato, seppur molto bravo, ma comunque da usare a rischio e pericolo) il computer sorpassa il limite dei 90W. Quando si passa immediatamente dalla corrente (con consumo vicino ai 130W) la batteria non ce la fa ad erogare tutta la potenza richiesta in quell'istante e si deteriora irreparabilmente. Almeno così è scritto su notebookreview dallo stesso uncleweb.

Se invece la Dell ci mettesse mano potrebbe tranquillamente inserire quel tipo di throttling durante l'uso a batteria, il che mi pare comunque ragionevole.
Old 03-01-2010, 17:31   #3938
malmo
Senior Member

Quote:
Segno, paradossalmente, che tutto funzionerebbe come dovrebbe con 130W di alimentazione.

Infatti la cosa succede perché con ThrottleStop (che, ricordiamolo, non è uno strumento approvato da Dell ma fatto da un privato, seppur molto bravo, ma comunque da usare a rischio e pericolo) il computer sorpassa il limite dei 90W. Quando si passa immediatamente dalla corrente (con consumo vicino ai 130W) la batteria non ce la fa ad erogare tutta la potenza richiesta in quell'istante e si deteriora irreparabilmente. Almeno così è scritto su notebookreview dallo stesso uncleweb.

Se invece la Dell ci mettesse mano potrebbe tranquillamente inserire quel tipo di throttling durante l'uso a batteria, il che mi pare comunque ragionevole.
ma infatti il throttling a batteria è almeno comprensibile, voglio dire ,pretendere di giocare ai giochi più avanzati a batteria mi sembra troppo (tra l'altro con utilizzo a massimo carico si avrebbero circa 35-40 minuti di autonomia, giocheresti un pò poco)..... è proprio il contrario che è problematico.
Old 03-01-2010, 17:41   #3939
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Io tendo ad essere propensa per l'idea esposta gia da qualcuno che non conoscendo ancora bene i nuovi processori e sapendo di qualche problemino di surriscaldamento pregresso del xps 16 dell abbia preferito andarci con i piedii di piombo e limitare una cpu anche se sulla carta non presentava rischi superiori ad alcuni C2D o simili.
Altrimenti mi spiego poco la cosa, però rimane sempre poco chiara la presenza di un ali a 90w.
se avessero introdotto la strozzatura ma avessero dato l'alimentatore a 130 avrei pensato a una sorta di periodo di rodaggio, intanto vendo per le feste e testo, dimostrato che come da dati il pc regge le temperature, via bios sblocco la macchina.
Ma ora non puo agire cosi.
L'ali è insufficiente e qualsiasi mossa dovra essere accompagniata da una sostituzione dell'alimentatore che per ragioni strettamente praitche peserà economicamente sulle tasche Dell.
Bo non so cosa pensare sono molto confusa da una situazione simile.
L'"eccesso di prudenza" è esattamente quanto intendevo.

Premettendo che qui non c'è nessuno che possa andare altro che per ipotesi, se la strozzatura fosse stata fatta solo via BIOS, vendendo la macchina con l'ali da 130W, avrei pensato ad un "baco" (= svista) nel BIOS.
Se la strozzatura fosse stata fatta implicitamente vendendola con un alimentatore da 90W sottodimensionato, ma senza blocco dei moltiplicatori da BIOS, analogamente avrei pensato ad una sottovalutazione (= svista) relativa all'alimentatore.
Con tutte e due le cose contemporaneamente ed oltretutto con il throttling presente anche sugli Studio XPS 17 e l'M15x, pensare a tutte queste "sviste" tecniche diventa difficile da credere. Anche perchè se fossi certo che è così, mi guarderei bene dal comprare in futuro qualsiasi altra macchina Dell, fino al completo ricambio del loro "parco ingegneri"!

Su cosa succederà posso fare un'ipotesi, almeno è quello che a questo punto io farei se fossi nella Dell.
Se le cose vanno bene, credo che la Dell accetterà di fare una configurazione meno prudenziale, presentando entro poche settimane un BIOS con i moltiplicatori sbloccati e con già la protezione per evitare che se uno passa (mentre è a pieno carico) da un ali a 130W alla batteria (per esempio se viene a mancare l'alimentazione di rete), quest'ultima si frigga o vada in protezione spegnendo il PC (che sono casi che sono stati rilevati).
Questo lascerà i 1645 ancora "tarpati" (da alimentatore standard a 90W) ma pronti per accogliere un ali da 130W. Con forse qualche rischio di surriscaldamento per i gamer più accaniti (a 130W), ma a questo punto il rischio maggiore per l'immagine di Dell sarebbe quello di lasciare gli i7 castrati.
Non credo che sostituiranno a tappeto gli ali da 90W già consegnati (a meno che i 130W non diventino obbligatori col nuovo BIOS, ma mi sembra improbabile), che perciò diverranno un "benvenuto" (per loro!) collo di bottiglia a tenere il 1645 in zona termica "non critica".
Forse cambieranno i 90W con i 130W, senza fare storie, a coloro che lo chiederanno. Dato che tanti acquirenti di questa storia non ne hanno mai sentito parlare, probabilmente questa sostituzione riguarderà una minoranza del venduto.
Dopo di che, "tappata la toppata", forse rivedranno ancora un pò il raffreddamento del 1645 (ventola maggiorata?) e cominceranno a venderlo con i 130W.

Per quel che mi riguarda, a questo punto mi sembra più opportuno guardare alla serie Precision, che sembra costruita in modo più professionale.

Ultima modifica di freesailor : 03-01-2010 alle 19:02.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 23:19   #3940
cristianN82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Io sono arrogante?

Ti ho chiesto info sui test dell'Asus, mi hai detto "vatteli a cercare!" e l'arrogante sarei io?

La prossima volta che chiedi qualcosa che faccio, ti dico che la soluzione c'è, di andartela a cercare?
Saresti contento?

E occhio con tutti questi cazzi in bocca, tu eri quello che interveniva per chiedere espressamente di moderare i toni.
ok.. ammetto l'errore... non volevo alzare i toni
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian